Resa dei conti al King Power Stadium, finisce qui la favola in Champions League del Leicester che si ferma ai quarti di finale, passa l’Atletico Madrid che per la terza volta nelle ultime quattro edizioni accede alle semifinali confermandosi nella top 4 d’Europa. Inutili gli sforzi delle Foxes, al 76′ i padroni di casa battono un calcio di punizione dal limite con Mahrez che scavalca la barriera ma anche la porta di Oblak col pallone che termina sul fondo. Nelle battute conclusive del match le Foxes devono anche fare a meno di Morgan che alza bandiera bianca per un problema muscolare e deve lasciare il posto ad Amartey, prudentemente Shakespeare non aveva ancora effettuato il terzo e ultimo cambio nell’eventualità (poi verificatasi) che qualcuno si facesse male nel finale. L’assalto disperato dei padroni di casa non dà i suoi frutti e al triplice fischio di Rocchi esultano i Colchoneros, commovente il tributo che i tifosi del Leicester riservano comunque alla squadra per un cammino inimmaginabile solamente un paio di anni fa. (agg. di Stefano Belli) 



Alla mezz’ora della seconda frazione di gioco Leicester e Atletico Madrid sono sul punteggio di 1-1. Al 61′ le Foxes pareggiano i conti con Vardy che fa esplodere il King Power Stadium: Gabi sporca la conclusione iniziale di Chilwell col pallone che rimane vacante nell’area piccola, arriva il numero 9 del Leicester che non può assolutamente sbagliare e lo deposita in rete cancellando il vantaggio dei Colchoneros. Si ravvivano i tifosi locali che sembravano aver perso le speranze e tornano ad agitarsi per sostenere i propri beniamini che a loro volta ritrovano da chissà dove nuove energie. Al 65′ padroni di casa vicinissimi al 2 a 1 con Lucas Hernandez che salva quasi sulla linea respingendo il tiro di Ulloa che con ogni probabilità avrebbe gonfiato la rete, al 68′ Vardy non trova la doppietta con la sua conclusione ribattuta da Savic che toglie le castagne dal fuoco a Oblak, un minuto più tardi è Ndidi a non trovare la porta con l’arbitro Rocchi che non nota la deviazione di Savic e assegna la rimessa dal fondo anziché il corner. All’Atletico Madrid in questa fase del match non resta che fare la cosa che gli riesce meglio: difendersi. (agg. di Stefano Belli) 



Al quarto d’ora del secondo tempo il punteggio di Leicester-Atletico Madrid vede la formazione di Simeone sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa il mister Shakespeare, non avendo ormai assolutamente più nulla da perdere, prova a stravolgere la sua formazione inserendo Chilwell e Ulloa al posto di Benalouane e Okazaki, i padroni di casa tornano subito in avanti per togliersi almeno la soddisfazione di segnare a una delle squadre che prende meno gol in Europa, al 51′ è proprio il nuovo entrato Chilwell a spaventare Oblak approfittando di una rara dormita della difesa dei colchoneros, la palla termina non lontana dalla porta. Poco prima, dall’altra parte del campo, Griezmann in un eccesso di altruismo anziché calciare in porta da posizione invitante preferisce servire Carrasco che viene contrastato efficacemnete da Drinkwater che gli porta via la sfera. (agg. di Stefano Belli) 



Intervallo al King Power Stadium dove si è appena concluso il primo tempo di Leicester-Atletico Madrid, l’arbitro Rocchi ha mandato tutti negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Simeone. Il gol di Saul Niguez ha rappresentato un’autentica mazzata per il morale delle Foxes che non rinunciano ad attaccare anche se ora lo fanno con meno convinzione rispetto a inizio gara. Al 33′ Mahrez va al tiro ma calcia in bocca a Oblak che blocca la sfera senza muovere un dito, situazione ideale per i colchoneros che possono gestire un enorme vantaggio e per poco non raddoppiano con Carrasco che lascia sul posto Benalouane ma si fa anticipare da Schmeichel che in uscita tiene ancora vive le flebili speranze di rimonta degli inglesi. (agg. di Stefano Belli) 

