Due sfide molto interessanti, quelle che comporranno il quadro delle semifinali di Europa League 2016-2017: Ajax-Lione si sono già affrontate quattro volte in passato nell’ambito di competizioni UEFA, il bilancio è favore dei lancieri con due vittorie e due pareggi, transalpini che dunque nelle partite in programma il 4 e 11 maggio proveranno a sfatare il tabù olandese. Scontro diretto inedito per quanto riguarda Celta Vigo e Manchester United, anche se Zlatan Ibrahimovic aveva già segnato alla formazione iberica, sebbene parliamo di un avvenimento relativo alla prima metà degli anni duemila e che rimarrà unico visto che lo svedese, nella partita di ieri contro l’Anderlecht, si è fatto seriamente male e si teme seriamente la rottura del legamento crociato (i risultati della risonanza magnetica arriveranno comunque nel pomeriggio) con i Red Devils che dunque rischiano di chiudere la stagione senza la loro punta di diamante; un altro ex della sfida, Giuseppe Rossi, ha riportato lo stesso identico infortunio qualche settimana fa nella Primera Division spagnola. L’urna di Nyon ha quindi esaudito il desiderio dell’allenatore dell’Ajax, Peter Bosz, che avrebbe preferito non incontrare di nuovo il Celta Vigo, già affrontato durante la fase a gironi e che aveva dato parecchio filo da torcere ai tulipani olandesi. (agg. di Stefano Belli)
appena terminato a Nyon il cerimoniale relativo al sorteggio delle semifinali di Europa League 2016-2017, dall’urna sono usciti i seguenti abbinamenti: Ajax-Lione (andata all’AmsterdamArena, ritorno al ParcOL) e Celta Vigo-Manchester United (andata allo stadio Balaidos, ritorno all’Old Trafford). Come al solito, dopo che Giorgio Marchetti ha brevemente riepilogato le procedure su come viene effettuato il sorteggio, è toccato all’ambasciatore Patrik Andersson estrarre le palline. La vincitrice della prima semifinale giocherà la finale in casa (si fa per dire visto che il teatro della sfida sarà lo stadio di Solna), la vincitrice della seconda in trasferta. (agg. di Stefano Belli)
A Nyon è cominciato il cerimoniale dei sorteggi delle semifinali di Europa League 2016-2017, ancora pochi minuti di attesa e conosceremo i due abbinamenti che precederanno la finalissima di Solna in programma mercoledì 24 maggio. Esattamente come nel caso della Champions non sono previsti vincoli di serie o geografici (anche perché non ci sono più squadre della stessa nazione, dopo l’eliminazione delle belghe Anderlecht e Genk), ricordiamo che i match di andata si disputeranno giovedì 4 maggio e quelli di ritorno una settimana dopo, l’11. Entrambe le sfide si giocheranno in contemporanea alle ore 21,05. (agg. di Stefano Belli)
Un’inglese, una spagnola, una francese e un’olandese: no, non è l’inizio di una barzelletta ma sono le quattro semifinaliste dell’Europa League: Manchester United, Celta Vigo, Lione e Ajax. Due di queste si giocheranno la finalissima in programma a Solna il prossimo 24 maggio. Se i Red Devils sin dalla vigilia della fase a gironi erano considerati tra i grandi favoriti d’obbligo per il successo finale, e il Lione che provenendo dalla Champions League sarebbe stato l’avversario da evitare a tutti i costi dai sedicesimi in avanti (chiedere lumi alla Roma di Spalletti), le due sorprese sono sicuramente Celta Vigo e Ajax. Anche senza il Siviglia gli spagnoli sono riusciti a trovare una loro rappresentante in grado di arrivare quasi fino in fondo mentre gli olandesi sono oltre 20 anni sono tornati a giocarsi la semifinale di una manifestazione UEFA. (agg. di Stefano Belli)
Si avvicina a grandi passi il momento in cui verrà composto il tabellone delle prossime semifinali di Europa League 2017 verrà completato a seguito chiaramente dei sorteggi, attesi ormai tra pochissimo a Nyon, città sede della Uefa. I favoriti per il titolo del secondo torneo continentale è senza dubbio il Manchester United di Jose Mourinho, che ha avuto accesso al sorteggio è stato possibile non senza fatica passando attraverso il Saint Etienne, il Rostov e Anderlecht. Nonostante la fama, la storia e le grandi stelle che la formazione dei Red Devils può vantare, questa mattina le probabilità di vittoria del titolo per la squadra britannica paiono legate inevitabilmente alle sorti dell’infortunio subito da Zlatan Ibrahimovic: lo svedese infatti è stato costretto a uscire ieri dal campo in barella in seguito a una brutta torsione del ginocchio. In caso di un Manchester united senza Ibra, anche se con ancora tante star in rosa, pare quindi aprire scenari meno certi e senza dubbio più divertenti. (agg Michela colombo)
In attesa di conoscere lesito delle urne di Nyon, dove tra poche ore si svolgerà il sorteggio per le semifinali di Europa League 2016-2017, facciamo un passo indietro e andiamo a guardare cosa era successo lanno scorso e come lestrazione aveva condizionato il tabellone del secondo torneo continentale. 4 le squadra attese alle urne lo scorso 15 aprile, dove il sorteggio aveva eletto gli accoppiamenti tra Shaktar Donetsk e Siviglia e Villarreal-Liverpool. Come vediamo nessuna di questa squadra è ora presente per contendersi le semifinali di Europa League: la scorsa stagione poi ricordiamo che aveva consacrato come finalisti il Siviglia e il Liverpool, con gli spagnoli alla vittoria del titolo per 3-1. Completamente differente il cammino delle quattro presenti al sorteggio 2015-2016 in questa stagione: il Liverpool non si è qualificato per una piazza europea come è successo per lo Shaktar; il Villarreal è stato invece eliminato ai sedicesimi dalla Roma, mentre il Siviglia si è fermato agli ottavi di finale di Champions League. (agg Michela Colombo)
