Quali saranno i probabili protagonisti della sfida tra Manchester United e Celta Vigo? Viste le numerose assenze in attacco, José Mourinho dovrebbe affidarsi a Wayne Rooney e Anthony Martial. Il francese ha buone chance di partire dal 1′ in un tridente con l’inglese e Mkhitaryan. Per caratteristiche, Martial potrebbe creare diversi problemi alla retroguardia spagnola. Nel Celta Vigo tutti i riflettori saranno invece puntati sulla coppia offensiva formata da Iago Aspas e John Guidetti: toccherà a loro ribaltare lo 0-1 dell’andata e far sognare i propri tifosi. Infine, sarà interessante analizzare la tenuta difensiva di Blind da una parte e Fontas dall’altra. (agg. Giuliani Federico)



In Manchester United-Celta Vigo scenderanno in campo alcuni tra i migliori giocatori in circolazione. Tralasciando i tanti assenti, uno dei nomi che deve essere citato è per forza quello di Henrikh Mkhitaryan, armeno che in questa edizione di Europa League ha collezionato 5 gol, molti dei quali decisivi, in 9 partite spalmate su 666′. I Red Devils hanno poi in Wayne Rooney un vero e proprio pilastro. L’attaccante inglese è duttile, può ormai giocare in più posizioni e anche se ha segnato appena 2 reti in competizione ha da la sua 3 assist in appena 5 presenze. Sul fronte Celta Vigo il pericolo pubblico numero uno per i padroni di casa si chiama Iago Aspas. Il piccolo spagnolo ha segnato 5 reti e distribuito 2 assist in 11 partite, per un totale di 775′ all’attivo. L’altro uomo atteso è John Guidetti, centravanti ormai arrivato alla sua maturazione. Per lui 4 gol e 2 assist in 12 incontri internazionali. (agg. Giuliani Federico)



Quali saranno le formazioni di Manchester United e Celta Vigo? Partiamo subito dagli ospiti, dove mister Eduardo Berizzo non ha particolari nodi da sciogliere. Planas è tornato disponibile a differenza dell’andata, ed è in ballottaggio con Jonny Castro per un posto sulla corsia sinistra di difesa. Per il resto tutto confermato con Guidetti unica punta del 4-2-3-1 con Iago Aspas, Wass e Pione Sisto a sostenerlo. Sul fronte Manchester United la situazione è più complessa, visti i numerosi infortuni che hanno colpito la rosa di José Mourinho. Sergio Romero agirà tra i pali al posto di David De Gea. C’è da capire chi sostituirà Ashley Young, che non dovrebbe farcela a recuperare: Matteo Darmian con Daley Blind in mezzo o quest’ultimo sulla fascia con Chris Smalling (tornato a disposizione) da centrale? A centrocampo si giocano una maglia Marouane Fellaini e Michael Carrick, e Paul Pogba ed Ander Herrera, mentre capitan Wayne Rooney ha buone chance di partire titolare in attacco. Dubbio, infine, tra Juan Mata e Henrik Mkhitaryan per completare la trequarti. (agg. Giuliani Federico)



Manchester United-Celta Vigo lascia ancora tutto aperto in vista della finale. Se nell’altra semifinale l’Ajax ha liquidato il Lione nel match di andata rifilando ai francesi quattro reti, qui i Red Devils hanno sì ottenuto la vittoria in Spagna, ma solo per 1-0. Il margine di vantaggio è dunque molto ristretto e, nonostante gli uomini di Mourinho giochino all’Old Trafford, gli iberici sono autorizzati a sognare il colpaccio. Andiamo subito a dare un’occhiata ai giocatori assenti di entrambe le formazioni, a cominciare dal Manchester United. Gli inglesi dovranno fare a meno di numerosi elementi, a cominciare da Zalatan Ibrahimovic, infortunatosi al crociato. Ai box anche Marcos Rojo, Phil Jones e Luke Shaw in difesa, oltre al giovane Timothy Fosu-Mensah a centrocampo. Niente da fare anche per Ashley Young, che si aggiunge a James Wilson e Marcus Rashford. Dall’altra parte il Celta Vigo ha due assenze di rilievo: Ruben Blanco in porta e Giuseppe Rossi in attacco. (agg. Giuliani Federico)

Va in scena a Old Trafford, giovedì 11 maggio alle ore 21:05; nella semifinale di ritorno di Europa League 2016-2017 i Red Devils ripartono dalla preziosissima vittoria del Balaidos, autore del gol Marcus Rashford. Una rete che dà un enorme vantaggio a José Mourinho e i suoi, che ora vedono la finale: al Celta serve un 2-0 o un 3-1 per qualificarsi, insomma una vittoria con almeno due gol di scarto. Cosa che ha dimostrato di saper fare; dunque ci attende una bella partita, e aspettando il calcio d’inizio a Old Trafford andiamo a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Manchester United-Celta Vigo.

