Nuova operazione chirurgica per Nadia Fanchini. La sciatrice bresciana, a soli tre giorni dal trentunesimo compleanno, ha ricevuto la notizia della necessità di un altro intervento al braccio. Era il 15 gennaio, giorno di una prova della discesa libera di Altenmarkt, quando la Fanchini è caduta riportando la rottura dellomero destro; operata pochi alla Città di Brescia, era impegnata nella riabilitazione ma dopo qualche tempo il braccio ha iniziato a creare parecchi problemi, così si è reso necessario un altro intervento. Come riporta bresciaoggi.it, ad eseguire loperazione sarà questa volta il dottor Riccardo Accetta dellIstituto Galeazzi di Milano, specializzato in traumatologia e ortopedie. La speranza è quella di vedere Nadia Fanchini in pista al via della prossima stagione; mancano circa quattro mesi e non sarà affatto semplice, visto che ci sarà un altro periodo di riabilitazione e chiaramente non sarà consigliabile tornare senza troppi allenamenti.Nella carriera di Nadia ci sono due vittorie: il super-G di Lake Louise nel 2008 e la splendida discesa di La Thuile nel febbraio 2016, con la quale aveva spezzato un digiuno di oltre sette anni. Nel 2009 è stata seconda nella classifica di super-G in Coppa del Mondo e ha anche un argento e un bronzo (sempre in discesa) ai Mondiali.



Purtroppo per lei anche la sua carriera è costellata di infortuni: nel gennaio 2010 a Sankt Moritz la Fanchini si è lesionata i legamenti anteriore e posteriore oltre ai collaterali, dovendo saltare le Olimpiadi di Vancouver per quello che è stato il guaio fisico più serio. Rientrata in pista, a Cortina dAmpezzo ha subito la rottura del legamento crociato anteriore. Tornata in pista, è riuscita a prendersi un podio in Coppa Europa (allAbetone) e ha finalmente ritrovato la continuità, tanto da sfiorare, nel 2014 a Sochi, quella che sarebbe stata la prima medaglia olimpica in carriera, arrivando quarta per 11 centesimi nello slalom gigante alle spalle di Tina Maze, Anna Fenninger e Viktoria Rebensburg (peraltro era terza dopo la prima manche). Ha raccolto 12 podi in Coppa del Mondo (anche tre argenti e sette bronzi) e come miglior piazzamento in classifica generale è stata nona nel 2009, conquistando 714 punti e risultati la prima degli italiane, peraltro con un secondo posto nella coppetta di super-G alle spalle di sua maestà Lindsey Vonn (461 punti per lamericana, 416 per la bresciana). 

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)