Alla Vodafone Arena di Istanbul l’Olympique Lione si qualifica per la prima volta nella sua storia alla semifinale di Europa League superando in trasferta il Besiktas per 7 a 6 ai rigori a fronte del 10 a 9 complessivo. Nel primo tempo i padroni di casa erano riusciti a portarsi momentaneamente in vantaggio con Talisca al 27′ su assist di Ozyankup, salvo poi farsi raggiungere dal pallonetto di Lacazette su filtrante di Gonalons al 34′ e rischiando grosso al 41′ sul palo colpito proprio da Lacazette. Nella ripresa ci pensa nuovamente Talisca a rimettere avanti i suoi sul 2 a 1 con il colpo di testa su cross di Adriano al 58′, trascinando così tutti ai tempi supplementari nonostante i legni centrati da Quaresma, palo su tiro-cross all’85’, e dal solito Lacazette, traversa al 90′. Oltre i tempi regolamentari non mancano le opportunità per entrambe le compagini ma sono i calci di rigore a decidere il passaggio del turno: dopo 6 penalty trasformati a testa, e gli errori di Tosic e Jallet, è il capitano Gonalons a segnare la rete decisiva in seguito alla parata di Lopes su Mitrovic.
Nemmeno al termine del secondo tempo supplementare le formazioni di Besiktas ed Olympique Lione sono riuscite a concludere questo quarto di finale e vanno dunque ai calci di rigore dopo il 2 a 1 maturato al termine dei 90 minuti regolamentari. In quest’ultima frazione, ancora una volta Tolisso per i francesi al 112′ è stato ben fermato dal portiere avversario Fabricio mentre i turchi hanno perso per infortunio Quaresma, sostituito da Tolgay al 116′.
Al termine del primo tempo supplementare la situazione tra Besiktas ed Olympique Lione è sempre ferma sul 2 a 1. In questo primo quarto d’ora di extra time non sono mancate le occasioni per la squadra turca con l’onnipresente Talisca al 91′ ed al 102′, mentre sul fronte opposto Tolisso, Valbuena, Tousart e Diakhaby cercano la rete che varrebbe la qualificazione senza dover ricorrere ai calci di rigore.
Dopo i novanta minuti regolamentari Besiktas e Lione non vanno oltre il 2 a 1 e sono così cotrette a disputare i tempi supplementari per scoprire chi accederà alla semifinale di Europa League. Nel finale del secondo tempo, entrambe le compagini hanno provato a sbloccare definitivamente la partita con il palo colpito da Quaresma con un tiro-cross all’85’, e sulla cui respinta Babel non ha poi trovato lo specchio, e con la traversa centrata da Lacazette al 90′, al termine di una delle sue solite fiammate.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Besiktas e Lione è ancora di 2 a 1. I francesi insistono nel cercare la qualificazione entro il triplice fischio dei tempi regolamentari come suggeriscono le conclusioni di Lacazette al 63′ ed il pallone pericoloso di Tousart al 68′, deviato da un avversario e messo in corner provvidenzialmente da Fabricio. Sul fronte opposto si fa vedere Quaresma con un tiro telefonato al 71′ ed una punizione fuori misura al 76′.
Giunti al sessantesimo minuto, il risultato tra Besiktas e Lione è cambiato nuovamente ed è ora di 2 a 1. In questo inizio di secondo tempo i bianconeri turchi si rendono protagonisti di un vero e proprio monologo con le conclusioni di Talisca, al 46′ e soprattutto al 54′, oltre che con il colpo di testa di Tosun del 56′, sventato per un soffio dal portiere francese Lopes. Ci pensa comunque il solito Talisca a riportare avanti i suoi con il colpo di testa su assist da sinistra di Adriano al 58′, situazione questa che costringerebbe le squadre ai tempi supplementari.
Al termine del primo tempo le formazioni di Besiktas e Lione sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Nel corso di questa prima frazione di gioco i turchi sono entrati in campo dal primo minuto con lo spirito migliore ed erano infatti riusciti a passare in vantaggio, sugli sviluppi di un corner concesso ingenuamente, al 27′ con Talisca, bravo a calciare di prima intenzione e con l’angolatura giusta il pallone servitogli da Ozyankup. Tuttavia, i francesi hanno preso coraggio e trovato fiducia nei propri mezzi fino a risistemare le cose con il pareggio di Lacazette del 34′, splendido pallonetto su assist preciso di Gonalons. Nel finale, lo stesso Lacazette colpisce pure un palo al 41′ con un tiro a giro su cui nulla poteva fare il portiere Fabri.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Besiktas e Lione è di 1 a 0. I francesi falliscono un’altra opportunità con Tolisso al 14′, conclusione larga sul suggerimento di Lacazette, rischiando anche sull’incertezza tra Adriano e Mitrovic sul colpo di testa di Jallet al 20′. I turchi, invece, insistono con un tiro completamente fuori misura da parte di Talisca al 15′. I bianconeri sbloccano comunque la situazione al 27′ con Talisca, raccogliendo palla al centro dell’area da Ozyakup sugli sviluppi di un corner concesso per un errore di Lopes su Hutchinson.