E è stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Europa League (semifinale di ritorno) ci dicono che il segno 1 per la vittoria del Manchester United ha una quota di 1,53; il segno X per il pareggio vale 4,00 mentre il segno 2 per la vittoria del Celta Vigo vale 6,75 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.

Lo United arriva dallennesima sconfitta in campionato, contro lArsenal; il quarto posto è sempre più lontano e dunque lEuropa League assume un significato doppio per José Mourinho. Ritrovati i difensori assenti allandata, lo Special One dovrebbe puntare su Bailly al fianco di Smalling, mandando invece Daley Blind a fare il terzino sinistro e riproponendo Darmian sulla corsia destra. In porta andrà comunque Sergio Romero, sempre titolare in Europa League; dubbi sul modulo che potrebbe tornare a essere il 4-2-3-1 con il recupero di Pogba, il francese andrebbe a fare il mediano al fianco di Ander Herrera mentre sulla trequarti potrebbero agire Lingard e Martial sugli esterni (da vedere poi chi sarà a destra e chi a sinistra) e Mkhitaryan, spesso e volentieri decisivo nelle partite internazionali, favorito su Rooney per il ruolo di trequartista, con Rashford che verrebbe riproposto da prima punta. Se non altro è tornato anche Juan Mata, che rappresenta unalternativa ottima dalla panchina. Ci sono anche delle alternative, come quella di Fellaini in campo subito o di Blind al centro mandando Antonio Valencia a destra in difesa.

Anche il Celta Vigo ha perso in campionato, sul campo del Malaga; Eduardo Berizzo ovviamente ha dato spazio ad alcune delle sue seconde linee ma per la sfida di Old Trafford tornerà ad avvalersi della formazione titolare. Nel suo 4-2-3-1 dunque spazio a Hugo Mallo sulla corsia destra con Jonny Castro schierato dallaltra parte, mentre in mezzo agiranno Roncaglia e Gustavo Cabral a protezione di Sergio Alvarez; a centrocampo ci sarà la solita cerniera composta da Pablo Hernandez e Nemanja Radoja, anche se Jozabed Sanchez rappresenta una valida alternativa e fino allultimo proverà a prendersi una maglia da titolare; sicura dovrebbe essere invece la composizione del reparto offensivo, che ha tanta qualità con i due esterni Iago Aspas (24 gol stagionali, di fatto una prima punta che svaria sulla corsia laterale) e Pione Sisto che si avvarranno della collaborazione di Wass, schierato inizialmente come trequartista ma con facoltà di scambiarsi la posizione con i compagni. Da prima punta ci sarà invece John Guidetti, che dovrà essere bravo a fare anche lavoro di sponda e creazione di spazi per i giocatori che agiranno alle sue spalle. 

20 S. Romero; 25 A. Valencia, 3 Bailly, 17 Daley Blind, 36 Darmian; 6 Pogba, 21 Ander Herrera; 14 Lingard, 22 Mkhitaryan, 11 Martial; 19 Rashford

A disposizione: 1 De Gea, 4 P. Jones, 12 Smalling, 16 Carrick, 27 Fellaini, 8 Mata, 10 Rooney

Allenatore: José Mourinho

Squalificati:

Indisponibili: A. Young, Ibrahimovic

1 Sergio Alvarez; 2 Hugo Mallo, 24 Roncaglia, 22 Cabral, 19 J. Castro; 8 Pablo Hernandez, 6 Radoja; 10 Iago Aspas, 18 Wass, 11 Pione Sisto; 9 Guidetti

A disposizione: 27 I. Villar, 3 Fontas, 20 Sergi Gomez, 5 M. Diaz, 16 J. Sanchez, 12 Beauvue, 7 Bongonda

Allenatore: Eduardo Berizzo

Squalificati:

Indisponibili: G. Rossi