Leicester-Atletico Madrid 0-1 alla mezz’ora della prima frazione di gioco, si fa durissima per la squadra di Shakespeare che ora deve andare a segno per tre volte se vuole passare il turno. Padroni di casa che comunque hanno provato a mettere in difficoltà gli uomini di Simeone, al 21′ prima occasione per Okazaki che entra in area con i tempi giusti e calcia di prima intenzione ma prende male la mira col pallone che termina sopra la porta difesa da Oblak che può tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. Le Foxes restano in avanti e al 24′ battono un calcio di punizione da Mahrez che voleva mettere il pallone in mezzo all’area di rigore ma di fatto consegna il pallone al portiere avverasrio. E sul capovolgimento di fronte successivo i Colchoneros sbloccano la contesa con Saul Niguez che mette dunque una seria ipoteca sulla qualificazione in semifinale. (agg. di Stefano Belli) 

Al King Power Stadium l’arbitro Rocchi ha dato il via alle ostilità tra Leicester e Atletico Madrid che si affrontano per la seconda volta nel giro di una settimana, al quarto d’ora del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Si gioca in un’autentica bolgia, i tifosi delle Foxes si fanno parecchio sentire e incitano la squadra a dare tutto per cancellare lo 0-1 dell’andata al Vicente Calderon che comunque non condanna la formazione di Shakespeare alla resa anticipata, di certo nemmeno per Vardy, Mahrez e compagni sarà un gioco da ragazzi violare la porta dei colchoneros, che dispongono di una delle difese più forti e attrezzate di tutto il panorama calcistico europeo. Nelle battute iniziali del match i padroni di casa manovrano qualche azione offensiva commettendo però qualche errore di misura che impedisce loro di andare alla conclusione, ospiti che invece si affidano all’arma del contropiede per far male agli avversari, con un gol fuori casa la formazione di Simeone metterebbe una seria ipoteca al passaggio in semifinale. (agg. di Stefano Belli) 

Prende il via: nelle formazioni ufficiali troviamo come da copione moduli speculari. Buona notizia per Craig Shakespeare: Morgan ce la fa e affianca Benalouane nel reparto arretrato, è lunica modifica rispetto allandata ma attenzione allatteggiamento, perchè il Leicester si potrebbe disporre con il 4-2-3-1 alzando Mahrez e Albrighton sulla linea di Okazaki, con Vardy lasciato da prima e unica punta. NellAtletico Madrid Gameiro cè ma va in panchina: titolare Ferreira Carrasco al fianco di Griezmann e José Gimenez in mediana con Gabi, dunque atteggiamento ancora più contenitivo per Diego Simeone che imposta la partita secondo quello che la sua squadra sa fare meglio, ovvero difendersi. Calcio dinizio alle ore 20:45. 1 K. Schmeichel; 17 Simpson, 5 Morgan, 29 Benalouane, 28 Fuchs; 26 Mahrez, 25 Ndidi, 4 Drinkwater, 11 Albrighton; 20 Okazaki, 9 Vardy. A disposizione: 21 Zieler, 3 Chilwell, 10 A. King, 13 Amartey, 7 Musa, 22 D. Gray, 23 Ulloa. Allenatore: Craig Shakespeare 13 Oblak; 20 Juanfran, 2 Godin, 2 15 Savic, 3 Filipe Luis; 8 Saul Niguez, 14 Gabi, 24 J. Gimenez, 6 Koke; 10 Ferreira Carrasco, 7 Griezmann. A disposizione: 1 Moyà, 19 Lucas Hernandez, 22 Thomas, 23 Gaitan, 11 A. Correa, 9 Fernando Torres, 21 Gameiro. Allenatore: Diego Simeone (agg. di Claudio Franceschini) 

Sebbene nel match tra Leicester e Altetico Madrid, le Foxes non paiono favorite per il passaggio del turno per il prossimo sorteggio della Champions League 2017,si respira ottimismo in casa della compagine inglese che per il momento in Europa non è mai stata battuta in casa. Lo stesso tecnico Craig Shakespeare ha infatti dichiarato alla viglia del match: Siamo pronti sia fisicamente che psicologicamente. Avremo bisogno di creare di più, ma siamo anche consapevoli della forza dei loro giocatori. Siamo sotto solo 1-0 e siamo in piena corsa. Abbiamo avuto una serie di impegni difficili, il mio pensiero durante queste gare è stato gestire la rosa nel miglior modo possibile. A lui ha fatto coro Christian Fuchs: C’è sempre pressione, noi non vediamo l’ora di scendere in campo. L’Atletico è una grande squadra, ma sta a noi provare a dare tutto e cercare di qualificarci. Penso che nessuno voglia venire a giocare in casa nostra: siamo gli underdog della competizione, abbiamo una grande possibilità e vogliamo sfruttarla”. (agg Michela Colombo) 

