Il Salisburgo scrive il proprio nome nellalbo doro della Youth League: battendo il Benfica in finale, la squadra austriaca si aggiudica il torneo Under 19 e centra una vera e propria impresa, perchè è partito dalla Domestic Champions Cup che era la competizione parallela riservata ai campioni nazionali. Il Salisburgo si impone in rimonta: nel primo tempo il Benfica si era portato in vantaggio con José Gomes (al 29) e per buona parte dellincontro ha lasciato intendere di poter conservare il vantaggio fino al termine. Così non è stato: il Salisburgo è salito di colpi creando occasioni su occasioni, fino a segnare il gol del pareggio al 72 con Daka Patson che, entrato dalla panchina, ha confermato la sua fama di giocatore provvidenziale (aveva già segnato un gol decisivo in semifinale) svettando di testa sullangolo di Hannes Wolf. Quattro minuti più tardi il gol della vittoria: merito di Alexander Schmidt, che ha combinato con lo stesso Wolf ricevendo il passaggio di ritorno e battendo Fabio Duarte. Per la prima volta dunque il Salisburgo è campione della Youth League; il Benfica, che aveva già perso la finale del 2014 contro il Barcellona (nelledizione inaugurale del torneo) al momento segue la sorte della prima squadra, perdendo unaltra volta ad un passo dal titolo. (agg. di Claudio Franceschini)



Si è appena chiuso il primo tempo della finale di Youth League 2017 tra Benfica e Salisburgo, con il tabellone che al duplice fischio dellarbitro ha arriso alla formazione portoghese, avanti per 1-0 grazie alla rete firmata da Gomes al 29. Come visto anche nei turni precedenti, la formazione austriaca è partita subito bene andando a pressare molto bene la difesa avversaria, ma rivelandosi alla fine troppo imprecisa di fronte allo specchio avversario: la prima azione pericolosa del Salisburgo porta la firma di Haidara all8 minuto a cui fa seguito al 21 da Meister: i portoghesi però non si sono fatti sorprendere a lungo, entrando comunque presto in partita con Joao Felix, pericoloso già al 14 di fronte lo specchio avversario. Al 29 la prima marcatura della finale di Youth League 2047:è il giocatore del Benfica Josè Gomes a segnare l1-0, sfruttando il passaggio di Joao Filipe e beffando così Zynel. A poco sono serviti i tre minuti di recupero concessi alla fine del primo tempo: il Salisburgo pur crescendo in area avversaria sul finale non è riuscito a sfondare lo specchio avversario. 



Sta per avere inizio la finalissima per la Youth League 2017 tra Benfica e Salisburgo: a minuti le due formazioni scenderanno in campo a Nyon per contendersi il massimo titolo continentale per le formazioni Under 19 trofeo che fino ad oggi è appartenuto al Chelsea, che ha mancato le qualificazioni a questa edizione del torneo. Lanno scorso la formazione giovanile dei Blues era riuscita  a vincere il titolo battendo per 2-1 il Paris Saint Germain, bissando così il successo conseguito lanno prima contro lo Shaktar Donetsk. Prima di dare la parola al campo e scoprire chi vincerà la Youth League 2017 tra Benfica e Salisburgo andiamo a vedere quali saranno le formazioni ufficiali che stanno per entrare al Colovray Sport Centre di Nyon.  Ecco allora le formazioni ufficiali di Benfica-Salisburgo. 1 Fabio Duarte; 2 Buta, 3 Ruben Dias, 4 Kalaica, 5 Ricardo Araujo; 10 Diogo Gonçalves, 6 Florentino, 8 Gedson Fernandes; 7 Joao Filipe, 9 José Gomes, 11 Joao Felix. A disposizione: 12 Daniel Azevedo, 14 Pedro Alvaro, 14 Ricardo Mangas, 15 Diogo Mendes, 16 D. Tavares, 17 Vinicius Jau, 18 Mesaque Dju. Allenatore: Joao Tralhao 1 Zynel; 22 Ingolitsch, 3 Meisl, 44 Dos Santos De Paulo, 14 Mensah; 18 Haidara, 8 Gorzel, 12 Sturm; M. Berisha, 11 Wolf, 19 Meister. A disposizione: 21 Antosch, 5 Lugonja, 7 A. Schmidt, 13 Kirim, 17 A. Burgstaller, 28 M. Mayer, 35 Patson. Allenatore: Marco Rose

