-La prima maglia gialla del Giro di Romandia 2017 va a Fabio Felline, il ciclista italiano della Trek-Segafredo che ha concluso il prologo inaugurale della corsa a tappe della Svizzera romanda svoltosi fra le vie di Aigle con il tempo di 5′:57″. L’azzurro è stato l’unico corridore a compiere il tragitto di 4,8 km in meno di 6 minuti insieme al britannico Dowsett (Movistar), staccato di 2 secondi al traguardo. Completa il podio con un ritardo di 7″ l’australiano Edmondson della Orica-Scott. Per quanto riguarda i big prestazione deludente per Chris Froome del Team Sky, 77esimo tempo con un gap da recuperare di 29 secondi nei confronti di Felline. Peggio ancora ha fatto Richie Porte, il colombiano della BMC che ha accusato un ritardo di 33 secondi dal leader del prologo. Per quanto riguarda gli altri azzurri al via, da sottolineare il 21esimo posto di Davide Martinelli (Quick Step Floors) e il 23esimo di Gianni Moscon (Team Sky), staccati entrambi di 16 secondi.
-C’è un italiano in testa al prologo d’apertura del Giro di Romandia 2017: si tratta di Fabio Felline, l’azzurro della Trek Segafredo che ha completato i 4,8 km della Aigle-Aigle in 5′:57″, unico corridore per il momento a scendere sotto il muro dei 6 minuti. Staccato di 7 secondi dal leader provvisorio è l’australiano Edmondson della Orica-Scott, mentre in terza posizione troviamo al momento con un ritardo di 8 secondi Campenaerts della Lotto-Jumbo. Giù dal podio il favorito della tappa odierna, Primoz Roglic, quarto con un ritardo di 9 secondi da Felline, e quello della classifica generale, Chris Froom, attualmente oltre la 50esima posizione con un ritardo di 29 secondi dal portacolori italiano. In questo momento, considerando anche l’asfalto bagnato e le condizioni meteo non propriamente favorevoli a causa di qualche leggera goccia di pioggia, Fabio Felline si candida seriamente alla vittoria del prologo inaugurale del Giro di Romandia 2017.
Inizia oggi, martedì 25 aprile, con un prologo di 4,8 km fra le strade di Aigle il Giro di Romandia 2017, la corsa a tappe della Svizzera romanda che costituisce per molti corridori l’occasione giusta per affinare la condizione in vista del Giro d’Italia. Il percorso della prova contro il tempo odierna non presenta particolari asperità: ai primi 2 km completamente pianeggianti seguirà un tratto di circa un km in leggerissima salita che non dovrebbe impensierire gli specialisti delle crono. Poi tratto in discesa di 500 metri e solo pianura fino al traguardo. A mescolare le carte potrebbe essere però il meteo: ad Aigle, infatti, la percentuale di precipitazioni è dell’80% e partire con l’asfalto asciutto anziché bagnato rischia di rappresentare un vantaggio da non sottovalutare soprattutto per i primi ciclisti che apriranno il prologo.
Ma chi sono i favoriti della frazione odierna? Non si può prescindere dal citare Primoz Roglic, lo sloveno della Lotto-Jumbo che quest’anno ha già vinto la crono finale del Giro dei Paesi Baschi. Ottime chance di successo anche per Ion Izagirre (Bahrain-Merida), vincitore lo scorso anno del prologo d’apertura del Tour de Romandie a La Chaux-de-Fonds in una prova ancora più breve. Occhio però alla Movistar, in grado di schierare tre specialisti del calibro di Andrei Amador, Alex Dowsett e Jonathan Castroviejo, ma anche due candidati al successo nella classifica generale come Chris Froome (Team Sky) e Richie Porte (BMC) potrebbero dire la loro nel prologo di oggi.
La diretta del prologo Aigle-Aigle verrà fornita da Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky, a partire dalle ore 16 di oggi. Chi non avesse la possibilità di seguire il primo appuntamento del Giro di Romandia 2017 da casa potrà seguire l’evento in diretta streaming da un dispositivo mobile grazie all’applicazione Sky Go.