Fognini-Nadal 6-7 6-3 4-6: dopo una battaglia da due ore e 59 minuti è Rafa Nadal a qualificarsi per il terzo turno del torneo Madrid Open 2017. Per Fabio Fogni ni una resa onorevole, ma ancora una volta una sconfitta contro un Nadal che ha battuto solo tre volte in 12 incroci; se non altro oggi Fabio è riuscito a prendersi un set ed è rimasto incollato allavversario fino al termine, mettendo in grande difficoltà il campione di Montecarlo e Barcellona. Rimane forte il rimpianto di un primo set che Fognini ha avuto in mano almeno due volte e che non è riuscito a portare definitivamente dalla sua parte; nel terzo parziale Fabio ha sempre rincorso e nel sesto game ha subito il break che ha portato Nadal sul 4-2, confermato poi con il servizio per il 5-3. Lazzurro ha avuto una grande reazione di orgoglio cancellando lopportunità che il maiorchino ha avuto di chiudere con il servizio, si è portato sul 4-5 e ha anche avuto le occasioni per il gioco che avrebbe riaperto tutto il discorso; Nadal però è stato più freddo nei momenti decisivi e così rimane in corsa per il Master 1000 che ha vinto quattro volte in carriera. Il suo prossimo avversario sarà Nick Kyrgios, mentre lItalia scompare dai tabelloni del singolare al Madrid Open 2017, ancora una volta troppo presto. (agg. di Claudio Franceschini)

Fognini-Nadal 6-7 6-3: è durato soltanto 49 minuti il secondo set al Madrid Open 2017, soltanto perché rispetto al primo stiamo parlando di circa mezzora in meno. La buona notizia è che Fabio Fognini ha impattato: set che è partito praticamente con la stessa modalità del primo, ovvero un break dellazzurro che è salito 3-1 ma questa volta è riuscito a confermare il suo vantaggio. Da lì in avanti nessun break, e per Fognini logicamente è andata bene così: il sanremese ha tenuto botta e, chiudendo con il nastro amico, ha vinto il set scappando poi negli spogliatoi. Siamo dunque in parità: dobbiamo aspettare ancora per scoprire quale dei due giocatori si qualificherà al terzo turno del Madrid Open 2017 ma di certo linerzia è tutta dalla parte del nostro tennista, che sente vicina limpresa di eliminare il signore della terra rossa Rafa Nadal. (agg. di Claudio Franceschini)

Fognini-Nadal 6-7: al Madrid Open 2017 si chiude un lunghissimo primo set nel secondo turno tra i due tennisti, il risultato è . Un primo set che ci fornisce un dato su tutti: Fabio Fognini si è aggiudicato i game più lunghi, il terzo e il settimo, e in entrambi i casi si è trattato di un gioco nel quale il sanremese è riuscito a strappare il servizio allavversario. Primo vantaggio per Fabio sul 2-1 poi confermato sul 3-1 con il turno in battuta; nel quinto gioco Fognini ha avuto per due volte lopportunità di fare un altro break ma qui è stato bravo Rafa Nadal a salvarsi per poi prendere lui stesso il servizio allazzurro, impattando sul 3-3. Immediata la risposta di Fognini, altro break e 4-3 diventato 5-3. Sul servizio di Nadal, Fabio ha avuto un set point annullato da unottima prima esterna del maiorchino, che ancora una volta dopo aver ricucito lo strappo ha alzato il livello di gioco (per meglio dire è stato Fognini a calare vistosamente) e così lo spagnolo è volato immediatamente sul 40-0 e tre possibilità consecutive di riprendersi il break. Sfruttata la seconda con un dritto a sventaglio terminato largo, e nuova parità sul 5-5. Qui ancora bravissimo Fognini che si è costruito tre palle break in fila, mostrando carattere e mentalità; bravo Rafa sulla prima, due gratuiti di Fabio hanno regalato la parità e con cinque punti consecutivi Nadal è riuscito a garantirsi almeno il tie break. Nel dodicesimo game Fognini spreca ma anche lo spagnolo non sfrutta una palla break cancellata da un ace di Fabio; alla fine però si arriva comunque al tie break, dove lazzurro vola sul 2-0 prima di sbagliare una comoda volée dopo essersi aperto benissimo il campo. Nadal va in vantaggio 3-2 e 4-3, poi conquista tre set point consecutivi andando a chiudere il primo set. (agg. di Claudio Franceschini)

