Andiamo adesso a dare un’occhiata ai duelli a distanza che infiammeranno ulteriormente Ajax-Lione. La sfida nella sfida più interessante è quella tra Alexandre Lacazette e Kasper Dolberg. Entrambi hanno segnato in Europa League 4 reti e sono gli attaccanti più pericolosi dei rispettivi schieramenti. Il francese è ormai uno dei talenti più cristallini del panorama internazionale ed è uomo mercato da almeno due stagioni. Dolberg è esploso da poco e avrà tutto il tempo di consacrarsi. Un’altra sfida interessante è quella tra i due mastini di centrocampo Davy Klaassen e Corentin Tolisso. Tutti e due fanno parte di quella categoria di mediani duttili, bravi sia in fase difensiva che in quella offensiva. Tolisso è finito nel mirino della Juventus, Klaassen in quello di Napoli e Lazio. (agg. Giuliani Federico)



Ajax e Lione non presentano giocatori diffidati in vista dell’andata delle semifinali di Europa League. Il regolamento della competizione parla chiaro: la somma di tutti i cartellini gialli si azzera una volta terminati i quarti di finale (articolo 48) e così sia i Lancieri che i transalpini possono tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento visto che due cartellini gialli nelle semifinali porteranno alla squalifica per l’eventuale finale di Solna. Possiamo però ipotizzare chi, per caratteristiche tecniche, rischia di finire sul taccuino dell’arbitro in vista del ritorno. In casa Ajax, dove ci sono due squalificati per questa partita – entrambi in difesa, Veltman e Viergever – Kenny Tete ha già rimediato 4 ammonizioni e un rosso nei 462′ fin qui disputati, mentre capitan Davy Klaassen conta 12 falli fatti e 4 gialli incassati in 929′. Sul fronte Lione i più cattivi sono Lucas Tousart e Maxime Gonalons, che hanno totalizzato rispettivamente 2 soli gialli a testa, con 6 e 9 falli all’attivo. (agg. Giuliani Federico)



In Ajax-Lione scenderanno in campo alcuni tra i migliori giocatori presenti in Europa League. Il primo è naturalmente Alexandre Lacazette, attaccante francese del Lione che a soli 25 anni ha già segnato 123 gol in 270 partite, diventando il quarto marcatore più prolifico di sempre nella storia del club transalpino. Contro il Besiktas, ai quarti di finale, ha segnato la sua 13esima rete personale in competizioni UEFA. In questa Europa League, Lacazette ha messo a segno 4 reti in 6 partite (338′), impreziosite anche da 3 assist. Chi ha lo score migliore in casa Lione è però Nabil Fekir: per lui 4 reti e 3 assist ma spalmati in 338′. Sul fronte Ajax tutti i riflettori saranno puntati sul Kasper Dolberg, attaccante già finito nel mirino di numerose squadre, tra cui il Napoli. Dolberg ha giocato 10 gare mettendo a segno 4 gol in 693′. Per quanto riguarda invece l’impostazione del gioco, Davinson Sanchez tra gli olandesi e Corentin Tolisso per i francesi sono gli uomini che vantano la maggior percentuale di passaggi riusciti: 91% il primo, 87% il secondo. (agg. Giuliani Federico)



Si avvicina l’attesissima semifinale di Europa League tra Ajax e Lione, due tra le candidate più accreditate per portarsi a casa il trofeo. Chi dovesse passare il turno al termine del doppio confronto, se la vedrà poi con la vincente tra Celta Vigo e Manchester United, che presumibilmente dovrebbe premiare i Red Devils. Andiamo a dare subito un’occhiata ai possibili ballottaggi delle formazioni di Ajax e Lione. I padroni di casa non possono contare sull’apporto di Joel Veltman e Nick Viergever, entrambi squalificati, a cui si aggiunge Daley Sinkgraven, non al meglio per un problema al ginocchio. Mister Bosz dovrebbe dunque affidarsi a un 4-3-3 con importanti novità in difesa: confermati Sanchez e De Ligt al centro, sulle corsie esterne è in quattro si giocano due posti. Si tratta di Kenny Tete, il giovanissimo Zeefuik, Westermann, Riedewald, con questi ultimi due che sarebbero adattati in un ruolo per loro inedito. Per quanto riguarda il Lione, ci sono tre dubbi di formazione derivanti dai problemi fisici accorsi ad Alexandre Lacazette ed Emanuel Mammana, oltre all’impossibilità di schierare Depay in competizioni europee. Qualora Lacazette non dovesse farcela, potrebbe essere la volta di Cornet, con Fekir prima punta. In difesa Diakhaby dovrebbe sostituire Mammana, mentre uno tra Valbuena o Ghezzal sostituirà Memphis Depay. (agg. Giuliani Federico)

la prima semifinale di Europa League 2016-2017: allAmsterdam ArenA, recentemente intitolato a Johann Cruijff, si gioca mercoledì 3 maggio alle ore 18:45. Una sfida molto interessante tra due squadre che hanno fatto bene negli ultimi anni; entrambe per la prima volta in una semifinale di questo torneo, vanno ora a caccia della partita per il titolo che si giocherà a Solna. Per il Lione sarà importante segnare almeno un gol visto che gioca in trasferta; lAjax ovviamente punta a non prenderlo. Aspettando il calcio dinizio della partita, andiamo a valutare quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Ajax-Lione.

stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Europa League (semifinale di andata) ci dicono che il segno 1 per la vittoria dellAjax ha una quota di 2,35; il segno X per il pareggio vale 3,60 mentre il segno 2 per la vittoria del Lione vale 2,90 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.

Due assenze pesanti per Peter Bosz, che per squalifica perde i due terzini titolari: out sia Veltman che Viergever, e dunque ora bisognerà fare di necessità virtù anche perchè Sinkgraven sarà out per un infortunio al ginocchio. De Ligt e Davinson Sanchez dovrebbero essere confermati al centro, a protezione di Onana; a destra Tete è lalternativa naturale, a sinistra ballottaggio tra il rientrante Riedewald e il veterano Westermann. Dovrebbe essere invariato il centrocampo: Lasse Schone agirà come perno centrale, con Ziyech che sarà la mezzala di destra e il capitano Davy Klaassen, forse allultima stagione con la maglia dellAjax, che giostrerà da interno sinistro. Nel tridente offensivo qualche dubbio: allArena auf Schalke si è visto il figlio darte Justin Kluivert come titolare, questa volta Bosz dovrebbe tornare allassetto classico mandando Bertrand Traoré a correre sulla corsia destra inserendo quindi il danese Dolberg da prima punta. Confermato invece a sinistra Amin Younes, che in questo finale di stagione si sta rivelando uno dei punti di forza della squadra olandese.

Abbiamo ormai imparato a conoscere il Lione dalle sfide giocate contro Juventus e Roma; Bruno Génésio dispone i suoi con un 4-2-3-1 nel quale NKoulou e Diakhaby sono i due centrali a protezione del portiere Anthony Lopes, mentre a sinistra agisce Morel. Sulla corsia destra ha finalmente recuperato Rafael da Silva: è titolare del ruolo, ma Jallet ha fatto bene nelle ultime uscite e dunque rimane il dubbio su quale giocatore possa effettivamente andare a completare il reparto arretrato. A centrocampo Gonalons, capitano della squadra, fa coppia con Tousart formando la cerniera a protezione della difesa; avanza la posizione di Tolisso che diventa a tutti gli effetti il trequartista, ma rimane valido anche lassetto con i due interni di centrocampo e dunque un 4-3-3 con un tridente offensivo puro. Qui arrivano le note dolenti, perchè Lacazette (31 gol stagionali) non ha recuperato dal problema muscolare e dunque non ci sarà: il Lione proverà a recuperarlo se non altro per la partita di andata, ma allAmsterdam ArenA dovrà affidarsi a Fekir nel ruolo di prima punta inserendo Cornet sulla corsia destra e mandando invece Valbuena a giocare come esterno sinistro (cè anche lopzione Rachid Ghezzal che potrebbe prendere il posto di Cornet).

24 Onana; 2 Tete, 36 De Ligt, 5 D. Sanchez, 4 Riedewald; 22 Ziyech, 20 Schone, 10 Klaassen; 9 B. Traoré, 25 Dolberg, 11 Younes

A disposizione: 33 Boer, 16 Westermann, 21 F. De Jong, 34 Nouri, 30 Van de Beek, 45 J. Kluivert, 77 Neres

Allenatore: Peter Bosz

Squalificati: Veltman, Viergever

Indisponibili: Sinkgraven

1 Anthony Lopes; 20 Rafael da Silva, 3 NKoulou, 5 Diakhaby, 15 Morel; 21 Gonalons, 29 Tousart; 27 Cornet, 8 Tolisso, 28 Valbuena; 18 Fekir

A disposizione: 30 Gorgelin, 13 Jallet, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Aouar, 14 Darder, 12 Ferri, 11 R. Ghezzal

Allenatore: Bruno Génésio

Squalificati:

Indisponibili: Lacazette

Leggi anche

Diretta/ Skenderbeu-Besiktas (risultato finale 0-1): decide il gol di José Sosa nel primo tempo (17 settembre 2015, Europa League girone H)Diretta/ Maccabi-Az Alkmaar (risultato finale 0-0): pari senza emozioni. Info streaming video e tv (oggi, Europa League 2016)Diretta / Gent-Tottenham (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: i padroni di casa si aggiudicano il primo round! (oggi Europa League 2017)