Ha vinto la sesta tappa Locarno-La Punt del Giro di Svizzera 2017 ed è anche il nuovo leader della classifica generale, sia pure con lo stesso identico tempo di Damiano Caruso, per una coppia tutta italiana che comanda quindi il Giro di Svizzera dopo il secondo arrivo in quota della corsa elvetica. Il lucano della Ag2R-La Mondiale ha staccato tutti i rivali sulla salita verso lAlbulapass, andando anche a riprendere tutti i fuggitivi, fra i quali lultimo a cedere è stato Woods. I due si sono lanciati insieme in una discesa pericolosamente bagnata, lungo la quale Pozzovivo ha staccato Woods, mentre alle sue spalle si sono scatenati Rui Costa, Ion Izagirre e Matthias Frank. Pozzovivo è riuscito a conservare nei loro confronti 4 di margine, quanto è bastato per conquistare una prestigiosa e meritata vittoria, mentre il portoghese della UAE Team Emirates ha vinto la volata a tre per il secondo posto davanti allo spagnolo e allelvetico. Quinto Simon Spilak a 12, stesso tempo anche per Steven Kruijswijk mentre il ritardo di Damiano Caruso è stato di 15. Nella classifica generale, considerando i 10 di abbuono, Pozzovivo ha azzerato i 25 di distacco da Caruso ed è il nuovo leader, pur con lo stesso tempo. Terzo posto a 13 per Kruijswijk, Spilak quarto a 22 e Frank quinto a 23. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Meno di 30 km allarrivo della sesta tappa Locarno-La Punt del Giro di Svizzera 2017, si sta dunque avvicinando il momento decisivo della tappa, cioè lascesa dellAlbulapass che ci porterà verso il secondo arrivo in quota di questa edizione. Attualmente la testa della corsa è sempre formata dalla fuga di ben dieci corridori: si tratta di Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Michael Woods (Cannondale-Drapac), Bart De Clercq, Tomasz Marczynski (Lotto Soudal), Antonio Pedrero (Movistar), Carlos Verona (Orica-Scott), Matvej Mamykin (Katusha-Alpecin), Philip Deignan (Team Sky), Ondrej Cink (Bahrain-Merida) e Simone Petilli (UAE Team Emirates). Il loro vantaggio però resta sempre piuttosto contenuto, cioè attorno ai due minuti, perché le squadre di Damiano Caruso e degli altri big della classifica generale non possono permettersi di concedere troppo spazio a Jan Bakelants. Intanto è stato superato lultimo traguardo volante, dove è transitato per primo De Clercq: stiamo per entrare davvero nelle fasi decisive della tappa, lo spettacolo può cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La sesta tappa Locarno-La Punt del Giro di Svizzera 2017 per il momento è animata dalla fuga di ben dieci corridori: si tratta di Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Michael Woods (Cannondale-Drapac), Bart De Clercq, Tomasz Marczynski (Lotto Soudal), Antonio Pedrero (Movistar), Carlos Verona (Orica-Scott), Matvej Mamykin (Katusha-Alpecin), Philip Deignan (Team Sky), Ondrej Cink (Bahrain-Merida) e Simone Petilli (UAE Team Emirates). Già superato il primo Gran Premio della Montagna, quello collocato in cima al San Bernardino dove è transitato in prima posizione Bakelants. Proprio il belga è il corridore della fuga meglio piazzato in classifica generale, dal momento che stamattina aveva solamente 221 di ritardo da Damiano Caruso: per questo motivo il gruppo controlla in modo molto attento e concede poco spazio a questo tentativo che altrimenti potrebbe diventare molto pericoloso. Attiva dunque la Bmc di Caruso, ma anche le squadre degli altri big che hanno ambizioni in questo Giro di Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Ha già preso il via la sesta tappa Locarno-La Punt del Giro di Svizzera 2017: la prima notizia di questa giornata che ci riserverà il secondo arrivo in quota dell’edizione numero 81 del Giro di Svizzera è che non ha preso il via Tom Dumoulin, che paga le grandi fatiche del trionfale Giro dItalia chiuso dallolandese in maglia rosa a Milano. Così ha spiegato la mancata partenza di Dumoulin un dirigente del Team Sunweb: Prima di affrontare lo Svizzera sapevamo già che le nostre aspettative sarebbero state svelate giorno dopo giorno con Tom. Al termine dellarrivo in salita della quarta tappa abbiamo notato la fatica accumulata, ma ieri ci abbiamo provato di nuovo. La conclusione è stata che non aveva senso continuare a correre ed era preferibile per lui ricaricare ancora le batterie in vista dei campionati Nazionali della prossima settimana, prima di prendersi un periodo di riposo in luglio in vista della seconda parte della stagione. Per il resto, bisogna segnalare che nei primi chilometri dopo la partenza da Locarno si stanno registrando numerosi tentativi dattacco, ma con il gruppo sempre reattivo: in tanti vogliono andare in fuga e nessuno ha ancora trovato il guizzo giusto. Si annunciano quindi scintille fin dai primi chilometri di questa difficile frazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Fra pochi minuti prenderà il via la sesta tappa Locarno-La Punt del Giro di Svizzera 2017, un appuntamento molto atteso con quello che potremmo definire il secondo arrivo in quota di questa edizione del Giro di Svizzera. Non si può infatti tecnicamente parlare di un vero e proprio arrivo in salita, dal momento che lultimo Gpm dellAlbulapass non coinciderà con il traguardo, che sarà collocato alcuni chilometri dopo, però si tratterà di una tappa certamente molto impegnativa, anche perché per ben due volte si andrà oltre i 2000 metri daltitudine – la prima sarà in cima al San Bernardino, piuttosto lontano dallarrivo, che sarà comunque il primo momento decisivo di questa tappa che sarà affrontata da Damiano Caruso in maglia di leader della classifica generale e con Domenico Pozzovivo terzo. I corridori italiani dunque fino a questo momento sono grandi protagonisti di questo Giro di Svizzera: oggi e domani sono le ultime due tappe di alta montagna, cè grande attesa per i verdetti che saranno emessi. Dunque adesso la parola passa alla strada, perché la sesta tappa Locarno-La Punt sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

