Altra meravigliosa serata dei Lancieri che in casa non conoscono pause e demolisconoi un irriconoscibile Lione, ipotecando la finale di Europa League e addirittura rimpiangendo le tante occasioni sprecate. La partita dopo il gol di Valbuena diventa meravigliosa, o meglio: diventa velocissima e con azioni da una parte e dallaltra, perchè le difese saltano e il Lione, che deve recuperare la situazione, si riversa in avanti. E si dimentica di difendere: su un pallone di Klaassen passiva la difesa transalpina che lascia spazio a Ziyech per il secondo assist di giornata, ancora per Bertrand Traoré che fa 4-1 e doppietta personale. A quel punto il Lione decide di mandare in campo Lacazette, ma Fekir e Cornet si divorano un paio di gol e lAjax, sentendo la possibilità di dilagare, si presenta a tu per tu con Anthony Lopes due volte in pochi secondi. Ziyech salta il portiere portoghese ma invece di tirare si allarga troppo e non trova più langolo di tiro, Younes mostra tutti i suoi limiti in zona gol e conclude debole. Ancora lui poco dopo con una serpentina che viene bloccata proprio allultimo; lAjax rimane in fase offensiva volendo approfittare del momento di sbandamento del Lione, fa vedere strepitose giocate ma forse anche troppo narcisismo. Al 79 ovazione per Younes che lascia spazio al figlio darte Justin Kluivert; il Lione ci prova ma combina poco, lAjax domina ma Peter Bosz spera che il prossimo giovedì non sarà costretto a rimpiangere i gol divorati dai suoi (agg. di Claudio Franceschini) 



Si riscatta appena iniziato il secondo tempo Amin Younes, che aveva timbrato il gol qualificazione contro lo Schalke 04 e al 49 minuto realizza la rete che spinge lAjax ancor più verso la finale di Europa League. Lione irriconoscibile e colpito a freddo appena dopo lintervallo: Younes riceve palla sulla sinistra ed entra in area, ancora una volta sembra sbagliare la scelta perchè ritarda il tiro e, quando lo effettua con il destro, Anthony Lopes in qualche modo ci mette una mano. Il pallone però viaggia verso la porta: Diakhaby lo respinge, ma quando ha ampiamente superato la riga bianca come giustamente viene segnalato. Appena dopo Younes, grande mattatore della serata, ha unaltra occasione per portare a quattro i gol dellAjax ma la sua conclusione viene murata dalla difesa. Il Lione però riapre il discorso: azione tambureggiante dei transalpini, Jallet da destra crossa per Cornet che fa sponda e trova il destro a giro di Mathieu Valbuena, e adesso almeno la qualificazione alla finale potrebbe tornare in bilico. (agg. di Claudio Franceschini) 



Altro primo tempo straordinario da parte dei Lancieri, che però proprio nel finale hanno mancato il terzo gol e adesso rischiano, perchè un gol dei transalpini riaprirebbe tutto il discorso legato alla qualificazione in questa semifinale di Europa League. Come contro lo Schalke 04 lAjax domina, e con il passare dei minuti alza il baricentro della sua azione schiacciando il Lione nella trequarti; nasce così il gol del 2-0 al 34 minuto, quando Diakhaby tocca dietro per Anthony Lopes il cui rinvio è respinto di testa da Bertrand Traoré che manda in porta Kasper Dolberg. Diagonale del diciannovenne danese e gol numero 20 in stagione (il quinto in Europa League): a quel punto lAjax ha in mano linerzia della partita e lAmsterdam ArenA è una bolgia: al 44 Amin Younes interviene su un pallone di Klaassen forse non destinato a lui ma con il suo stop a seguire taglia fuori tutta la difesa del Lione, peccato che presentatosi a tu per tu con Anthony Lopes scelga il tiro basso sul palo corto sbagliando un gol già fatto. I Lancieri sperano ora di non dover rimpiangere la colossale occasione; perchè non sia così dovranno ripartire nel secondo tempo con la stessa intensità messa in campo nei primi 45 minuti. Dallaltra parte il Lione ha bisogno di una scossa: chissà che non possa arrivare dallingresso di Alexandre Lacazette, in panchina perchè non al meglio e recuperato in extremis. (agg. di Claudio Franceschini) 



