E’ terminata da pochissimi minuti la sfida tra Lione e Ajax sul punteggio di 3 a 1, una vittoria che però non è stata sufficiente per i francesi che dovevano rimontare la pesante sconfitta subita a Amsterdam. La squadra di Geressio dopo aver subito lo svantaggio di Dolberg ha avuto la forza di reagire trascinata da Lacazette che ha segnato due gol in chiusura di primo tempo rovesciando il risultato. Nella ripresa i francesi si sono gettati in avanti a testa bassa alla caccia delle due reti che avrebbero garantito il pass per la finale di Stoccolma. Dopo aver sfiorato il gol con Rybus ed aver rischiato di capitolare quando al 78′ Van de Beck ha centrato in pieno la traversa, il neo-entrato Ghezzal all’81’ ha segnato con un colpo di testa che deviato da Viergever si è infilato in rete. Il difensore olandese ha poi ulteriormente peggiorato la propria prestazione facendosi espellere all’84’ per il secondo cartellino giallo giustamente subito per un fallaccio commesso ai danni di Fekir. L’assalto finale del Lione aiutato anche dalla superiorità numerica riesce solamente a produrre una conclusione al volo di Lacazette all’88’ finita ampiamente alta sopra la traversa e all’89’ con Cornet il cui tiro al volo è finito fuori di pochissimo. Dopo tre minuti di recupero è arrivato il triplice fischio dell’arbitro che ha decretato l’eliminazione dei padroni di casa che si sono letteralmente gettati a terra, distrutti per la clamorosa rimonta mancata veramente di pochissimo.



Siamo ormai giunti al 75′ della gara tra Lione e Ajax ed il punteggio è ancora sul 2 a 1, a decidere quindi sono ancora le reti realizzate nel corso della prima frazione di gioco da Dolberg e dalla doppietta di Lacazette. I francesi ci credono ancora nel passaggio del turno e quindi provano a gettarsi generosamentoe in avanti e sfiorano il raddoppio ancora con lo scatenato Lacazette al 55′ quando, dopo esser stato liberato dentro l’area di rigore da dove ha calciato scviolando permettendo così a Onana di bloccare. al 63′ buona opportunità per Fekir che, dopo essersi liberato all’altezza del limite dell’area, ha calciato con potenza mettendo sopra la traversa. I padroni di casa nonostante le due reti necessarie per conuquistare la finale, sembrano faticare a sfondare.



Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Lione e Ajax valevole come gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League sul punteggio di 2 a 1 in favore dei padroni di casa che sono riusciti a ribaltare il vantaggio iniziale firmato da Dolberg al 27′ grazie ad un incredibile doppietta realizzata da Lacazette al 45′ e al 46′. Il pareggio è arrivato grazie ad un calcio di rigore giustamente assegnato per un fallo inutile commesso da De Light proprio ai danni del numero 10 francese che era girato spalle alla porta e che ha trasformato la massima punizione spiazzando Onana. Neanche un minuto ed arriva anche il raddoppio che nasce da un invenzione di Fekir che è stato bravissimo a liberarsi in area di rigore e a mettere al centro un delizioso pallone rasoterra che Lacazette, appostato sul secondo palo, ha appoggiato in rete da  due passi. Incredibile ed imprevedibile quello a cui abbiamo assistito due gol che rovesciano le sorti dell’incontro e che riaprono anche quelle di qualificazione, ora i francesi ci credono veramente anche perchè le due reti dei padroni di casa sono arrivate dopo che gli olandesi avevano sfiorato in due occasioni il raddoppio: al 36′ con Traorè che si è visto respingere il tiro da distanza ravvicinata dalla disperata uscita di Lopes e al 41′ con Klaasen che liberato ancora una volta dallo scatenato Younes, ha calciato dal limite dell’area mettendo fuori di non molto. Vedremo se nella ripresa i lancieri riusciranno a reagire all’uno-due dei francesi che ora credono al passaggio del torneo.



Al Parc Olympique Lyonnais i padroni di casa stanno affrontando l’Ajax nella gara valida per il ritorno della semifinale di Europa League e, quando sono trascorsi circa 35 minuti di gioco, il risultato è di 0 a 1. A sbloccare l’incontro è stato Dolberg al 27′ quando, dopo un lungo rilancio la difesa francese ha ribattuto sui piedi di Younes che ha lanciato alla perfezione Dolberg che lasciato colpevolmente è entrato in area di rigore accentrandosi dalla corsia mancina, riuscendo a superare Lopes in uscita con un pregevole tocco sotto che si è lentamente insaccato in rete nonostante la vana rincorsa di Diakhabi. I francesi erano partiti subito all’attacco cercando di sbloccare subito la gara senza però riuscire a creare grossi pericoli nell’area olandese, l’unica conclusione concreta è di Valbuena al 10′ quando il fantasista ha cercato il gol direttamente su punizione ma Onana ha bloccato senza troppi problemi. Dopo questo brivido gli olandesi però sono cresciuti sfiorando il vantaggio al 14′ quando una astuta punizione di Klaasen, Younes è stato liberato a tu per tu con Lopes che ha provato a superare con un pallonetto che però è finito fuori di non molto.