In attesa della sesta tappa Locarno-La Punt del Giro di Svizzera 2017, facciamo un passo indietro alla giornata di ieri e al vincitore Peter Sagan, che è giunto a quota 14 successi di tappa in carriera al Giro di Svizzera, per il campione del Mondo immancabile appuntamento in avvicinamento al Tour de France. Ero molto concentrato, mi sentivo bene, ha detto Sagan dopo il traguardo, spiegando anche perché nelle precedenti tappe non era invece riuscito a trovare il successo: Nella prima tappa il finale era stato caotico, mentre lunedì il finale era adatto ma avevo speso troppo in salita. Quando si è in giornata di grazia, nemmeno la pioggia dà fastidio: Anzi, mi sono sentito meglio con quella doccia, in riferimento alla pioggia caduta nel finale di tappa. Infine, la spiegazione sul balletto mimato allarrivo: Lho visto a Tahiti, ero lì in vacanza nello scorso novembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Oggi il Giro di Svizzera 2017 propone il suo secondo arrivo in alta quota: dunque sarà una delle giornate più importanti per ledizione numero 81 della classica corsa a tappe elvetica. In programma cè la sesta tappa Locarno-La Punt di 166,7 km, una frazione che sarà senza dubbio fra le più importanti per la classifica di questa edizione del Giro di Svizzera. La partenza avrà luogo dalla nota località del Canton Ticino attorno alle ore 13.00, ma adesso è doveroso andare subito ad esaminare nel dettaglio il percorso di questa frazione che sarà sicuramente fra le più appassionante di questa edizione della storica corsa svizzera, naturalmente ricca di montagne.

Il menù sarà composto da due salite molto lunghe e che ci porteranno oltre i 2000 metri, dunque lunghezza e altitudine saranno le difficoltà principali, più delle pendenze che non saranno invece durissime. Dunque la prima difficoltà sarà il Passo del San Bernardino, una salita che misura ben 31.3 km al 5.3% di pendenza media e che culmina a 2012 metri quota: chiaro che una salita così lunga non possa avere anche pendenze durissime, ma sicuramente lo sforzo rimarrà nelle gambe di molti. Lunghissima discesa, un tratto in falsopiano gradualmente a salire e poi avrà inizio la salita vera e propria verso lAlbula Pass (25.8 km al 5.3%). Il discorso è simile: una salita lunghissima, oltre tutto a quote ancora più alte, visto che si toccheranno i 2315 metri daltitudine. Il Gpm sarà molto vicino al traguardo, per raggiungere il quale ci sarà una breve discesa che ci porterà appunto allarrivo di La Punt, nota località del Canton Grigioni.

La sesta tappa Locarno-La Punt del Giro di Svizzera 2017 sarà trasmessa in diretta tv da Bike Channel HD (canale disponibile sulla piattaforma satellitare Sky al numero 214), l’emittente che si è aggiudicata i diritti per trasmettere in esclusiva la corsa a tappe elvetica; oggi l’appuntamento sarà come di consueto a partire dalle ore 16.00 e fino alle 17.30 per vivere i momenti salienti di questa tappa che si annuncia decisamente molto stuzzicante. La corsa dunque potrà essere seguita anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, che naturalmente è riservata agli abbonati della televisione satellitare.