Fognini-Nadal sta per cominciare: al Madrid Open 2017 siamo pronti a vivere la sfida di secondo turno tra il nostro tennista e il maiorchino che per quattro volte ha vinto il torneo, e che arriva dalla doppietta Montecarlo-Barcellona con cui ha inaugurato alla grande la stagione sulla terra rossa. Sul Manolo Santana si è appena qualificato agli ottavi Novak Djokovic: esordio davvero tribolato nel Master 1000 per il serbo, che si è imposto su Nico Almagro con il risultato di 6-1 4-6 7-5. Vinto di slancio il primo set, Djokovic ha ceduto il secondo e poi nel terzo si è trovato sotto 1-3. Sul 30-15 però Almagro si è fatto rimontare, ha perso il break di vantaggio e, pur riuscendo a tenere con tanti vincenti e venendo aiutato dagli errori dell’avversario, ha perso il servizio decisivo nell’undicesimo gioco. Djokovic ha aggredito subito e chiuso con un rovescio dello spagnolo terminato in rete; il serbo dunque rimane nel torneo in cui difende il titolo vinto lo scorso anno, il suo prossimo avversario sarà uno tra Feliciano Lopez e Gilles Simon. Adesso però è davvero tempo di assistere alla partita tra Fabio Fognini e Rafa Nadal. (agg. di Claudio Franceschini)

Non solo Fognini-Nadal: tra i match che animano la giornata odierna al Madrid Open 2017 troviamo anche lesordio di Novak Djokovic, chiamato a riscattare una prima parte di 2017 fino a qui poco entusiasmante. IL tennista serbo, che apre le ostilità contro Nicolas Almagro, difende il titolo che ha vinto qui nel 2016; un altro dei suoi Master 1000 nellalbo doro e la dimostrazione che anche sulla terra rossa lex numero 1 del mondo sa essere competitivo, come del resto ha fatto vedere proprio lo scorso anno vincendo il Roland Garros e completando il Grande Slam. Tuttavia Djokovic si è sposato e ha avuto un figlio; lui stesso ha ammesso più volte il desiderio di passare più tempo con la sua famiglia, e questo ovviamente lo ha portato a essere non tanto meno concentrato nel corso dei match, quanto ad allenarsi con meno intensità rispetto a prima. I risultati si sono visti, a cominciare dalla clamorosa eliminazione al secondo turno degli Australian Open per mano di Denis Istomin; a Madrid Nole, pur essendo il campione in carica, non parte favorito e già oggi rischia qualcosa contro Nico Almagro, un giocatore che sulla terra rossa si destreggia benissimo e che dopo un lungo stop che lo aveva fatto crollare in classifica sta tornando sui suoi livelli abituali. Al momento Djokovic si sta comportando alla grande: dopo aver perso il servizio nel primo game del match ha infilato sei giochi consecutivi andando a chiudere il primo set per 6-1. Al termine del suo incontro, ricordiamo, sarà la volta di Fabio Fognini e Rafa Nadal. (agg. di Claudio Franceschini)

Fognini Nadal inizia ormai tra pochissimo: come abbiamo già riportato il nostro Fabio Fognini ha vinto in appena tre occasioni contro Rafa Nadal, su undici incroci totali. Per prendersi la prima vittoria il sanremese ha dovuto aspettare il 2015 e il quinto incrocio: i primi quattro infatti erano stati tutti appannaggio di Rafa, che per di più aveva mollato soltanto un set (il primo nel quarto di Pechino 2013) e soltanto una volta era arrivato a giocare il tie break (primo set nel terzo turno del Roland Garros, stesso anno). Di più: per spezzare il sortilegio, Fognini ha dovuto attendere il calo strutturale di un Nadal che aveva già avuto due lunghi momenti di inattività, e che nel 2015 sarebbe arrivato a mollare la sua striscia vincente al Roland Garros. Tuttavia la vittoria di Fabio nella semifinale di Rio De Janeiro era parsa ancor più prestigiosa perchè raccolta sulla terra: il sanremese si era imposto per 1-6 6-2 7-5 e, tanto per mettere le cose in chiaro, poche settimane aveva vinto contro il maiorchino anche nel feudo nadaliano di Barcellona, ancora sulla terra e questa volta in due set 6-4 7-6). Nadal si era rifatto nella finale di Amburgo (7-5 7-5 ma come già detto agli Us Open, nel terzo turno dello Slam, Fognini aveva colto il suo terzo successo con una rimonta da zero set a due (3-6 4-6 6-4 6-3 6-4). Rimane quella lunica vittoria di Fabio contro Nadal: nel secondo turno del Madrid Open 2017 arriverà la quarta? La speranza è quella, ma staremo a vedere come andranno le cose in campo (agg. di Claudio Franceschini)

