Per la partita tra Barcellona e Juventus, ultimo atto dei quarti di finale della Champions League entrambi i tecnici chiaramente opteranno per la formazione titolare, anche se i bianconeri approderanno domani la Cam Nou forti del 3-0 ottenuto in casa. Data questa ipotesi per disegnare l11 iniziale, anche i nomi in panchina saranno più o meno quelli di sempre nelle grandi occasioni, specialmente per la Juventus, cui Massimiliano Allegri ha optato per un buon turnover nel precedente turno di campionato. Allegri quindi dovrebbe lasciare in panchina, oltre a Neto anche  Barzagli, Lichetsteiner e Asamoah, assieme a Marchisio e Lemina, con Sturaro, pronto a intervenire in caso di difficoltà per Dybala. Per la panchina blaugrana invece Luis Enrique ha scelto Matheiu e Umtiti (titolari nel match di andata) oltre a Denis Suarez e Digne: a loro farà compagnia anche Gomes e Alcacer, anche ci sono degli indisponibili (ovvero Rafinha e Aleix Vidal). 



E indubbio che domani sera al Camp Nou, al Barcellona, che affronterà al ritorno dei quarti di finale di Champions League la Juventus di Allegri servirà una prestazione eccezionale. I bluagrana infatti devo recuperare i tre gol incassati allo Juventus Stadium allandata, ma limpresa appare accessibile, anche se difficoltosa dopo la remuntada realizzata dagli spagnoli contro il Psg agli ottavi di finale. Vista la situazione in ogni caso Luis Enrique non potrà permettersi di commettere nessun errore, specialmente nel disegnare la probabile formazioni che vedremo in campo domani sera. Benchè il Barcellona di solito opti per 4-3-3 come modulo iniziale, non è improbabile che il tecnico propendi per un cambio di programma dellultimo secondo e metti in campo il 3-3-1-3 visto contro il Paris Saint Germain, in quella famosa notte al Camp Nou. In questo caso Luis Enrique opterebbe per tre difensori centrali in campo, con il solito reparto centrale con Iniesta, Busquets e Rakitic: davanti in posizione di trequartista Lionel Messi, che supporterebbe il tridente dattacco con Neymar e Suarez. Unico punto debole di questo schieramento è però lesterno dattacco sulla destra: contro i parigini era stato titolare Rafinha, out domani sera per infortunio. Al posto del brasiliano recentemente operato al menisco, per caratteristiche tecniche appare favorito Paco Alcacer, il quale però di natura è una punta centrale  e potrebbe avere difficoltà a decentrarsi così tanto. (agg. di Michela Colombo)



Nel controllare le probabili formazioni di Barcellona e Juventus, match di ritorno dei quarti di finale di Champions League notiamo che entrambi i tecnici paiono non avere alcuna intenzione di modificare i rispettivi reparti offensivi, rispetto a quanto visto allo Juventus Stadium solo pochi giorni fa: scelta obbligata vista la qualità presente in rosa. Per i blaugrana sarebbe forse follia rinunciare al tridente formato da Messi-Suarez-Neymar, autori nel complesso di ben 62 gol in questa stagione, chiamati domani sera a ripetere la remutada contro il Psg degli ottavi. Per la Juventus invece non mancherà senza dubbio Gonzalo Higuain quale punta centrale, con Mario Mandzukic e Cuadrado, presenti fin dal primo minuto al suo fianco. Cresce invece lottimismo nel vedere in campo fin dal primo minuto sulla trequarti in appoggio allattacco bianconero Paulo Dybala: senza la Joya lassetto infatti mancherebbe della giusta organizzazione di gioco e aggressività. (agg Michela Colombo)



In vista del match di Champions League tra Barcellona e Juventus, ultima possibilità per i blaugrana di rimontare il pesante 3-0 dellandata e strappare le qualificazione alla semifinale, Luis Enrique non può permettersi alcun errore, cosi come i suoi giocatori. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni attese in campo, facendo attenzione al reparto centrale, che per gli spagnoli comporterà uno schieramento a 3. Secondo le ultime ipotesi pare che la regia del gioco del Barcellona sarà affidato nelle mani di Sergio Busquets, non presente allo Juventus Stadium per squalifica: accanto a lui non mancheranno il capitano Iniesta e Rakitic. Poche novità ma solide certezze nel centrocampo della Juventus, dove Allegri non farà certamente a meno del 4-2-3-1 che tanto sta regalando emozioni e risultati. La coppia centrale di fronte alla difesa bianconera sarà composta da Pjanic e Khedira, come visto allandata, mentre sulla trequarti dovrebbe farcela fin dal primo minuto Paulo Dybala. La Joya, fresca di rinnovo fino al 2022 con la Juventus, era stato vittima nei giorni scorsi di un piccolo infortunio occorso nel match di campionato contro il Pescara, ma le sue condizioni ispirano un certo ottimismo sulla sua presenza da titolare al Camp Nou. (agg michela Colombo)

