La partita tra Celta Vigo e Manchester United, attesa ormai tra poco al Bailados per il girone di andata delle semifinali di Europa League ci permetterà di mettere a confronto, in un vero duello tra numeri 1 i rispettivi portieri delle due rose protagoniste. In casa del celta Vigo di Berizzo lestremo difensore di riferimento atteso questa sera in campo è lo spagnolo Sergio Alvares, nato nelle giovanili del club e giunto in prima squadra nel lontano luglio 2012. Per Alvarez in questa stagione 2016-2017 si contano in totale 39 presenze di cui 8 in Europa League dove è stato sempre titolare: in Europa a bilancio il numero 1 del Celta ha messo a bilancio 6 reti incassate mentre sono stati 3 gli incontri terminati senza subire gol. Per il Manchester United lultimo difensore dello specchio dovrebbe essere Sergio Romero, portiere di Coppa, che dovrebbe tenere in panca il solito De Gea. Litalo argentino, classe 1987,passato alla maglia dei Red Devils solo  nel luglio 2015 dopo un passato  tra Monaco e Sampdoria ha messo finora  a bilancio appena 14 partecipazioni di cui solo 9 di queste in Europa League: per lui si contano nel secondo torneo continentale  appena 3 gol incassati e ben 6 incontri chiusi a specchio intatto. (agg Michela Colombo)



Non parrà certo strano venire a sapere che per la partita di Europa League in programma questa sera tra Celta Vigo e Manchester United non vi sono diffidati nelle due formazioni che a ore animeranno il campo del Bailados. Il regolamento della Uefa su questo è infatti molto chiaro e come si legge nellarticolo 48 la somma dei cartellini gialli collezionati nelle fasi precedenti si annulla a partire dalla conclusione dei quarti di finale. Carta bianca quindi per tutti i giocatori: ma chi, per lo storico personale, rimane comunque più a rischio di essere sanzionato? Nella formazione del celta Vigo dovrà fare attenzione Aspas, che in questa edizione dellEuropa League ha già messo a bilancio due gialli e un rosso, oltre al compagno di squadra Radoja che ha messo a bilancio 4 cartellini gialli, avendo commesso  18 falli, subendone però ben 11 in 822 minuti giocati nel complesso. Nel Manchester United di Mourinho gli elimenti da tenere docchio saranno Eric Bailly (indisponibile per questo incontro), che in 8133 minuti ha collezionato 4 gialli e un cartellino rosso oltre a 11 falli commessi e 8 subiti: a lui fa seguito Ander Herrera che in 540 minuti disputati in Europa ha messo a bilancio 9 falli commessi, 14 subiti e 4 cartellini gialli.  (agg Michela Colombo)



Si avvicina il fischio dinizio tra Celta Vigo e Manchester United: vediamo quali sono i migliori elementi su cui entrambi i tecnico potranno far contro questa sera al Bailados in questo appuntamento dellEuropa League. In casa della formazione spagnola puntiamo i fari sul trequartista Daniel Wass classe 1989 e in campo con la maglia del Celta Vigo dal luglio 2015, diventato ormai un titolarissimo dei Berizzo viste le 29 presenze per 2144 minuti nel campionato nazionale e le 12 (per 707 minuti totali) messe a statistica in questa stagione 2016-2017. Nel tabellino di Wess inoltre figurano 3 gol e 4 assist firmati in Liga e 2 reti e un assist per la competizione europea, dove il giocatore danese ha segnato contro Panathinaikos e Krasnodar. Tra le file del Manchester United di José  Mourinho cè invece particolare attesa per il trequartista ex Borussia Dortmund Henrik Mkhitaryan, classe 1989, approdato alla corte del Red Devils solo la scorsa estate. Per il centrocampista armeno in questa stagione 2016-2017 si contano 21 presenze in premier League e 1169 minuti e 4 reti: di minor durata le sue prestazioni in Europa League dove in 8 presenze ha collezionato 588 minuti nelle gambe, ma porta a bilancio ben 5 reti firmate contro Zorya, Saint Etienne, Rostov, e Anderlecht (a cui ha segnato sia nel match di andata che di ritorno).  (agg Michela Colombo)



Andiamo a vedere quali potrebbero essere gli ultimi dubbi e ballottaggi per una maglia da titolare in vista del match tra Celta Vigo e Manchester United, partita di andata delle semifinali di Europa League. Nel disegnare la probabile formazione del suo Celta Eduardo Berizzo ha ben pochi dubbi, anche perché i giocatori a disposizione in rosa presentano tutti un buono stato di forma e sono pochi gli infortunati (uno fra tutti Giuseppe Rossi).  Poche le sorprese ad esempio a centrocampo, dove però rispetto ai  soliti titolari cè il centrale spagnolo Jozabed Sanchez che scalpita per una maglia. Stessa situazione anche per Roncaglia: il terzino è come al solito al ballottaggio per la titolarità con Hugo Mallo, ma al momento pare difficile vedere lex Fiorentina in campo fin dallinizio. Pochi ballottaggi anche in casa del Manchester United, dove però la coperta appare molto più corta e le scelte di José Mourinho paiono più vincolate dagli infortuni e dallo stato di forma dei suoi giocatori. Lo Special One è infatti senza difensori centrali e uno tra Matteo Darmian, Michael Carrick e il giovane Tuanzebe si gioca la maglia da titolare per far coppia con Daley Blind. Laltro dubbio del portoghese rimane in attacco tra il capitano Wayne Rooney e il trequartista Henrik Mkhitaryan.  (agg Michela Colombo)

