da poco terminata l’ottava e ultima tappa del Giro del Delfinato 2017, la Albertville-Plateau de Solaison di 115 chilometri e arrivo in salita. Andiamo a vedere la griglia finale e scopriamo insieme il vincitore della competizione. Il campione del Delfinato è Fuglsang: il danese ha chiuso il giro con un crono di 29h05’54. Completano il podio Porte, distanziato di 10 e Martin, in ritardo rispetto al vincitore di 1’32. In quarta posizione troviamo Froome, che ha preceduto l’italiano Aru, autore di una buona prestazione. Il francese Bardet occupa la sesta piazza, a 2’04 dal primo posto. Alle sue spalle troviamo il tedesco Buchmann, quindi Meintjes e i due spagnoli Valverde e Vallas Ferri, rispettivamente nono e decimo. (agg. Giuliani Federico)

Dopo un inizio complicato alla fine i pronostici sono confermati e al Giro del Delfinato 2017 nell’ottava tappa vediamo riprendersi e provare la fuga Richard Porte che aveva per un tratto ceduto il passo a Tony Gallopin ora ridimensionato nel gruppone. L’unico che sembra stare al passo di Porte è Froome che si conferma ancora una volta campione di altissimo livello.Bene sta facendo anche Contador che di quelli nel gruppone è al momento il più attivo. Sicuramnete al momento i migliori sono Aru e Valverde che hanno fatto valere la loro superiorità in salita. Seguono a trentuno scondi Bardet, Fuglsang e Martin. Nel gruppone a un minuto ci sono Contador, Buchmann, Yates, Meintjes e Benoot. Mentre a un minuto e venti troviamo appunto Porte e Froome insieme a Ooomen. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi minuti con un finale di tappa che al Giro del Delfinato prospetta davvero grandi emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi) 

Un po’ a sorpresa è Tony Gallopin del team Lotto Soudal ad essere in fuga nell’ottava tappa, Albertville-Plateau de Solaison, al Giro del Delfinato 2017. Sicuramente stiamo asisstendo a una gara molto interessante con una sorpresa che vedremo se ci porteremo fino alla fine della gara prevista tra circa un’ora. Dietro a Gallopin ci sono anche Talansky e Chaves che però si sono staccati dal gruppo principale. L’inizio per il favorito Richard Porte è stato piuttosto complicato, ma questi è rientrato nel gruppone e sta cercando di accelerare. A trenta secondi da Gallopin troviamo il gruppo formato da Barguil, Laegen, Yates, Kwiatkovski, Lopez e Kreuziger. Staremo a vedere chi riuscirà a tenere più alta la tensione fino alla fine. Di certo ci saranno ancora altri colpi di scena con il pubblico che sta vivendo davvero grandi emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

Siamo vicini all’inizio del Giro del Delfinato 2017 e sicuramente è interessato in vista dell’ottava tappa Albertville-Plateau De Solaison andare a vedere chi sarà protagonista. Sicuramente il favorito è Richie Porte ciclista australiano classe 1985 di Launceston che partecipa per la BMC. In carriera il ciclista ha riscosso grande successo con la classifica giovani al Giro d’Italia 2010 oltre alla Parigi-Nizza due volte, il TOur de Romandie e anche la Volta Ciclistica in Cataluyna. Sarà importante vedere anche come si comporteranno i suoi avversari principali come Fabio Aru, Jakub Fuglsang, Romain Bardet, Alberto Contador e Daniel Martin. Staremo a vedere chi riuscirà a fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ottava tappa del Giro del Delfinato 2017 riserva tantissime insidie per i ciclisti che proveranno ad aggiudicarsela in vista del gran finale di questa splendida competizione. Le maggiori insidie, come spiega approfonditamente Cyclingpro.net, sono rappresentate soprattutto dal chilometraggio limitato. Infatti questa pista è lunga ”solo” 115 chilometri, ma c’è anche da dire che è la terza tappa consecutiva di grande difficoltà e specifiche molto complicate. A volte infatti il circuito è più complicato di quanto ci si possa aspettare perché riserva anche molte sorprese. Questo perché a volte un tragitto più lungo, ma meno faticoso, è gestibile in maniera migliore. Sarà quindi importante dosare bene le energie e cercare di arrivare freschi all’ultimo tratto in cui c’è un interessante possibilità di scatto. Staremo a vedere chi sarà protagonista e chi si aggiudicherà la tappa. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il Giro del Delfinato 2017, tradizionale corsa a tappe del mese di giugno che è di fatto un antipasto del Tour de France, si conclude oggi, domenica 11 giugno. La chiusura è davvero di lusso, perché lottava tappa Albertville-Plateau de Solaison di 115 km sarà una frazione decisamente breve ma durissima, con quattro Gran Premi della Montagna tutti molto duri, con lultimo che costituirà larrivo in salita decisivo non solo per il successo di tappa ma per lintero Giro del Delfinato. Andiamo dunque a vedere che cosa ci attenderà lungo il percorso di questa affascinante tappa finale. 

La partenza avverrà da Albertville, sede delle Olimpiadi invernali nel 1992, alle ore 11.25, dal momento che ci attende una tappa breve ma durissima. Ben presto si salirà verso il Col des Saisies, Gpm di prima categoria collocato al km 30 della tappa al termine e di ben 15,1 km di ascesa caratterizzati da una pendenza media del 6,4%. Al termine della discesa si ricomincerà quasi subito a salire verso il Col des Aravis: in questo caso Gpm di seconda categoria, collocato al km 56 al termine di una salita caratterizzata dal 6,9% di pendenza media e lunga 6,6 km. Ancora una volta discesa e quasi immediatamente si tornerà a salire verso il Col de la Colombière (km 80,5): Gpm di prima categoria, la salita misurerà ben 11,3 km anche se non sarà durissima, avendo pendenza media del 6,1%.

Tutto questo ci condurrà ai piedi della salita finale verso larrivo del Plateau de Solaison: sarà davvero un gran finale per il Giro del Delfinato, dal momento che si tratta di un Gpm Hors Catégorie, ascesa di 11,3 km con pendenza media del 9,2%, molto dura per una salita così lunga. Inoltre non ci sarà mai respiro, perché non si scenderà mai sotto il 7%, dunque chi andrà in diffoicoltà potrebbe pagare davvero cara questa ultima fatica.

Lottava tappa Albertville-Plateau de Solaison del Giro del Delfinato 2017 sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport 2 (canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium) dalle ore 14.00 alle ore 15.15 e da Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando e 5057 della piattaforma Sky, già a partire dalle ore 13.40 per coprire tutte le fasi decisive dellultima tappa di questa corsa. La gara potrà dunque essere seguita gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.raiplay.it; per la diretta streaming c’è anche l’opzione Eurosport Player, servizio disponibile a pagamento, e inoltre Eurosport 2 è visibile per i rispettivi abbonati tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play.