Inizia la seconda frazione del match, il Trepca attacca compatto per ritrovare il vantaggio. Vatnhamar prova la doppia gioia personale al 56′ ma non trova lo specchio della porta. Il Trepca continua ad attaccare ma il Vikingur difende bene. Vikingur ribalta il match! Lawal al 73′ su assist di Vatnhamar non sbaglia! Grandissimo protagonista Vatnhamar autore di assist e gol. Per il Trepca 89 ora si fa davvero dura. Maloku sfiora il pareggio all’80’, partita ancora viva. Il Vikingur sta difendendo il vantaggio con i denti, mancano circa 6′ alla fine del match. Il Trepca 89 non riesce a trovare lo spunto vincente, partita che sembra ormai segnata. Occasione Vikingur all’89’, i padroni di casa sfiorano il tris! Al 91′ Lushtaku colpisce il palo! L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! Il Vikingur ha ribaltato il match dopo lo svantaggio iniziale. Il risultato più giusto era il pareggio per quello visto in campo. Dodici i tiri totali dei padroni di casa contro i quindici degli ospiti.



A sei minuti dalla fine del primo tempo il Trepca 89 trova il pareggio con Hajdari! Un pareggio a sorpresa a pochi minuti dalla fine della prima frazione. Dopo un solo minuto di recupero le due compagini rientrano negli spogliatoi. Decidono, ad ora, le reti di Vatnhamar e Hajdari. Partita molto divertente con continui capovolgimenti da entrambe le parti. I padroni di casa hanno tirato sette volte nello specchio della porta contro i dieci tentativi degli ospiti. Per quello visto in campo il Vikingur meritava qualcosa in più ma il Trepca combatte in ogni zona del campo. Logicamente questo risultato è importantissimo per gli ospiti. Vedremo cosa accadrà nella seconda frazione del match e se i due tecnici cambieranno qualcosa.



Vikingur e Trepca si affrontano subito a viso aperto in questi primi 10′ di gioco. La più grande occasione è per il Vikingur al 7′ su azione di calcio d’angolo ma la conclusione di A. Gregersen viene bloccata dal portiere. La partita viaggia su ritmi sostenuti, ci avviamo verso il 20′ di gioco, non si segnalano azioni di rilievo. Il Vikingur passa in vantaggio! Assist di Djordjevic per Vatnhamar che non sbaglia! Si sblocca a sorpresa il match al 17′! Il Vikingur sta spingendo ancora alla ricerca dell’immediato raddoppio. Il Trepca sta provando in tutti i modi a riequilibrare la partita esponendosi al contropiede dei padroni di casa. Partita molto combattuta tra le due compagini, vedremo chi avrà la meglio.



Prima volta anche per il Trepça89, lavversario del Vikingur, nei preliminari di Champions League: la società del Kosovo, fondata nel 1989, ha sede a Kosovska Mitrovica che è considerato il capoluogo del Kosovo del Nord, una città con due amministrazioni (serba e albanese) e ben semplifica le contraddizioni di una nazione che è nata soltanto nel 2008 con unautoproclamazione di indipendenza, e che ancora non è stato riconosciuto dalla totalità dellONU. Ciononostante, il Kosovo si è unito alla Federazione europea e infatti sta giocando per la prima volta le qualificazioni al Mondiale; per il Trepça89 la vittoria del campionato kosovaro (dopo la doppietta del Feronikeli) è coincisa con la qualificazione al primo turno preliminare di Champions League. La federazione serba ha veementemente protestato per la decisione della Uefa, ma il fatto rimane; al momento della decisione (maggio 2016) le autorità del calcio kosovaro avevano affermato con decisione che nessuno potrà impedirci di scendere in campo ed effettivamente è così. Il Trepça89 giocherà, intanto possiamo dire che il Kosovo come nazionale ha ottenuto finora un punto nel suo girone di qualificazione ai Mondiali (pareggiando allesordio contro la Finlandia, ma poi perdendo tutte le altre partite). 1 Rasmussen; 21 Hansen, 13 Jacobsen, 4 Gregersen, 3 Jacobsen; 9 F. Djordjevic, 19 Anghel, 7 Benjaminsen, 24 G. Vatnhamar; 10 S. Vatnhamar; 30 Lawal. 20 Manxholli; 21 Islami, 6 Lladrovci, 23 Izmaku, 13 Potoku; 10 Idrizi, 22 Mustafa, 25 Broja, 11 Hajdari; 8 Hasani; 99 John. (agg. di Claudio Franceschini)