Leicester-Atletico Madrid si avvicina: riportiamo allora le parole che Diego Simeone ha rilasciato parlando della partita che attende i Colchoneros in Champions League, e che potrebbe portare alla qualificazione alla terza semifinale negli ultimi quattro anni. Il Cholo ha fatto i complimenti alle Foxes parlando di una squadra simile al suo Atletico e che gioca con intensità simile a quella dello scorso anno, e affermando di aspettarsi una partita simile a quella vista al Vicente Calderon; per quanto riguarda il piano, per lallenatore argentino sarà fondamentale segnare per primi. Il grande spauracchio per il Leicester sarà ovviamente Antoine Griezmann, che ha segnato il rigore decisivo allandata e che è di gran lunga il giocatore più incisivo nellAtletico; non penso che lo marcheranno a uomo perchè non lo hanno mai fatto ha detto Simeone in merito, rispondendo anche che nel caso il francese ha le caratteristiche giuste per risolvere questa situazione. Siamo sempre stati competitivi in questi anni ha poi detto il Cholo, parlando dellipotesi di unaltra semifinale siamo caratterizzati dai nostri risultati e domani (oggi, Ndr) giocheremo in un ambiente importante perchè il Leicester sarà spinto da tutti i tifosi. Importante sarà dunque mettersi nelle condizioni migliori per fare male alle Foxes. (agg. di Claudio Franceschini) 

La sfida di Champions League tra Leicester ed Atletico Madrid sarà diretta dallarbitro italiano Gianluca Rocchi: con lui i guardalinee Elenito Di Liberatore e Mauro Topolini, il quarto uomo Riccardo Di Fiore e gli addizionali di porta Davide Massa e Daniele Doveri. Nativo di Firenze, Rocchi ha 43 anni ed è arbitro internazionale dal 2008; in questa stagione ha già diretto 5 partite di Champions League tra turni preliminari, fase a gironi ed ottavi: lo scorso 15 marzo è stato lui a dirigere Monaco-Manchester City, terminata 3-1 a favore della squadra francese. Per Rocchi quella odierna costituisce la presenza numero 32 in Champions League, sempre considerando tutte le fasi; in curriculum per il fischietto fiorentino anche 17 partite di Coppa UEFA (2)-Europa League (15), oltre a 211 match di Serie A, 21 di Coppa Italia e 82 in Serie B. Rocchi rappresenta uno degli elementi più esperti della classe arbitrale italiana: per lui si tratta del primo incrocio con il Leicester, mentre ha già diretto lAtletico Madrid in 2 occasioni (un successo e una sconfitta). (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Secondo lo storico quello di questa sera, match di ritorno del quarti di Champions League sarà il sesto incontro in assoluto tra Leicester e Atletico Madrid, con gli inglesi che in cinque precedenti non sono mai riusciti a vincere, ottenendo soltanto un pareggio a fronte di ben cinque sconfitte. Lultimo testa a testa tra le due compagini risale ovviamente al girone di andata di questa edizione del torneo, dove al Vincente Calderon gli uomini di Simeone si sono imposti per 1 a 0 con una rete di Griezmann su calcio di rigore e quindi la qualificazione è ancora decisamente in bilico. Gli altri precedenti sono abbastanza datati ed uno fa addirittura riferimento alla Coppa Delle Coppe nella sua stagione 1961-1962: quellanno il Leicester, che in porta schierava Banks, uno dei portieri che hanno fatto la storia del calcio, pareggiò 1 a 1 nell’andata del secondo turno di quella competizione per poi perdere nettamente al ritorno per 2 a 0 e dire così addio prematuramente all’Europa. Nellannata 1997-1998 le due squadre si sono nuovamente affrontate, stavolta in Coppa Uefa, ma lo spartito è rimasto identico ed anzi è stato ancora più amaro per gli inglesi, sconfitti per 2 a 1 in Spagna e per 2 a 0 in casa. (agg Michela Colombo) 