Fognini Nadal anima la giornata odierna al Madrid Open 2017: abbiamo già scritto che Rafa Nadal non ha in questo Master 1000 uno dei grandi punti della sua carriera, anche se ovviamente ogni discorso va fatto con le debite proporzioni. In questo caso significa che Nadal non ha dominato nella capitale spagnola come è abituato a farlo negli altri tornei sulla terra rossa, per esempio Montecarlo, Barcellona e il Roland Garros (ma anche Roma): se prendiamo in considerazione anche le edizioni di Amburgo (di fatto il torneo è nato nella città tedesca per poi spostarsi), Nadal ha trionfato in quattro occasioni, una in Germania e tre in Spagna. Nel 2005 aveva ancora 18 anni quando si è imposto in finale su Ivan Ljubicic, battendolo per 3-6 2-6 6-3 6-4 7-6 con una grande rimonta (fino allanno seguente le finali dei Master 1000 si giocavano ancora al meglio dei cinque set). Poi il successo del 2010 contro Roger Federer (6-4 7-6); quello del 2013 contro Stan Wawrinka (6-2 6-4) e quello del 2014 contro Kei Nishikori (2-6 6-4 3-0 e ritiro del giapponese). Ci sono anche tre finali perse: nel 2009 contro Federer, nel 2011 contro Novak Djokovic e nel 2015 contro Andy Murray. Quattro successi in 15 edizioni, appena più del 25%: non il solito cannibale della terra rossa, ma comunque un giocatore che ha vinto più degli altri a Madrid (agg. di Claudio Franceschini)

Al Madrid Open 2017 il match di secondo turno tra il nostro Fabio Fognini e lo spagnolo Rafa Nadal sarà il terzo, in ordine cronologico, sul campo centrale che apre le sue porte alle ore 12 (con la sfida tra Lara Arruabarrena e Anastasija Sevastova). Purtroppo Fognini non ha pescato bene nel tabellone: non essendo testa di serie al terzo turno avrebbe ovviamente rischiato di incrociare un giocatore del seeding, ma tra le varie opzioni ha pescato proprio il peggiore.

Tra i big infatti è Nadal lavversario più ostico sulla terra rossa: per lui parlano le cifre, anche se questo Master 1000 di Madrid (che nel 2009 ha sostituito Amburgo) non è tra i suoi favoriti e infatti ci ha vinto solo quattro volte (il campione in carica è Novak Djokovic). Il problema è che Fognini nella capitale spagnola ha risultati decisamente mediocri: nelle ultime due stagioni, così come nel 2009, ha raggiunto il secondo turno e rimane questo il suo miglior risultato nel torneo.

Fognini e Nadal si incrociano per la dodicesima volta: Rafa è in vantaggio 8-3 e si è preso anche lultimo precedente, nella semifinale di Miami vinta 6-1 7-5. In totale sono tre le vittorie consecutive di Nadal; Fognini ha ottenuto lultimo successo agli Us Open di due anni fa, unepica vittoria in cinque set al terzo turno contro uno spagnolo che non era certo nella sua miglior versione, ma che anche così rappresentava ovviamente un avversario insidioso.

A Madrid Nadal cerca di proseguire il suo filotto di titoli sulla terra: questanno, dopo aver perso la finale degli Australian Open contro il redivivo Roger Federer – assente qui in Spagna – a trionfato a Montecarlo e Barcellona. Centrando in entrambi i casi un record, arrivato ufficialmente nel Principato: mai nessun giocatore aveva vinto 10 volte un singolo torneo. Rafa ha dunque superato se stesso, e ora proverà a farlo anche al Roland Garros che per forza di cose è lobiettivo numero uno della stagione.

Per quanto riguarda Fognini, la semifinale raggiunta a Miami rappresenta il punto più alto in un Master 1000 (eguagliando Montecarlo 2013); il sanremese ha iniziato lanno con una concentrazione tutta nuova e sembra essersi lasciato alle spalle certi comportamenti sopra le righe che inevitabilmente ne condizionavano il rendimento. Se Nadal è il signore della terra rossa, certamente Fabio dà il meglio di sè su questa superficie; vedremo dunque come andranno le cose.

Il torneo maschile del Madrid Open 2017 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, dunque sarà unesclusiva per gli abbonati al satellite con possibilità di diretta streaming video attivando lapplicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi); nello specifico dovrebbe essere Sky Sport 2 a trasmettere Fognini-Nadal, ricordando che le pagine ufficiali dei social network per questo torneo sono facebook.com/mutuamadridopen e, su Twitter, @MutuaMadridOpen.