La partita tra Besiktas e Lione è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. A causa dello svantaggio derivante dalla gara d’andata, sono i padroni di casa a spingere nelle fasi iniziali dell’incontro riuscendo a calciare con Cenk Tosun già al 2′ e costringendo alla parata il portiere Lopes ripetendosi pure al 5′. Gli ospiti non rimangono a guardare e tentano di colpire al 7′ con Lacazette, mal gestito dalla difesa di casa, e Tousart manca lo specchio sul corner successivo.
Si affrontano questa sera nel match valido per il ritorno dei quarti di Europa League: andiamo a curiosare nello storico di queste due formazioni, che si giocano un posto al prossimo sorteggio di Nyon. Ovviamente il precedente più vicino tra le due compagini è chiaramente il match del girone di andata di questi quarti di finale, che in realtà è stato il primo confronto in assoluto tra Lione e Besiktas. In Francia il Lione si è imposto per 2 a 1, ribaltando l’iniziale svantaggio con due goal in un minuto, segno del grande potenziale offensivo della formazione di Genesio. Con questo successo il Lione ha aggiornato le proprie statistiche relativamente ai match con squadre turche e ora può vantare sei vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. La squadra che più di tutte ha regalato soddisfazioni al Lione è il Fenerbahce, che in quattro confronti diretti contro lOlympique non ha mai raccolto alcun esito utile, uscendo sempre sconfitto. L’ultimo precedente tra i francesi e il Fenerbahce però risale a più di dieci anni fa, ovvero alla fase a gruppi della Champions League 2004-2005. Il Besiktas dal canto suo, dopo il match contro il Lione, ha visto così modificarsi le sue statistiche con squadre francesi: due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Le uniche gioie fino a questo momento per la compagine turca sono arrivate contro PSG e Marsiglia, battute a fine anni ’90 (nella Champions League 2007/2008) sempre nelle fasi a gruppi delle competizioni europee in oggetto. (agg Michela Colombo)
Sarà una sfida molto gustosa nel ritorno dei quarti di Europa League: andiamo dunque a vedere alcuni dati statistici su queste due squadre. I transalpini, provenienti dalla Champions League, hanno vinto in Europa League da febbraio in poi quattro gare e ne hanno persa solo una in casa della Roma, ottenendo comunque la qualificazione per i quarti di finale. Il dato che balza subito agli occhi è la quantità industriale di reti che la squadra lionese riesce a realizzare: fino ad ora, in soli cinque match, i rosso-azzurri hanno messo a segno diciotto reti, con una media vicina ai quattro gol a partita. I gol subiti invece ammontano a sette, all’incirca un gol e mezzo a partita incassato. Il calciatore più pericoloso del Lione è Nabil Fekir, che in cinque gare giocate ha segnato quattro reti e distribuito tre assist ai propri compagni. Il Besiktas proverà a recuperare lo svantaggio, affidandosi agli uomini di punta: Cenk Tosun, Vincent Aboubakar e Ryan Babel, tutti e tre autori di tre gol ciascuno. Le sfide complessive disputate dai bianco-neri in Europa League sono cinque, ovvero i sedicesimi, gli ottavi e l’andata dei quarti di finale, essendo anchessi arrivati dalla Champions. La squadra turca finora ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, arrivate segnando undici reti, media di oltre due gol a partita, e subendone sei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La gara Besiktas-Lione, ritorno dei quarti di finale di Europa League, sarà diretta dall’arbitro serbo Milorad Mazic. Questi sarà coadiuvato da Milovan Ristic e Dalibor Djurdjevic, mentre gli addizionali saranno Nenad Djokic e Danilo Grujic, il quarto uomo sarà Nemanja Petrovic. Miloard Mazic è un fischietto classe 1973 che è diventato internazionale nel gennaio del 2009. Sicuramente è un arbitro di esperienza anche se ha ancora tempo per crescere e migliorare ancora. Quest’anno ha già diretto una gara in Europa League tirando fuori ben otto gialli, si tratta della partita del tre novembre scorso Fenerbahce-Manchester United gara poi terminata 2-1. Siamo di fronte di certo a un arbitro molto severo, basti pensare che in ventisette gare dirette quest’anno ha tirato fuori ben 109 cartellini gialli, 4 doppi gialli e tre rossi diretti. Le due squadre dovranno stare attente ed evitare di far salire la tensione durante la gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sarà diretta dallarbitro serbo Milorad Mazic. Squadre in campo giovedì 20 aprile 2017 dalle ore 21:05, per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Settimana scorsa si è disputato il match dandata e a vincere sono stati i francesi: al vantaggio del Besiktas firmato Ryan Babel (15) hanno risposto, nel giro di due minuti, Corentin Tolisso (83) e Jeremy Morel (84).