Si svolgerà questa mattina a Nyon il tanto atteso sorteggio per le semifinali dellEuropa League 2016-2017: 4 i club che dopo i risultati di ieri sera in campo saranno presenti davanti allurna per scoprire il proprio prossimo avversario. Tra tutti fissiamo per un momento il nostro sguardo sullAjax, presente oggi al sorteggio dopo aver battuto lo Schalke 04, nel match di andata per 2-0 e soprattutto dopo aver resistito in trasferta fino al 3-2 per gli avversari. La formazione dei lancieri è senza dubbio tra le più giovani di questa edizione dellEuropa League, basti pensare che ieri sera Bosz aveva schierato in campo ben due diciassettenni, ovvero il figlio darte Justin Kluivert e De Ligt, entrambi titolari. Per la compagine oranje inoltre lapprodo al sorteggio delle semifinali di Europa League rappresenta un piccolo record: i lancieri infatti dal gloriosissimo passato era dal 1997 che non rientravano della top four di una coppa europea. Lultima volte risale alla Champions League della stagione 1996-1997 (esattamente 20 anni fa quindi) quando lAjax dopo aver battuto ai quarti di finale lAtletico Madrid, era stata sorteggiata come avversaria della Juventus: proprio i bianconeri poi passarono il turno e accedettero alla finale contro il Borussia Dortmund, persa per 3-1. (agg Michela Colombo)
Venerdì 21 aprile alle ore 13 ci sarà il sorteggio delle semifinali di Europa League 2016-2017: quattro squadre per due sfide in andata e ritorno, che si disputeranno giovedì 4 e giovedì 11 aprile. A questo punto del torneo non ci sono più paletti (era già stato così a partire dagli ottavi) e come sempre la squadra che verrà estratta per prima dallurna sarà quella che giocherà la partita di andata in casa; ricordiamo che la finale di Europa League si giocherà il prossimo 24 maggio alla Friends Arena di Solna (in Svezia) e che la squadra che la vincerà avrà la qualificazione diretta alla prossima Champions League, secondo il cambio della regola entrata in vigore lo scorso anno. Nessun paletto significa che tutte possono giocare con tutte: a differenza dei sorteggi della fase a gironi e di quello dei sedicesimi di finale (primo turno ad eliminazione diretta) nellurna di Nyon non saranno inserite teste di serie.
Le squadre che entrano oggi nell’urna sono Manchester United (Inhilterra), Celta Vigo (Spagna), Ajax (Olanda) e Lione (Francia). La favorita? Sicuramente il Manchester United, ma poche cose si possono dare per scontate nelle semifinali di Europa League perchè per quello che si è visto ai quarti l’equilibrio regna sovrano, e anche quanto si era potuto tracciare all’andata, in termini di rapporti di forza, è stato spazzato via al ritorno.
Chiaramente i Red Devils hanno una marcia in più che deriva dal blasone, lo stadio in cui giocano, l’allenatore e la rosa; vero è anche che hanno sofferto tantissimo agli ottavi e stavano per fare la frittata contro l’Anderlecht, qualificandosi soltanto ai supplementari e, per di più, con Zlatan Ibrahimovic che si è divorato due gol e il supplementare non lo ha nemmeno giocato, uscito per un infortunio qualche minuto prima. Squadra che se giocasse con la consapevolezza dei propri mezzi probabilmente vincerebbe l’Europa League in carrozza, e invece al momento non ha espresso tutta la sua superiorità.
Attenzione anche all’Ajax: i Lancieri si sono quasi suicidati nella partita di ritorno contro lo Schalke 04, sono stati costretti ai supplementari dopo aver dominato la gara di andata (dove avrebbero meritato di segnare almeno cinque o sei gol) ma dopo aver subito anche il terzo gol dai tedeschi sono riusciti a mettere la palla in porta. Per quello che si è visto nella doppia sfida qualificazione meritata, e adesso l’Ajax può arrivare in fondo a patto però di confermare la sua grande qualità a dispetto dell’inesperienza dettata dalla bassissima età media.
C’è poi il Celta Vigo, che festeggia la prima semifinale nella sua storia: vada come vada è già un grande successo, ma la formazione galiziana ha dimostrato di avere una rosa che può puntare al titolo. Contro il Genk di fatto non ha mai sofferto, riuscendo all’andata a effettuare una rimonta di pura voglia ed energia per poi controllare senza alcun problema la sfida giocata in Belgio. Sarà un cliente scomodo per tutti, anche se magari paga qualcosa rispetto ad altre (sicuramente al Manchester United).
Prima semifinale in Europa League per il Lione: i transalpini hanno avuto bisogno di una sequenza di 16 rigori per avere ragione del Besiktas in una partita pazzesca a Istanbul, dopo che avevano ribaltato negli ultimi minuti vincendo al Parc Olympique Lyonnais. Attenzione alla squadra di Bruno Génésio, unica superstite tra le otto che erano arrivate dalla Champions League: contro Az Alkmaar e Roma ha mostrato ottima qualità offensiva, contro il Besiktas ha tenuto con i nervi e avrebbe anche potuto vincere prima dei rigori. Forse, dopo il Manchester United, la vera favorita.
Il sorteggio delle semifinali di Europa League 2016-2017 non verrà trasmesso in diretta tv; ci sarà però la possibilità di seguire la cerimonia di Nyon in diretta streaming video, e dunque anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Come di consueto infatti lappuntamento è sul sito ufficiale della Uefa.