Pochi minuti a Lione Ajax, partita di ritorno della semifinale di Europa League: allo stadio Parc OL sono già state comunicate le formazioni ufficiali dei francesi di Bruno Genesio e dei lancieri olandesi di Peter Bosz, che arrivano a Lione forti dellottimo 4-1 ottenuto settimana scorsa davanti al pubblico amico dellAmsterdam Arena. Il Lione dunque deve cercare la grande rimonta, per provarci si affida al modulo 4-2-3-1 con Lacazette punta centrale, assistito da Cornet, Fekir e Valbuena sulla trequarti. LAjax può controllare, ma da quelle parti non si rinuncia praticamente mai al modulo 4-3-3, dunque ecco che i lancieri scenderanno in campo con il tridente offensivo composto da Traoré, Dolberg e Younes. La partita si annuncia comunque avvincente e divertente, dunque la parola va al campo: Lione Ajax sta per cominciare! LIONE (4-2-3-1): Lopes; Rafael, Nkoulou, Diakhaby, Morel; Tolisso, Gonalons; Cornet, Fekir, Valbuena; Lacazette. Allenatore: Bruno Genesio. AJAX (4-3-3): Onana; Veltman, Sanchez, De Ligt, Viergever; Ziyech, Schöne, Klaassen; Traoré, Dolberg, Younes. Allenatore: Peter Bosz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Vediamo qualche numero a confronto di Lione-Ajax, match che sta per avere inizio tra poco e valido come semifinale di ritorno dellEuropa League. Prima di tutto occorre ricordare che in questa fase finale del secondo torneo continentale la compagine francese ha giocato solo 7 incontri contro i 13 affrontati dal lancieri i quali hanno totalizzato 23 gol per una media di 1.77  a match subendone 12: sono invece 13 le reti subite dai francesi che invece hanno realizzato 20 gol ore una media di 2.86 a partita.  Proseguendo nellanalisi delle statistiche offensive ricordiamo che il Lione ha totalizzato 46 corner e favore concedendone 45, mentre lAjax che ha registrati 856 a favore e 61 contro, oltre a 211 tiri di cui 92 rivolti verso lo specchio avversario (la compagine francese ne ha invece fatti 123 di cui 54 in porta).  Ricordiamo infine che i lancieri hanno totalizzato 5722 passaggi di cui 4919 andati a buon fine per una percentuale del 86% di perfezione, la stessa dei francesi che su 3082 passaggi effettuati ne hanno completati 2641. (agg Michela Colombo)

Nel controllare lo storico del match tra Lione e Ajax riscontriamo ben 5 precedenti, il cui più recente risale, come è facile immaginare al girone di andata di questa stagione dellEuropa League. La partita occorsa allAmsterdam Arena solo il 3 maggio scorso si era conclusa per 4-1 a favore dei lancieri, i cui marcatori erano stati Traorè (in gol al 25 e al 71), Dolberg (34) e Younes (49) a cui solo Valbuena aveva provato a rispondere per la compagine francese. Controllando lo storico emerge un dato curioso: il Lione non è mai riuscito a battere la formazione olandese nella sua storia, ottenendo al massimo due pareggi, entrambi per 0-0 occorsi nella fase a girone della Champions League 2011-2012. Appaiono comunque numerosi i precedenti registrarsi da entrambe le squadre contro formazione della medesima nazionalità dellavversaria in Europa: sono infatti ben 8 i testa a testa tra il Lione e una formazione olandese, con il primo precedente che risale alla fase a gironi della Champions League 2000-2001 dove i francesi hanno incontrato lHeerenveen. LAjax invece ha incontrato compagini francesi fino ad ora ben 18 volte, con la prima occasione che risale invece al secondo turno della Coppa dei campioni 1971-1972 dove i lancieri hanno affrontato e vinto lOlympique Marsiglia. (agg Michela Colombo) 

La sfida di ritorno tra Lione e Ajax sarà diretta dallarbitro polacco Szymon Marciniak, che al Parc OL sarà coadiuvato nella direzione della partita di Europa League dai due assistenti Tomasz Listkiewicz e Pawel Sokolnicki, mentre il quarto uomo disegnato sarà Radoslaw Siejka. Il fischietto polacco, divenuto arbitro Fifa dal 2011 dopo aver debuttato al massimo livello nel 2009, ha totalizzato in questa stagione 2016-2017 ben 38 direzioni, così suddivise: 2 presente al torneo europeo per le qualificazioni ai Mondiali 2018, 6 incontri diretti in Champions League, 25 presenze nei campionati nazionali e 3 partecipazioni al campionato nazionale dellArabia Saudita. Nessun precedente stagionale quindi per Mairciniak in Europa League anche se nel secondo torneo europeo larbitro ha diretto 17 incontri in carriera. Nel suo personale palmares ricordiamo infine che larbitro polacco ha già incontrato due volte il Lione (concedendo in totale 7 gialli e un calcio di rigore), mentre la partita di questa sera con lAjax sarà una prima assoluta. (agg Michela Colombo) 

