Allo Stadio Sant’Elia il Cagliari supera abbastanza agevolmente ma con qualche brivido l’Empoli per 3 a 2. Nel primo tempo i padroni di casa si impongono sugli ospiti, non pervenuti, già dai minuti iniziali dell’incontro portandosi in vantaggio al 7′ con la rete di Sau, servito in profondità da Isla. Il raddoppio del 17′ porta la firma di Farias, bravo ad agire in solitaria con determinazione, per poi trovare pure la doppietta personale al 45′, lanciato lungo l’out di sinistra. Nella ripresa i sardi concedono maggior spazio ai toscani, poco lucidi nel fallire il calcio di rigore di Pucciarelli, concesso per fallo di mano di Murru, parato da Rafael al 54′. L’ingresso di Zajc cambia però l’inerzia del match e lo stesso giocatore accorcia le distanze al 79′ su suggerimento di Krunic. Sempre Zajc serve l’assist all’85’ per l’inutile rete finale di Maccarone. Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come il Cagliari abbia meritato il successo sull’Empoli a cominciare dal possesso palla favorevole con il 52% e supportato da un maggior numero di palle recuperate, 29 a 22 di cui 7 di Tachtsidis, oltre ad averne perse di meno, 31 a 37 di cui 8 del disastroso Pucciarelli. Rossoblu avanti pure guardando la fase offensiva dato il 6 a 3 nei tiri in porta, 2 per Borriello e Farias, e il 9 a 5 nelle occasioni da goal, col duo Farias-Borriello sempre protagonista grazie alle 3 chances avute da ciascuno. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Cagliari si è rivelato molto più falloso dell’Empoli commettendo 16 interventi irregolari a 9 e l’arbitro Mariani della sezione di Aprilia ha estratto il cartellino giallo 4 volte ammonendo rispettivamente Pisacane e Bruno Alves da un lato, Bellusci ed El Kaddouri dall’altro.



Al termine della partita al Sant’Elia il tecnico della compagine sarda Rastelli ha affermato ai microfoni di Sky Sport:”Credo sia stata una vittoria meritatissima, con un primo tempo chiuso sul 3-0 ed avendo tante occasioni da rete. Nella ripresa non era semplice mantenere ritmi alti anche per il caldo, siamo comunque stati bravi a portare a casa una vittoria importante per noi. Vogliamo fare il maggior numero di punti in questo finale di stagione. Giovanni Martusciello, allenatatore dell’Empoli ha invece commentato la sconfitta suita dai suoi in trasferta in questo modo a Sky Sport:”Ci vuole molta più serenità. Essere più lucidi, senza creare isterismi. Ci fa bene questa sconfitta perché ci fa bene cosa serve mettere in campo nella prossima gara, cosa che oggi non abbiamo fatto. Bisogna cercare di fare più punti possibili, sperando di tenere questo punto di vantaggio fino alla fine”.



(Alessandro Rinoldi)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)SERIE B/ Verona-Reggina (2-0): gol, sintesi e video highlights (3^giornata)Video/ Fano Sudtirol (0-1): highlights e gol della partita (Serie C 15^ giornata)Video, Udinese-Sampdoria (risultato finale 1-4)/ Highlights, gol e statistiche (10 maggio 2015, Serie A 35^ giornata)