E Novak Djokovic lultimo giocatore del giorno a completare la qualificazione ai quarti del Roland Garros 2017: il serbo inizia male ma alla fine demolisce Albert Ramos-Vinolas, risultato 7-6 6-1 6-3. Lo spagnolo ha perso la sua grande occasione: vincere il primo set e mettere pressione al numero 2 del tabellone, magari costringerlo anche a tornare in campo domani con tutta una notte per rimuginare sul match. Perso invece al tie break il parziale, Ramos-Vinolas è crollato: Djokovic lo ha aggredito senza lasciargli il minimo respiro. Adesso il serbo si guadagna un quarto contro Dominic Thiem, come detto riedizione della semifinale di Roma; il livello di tennis che il campione in carica sembra aver ritrovato è positivo per tutto il circuito, innanzitutto per noi spettatori che potremmo presto assistere a una semifinale che, tra lui e Rafa Nadal, sarebbe sostanzialmente una finale anticipata. Due dei big intanto sono già ai quarti: domani proverà a qualificarsi anche Andy Murray, che giocherà la sua partita di quarto turno contro il giovane russo Karen Khachanov, classe 96. (agg. di Claudio Franceschini)

Novak Djokovic vince il primo set degli ottavi al Roland Garros 2017: il serbo riesce a superare Albert Ramos-Vinolas in un tie break chiuso 7-5, nel quale Nole ha allungato soltanto nel finale. Una partita questa che per il campione in carica si sta rivelando piuttosto complicata: Ramos-Vinolas, a suo totale agio sulla terra rossa come la maggior parte degli spagnoli, è partito fortissimo e si è preso subito un break di vantaggio, che ha tenuto fino al 4-3 e servizio quando Djokovic ha deciso di entrare definitivamente nel match, ricucendo lo strappo e impattando. Adesso le cose si fanno più dure per lo spagnolo, testa di serie numero 19; Djokovic però deve stare molto attento a non sottovalutare la voglia dellavversario e deve mantenere alto il suo livello di gioco e concentrazione. Nei quarti il vincitore di questa sfida incrocerà Dominic Thiem: laustriaco ha demolito Horacio Zeballos con il punteggio di 6-1 6-3 6-1, e aspetta ora una possibile rivincita con quel Nole che lo aveva nettamente battuto nella semifinale degli Internazionali dItalia 2017. (agg. di Claudio Franceschini)

La campionessa è eliminata: al Roland Garros 2017 termina la difesa al titolo di Garbine Muguruza, battuta agli ottavi di finale da Kristina Mladenovic con il risultato di 6-1 3-6 6-3. Era nellaria: avevamo già detto di come la spagnola non fosse al top nel suo livello di gioco, e avesse già faticato nei turni precedenti per avere ragione delle sue avversarie. Per la Mladenovic, che sulla terra rossa continua a migliorare, si tratta dei primi quarti di finale nello Slam di casa: grandissimo momento per il tennis francese, che per la prima volta in 23 anni ha qualificato tre giocatrici agli ottavi (le altre sono Alizé Cornet e Caroline Garcia) e domani ne avrà due ai quarti, visto che ci sarà il derby al quarto turno. Intanto Venus Williams è sotto di due break nel terzo e decisivo set contro Timea Bacsinszky: proprio la svizzera sarebbe lavversaria della Mladenovic nei quarti, in questa porzione del tabellone la francese diventa immediatamente la grande favorita per la finale (un gradino più sotto cè Caroline Wozniacki), la Francia sogna una finale tutta interna ma Elina Svitolina è forse la numero 1, al momento, nelle previsioni dei bookmaker. Sul Suzanne Lenglen ha iniziato il suo match di ottavi anche Dominic Thiem, impegnato contro largentino Horacio Zeballos che nel turno precedente ha approfittato del ritiro di David Goffin (che era avanti per 5-4). (agg. di Claudio Franceschini)

Sarà Pablo Carreno Busta a sfidare Rafa Nadal nei quarti di finale del Roland Garros 2017: prosegue il grande momento degli spagnoli agli Open di Francia e la testa di serie numero 20 vola al quinto turno grazie alla splendida vittoria su Milos Raonic, risultato 4-6 7-6 6-7 6-4 8-6 al termine di una vera e propria battaglia. Ovviamente Raonic non era dato per favorito al Roland Garros – la terra rossa non è il suo pezzo forte – ma la sconfitta agli ottavi fa comunque rumore; ne farebbe anche leliminazione della campionessa in carica Garbine Muguruza, ma per la spagnola il match contro Kristina Mladenovic si preannunciava decisamente complicato. Al momento siamo un set pari: il primo dominato dalla francese, il secondo controllato agevolmente dalla Muguruza. Nel terzo set però la Mladenovic è partita forte prendendosi un break di vantaggio, e mettendo tutta la pressione del mondo sulla campionessa dello scorso anno. Sul centrale intanto Venus Williams sta giocando contro la svizzera Timea Bacsinszky: al momento match pari. (agg. di Claudio Franceschini)

