Nonostante la sconfitta per 1-0 subita ieri sera dallAtelico Madrid, il Leicester di mister Shakespeare, non perde le speranze di raggiungere la qualificazione alle semifinale della Champions League 2017: lo scarto da recuperare in fondo rimane minimo e al ritorno gli inglesi porrebbero beneficiare del fattore campo. Al termine del match contro i biancorossi lo stesso tecnico della formazione delle Foxes ha dichiarato in conferenza stampa: Passare o non passare il turno? certamente siamo ancora vivi, quindi io dico passare. Sappiamo però che si tratta di una sfida difficile contro una grandissima squadra. Nonostante la sconfitta infatti la squadra inglese orfana di Mister Ranieri è riuscita a chiudere la partita con una prestazione complicata ma senza dubbio buona, superiore rispetto alle aspettative. (agg Michela Colombo)
Dopo una partita dominata ma vinta solo grazie ad un rigore molto discutibile, realizzato alla mezzora del primo tempo da Griezmann, l’Atletico Madrid di Simeone porta ulteriormente dalla propria parte i favori del pronostico, nel testa a testa con il LeicesterAl ‘Vicente Calderon’ i colchoneros la fanno da padroni ma non trovano la sufficiente cattiveria sottoporta: palo in avvio di Koke, manciate di occasioni costruite e lasciate… a metà, nel senso di non concretizzate da Torres & co, rischio-beffa quando Mahrez va giù in piena area nella ripresa e forse la “compensazione” con il penalty fischiato ai padroni di casa balena nella mente di Eriksson… Di tutto un po’, insomma, con la sensazione finale che anche nei dati dell’UEFA sia chiara la differenza complessiva tra le due contendenti: 15 a 6 i tiri totali, 0 spaccato alla voce conclusioni nello specchio per gli ospiti, 64 a 36% il possesso palla con 544 passaggi completati a 215. Ovvero più del doppio. Al netto dell’episodio risolutivo, vittoria giusta.
Il Cholo commenta così l’1-0 finale: “L’avevo detto alla vigilia che sarebbe stata una partita complicata, con pochi gol, per certi versi ‘bloccata’; loro sono un’ottima squadra in casa, per questo è particolarmente importante aver segnato e non aver subito gol. Anzi, dico che non siamo stati abbastanza cattivi sulle occasioni create, è ancora tutto aperto per il discorso-qualificazione”. Una tesi sposata anche dal collega Shakespeare: “E’ vero, volevamo segnare un gol per avvantaggiarci ma questo punteggio non è troppo penalizzante per noi. A Leicester sarà un’altra partita, noi davanti al nostro pubblico siamo forti e ci esaltiamo, possiamo ribaltare tutto!”. (Luca Brivio)