Belgio-Italia 3-0: siamo eliminati dalla Coppa Davis 2017. David Goffin ha battuto Paolo Lorenzi in un’ora e 52 minuti con il risultato di 6-3 6-2 6-2; nonostante il nostro tennista abbia – come al solito – lasciato tutto sul campo, la differenza di potenziale e valori tra i due sfidanti si è vista tutta. Allo Spiroudoume di Charleroi dunque il Belgio chiude i conti sul 3-1, rendendo del tutto superfluo l’ultimo match che, se si giocherà, potrebbe e dovrebbe vedere in campo le riserve; i Diavioli Rossi volano in semifinale per la seconda volta negli ultimi tre anni, affronteranno l’Australia e la sensazione forte è che possano prendersi ancora una volta l’ultimo atto del torneo. L’Italia esce con rimpianti: nella prima giornata Paolo Lorenzi non è andato lontano dal colpo contro Steve Darcis, purtroppo secondo e terzo set gli sono stati fatali. Senza il Fabo Fognini semifinalista a Miami le cose erano più complicate e lo sapevamo; tuttavia anche così la semifinale era nelle nostre corde. Non l’abbiamo centrata, ma il prossimo anno saremo ancora nel Gruppo Mondiale della Coppa Davis e ci riproveremo con la consapevolezza di avere in ogni caso una nazionale competitiva che potrebbe fare il salto di qualità in più. (agg. di Claudio Franceschini) 

Lorenzi-Goffin 3-6: non si mette molto bene il match di Coppa Davis 2017 per i nostri colori. A Charleroi David Goffin ha infatti vinto il primo set in maniera piuttosto netta; il nostro Paolo Lorenzi è rimasto in partita quanto ha potuto, poi si è dovuto arrendere alla maggior classe dell’avversario che, spinto anche dal pubblico di casa, è riuscito a fare la differenza con un singolo break alla prima e unica palla concessa dall’azzurro. Le cose vanno ancora peggio se pensiamo che Goffin ha aperto il secondo set con un break che lo ha già portato in vantaggio; tuttavia il romano ha avuto una grande reazione di orgoglio e ha subito restituito la pariglia, portandosi sul 2-2. Adesso per Lorenzi si tratta di rimontare il set di svantaggio e non sarà facile, perchè lo Spiroudome ha ovviamente preso fiato e coraggio e sente vicina la semifinale di Coppa Davis, che sarebbe la seconda negli ultimi tre anni. Vedremo dunque come andranno le cose e se il nostro tennista sarà in grado di recuperare. (agg. di Claudio Franceschini) 