Rafa Nadal vola ai quarti di finale del Roland Garros 2017: straordinaria prova di forza del maiorchino che lascia appena 5 giochi al connazionale Roberto Bautista Agut, schiantandolo con un 6-1 6-2 6-2 che lascia ben poco spazio allimmaginazione. Rafa aspetta ora il vincente della sfida tra Milos Raonic e Pablo Carreno Busta: in questo momento il canadese è avanti due set a uno ma sta facendo tantissima fatica, e sul campo numero 1 si sono già giocati due tie break. Un set pari nel derby francese tra Richard Gasquet e Gael Monfils, mentre sul numero 2 Jelena Ostapenko ha restituito la pariglia a Sam Stosur e in questo momento siamo un set pari con entrambe che hanno vinto 6-2 il loro set. Continua invece la favola di Veronica Cepede Royg: la paraguayana si qualifica ai quarti battendo Mariana Duque-Marino, in rimonta, per 3-6 7-6 6-3 e ora affronterà la testa di serie numero 2 Karolina Pliskova. Avanza anche Karen Khachanov, classe 96: il russo elimina John Isner (7-6 6-3 6-7 7-6) e si regala un ottavo di finale contro Andy Murray, apparso in forma smagliante nel match contro Juan Martin Del Potro. (agg. di Claudio Franceschini)

Al Roland Garros 2017 abbiamo altri giocatori qualificati agli ottavi di finale: dominio per Karolina Pliskova che sfugge alla trappola Carina Witthoeft e, vinto il primo set per 7-5, nasconde la pallina alla giovane tedesca prenotando un quarto turno contro una tra la sorprendente paraguayana Veronica Cepede Royg e la colombiana Mariana Duque-Marino, che stanno giocando il terzo set. Ha vinto anche Kei Nishikori, che però ha dovuto penare più del previsto contro il sudcoreano Hyeon Chung che sta mettendo il suo Paese sulle mappe del tennis mondiale e si candida ad essere un grande protagonista nei prossimi tornei. Vola al quarto turno anche Elina Svitolina, che con un doppio 6-4 si libera di Magda Linette: lucraina ha pareggiato il risultato centrato lo scorso anno ma adesso vuole raggiungere il suo 2015 (era arrivata ai quarti) e per farlo dovrà battere Petra Martic che ha dominato contro la lettone Anastasija Sevastova, tornando agli ottavi di uno Slam dopo cinque anni (lultima volta proprio qui al Roland Garros). Caroline Wozniacki invece è la prima giocatrice qualificata ai quarti nel tabellone femminile: la danese ha battuto Svetlana Kuznetsova con il risultato di 6-1 4-6 6-2 e attende la vincente del match tra Jelena Ostapenko e Samantha Stosur. Quarto set in corso tra John Isner e Karen Khachanov con lamericano che ha vinto al tie break il terzo prolungando il match; intanto è iniziata la partita tra Rafa Nadal, confinato sul Suzanne Lenglen, e il valenciano Roberto Bautista Agut che vale un posto nei quarti. (agg. di Claudio Franceschini)

Match in corso al Roland Garros 2017: attenzione al campo numero 3 dove per il momento Carina Witthoeft sta facendo match pari con la testa di serie numero 2 Karolina Pliskova, risultato 5-4 per la tedesca e servizio della ceca quando si tornerà in campo dopo la pausa. Rientrati invece dallinterruzione di ieri, Kei Nishikori sta confermando il break di vantaggio su Hyeon Chung e dunque è vicino alla vittoria e alla qualificazione agli ottavi di finale; ha preso il largo Caroline Wozniacki che sta dominando contro Svetlana Kuznetsova avendo preso due break di vantaggio e potendo ora servire per vincere il primo set – ma qui il match potrebbe essere molto lungo perchè la russa è abituata a carburare tardi – due set a zero invece per il sorprendente russo Karen Khachanov nei confronti di John Isner, altra partita che si era interrotta ieri per pioggia. Sul Suzanne Lenglen invece Elina Svitolina ha vinto (6-4) il primo set contro la polacca Magda Linette. Continua invece lo straordinario Roland Garros di Petra Martic: la croata ha dominato (6-1) il primo set contro Anastasija Sevastova e ha un break di vantaggio nel secondo, per lei potrebbero arrivare a sorpresa gli ottavi di finale di un torneo dello Slam e a questo punto potrebbero non esserci limiti alle sue potenzialità in questo giorni che sembrano essere magici per una giocatrice che ha sempre avuto tanto talento, ma che si era persa per strada anche a causa dei continui infortuni che le hanno tolto qualcosa dal punto di vista fisico. (agg. di Claudio Franceschini)

