il nuovo allenatore della Roma. Il tecnico ha firmato ufficialmente: per lui un contratto fino al 2019 e anche le prime parole nella sua nuova esperienza: Questa squadra ha sempre rappresentato molto per me. Di Francesco ha firmato un biennale a 1,8 milioni a stagione; arriva dopo la grande cavalcata con il Sassuolo, che ha portato alla storica promozione in Serie A e, passando anche attraverso un esonero (fu richiamato dopo cinque giornate), alla clamorosa qualificazione in Europa League, dove i neroverdi hanno esordito con un 3-0 allAthletic Bilbao prima di calare ed essere eliminati al primo turno. Insieme a lui era presenta il direttore generale Mauro Baldissoni; Di Francesco torna così alla Roma, squadra nella quale ha giocato per quattro stagioni vincendo lo scudetto nel 2001 (il suo ultimo anno in giallorosso). Ha avuto come allenatore Zdenek Zeman: dal tecnico boemo lex centrocampista ha preso molto nel modo di allenare – innanzitutto il 4-3-3 mai abbandonato – ma il suo modulo sembra diverso, nei fatti e nella costruzione del gioco, rispetto a quello del suo vecchio maestro. Quel che è più importante è che da questa sera inizia la nuova avventura di Eusebio Di Francesco, e prende vita la nuova Roma. (agg. di Claudio Franceschini)



il nuovo allenatore della Roma, manca solo l’ufficialità ma siamo davvero a un passo dalla fumata bianca. Secondo quanto riportato da VoceGiallorossa.it il tecnico, ormai ex Sassuolo, è arrivato al centro sportivo Fulvio Bernardini circa dieci minuti fa accompagnato dal suo agente Chiodi. In serata dovrebbe arrivare la firma e quindi anche l’ufficializzazione. Secondo quanto riportato a Sky Sport da Angelo Mangiante pare che il tecnico pescarese guadagnera 1.5 milioni di euro a stagione più bonus firmando un biennale. Staremo a vedere poi quali saranno le sue parole. Di certo è una soluzione intrigante per i giallorossi visto anche che il tecnico era stato un calciatore di quella Roma che nel 2001 aveva vinto l’ultimo Scudetto della storia del club. Sarebbe per lui sicuramente una grande emozione poter ottenere questo titolo anche da allenatore. (agg. di Matteo Fantozzi)

Arrivano importanti notizie in merito al futuro di Eusebio Di Francesco, praticamente certo di essere il nuovo allenatore della Roma. Andiamo con ordine, perché oggi doveva essere la giornata decisiva per gettare le fondamenta del fresco progetto giallorosso. Un progetto che è partito con l’arrivo del ds Monchi e doveva proseguire con l’approdo a Trigoria di Di Francesco. Ebbene, secondo quanto riportato da Sky Sport, non solo l’ormai ex tecnico del Sassuolo arriverà nella Capitale, ma dovrebbe anche già firmare il contratto che lo legherà alla Roma per i prossimi due anni. Previsto un biennale con opzione per il terzo da 1,5 milioni di euro a stagione. In mattinata, inoltre, ecco il segnale decisivo: Di Francesco ha risolto il precedente contratto con il Sassuolo. In giornata è attesa la fumata bianca. I neroverdi si sono già tutelati contattando Bucchi, che verrà ufficializzato nei prossimi giorni. (agg. Giuliani Federico)

La Roma attende in giornata l’arrivo a Trigoria di Eusebio Di Francesco. Il nuovo allenatore dei giallorossi firmerà un contratto biennale, e valuterà subito la rosa per capire su quali uomini puntare e quali rinforzi chiedere al ds Monchi. Il club capitolino non pagherà nessuna clausola per liberare Di Francesco dal Sassuolo, che libererà il tecnico grazie allo sconto della Roma per il riscatto di Ricci: da 4,5 milioni di euro a 1,5. Oltre a questo, voleranno al Mapei alcuni giovani in prestito pronti per esser svezzati dai neroverdi. Tra i tanti nomi si parla di Tumminello, Frattesi e Luca Pellegrini. La presentazione ufficiale di Di Francesco è attesa per mercoledì o, al massimo giovedì. In casa Roma è iniziata una nuova era. (agg. Giuliani Federico)

Di Francesco alla Roma, è arrivato il giorno X. Eusebio Di Francesco raccoglierà oggi l’eredità di Luciano Spalletti diventando il nuovo allenatore del club giallorosso. Come riporta La Gazzetta dello Sport, nelle prossime ore dovrebbe arrivare la tanto attesa ufficialità, con l’ ormai ex tecnico Sassuolo atteso a Trigoria con alcuni dei suoi uomini chiave, che lo seguiranno in questa avventura nella Capitale. Stiamo parlando di Francesco Tomei, esperto di tattica e vice storico di Di Francesco, Danilo Pierini, collaboratore tecnico, Nicando Vizoco, preparatore atletico e, con ogni probabilità, anche la coppia formata da Stefano Romano, altro collaboratore tecnico, e Fabrizio Lorieri, preparatore dei portieri che da giocatore militò nella Roma dal 1993 al 1995.

Monchi ha già creato un’ottima intesa con Di Francesco, tanto da aver già delineato le prime strategie di calciomercato. Dal Sassuolo potrebbe infatti arrivare, o meglio tornare, Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista, fresco di convocazione nella Nazionale italiana, si aggregherà presto con De Rossi e compagni. Quando? Non appena la Roma eserciterà il diritto di riacquisto pari a 10 milioni di euro, con limite massimo fissato al 30 giugno. Di Francesco potrebbe inoltre convincere Domenico Berardi ad accettare il trasferimento in giallorosso, a maggior ragione se Salah venisse ceduto al Liverpool. Insomma, manca ancora la firma finale ma l’era di Di Francesco sembra aver già preso il via.