Paolo Lorenzi e David Goffin sono pronti a giocare il match per Belgio-Italia di Coppa Davis 2017. In palio un posto in semifinale: la nostra nazionale di tennis maschile ci è arrivata per l’ultima volta nel 2014, quando aveva battuto l’Argentina nel primo turno (curiosamente come in questa stagione) e poi aveva superato anche la Gran Bretagna, trionfando sulla terra rossa di Napoli contro una squadra che aveva Andy Murray tra le proprie fila. La corsa si era interrotta a metà settembre contro la Svizzera: i rossocrociati quell’anno schieravano Roger Federer e Stan Wawrinka, che avevano deciso di unire le forze per permettere alla Svizzera di vincere finalmente la prima Coppa Davis nella storia. Obiettivo raggiunto: l’Italia veniva spazzata dal campo (era finita 2-3 solo perchè Seppi, a conti chiusi, aveva superato Michael Lammer che aveva dato un po’ di riposo a Wawrinka). Avevamo dovuto aspettare 17 anni per arrivare tra le prime quattro: non succedeva infatti dal 1997, quando avevamo superato Messico (4-1) e Spagna (4-1) sempre in casa, per poi essere travolti dalla Svezia di Jonas Bjorkman e Magnus Larsson che era poi andata a prendersi il trofeo, superando a Goteborg con un netto 5-0 (e con grandissima sorpresa) gli Stati Uniti di Michael Chang e soprattutto Pete Sampras (già vincitore di quattro Wimbledon), che sul risultato di un set pari si era ritirato nel suo match contro Larsson, dando agli scandinavi un 2-0 decisivo al termine della prima giornata. Ora però non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose: sta per iniziare Lorenzi-Goffin. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sono due i precedenti tra Andreas Seppi e Steve Darcis, che si sfidano oggi in Belgio-Italia di Coppa Davis 2017 (o meglio: potrebbero sfidarsi, visto che una vittoria di Goffin su Lorenzi porterebbe alla conclusione del quarto di finale e le due nazionali potrebbero mettersi d’accordo per non disputare un quinto match che sarebbe a qual punto inutile. Seppi e Darcis sono coetanei, nati a soli 21 giorni di distanza; da poco hanno festeggiato i 33 anni e oggi sono in campo l’uno di fronte all’altro per la quarta volta in carriera. Due volte si sono incrociati nel circuito Atp, entrambe curiosamente quest’anno: a Sofia Darcis aveva avuto la meglio per 6-3 7-5 mentre agli Australian Open Seppi aveva vinto il suo terzo turno con un 4-6 6-4 7-6 7-6. La vittoria del belga era arrivata su superficie dura indoor; stesso scenario nel quale si gioca oggi per la Coppa Davis 2017, ma anche stesso scenario che nel 2011, e in Belgio (a Mons) aveva visto il nostro Seppi trionfare per 3-6 7-5 6-0 in un torneo Challenger. Dunque in termini ufficiali l’altoatesino è in vantaggio nei precedenti, e siamo 1-1 nell’esatto contesto in cui si giocherà oggi. Staremo dunque a vedere quello che succederà, sempre che appunto i due siano chiamati effettivamente a giocare. (agg. di Claudio Franceschini) 

La terza giornata di Coppa Davis 2017 tra Belgio e Italia si aprirà con la sfida tra David Goffin e Paolo Lorenzi: una vittoria del tennista di Rocourt darebbe ai Diavoli Rossi il punto della qualificazione in semifinale, contro l’Australia. I due giocatori sono separati da 24 posizioni nel ranking Atp: numero 14 Goffin, che ormai da tempo attenta alla Top Ten (lo scorso giugno è stato numero 11 ma non è mai riuscito a entrare nei 10), numero 38 Lorenzi che sta vivendo il periodo migliore della sua carriera, arrivato a 35 anni. Soltanto una volta i due si sono sfidati: era il quarto di finale del torneo di Kitzbuhel, nel 2014, che due anni più tardi avrebbe portato a Lorenzi la grande gioia del primo titolo Atp. Quell’anno invece fu Goffin a trionfare: il belga aveva ricevuto una wild card perchè all’epoca era ancora il numero 87 della classifica mondiale. Ai quarti incrociò Lorenzi e lo sconfisse con un nettissimo 6-2 6-1; avrebbe poi proseguito la sua corsa facendo fuori Mariano Gonzalez in tre set e poi vincendo la finale contro Dominic Thiem, che era testa di serie numero 5, con il punteggio di 4-6 6-1 6-3. Oggi dunque, per la seconda volta e dopo quasi tre anni, Lorenzi torna a sfidare un Goffin che nel frattempo ha guadagnato 73 posizioni nel ranking del tennis maschile, passando presto da giovane promessa a solida realtà (anche se dà sempre la sensazione che gli manchi un centesimo per fare l’euro). (agg. di Claudio Franceschini) 