 Ajax-Lione 1-0: Ajax in vantaggio al 25′ minuto con Bertrand Traoré che a sorpresa, almeno per quello che si era visto fino a qui, segna per i Lancieri. L’Ajax batte un calcio di punizione dalla destra, sulla trequarti campo offensiva: traiettoria insidiosa di Ziyech che disegna un mancino che vira verso la porta, Traoré è prontissimo e di testa devia in maniera imparabile per Anthony Lopes. Abbiamo detto gol a sorpresa perchè fino a quel momento era stato il Lione a creare più gioco: al 10′ minuto Cornet aveva impegnato Onana con un velenoso tiro da dentro l’area raccogliendo un cross di Tousart che era scappato sulla linea di fondo. Due minuti più tardi splendido anticipo di De Ligt appena dopo la metà campo, due passi con il pallone tra i piedi e sinistro secco e teso parato in presa alta da Anthony Lopes. Il Lione adesso si trova sotto, ma è anche ampiamente in partita; staremo a vedere se riuscirà a segnare un gol in trasferta che sarebbe davvero prezioso, ne ha sicuramente tutte le possibilità. (agg. di Claudio Franceschini) 

E’ tempo di assistere ad Ajax-Lione.  I lancieri in questa edizione ha già giocato 12 partite per un totale di 7 vittorie e 3 pareggi nelle quali sono stati messi a segno 19 reti (media 1.58 a match) e dove ne sono stati subiti 11. Percorso più breve per il Lione che in questa edizione dellEuropa League ha giocato appena 6 incontri vincendone 4 e realizzando in tutto 19 gol (con una media di 3.17 a incontro), subendone invece 9. Ampliando le statistiche offensive ricordiamo che lAjax ha realizzato finora una media di corner a favore fissata a 6.58, 4.42 contro e oltre a 19 fuorigioco, mentre nei medesimi numeri il Lione ha registrato una media di calci dangolo a favore di 6.33 a match, 6.5 concessi agli avversari e 19 offside. Nei tiri segnaliamo infine che i lancieri hanno totalizzato 187 tiri per una media di 15.58 a match, di cui 76 in porta, mentre i francesi ne hanno messi a bilancio 109 per una buona media di 18.17 a partita disputata e di questi 46 sono stati indirizzati verso lo specchio avversario. Ora però la partita sta per cominciare, ecco dunque le formazioni ufficiali di Ajax-Lione. 24 Onana; 2 Tete, 5 D. Sanchez, 36 De Ligt, 4 Riedewald; 22 Ziyech, 20 Schone, 10 Klaassen; 9 B. Traoré, 25 Dolberg, 11 Younes. A disposizione: 33 Boer, 16 Westermann, 30 Van de Beek, 21 F. De Jong, 34 Nouri, 45 J. Kluivert, 77 Neres. Allenatore: Peter Bosz 1 Anthony Lopes; 13 Jallet, 3 NKoulou, 5 Diakhaby, 15 Morel; 29 Tousart, 21 Gonalons; 27 Cornet, 8 Tolisso, 28 Valbuena; 18 Fekir. A disposizione: 30 Gorgelin, 20 Rafael da Silva, 2 Yanga-Mbiwa, 12 Ferri, 14 Darder, 11 R. Ghezzal, 10 Lacazette. Allenatore: Bruno Génésio (agg. di Michela Colombo) 

Si avvicina ormai il fischio dinizio della partita tra Ajax e Lione, andata della semifinale della Europa League 2016-2017, match a cui entrambi i tecnici guardano con entusiasmo ma ben consci del valore della rosa avversaria. Pochi giorni prima del match infatti Peter Bosz, allenatore della formazione dei lancieri aveva affermato ai microfoni di Uefa.com: Il Lione è un’avversaria forte, ma è normale visto che siamo alle semifinali. Abbiamo visto com’è andata contro l’AZ [successo complessivo 11-2 del Lione nei sedicesimi], ma molte squadre hanno due volti. Vale anche per noi. In casa del Lione invece la preoccupazione è tutta per le condizioni di Corentin Tolisso, infortunatosi solo pochi giorni fa ma di cui il presidente dellOlympique Aulas ha dichiarato: sta bene rispetto al colpo ricevuto: il suo infortunio non pare grave e speriamo che possa tornare presto in squadra per aiutarci in semifinale. (agg Michela Colombo)