Per il match di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Barcellona e Juventus, poco dovrebbe cambiare nelle relative probabili formazioni attese al Camp Nou rispetto a quanto visto nellandata. Per quanto riguarda il reparto difensivo però dovremmo aspettarci qualche cambio in più per i blaugrana di Luis Enrique: mossa necessaria visto che per gli spagnoli sarà fondamentale non prendere altri gol dopo i 3 insaccati a Torino. Per questo motivo nel reparto a 4 del Barcellona di fronte al numero 1 Ter Stegen dovremmo vedere la coppia Piquè-Mascherano con Sergi Roberto e Jordi Alba pronti sulle fasce: nuova chance dal primo minuto quindi per lex Valencia dopo la bella prova in Liga contro la Real Sociedad. Nulla cambia invece in casa Juventus, che dispone di una delle difese migliori di Europa: Buffon chiaramente non mancherà tra i pali mentre nel reparto a 4 al centro troveremo il duo Bonucci-Chiellini tenuti a riposo nel precedente turno di campionato contro il Pescara. Proprio tenendo conto al piccolo turnover fatto da Allegri rispetto alla partita di Serie A contro i delfini sulle fasce dovremmo vedere Dani Alves e Alex Sandro, tenuti preventivamente a riposo nei giorni scorsi. (agg Michela Colombo)

, che sarà valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2016-2017, va in scena domani sera mercoledì 19 aprile alle ore 20:45; per i bianconeri è una tappa fondamentale della stagione, tutto è pronto per una grande impresa dopo la vittoria per 3-0 allo Stadium, ma prima bisogna reggere ai 90 minuti al Camp Nou, che sono un pericolo per chiunque. La Juventus sicuramente arriva al match meglio del Barcellona non solo per i tre gol di vantaggio ma anche da un punto di vista generale, dal momento che i catalani devono inseguire anche nella Liga. Guai però a pensare che il più sia fatto, perché la storia anche recentissima avvisa Allegri in modo molto chiaro; andiamo allora a dare uno sguardo a quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori per questa delicatissima partita, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Barcellona Juventus.

Sicuramente prezioso per Luis Enrique sarà il recupero di Sergio Busquets, la cui assenza per squalifica allandata si era fatta sentire moltissimo. Il numero 5 sarà dunque titolare a centrocampo, in una linea a tre con Rakitic e Iniesta che è sicuramente di altissimo livello, ma che dovrà offrire un rendimento di molto migliore rispetto a quello dello Stadium. Lo stesso discorso vale naturalmente per lattacco, dove non ci sono dubbi sulla presenza di Messi, Suarez e Neymar. Quasi inutile dire che le speranze di rimonta del Barcellona passano dai loro piedi e da un rendimento migliore rispetto a quello di settimana scorsa. I propblemi sono soprattutto in difesa, dove la coppia centrale dovrebbe essere composta da Piqué e Mascherano, anche se non è da escludere la possibilità legata ad Umtiti. I terzini dovrebbero essere Sergi Roberto a destra e Jordi Alba a sinistra, in porta naturalmente ci sarà Ter Stegen.

Massimiliano Allegri non cambierà lormai classico 4-2-3-1. Daltronde, perché snaturare la squadra che allandata ha fatto meraviglie? Naturalmente conserviamo un minimo di cautela per Dybala, che potrebbe essere sostituito da Lemina oppure Sturaro, per un assetto in quel caso effettivamente più conservativo, ma va detto che ormai la presenza in campo della Joya fin dal primo minuto sembra quasi certa. Di conseguenza dovremmo vedere Dybala trequartista, Cuadrado e Mandzukic esterni offensivi e Higuain punta centrale, anche per lanciare un messaggio chiaro al Barcellona: non pensiamo solo a difenderci. Naturalmente sarà molto importante il ruolo di Pjanic e Khedira in mediana, per garantire equilibrio alla squadra. In difesa naturalmente Buffon, Bonucci e Chiellini sono intoccabili, sugli esterni ecco il grande ex Dani Alves a destra e Alex Sandro a sinistra: anche in questo caso il messaggio è chiaro, la Juventus vuole approfittare delle debolezze difensive del Barcellona anche al Camp Nou.

, valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2016-2017, sarà trasmessa in chiaro per tutti su Canale 5; inoltre, come al solito, verrà mandata in onda dalla pay tv del digitale terrestre, ovvero su Premium Sport e Premium Sport HD. 

1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 Suarez, 11 Neymar. Allenatore: Luis Enrique.

A disposizione: 13 Cillessen, 24 Mathieu, 23 Umtiti, 6 D. Suarez, 19 Digne, 21 A. Gomes, 17 P. Alcacer.

Squalificati:

Indisponibili: Rafinha, Arda Turan, Aleix Vidal.

1 Buffon; 23 Dani Alves, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 5 Pjanic, 6 Khedira; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Manduzkic; 9 Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri.

A disposizione: 25 Neto, 15 Barzagli, 26 Lichtsteiner, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 18 Lemina, 27 Sturaro.

Squalificati:

Indisponibili: Pjaca.

Leggi anche

DIRETTA / Rijeka-Salisburgo (risultato finale 0-0) info streaming video e tv: i croati accedono ai play-off!DIRETTA/ Genk Liverpool (risultato finale 1-4): I Reds dilagano con Mané e SalahVILLARREAL-NAPOLI/ Mazzarri: Vicini ad un traguardo stratosferico