Al Roland Garros 2017 siamo pronti a vivere unaltra lunga giornata di match. Sul campo centrale ad inaugurare il programma sarà Caroline Wozniacki: la danese, che ha scampato leliminazione contro Catherine Bellis recuperando un break nel terzo e decisivo set, affronta Svetlana Kuznetsova che è una delle campionesse passate degli Open di Francia (ha vinto nel 2009), partita assolutamente interessante che potrebbe anche essere un lasciapassare per la semifinale, visto che la sfida che incrocia questa vede opposte Samantha Stosur (finalista nel 2010, ancora testa di serie ma lontana dai suoi giorni migliori) e la giovane Jelena Ostapenko che ha sfruttato un tabellone piuttosto agevole e adesso è alla prima vera prova del nove. Sarà interessantissimo anche il match che seguirà: derby francese tra Gael Monfils e Richard Gasquet, con il primo avanti 6-5 e Stan Wawrinka che attende già il suo prossimo avversario. Sul Suzanne Lenglen invece gioca il suo match di terzo turno Elina Svitolina che sfida Magda Linette e può fare un passo in più verso quella che sarebbe la prima finale Slam in carriera (e mai come questanno lucraina ha la possibilità di arrivarci), subito dopo ci sarà il derby spagnolo tra Roberto Bautista Agut e Rafa Nadal che insegue la storia (nessuno ha mai vinto un Major per dieci volte), Garbine Muguruza rafforza la presenza iberica nel tabellone del Roland Garros 2017 ma quella contro Kristina Mladenovic sarà una prova del fuoco, perchè finora la campionessa in carica non ha convinto dal punto di vista del gioco (a differenza di quello della personalità) e la francese, testa di serie numero 13, è una delle serie candidate ad arrivare in fondo. Ora parola al campo: staremo a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

Si preannuncia una giornata ricca di sfide da non perdere quella in programma oggi per il Roland Garros 2017. Tanti i duelli da segnare con la matita rossa, a cominciare da quello che metterà di fronte Novak Djokovic e Albert Ramos-Vinolas. Di seguito ecco alcune delle partite più interessanti di oggi: Wozniacki-Kuznestova, V.Williams-Bacsinszky, Ramos-Djokovic, Svitolina-Linette, Bautista-Nadal, Muguruza-Mladenovic e Murray/Soares-Bopanna/Cuevas. Tra le altre sfide vale la pena inoltre menzionare Forti-Ross, Johnson-Pieri. Oltre a nuovi duelli, oggi si completeranno anche alcune partite iniziate ieri, poi interrotte per pioggia. Nel dettaglio, i match a cui ci riferiamo sono Gasquet-Monfils, Chung-Nishikori, Isner-Khachanov e Harrison/Venus-Raja/Sharan. (agg. Giuliani Federico)

Giornata imperdibile quella di oggi, domenica 4 giugno 2017, al Roland Garros per tutti gli appassionati di tennis. C’è da inizare il programma di ottavi di finale dello Slam, ma anche da completare una serie di match interrotti (o neanche iniziati) a causa della pioggia scesa su Parigi nel pomeriggio di ieri. L’order of play odierno prevede che alle ore 11 siano Caroline Wozniacki e Svetlana Kuznetsova ad aprire le danze sul campo centrale in una sfida sulla carta molto equilibrata. A seguire toccherà a Gael Monfils e Richard Gasquet proseguire nel derby transalpino interrotto sul punteggio di 6-5 in favore del giocatore di colore nel primo set.

Terzo match in programma sul Court Philippe-Chatrier quello tra Venus Williams e Timea Bacsinszky – con l’americana finora in grande spolvero ma opposta ad una giocatrice molto solida da fondo – mentre l’ultimo incontro sul campo principale sarà quello tra Novak Djokovic e l’insidioso mancino Albert Ramos-Vinolas, protagonista della migliore stagione della carriera.

Sul Court Suzanne-Lenglen, dopo la poco affascinante sfida Svitolina-Linette, toccherà a Rafa Nadal confermare il pronostico contro il costante connazionale Roberto Bautista-Agut ma il clou, in particolare per il pubblico francese, è rappresentato dalla sfida tra Garbine Muguruza, regina l’anno scorso a Parigi, e la beniamina di casa Kristina Mladenovic. Da terminare anche il match tra il sudcoreano Chung e il giapponese Nishikori, nonché quello tra Isner e Khachanov. Completano il programma di singolari Thiem-Zeballos (favorito l’austriaco) e Raonic-Carreno Busta (occhio allo spagnolo) in ambito maschile, e Ostapenko-Stosur (favorita l’esperta Sam) e Witthoeft-Pliskova (la ceca dovrebbe farcela comodamente) in ambito femminile. 

La diretta tv del Roland Garros 2017, come sempre accade dall’inizio del torneo, sarà garantita da Eurosport ed Eurosport 2, che alterneranno sui due canali i migliori match di giornata. Per quanto riguarda il canale Eurosport sarà anche possibile assistere alla diretta streaming video da parte degli abbonati alla piattafora satellitare di Rupert Murdoch, che potranno attivare gratuitamente l’applicazione Sky Go; per tutti gli altri c’è l’opzione Eurosport Player, in questo caso l’attivazione è successiva alla sottoscrizione di un abbonamento.