Belgio-Italia prosegue oggi: la grande speranza naturalmente è quella di vedere la nostra Nazionale rimontare e volare in semifinale di Coppa Davis 2017, dove ad attenderla ci sarebbe l’Australia che ha fatto fuori gli Stati Uniti (3-2). A tale proposito dobbiamo ricordare che le altre tre sfide sono già concluse: la Serbia con Novak Djokovic ha schiantato una Spagna priva non solo di Rafa Nadal ma anche di Roberto Bautista Agut, secondo singolarista iberico secondo il ranking Atp. Oggi si gioca per onor di firma perchè il risultato è già di 3-0; stesso discorso per il match della Kindarena di Rouen, dove una Francia priva di Gael Monfils, Richard Gasquet e Gael Monfils ha avuto la meglio sulla Gran Bretagna che, va detto, era invece senza il numero 1 del mondo Andy Murray, ancora fermo dopo aver rinunciato al Master 1000 di Miami. Dunque Serbia e Francia si affronteranno in semifinale; all’Italia toccherebbe l’Australia di Nick Kyrgios, che ha portato in dote due dei tre punti con cui la sua nazionale ha superato gli Stati Uniti. Decisiva però è stata la vittoria a sorpresa di Jordan Thompson, che nella prima giornata ha battuto – con il risultato di 6-3 3-6 7-6 6-4 – il numero 15 Atp Jack Sock, recentemente capace di arrivare fino in semifinale a Indian Wells e di centrare i quarti a Miami. (agg. di Claudio Franceschini) 

Dovrebbero essere Lorenzi-Goffin e Seppi-Darcis, a meno di variazioni dell’ultimo minuto da parte dei due capitani non giocatori, gli incontri decisivi della sfida tra Belgio e Italia valida per i quarti di finale della Coppa Davis 2017, attualmente sul punteggio di 2 a 1 per i padroni di casa. Ed è già tanto, per come si era messo il doppio di ieri, che gli azzurri di Barazzutti, orfani del loro giocatore più forte e rappresentativo (Fabio Fognini), siano riusciti a portare fino alla giornata domenicale la contesa che da venerdì ha preso il via all’interno dell’infuocato Spiroudome di Charleroi.

La coppia Seppi-Bolelli, infatti, al termine di un match durato quasi 4 ore, è venuta a capo del duo Bemelmans-De Loore uscendo vittoriosa per 7-6 al quinto set dopo aver annullato anche match point. La partita di ieri, secondo Corrado Barazzutti, come riportato da La Gazzetta dello Sport, fornisce buone indicazioni in prospettiva futura:”Abbiamo rischiato di perdere ma sarebbe stata una punizione eccessiva. I ragazzi hanno giocato bene per tutto il match e quindi meritavano di vincere, a volte comunque il tennis è crudele e le partite si decidono su una o due palle. Sono veramente felice per la vittoria di Bolelli e Seppi, la conferma importante che abbiamo una coppia di valore in alternativa a quella con Fabio Fognini, come del resto avevamo avuto modo di vedere lo scorso anno contro la Svizzera”.

Adesso, però, viene il difficile. Dopo aver perso i primi due singolari del venerdì, come si può sperare di battere Goffin e Darcis? La parte più complicata sembrerebbe rappresentata dalla sfida tra numeri 1, con un Paolo Lorenzi che attualmente non sembra disporre del gioco e della condizione adatta a mettere in difficoltà il miglior classificato del Belgio. Dando per spacciato Paolino, Barazzutti potrebbe decidere di giocare in extremis la carta Bolelli. Il davisman azzurro, rientrato da poco nel circuito dopo l’operazione al polso, sta progressivamente ripartendo dal circuito Challenger, ma in doppio ha confermato una volta di più di trovarsi a proprio agio sul veloce indoor. Ipotizzando comunque che uno tra Lorenzi e Bolelli riesca a realizzare l’impresa di battere Goffin (numero 14 del ranking Atp), spetterebbe poi ad Andreas Seppi completare la rimonta contro Darcis e in questo caso le speranze azzurre aumenterebbero considerevolmente. Il giocatore altoatesino, infatti, in carriera ha battuto Darcis due volte su tre: l’ultima volta agli Australian Open 2017.

Belgio Italia di Coppa Davis 2017 verrà trasmessa in diretta tv da SuperTennis, la televisione della Fit che trovate al numero 64 del digitale terrestre (224 di Sky); per chi non ha la possibilità di seguire i match davanti a un televisore ricordiamo che esiste la possibilità di assistere ai singolari di oggi anche in diretta streaming video sul sito www.supertennis.tv. Il portale ufficiale della Coppa Davis è invece www.daviscup.com.