Sarà diretta dallarbitro italiano Gianluca Rocchi. La partita di Champions League, valida per il ritorno dei quarti di finale, si gioca martedì 18 aprile 2017 al King Power Stadium di Leicester, calcio dinizio alle ore 20:45

La matricola Leicester tenta la rimonta contro lAtletico Madrid, finalista nelle edizioni 2016 e 2014 della Champions League: si parte dal punteggio di 0-1 in favore dei Colchoneros, che nella gara dandata si sono imposti con il calcio di rigore della stella Antoine Griezmann. Nel decisivo return match quindi il Leicester dovrà vincere con almeno 2 gol di scarto: 2-0, 3-1, 4-2 L1-0 a favore delle Foxes porterebbe le due squadre ai tempi supplementari, mentre lAtletico Madrid potrà pareggiare con qualsiasi punteggio ed anche perdere con una rete di svantaggio, ad eccezione dell1-0 (quindi 2-1, 3-2, 4-3 eccetera: in questi casi accederebbe alle semifinali per i gol in trasferta). 

Dopo lesonero di Ranieri e la promozione del vice Craig Shakespeare al ruolo di manager, il Leicester si è risollevato in Premier League inanellando 5 successi consecutivi; una serie positiva che ha permesso ai campioni dInghilterra di allontanarsi dalla zona retrocessione, oggi distante 9 lunghezze. Nelle ultime 2 giornate però le Foxes hanno un po frenato, perdendo 4-2 sul campo dellEverton e pareggiando 2-2 in casa del Crystal Palace. In Champions League si può ancora sognare: dopo aver eliminato il Siviglia, il Leicester è uscito a testa alta dal Vicente Calderon e nel ritorno proverà a giocarsi il tutto per tutto, per rimontare lAtletico Madrid e regalarsi le semifinali.

Gli spagnoli dal canto loro non perdono in partite ufficiali dal 26 febbraio, quando furono sconfitti in casa dal Barcellona: da allora i biancorossi del Cholo Simeone hanno ottenuto 8 vittorie e 3 pareggi tra campionato e Champions League. Nellultimo week-end lAtletico ha sconfitto per 3-0 lOsasuna, con doppietta di Ferreira-Carrasco e gol di Filipe Luis. Sembrano esserci i presupposti per assistere ad un bel quarto di ritorno, anche se Atletico Madrid e Leicester non sono tra le squadre più spettacolari di questa Champions League.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, le Foxes devono rinunciare ai difensori Huth (squalificato) e Wague e al centrocampista Nampalys Mendy; non al meglio invece il capitano Wes Morgan e lattaccante algerino Slimani. Morgan dovrebbe comunque far parte della difesa titolare, al fianco dellex atalantino Benalouane e davanti al portiere Kasper Schmeichel; a completare la linea i terzini Simpson e Fuchs. A quattro anche il centrocampo con Ndidi e Drinkwater per vie centrali e Mahrez-Albrighton sulle fasce, mentre lattacco sarà probabilmente affidato a Vardy ed Okazaki.

Sistema di gioco speculare per lAtletico Madrid: davanti al portiere polacco Oblak i difensori centrali saranno lex Fiorentina Savic e Godin, esterni bassi invece Juanfran a destra e Filipe Luis dallaltra parte. In mezzo al campo Saul Niguez e Gabi, sulle corsie Ferreira-Carrasco e Koke e davanti il tandem formato da Griezmann e Gameiro. Indisponibili per problemi fisici lex Sassuolo Vrsaljko, lex Juventus Tiago ed Augusto Fernandez. Ricordiamo infine i giocatori diffidati che sono Ndidi, Slimani e Vardy per il Leicester e Gimenez per lAtletico Madrid.

Quote: snai.it propone a 3,60 il segno 1 per la vittoria del Leicester, a 3,40 il segno X per il pareggio e a 2,10 il segno 2 per il successo esterno dellAtletico Madrid. La partita di Champions League tra Leicester ed Atletico Madrid sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Sport 2, il numero 371 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Premium potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti live anche sul sito ufficiale www.uefa.com.

Leggi anche

Girone Roma: si qualifica se... i risultati utili per passare accedere agli ottavi (Champions League, gruppo E)VIDEO/ Barcellona Chelsea (3-0): Conte complimenti a Messi. Highlights e gol della partita (Champions league)Pagelle/ Bayern Monaco-Arsenal (5-1): i voti della partita (Champions League 2015-2016, gruppo F)