, andata della semifinale di Europa League 2016-2017, si gioca al Balaidos giovedì 4 maggio alle ore 21:05. Sfida interessantissima: i Red Devils sono sicuramente favoriti per la qualità e la profondità della rosa, ma arrivano qui con tanti problemi fisici e le incertezze legate a una stagione che non ha rispecchiato premesse e ambizioni estive, e senza il loro leader offensivo e carismatico. Il Celta allora può tentare il colpo: nei turni precedenti ha dimostrato di essere una squadra capace di arrivare fino alla finale di Solna. Aspettando che le due squadre scendano in campo, andiamo a vedere quali sono le possibili scelte dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Celta Vigo-Manchester United.

E è stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Europa League (semifinale di andata) ci dicono che il segno 1 per la vittoria del Celta Vigo ha una quota di 2,75; il segno X per il pareggio vale 3,20 mentre il segno 2 per la vittoria del Manchester United vale 2,65 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.

Il Celta Vigo giocherà con un 4-3-3 che sarà orfano, come sappiamo, di Giuseppe Rossi che ha sofferto lennesimo grave infortunio al ginocchio nella sua carriera: a formare il tridente offensivo saranno i soliti tre, vale a dire Iago Aspas come esterno destro, Pione Sisto dallaltra parte e John Guidetti che si muoverà da prima punta. Alle loro spalle mediana nella quale il serbo Radoja dovrebbe agire da perno e playmaker davanti alla difesa, avendo nel nazionale cileno Pablo Hernandez e nellex Brondby ed Evian Daniel Wass le mezzali; poche sorprese qui, anche se Jozabed Sanchez scalpita per avere una maglia dal primo minuto. Anche per quanto riguarda la difesa non dovremmo avere particolari novità: Eduardo Berizzo sembra intenzionato a confermare la coppia centrale formata da Gustavo Cabral e Andreu Fontas (cresciuto nel Barcellona) con Roncaglia (ex di Fiorentina e Genoa) che potrebbe essere unalternativa alla corsia destra dove però Hugo Mallo è in netto vantaggio. A sinistra giocherà invece Jonny Castro, in porta Sergio Alvarez che non è stato impeccabile nel doppio confronto dei quarti contro il Genk, e dunque ha sicuramente qualcosa da farsi perdonare.

Continuano i problemi per José Mourinho: Pogba e Mata hanno recuperato, ma la difesa è decimata e lunico centrale a disposizione è Daley Blind. Fuori anche Bailly, infortunatosi domenica in Premier League: questo significa, come ha già detto lo Special One, che davanti a Sergio Romero (portiere di coppa) potrebbe giocare uno tra Darmian, Carrick che ha già scalato la sua posizione oppure il giovane Axel Tuanzebe, portato in panchina contro lo Swansea. Blind sarà laltro centrale; a destra ci sarà Antonio Valencia, a sinistra dovrebbe essere out Luke Shaw perciò sarà Darmian a occuparsi della corsia. Con Carrick spostato in difesa, la cerniera di mediana potrebbe essere composta da Ander Herrera e Pogba che come sempre va a giocare in posizione più arretrata rispetto ai tempi della Juventus; sulla trequarti spazio a Lingard e Martial che saranno le due frecce esterne, al centro potrebbe agire Mkhitaryan con Rashford impiegato da prima punta, anche se Rooney – titolare domenica – scalpita per avere una maglia.

1 Sergio Alvarez; 2 Hugo Mallo, 22 Cabral, 3 Fontas, 19 J. Castro; 8 Pablo Hernandez, 6 Radoja, 18 Wass; 10 Iago Aspas, 9 Guidetti, 11 Pione Sisto

A disposizione: 27 Villar, 24 Roncaglia, 20 Sergi Gomez, 5 Marcelo Diaz, 16 J. Sanchez, 12 Beauvue, 7 Bongonda

Allenatore: Eduardo Berizzo

Squalificati:

Indisponibili: G. Rossi

20 S. Romero; 25 A. Valencia, 16 Carrick, 17 Daley Blind, 36 Darmian; 6 Pogba, 21 Ander Herrera; 14 Lingard, 22 Mkhitaryan, 11 Martial; 19 Rashford

A disposizione: 1 De Gea, 38 Tuanzebe, 24 Fosu-Mensah, 18 A. Young, 27 Fellaini, 8 Mata, 10 Rooney

Allenatore: José Mourinho

Squalificati:

Indisponibili: P. Jones, Smalling, Bailly, Rojo, Shaw, Ibrahimovic