Nel return match della Vodafone Arena, il Lione parte quindi favorito e potrà anche pareggiare con qualsiasi risultato, per accedere alle semifinali. Al Besiktas invece serve il successo per 1-0 oppure con due gol di scarto, mentre un 2-1 porterebbe le due formazioni ai tempi supplementari (previsti eventualmente anche i calci di rigore). I bookmaker prevedono equilibrio: snai.it quota 2,50 il segno 1 per il successo del Besiktas in questa partita, poi 3,60 il segno X per il pareggio e 2,70 lopzione 2 per il colpo esterno del Lione.
Passando alle probabili formazioni, il Besiktas deve rinunciare al difensore brasiliano Marcelo e allattaccante camerunese Aboubakar, entrambi squalificati. Mister Senol Gunes dovrebbe riproporre il 4-2-3-1 impiegato allandata con lo spagnolo Fabri tra i pali, il croato Matej Mitrovic e Nukan a protezione dellarea, Gokhan Gonul terzino a destra e il serbo Dusko Tosic dalla parte opposta. A centrocampo il capitano Ozyakup e il pilone canadese Hutchinson, mentre sulla trequarti dovrebbero muoversi lolandese Babel, il portoghese Talisca e lex Barcellona Adriano; da valutare le condizioni di Quaresima, reduce da un problema ad un polpaccio. Attacco affidato a Cenk Tosun, top scorer stagionale del Besiktas con 21 gol tra campionato (17) e coppe europee (4).
Uno squalificato anche tra le fila del Lione ed è il terzino brasiliano Rafael da Silva. Al suo posto giocherà Jallet, che comporrà la retroguardia a quattro assieme ai due centrali, largentino Mammana e Diakhaby, e al terzino sinistro Morel. In mezzo al campo Tolisso, seguito con attenzione anche dalla Juventus, e il capitano Gonalons mentre il diciannovenne Tousart dovrebbe partire dalla panchina. Nel pacchetto offensivo Rachid Ghezzal e Valbuena agiranno sugli esterni, Fekir per vie centrali e Lacazette (30 gol in stagione) come riferimento avanzato. Non utilizzabile lolandese Depay, arrivato a gennaio dal Manchester United con cui aveva già giocato in Europa League.
Ricordiamo anche i giocatori diffidati: sono Erkin, Arslan ed Ozyakup per il Besiktas e Jallet, Darder, Tousart, Cornet e Lacazette eper il Lione. Nei rispettivi campionati nazionali il Besiktas è primo con 5 lunghezze di vantaggio sul Basaksehir, mentre il Lione si trova al quarto posto della Ligue 1 ma staccassimo (-19) dalle prime tre posizioni. La partita di Europa League tra Besiktas e Lione sarà trasmessa in diretta tv da Sky: i canali di riferimento saranno Sport Mix HD (numero 106), Sport 3 HD (n.203) e Calcio 2 HD (252).
I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice dacquisto pay-per-view è 403427. Sul canale Sky Sport Plus HD (numero 206) andrà in onda Diretta Gol Europa League, con aggiornamenti live da tutti i campi della serata. Informazioni in tempo reale anche sul sito internet www.uefa.com.
Leggi anche
- EUROPA LEAGUE/ Video, Benfica-Fenerbahçe (3-1): gol, sintesi e highlights (semifinale ritorno)
- Diretta/ Lazio Steaua (risultato finale 5-1) info streaming video e tv: gol Gnoheré, biancocelesti agli ottavi
- PAGELLE / Sassuolo-Genk (0-2): i voti della partita (Europa League 2016-2017, recupero girone F)