Si gioca questa sera la partita tra Ajax e Lione: quali sono i precedenti di questo incrocio valido come match di andata delle semifinali di Europa League? Nello storico europeo sono appena 4 i precedenti tra le due formazioni, che hanno avuto modo di incontrarsi lultima volta nella fase a gironi della Champions League 2011-2012: curiosamente sia allandata che al ritorno il tabellone del risultato non andò oltre lo 0-0. Esiti più sostanziosi negli altri due precedenti di riferimento che risalgono ai match di andata e ritorno nella fase a gruppi della Champions League edizione 2002-2003: allepoca si segnalano due successi dellAjax, vittorioso prima in casa per 2-1 con le reti di Ibrahimovic (con Anderson in risposta nelle marcature per la formazione francese), e poi in trasferta a Lione per 2-0 con i gol di Pienaar e Van der Vaart. Nel controllare i precedenti delle due squadre contro altre formazioni delle medesima nazionalità degli avversari le statistiche si ampliano notevolmente. LAjax ha infatti incontrato in ben 18 occasioni una formazione francese per un totale di 8 successi dei lancieri: Psg, Auxerre e Marsiglia i principali avversari in Europa. Otto invece i precedenti del Lione contro una formazione olandese per un totale di  6 successi francesi: Az Alkmaar, Psv  e Heerenveen gli avversari dellOlympique fino ad oggi. (agg Michela Colombo)

La partita di Europa League tra Ajax e Lione sarà diretta dal fischietto italiano Gianluca Rocchi della circoscrizione di Firenze e arbitro Uefa e  Fifa dal 2008: allAmsterdam Arena per questo match di Europa League sarà coadiuvato nella direzione dai due assistenti Di Liberatore e Tonolini, con gli addizionali Banti e Valeri, oltre al quarto uomo Filippo Meli. Nel bilancio della stagione calcistica 2016-2017 di Rocchi si contano 2 direzioni nel torneo di qualificazione ai prossimi mondiali, 6 nella Champions League, 14 in Serie A, 1 in Coppa Italia e due direzioni nazionali per un conteggio totale di 25 incontri, 99 cartellini gialli, 3 espulsioni per doppia ammonizione, 4 rossi e 12 calci di rigore concessi. Nella sua lunga carriera Rocchi ha avuto modo di dirigere lAjax in  ben 2 occasioni, ovvero nei turni preliminari dellEuropa League 2010-2011 contro lAnderlecht e nella stagione 2011-2012 contro il Manchester United per un bilancio di due ammonizioni a incontro. Cono il Lione il fischietto toscano vanta invece un solo precedente in carriera e risale al girone di qualificazioni della Champions League 2011-2012, dove i francesi vinsero contro Rubin Kazan, dove sono stati messi a tabellino un solo cartellino giallo. (agg Michela Colombo)

Sarà diretta dallarbitro italiano Gianluca Rocchi. Mercoledì 3 maggio 2017 si gioca la prima semifinale dandata di Europa League: allAmsterdam ArenA, appena intitolata a Johann Cruijff, scendono in campo i padroni di casa dellAjax e i francesi dellOlympique Lione, calcio dinizio alle ore 18:45. Return match in programma giovedì prossimo (11 maggio) al Parc OL.

Partita dal pronostico incerto, anche le agenzie di scommesse sembrano prevedere un certo equilibrio: per il primo round snai.it assegna qualche punto di vantaggio allAjax, quotando a 2,35 il segno 1 per la vittoria dei Lancieri e a 2,90 il segno 2 per il successo esterno del Lione; più alta la valutazione per il segno X (pareggio), valutato 3,60. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo le quote per le opzioni Under (2,20), Over (1,60), Gol (1,53) e NoGol (2,35). LAjax non vince un trofeo UEFA dalla stagione 1995-96, in cui centrò la prestigiosa accoppiata Supercoppa Europea-Coppa Intercontinentale, mentre in Champions League fu sconfitto dalla Juventus di Marcello Lippi nella finale di Roma.