Il Vikingur che oggi ospita il Trepça89 nel primo turno preliminare di Champions League ha una storia molto simile a quella del Ludogorets, che qualche anno fa era salito agli onori delle cronache: la società delle Far Oer è stato fondata soltanto nel 2008 e per la prima volta si affaccia al più importante torneo europeo per club. Il Vikingur nasce dalla fusione di Gi Gota (sei campionati e sei coppe tra il 1983 e il 2005) e Leirvik FC; subito iscritto al principale campionato del Paese (la Formuladeildin), ha impiegato un solo anno per vincere la Coppa nazionale guadagnando così laccesso al preliminare di Europa League (dove ha perso contro il Fenerbahçe); da allora è stata una continua ascesa. La Coppa delle Isole Far Oer è stata vinta per quattro anni consecutivi (tra il 2012 e il 2015) e finalmente nel 2016 è arrivato anche il primo campionato, guadagnando la partecipazione alla Champions League. Il Ludogorets si sarebbe poi spinto fino al girone di Champions League – dopo essere già stato agli ottavi di Europa League – e si è già ripetuto; più difficile che il Vikingur centri lo stesso risultato, ma in questo primo turno preliminare potrebbe già prendersi una bella soddisfazione. (agg. di Claudio Franceschini)

, partita che sarà diretta dall’arbitro estone Juri Frischer, è in programma martedì 27 giugno alle ore 20, presso il Torsvollur di Torshavn; siamo all’andata del primo turno preliminare della Champions League 2017-2018. Il Vikingur Gota, club fondato meno di dieci anni fa e sorto da una fusione tra due club preesistenti, sarà alla sua prima assoluta in una partita di Champions League, visto che il campionato vinto l’anno scorso è stato il primo della sua recente storia.

Al momento la formazione guidata da Sigfrídur Clementsennon è prima in campionato e si prepara ad un match che comunque vada sarà storico. Stesso discorso va fatto per il Trepça’89, che ha vinto lo scorso massimo campionato del Kosovo e sarà la prima squadra kosovara a disputare la Champions League, nonostante le veementi proteste della Federazione Calcistica della Serbia. Come si può facilmente intuire, chiunque vinca otterrà uno storico risultato per i propri tifosi e per il calcio in generale.

Spettatore interessato di questo match sarà l’ Hafnarfjördur, team islandese che entrerà in scena nel secondo turno e che affronterà chi uscirà vincente da questo confronto. Riguardo alle formazioni che scenderanno in campo, va detto che il Vikingur Gota dovrebbe giocare con un 4-3-3 assai offensivo, perchè Sigfrídur Clementsennon vuole cercare di sfruttare al massimo il fattore campo, che in partite così equilibrate risulta spesso decisivo. E’probabile che il tecnico si affidi all’esperienza di Finnur Justinussen, che ha vinto due volte il titolo di capocannoniere del campionato delle Isole Faer Oer e che è tra i giocatori con maggiore esperienza. Dall’altro lato il Trepça’89 giocherà probabilmente con un classico 4-4-2, ma per ora trapela poco sulla formazione che Zekirija Ramadan, giovane tecnico della squadra kosovara, manderà in campo.

Tra i giocatori più importanti che potremmo vedere in campo, spicca senza dubbio Lapidar Lladrovci, difensore centrale che come tanti compagni ha la nazionalità albanese e che ha deciso di lasciare quel campionato per giocare con la squadra di uno Stato che sente più suo anche se a livello internazionale non è ancora del tutto riconosciuto.

Andando a vedere quelle che sono le sensazioni dei bookmakers per quanto riguarda il match tra i Campioni delle Isole Faer Oer e quelli del Kosovo, va detto che regna l’equilibrio. Ad esempio la Snai quota una vittoria interna del Viking Gota a 2,85 volte la cifra giocata, mentre un colpo esterno dei kosovari è dato a 2,25. Un pareggio, che se senza reti agevolerebbe senz’altro il Viking Gota, viene invece quotato, sempre dalla Snai, a 3,40 volte l’eventuale cifra che si dovesse decidere di andare a scommettere su questo incontro.

Vikingur-Trepça’89 non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile assistere alla partita in diretta streaming video; per le informazioni utili sulla sfida e sui preliminari di Champions League potrete consultare il sito ufficiale www.uefa.com, accedendo poi alla sezione interamente dedicata a questo torneo.

Leggi anche

Video/ Dortmund Psg (2-1): highlights e gol. Haaland punisce i pariginiDiretta/ Bayern Monaco Liverpool (finale 1-3) streaming video Rai: inglesi super!PROBABILI FORMAZIONI/ Celtic-Barcellona: ultime novità (Champions League, gruppo G)