Si avvicina il fischio dinizio della tanto attesa finale della Youth League 2017 tra Benfica e Salisburgo: vediamo come i due coach hanno preparato le rispettive compagini a tale appuntamento. Alla vigilia del match Joao Tralhao, coach dei portoghesi ha dichiarato: Il Salisburgo ha tanta qualità ed è difficile da piegare. Sono bravi a costruire il gioco e rifinire le azioni. Ha giocato bene da squadra contro il Barcellona meritando di vincere contro una grande squadra a questi livelli. Abbiamo superato tanti ostacoli per arrivare fino a qui. Per la prima volta non abbiamo vinto il girone e lo spareggio (contro il Midtjylland) è stato molto difficile. Abbiamo vinto ai rigori sulla neve e da lì abbiamo capito di avere tutto quello che serviva per arrivare lontano. Marco Rose invece, allenatore della formazione austriaca ha affermato sui diretti avversari di questo pomeriggio: Loro sono molto forti a livello fisico con due centrali molto alti in difesa. Sarà una gara molto diversa rispetto a quella contro il Barcellona. Il Benfica gioca un calcio più diretto. Le loro transizioni sono più veloci. Noi dovremo adattarci e come al solito cercare di pressare alti. Per noi è stato un torneo molto emozionante. Siamo stati in Kazakistan e in Macedonia, poi abbiamo meritato contro il Manchester City ai rigori. Siamo cresciuti di turno in turno. Forse abbiamo sorpreso anche noi stessi. Ma arrivare a giocarci la finale è la ciliegina sulla torta.

Dallarbitro Ali Palabiyik è la partita in programma oggi 24 aprile 2017 alle ore 17.00 presso il Colovary Sports Centre di Nyon, valida quale finale del torneo di Youth League 2017. I prossimi campioni del calcio europeo tornano oggi in campo a Nyon, città della Uefa per contendersi il titolo europeo per la categoria U19. La finale di questo pomeriggio appare certamente inaspettata, almeno  da pronostico stilato  allinizio del torneo continentale, dove come favorite al titolo vi erano formazioni giovanili di club certamente più blasonati: eppure entrambe le compagini hanno davvero meritato sul campo questa possibilità di giocarsi il massimo titolo europeo per club. 

Vediamo quindi il percorso fatto fin qui dalle due rivali per la finale della Youth League: tra le due solo il Benfica ha dovuto affrontare anche la fase a gironi, chiusa al secondo posto a 10 punti e 3 vittorie e un pareggio a bilanci. Per il Salisburgo invece lingresso nel tabellone è avvenuto solo nella fase play off vincitori dove ha dovuto affrontare Vardar e Almaty rispettivamente in semifinale e finale. Nel tabellone eliminatorio della Youth League 2017 invece i portoghesi hanno dovuto superare nellordine il Midjlland (battuti i rigori) oltre ai olandesi del Psv sconfitti sempre dal dischetto, e i russi del Cska Mosca ai quarti di finale; per gli austriaci invece gli avversari sono stati i britannici del Manchester City ai 16^, i francesi del Psg e lAtletico Madrid nelle due fasi successive. In semifinale il Benfica era poi riuscito a piegare il Real Madrid per 4-2 grazie alle reti di Filipe e Sequiera, andati entrambi in doppietta, mentre il Salisburgo è stato autore di una splendida rimonta ai danni del Barcellona per 2-1, dove gli eroi del match sono stati senza dubbio Wolf  e Daka. 

Passando alle probabili formazioni della finale di Youth League 2017 è facile pensare che entrambi i tecnici punteranno sui propri giocatori titolari, già visti in campo in semifinale: va però ricordato che tra le file austriache torna a disposizione il terzino sinistro Gideon Mensah, che aveva saltato il turno precedente per squalifica. Per il suo Benfica quindi Tralhao non dovrebbe fare a meno del 4-2-3-1 messo in campo contro il Real Madri, con un reparto difensivo composto dalla coppia di centrali Kalalca e Ruben Dias  e con Araujo e Buta in fascia. Davanti per i portoghesi dovrebbero partite titolari Fiorentino e Fernandes, con Joao Felix autore della doppietta contro i Blancos sulla trequarti dietro alla punta Josè Gomes. Per la compagine del Salisburgo invece Marco Rose non dovrebbe fare a meno nel 4-4-2 a  una difesa con Igor e Meist al centro e Ingolitsch  e il ritrovato Mensah in  fascia: al centro campo la regia sarà quindi affidata ancora  a Gorzel in coppia con Haldara, con Meister e Wolf disponibili a correre in fascia a supporto delle due punte Sturm e Berisha.

Ricordiamo infine che la finale di Youth League 2017 tra Benfica e Salisburgo sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma Mediaset Premium che trasmetterà levento a partire dalle ore 17.00 sul proprio canale tematico Premium sport 2. Sarà quindi confermata anche la diretta streaming video della partita tramite il servizio Premium Play disponibile però ai soli abbonati al servizio.