Questanno i Lancieri allenati da Peter Bosz potrebbero finalmente rinfrescare la bacheca internazionale del club, nel frattempo non hanno ancora perso la speranza di arrivare al trentaquattresimo titolo di campioni dOlanda. La situazione in Eredivisie però non è delle migliori, perché a due giornate dalla fine il Feyenoord conta 4 lunghezze di vantaggio (79 punti contro i 75 dellAjax): dovesse vincere nel prossimo turno, in cui farà visita allExcelsior, la squadra di Rotterdam sarebbe matematicamente prima. Ajax che quindi punta anzitutto sullEuropa League per evitare di rimanere senza trofeo per la seconda annata consecutiva.

I Lancieri si sono qualificati nel girone G precedendo Celta Vigo, Standard Liegi e Panathinaikos, poi hanno eliminato il Legia Varsavia nei sedicesimi e il Copenhagen negli ottavi. Nei quarti la doppia sfida allo Schalke 04: allandata lAjax ha vinto 2-0, ma nel ritorno la rimonta tedesca ha trascinato il confronto ai supplementari; qui, nonostante un terzo gol dello Schalke e linferiorità numerica per la precedente espulsione di Veltman, gli olandesi hanno compiuto limpresa segnando prima con il difensore Viergever e poi con la punta Younes.

Ora il Lione, che invece aveva cominciato la sua avventura europea al piano di sopra: i francesi di mister Bruno Genesio hanno concluso terzi il girone H di Champions League, preceduti da Juventus e Siviglia ma davanti alla Dinamo Zagabria. Scivolati in Europa League, Lacazette e compagni si sono sbarazzati agevolmente dellAZ Alkmaar, cui hanno rifilato addirittura 11 gol in 2 partite; poi negli ottavi il Lione ha eliminato la Roma, vincendo 4-2 allandata e contenendo ad un 2-1 il passivo del ritorno.

Nei quarti infine lOlympique ha avuto ragione del Besiktas, ma solo dopo una lunga serie di calci di rigore che ha visto il capitano Gonalons infilare il tiro decisivo. Per la squadra francese, la coppa può diventare scorciatoia verso la prossima Champions League, visto che nella Ligue 1 il terzo posto -buono per i preliminari- è distante ben 20 lunghezze a 4 turni dalla fine. Sul fronte nazionale non è stata una stagione esaltante per il Lione, che ha pagato la flessione di risultati registrata tra la terza e la decima giornata di campionato (2 vittorie, 1 pari e ben 5 sconfitte): in seguito la squadra non è più risalita oltre la quarta posizione.

Probabili formazioni: per lAjax previsto un 4-3-3 con il camerunese Onana tra i pali, il diciassettenne de Ligt e il colombiano Davinson Sanchez al centro della difesa, Tete terzino a destra e Riedewald sulla sinistra. A centrocampo il danese Schone affiancato dal marocchino Ziyech e dal capitano Klaassen; danese anche la punta centrale ovvero il diciannovenne Kasper Dolberg, a completare il tridente dovrebbero essere Bertrand Traoré e il tedesco Younes. Squalificati i difensori Veltman e Viergever, diffidati Onana, Tete e Klassen.

Nel Lione torna a disposizione il terzino Rafael da Silva, ex Manchester United assente per squalifica nei quarti di ritorno. Il brasiliano se la gioca con Jallet per il posto sulla destra, nella retroguardia a quattro che vedrà la coppia NKoulou-Diakhaby al centro e Jeremy Morel a sinistra (in porta Lopes). Centrocampo affidato a Gonalons e al ventenne Tousart, mentre Tolisso oscillerà tra il ruolo di trequartista e quello di seconda mezzala. Esterni alti Cornet (in vantaggio su Ghezzal) e Valbuena mentre cè apprensione per il centravanti Lacazette (31 gol stagionali), che ha saltato le ultime due sfide di Ligue per un problema muscolare; non dovesse farcela spazio a Nabil Fekir. Sicuramente indisponibili il difensore argentino Mammana (infortunato) e lattaccante olandese Depay (non in lista).

La semifinale dandata di Europa League tra Ajax e Lione sarà trasmessa in diretta tv da Sky: i canali di riferimento saranno Sport 1 HD, numero 201, e Calcio 1 HD (numero 251): telecronaca dalle ore 18:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice dacquisto pay-per-view è 403461. Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.uefa.com.