Sarà diretta dallarbitro polacco Szymon Marciniak. Appuntamento al Parc OL nella serata di giovedì 11 maggio 2017, per la semifinale di ritorno di Europa League: calcio dinizio alle ore 21:05. In palio il biglietto per la finalissima, che si disputerà alla Friends Arena di Solna mercoledì 24 maggio. Al Lione serve un miracolo sportivo per ribaltare la situazione: i francesi infatti hanno perso malamente il primo round allAmsterdam ArenA, che ha visto lAjax di mister Peterz Bosz imporsi per 4-1.

Un punteggio che poteva essere anche più largo, ma i giovani Lancieri (22 anni di età media tra i titolari!) hanno sprecato diverse palle gol: in ogni caso, per recuperare lOlympique dovrà vincere per 3-0 oppure con 4 gol di scarto (4-0, 5-1, 6-2), mentre qualsiasi risultato di parità promuoverà lAjax. Giusto spendere qualche altra parola sulla semifinale di andata, una delle partite più emozionanti della stagione: gli olandesi hanno chiuso il primo tempo avanti di due reti, quelle firmate da Bertrand Traoré al 25 e Kasper Dolberg poco dopo la mezzora (34).

Ad inizio ripresa il tedesco Amin Younes ha calato il tris (49), poi la progressiva stanchezza e gli sbandamenti difensivi, soprattutto da parte del Lione, hanno generato una miriade di situazioni potenzialmente pericolose. Mathieu Valbuena è riuscito ad accorciare le distanze al 66, ma 5 dopo Traoré ha servito il poker e la personale doppietta per il 4-1 finale. Il match del Parc OL si preannuncia altrettanto divertente, poiché il Lione dovrà segnare tanti gol mentre lAjax offre spesso il meglio nella metacampo offensiva.

Vediamo le probabili formazioni della sfida a cominciare dai padroni di casa, che devono rinunciare al difensore argentino Mammana, out per infortunio, e allattaccante olandese Depay (non in lista avendo già giocato lEuropa League con il Manchester United). Rispetto a settimana scorsa, mister Bruno Genesio recupera il suo trascinatore offensivo: Alexandre Lacazette, punta da 31 gol in stagione, ha riassaggiato il campo nel week-end e tornerà titolare in coppa per provare ad ispirare la rimonta. Con lui previsti anche Cornet e Valbuena nel tridente offensivo, mentre a centrocampo agiranno Tolisso, capitan Gonalons e Tousart. Difesa con il camerunese NKoulou e Diakhaby a protezione dellarea, Jallet terzino a destra e Morel sulla corsia mancina. Tra i pali il portoghese Anthony Lopes.

NellAjax lunico indisponibile è il laterale difensivo Sinkgraven: il tecnico Bosz recupera Veltman e Viergever, assenti per squalifica nel primo round. Proprio i due rientranti se la giocano con Tete e Riedewald per le posizioni di esterni bassi, mentre al centro della retroguardia a quattro dovrebbero giocare il colombiano Sanchez e il giovanissimo de Ligt, classe 1999. A centrocampo Klaassen, Schone e Ziyech, in prima linea il danese Dolberg -uno dei talenti più promettenti del gruppo- affiancato da Bertrand Traoré e da Younes. In porta infine il camerunese Onana.

Unocchiata alle quote per il match del Parc OL, che si riferiscono non al passaggio del turno ma a chi potrebbe vincere la singola partita. Favori del pronostico tutti per Lione, cui tuttavia sarà necessario un ampio scarto per ribaltare la situazione: snai.it propone il segno 1 per il successo dei francesi a 1,65, poi il segno X per il pareggio a 4,25 e il segno 2 per la vittoria esterna dellAjax a quota 4,75. Under 2,80, Over 1,38, Gol 1,47 e NoGol 2,45. Ricordiamo che i Lancieri hanno vinto solo una volta nelle precedenti 6 trasferte di questa Europa League, mentre lOlympique ha sempre vinto in casa dai sedicesimi in poi.

La semifinale di Europa League tra Lione e Ajax sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport Mix HD, il numero 106, e Calcio 2HD (n.252): telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati il codice per lacquisto in pay-per-view è 403483. Sul canale Sky Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Europa League, con aggiornamenti live dai due campi di serata.

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI / Shakhtar Donetsk-Braga: quote, il fratello d'arte. Ultime novità live (Europa League ritorno quarti, oggi 14 aprile 2016)Video/ Borussia Dortmund Salisburgo (1-2): highlights e gol della partita (Europa League, andata ottavi)DIRETTA/ Eintracht-Benfica (risultato finale 2-0): i tedeschi volano in semifinale!