La vittoria dellInter ha spinto i sogni di scudetto della Roma primavera del tecnico De Rossi, che chiude son un sorriso amaro una brillante stagione nel campionato giovanile. Nonostante questa amara sconfitta comunque in casa giallorossa il bilancio della stagione è davvero ottimo come ha raccontato lo stesso allenatore in conferenza stampa del post match: Un voto alla stagione? Nove, è stata una stagione straordinaria che poteva diventare unica. C’è grandissimo rammarico per com’è andata ma, globalmente, è stata una stagione molto positiva. Sulla semifinale Primavera contro lInter invece De Rossi ha aggiunto: E’ stata una partita molto equilibrata, l’Inter è partita meglio, noi abbiamo avuto meno qualità nell’ultimo passaggio. L’episodio del gol ha condizionato il resto della gara, loro sono stati bravissimi a chiudersi, noi abbiamo costruito belle azioni per provare a pareggiare ma non ci siamo riusciti.
Il protagonista assoluto del match tra Inter e Roma Primavera è stato senza dubbio il nerazzurro Xian Emmers, match winner e unico marcatore della partita valida come semifinale del campionato giovanile. Il giocatore svezzerò nel post match ha poi dichiarato ai microfoni di Sportitalia: Oggi è stata fatta una grandissima prestazione da parte di tutta la squadra, anche se certo sono felice per il mio gol, sono molto felice di poter aiutare la mai squadra. Partita difficile? Si , tutto quello che posso fare lo faccio per sa squadra anche se non ero in formissima. Sono contento che siamo in finale, adesso dobbiamo andare avanti così”. Xian Emmers, centrale ha vestito per la prima volta la maglia nerazzurra nel luglio occorso e con questa in questa stagione ha firmato complessivamente 24 presenze in totale e 5 reti personali.
Con lo splendido successo ottenuto per 1-2 lInter di Vecchi batte la Roma Primavera nella semifinale del tabellone play off e accede alla finalissima, dove tra pochi giorni affronterà la Fiorentina, vincente contro la Juventus, nellaltra semifinale. A decidere la partita ieri sera nella calda cornice del Mapei Stadium è stato il nerazzurro Xian Ghislaine Emmers, in gol al 48, mentre al contrario delle aspettative il fortissimo attacco giallorosso questa volta è rimasto a secco. Vediamo comunque qualche statistica a confronto che è stata stilata nel corso della partita. Il match tra Inter e Roma Primavera, almeno stando ai numeri è parso abbastanza equilibrato, con i nerazzurri che hanno registrato il 41% del possesso palla contro il 59% dei giallorossi e curiosamente entrambe le formazioni hanno messo a tabella lo stesso numero di parate (4) e di tiri in porta ovvero 5, anche se come abbiamo detto la squadra di Vecchi ha segnato anche un gol. Nei calci dangolo ricordiamo che la Roma ne ha segnati 7 mentre lInter Primavera ben 8, subendo anche 7 falli contro i 13 del giallorossi, che però nel confronto hanno perso 46 palloni, mentre i milanesi solo 39.
In casa dellInter Primavera chiaramente cè grande soddisfazione per aver ottenuto la vittoria in campo ieri sera contro la Roma e particolarmente soddisfatto è anche il tecnico nerazzurro Stefano Vecchi che la termine ha così commentato la prestazione dei suoi: Buonissima gara, molto attenta e accorta, concreta. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo dove abbiamo costruito parecchio e abbiamo avuto tanti corner che potevamo sfruttare meglio. Siamo stati bravi ad indirizzare la gara con il gol di Emmers e poi concedere poco alla Roma che ha un potenziale offensivo importante. Se facevamo il 2-0 eravamo tutti tranquilli. E stata una gara attenta, ma rimaniamo tesi nella gestione della palla, vorrei vedere i ragazzi più spensierati. Ma ora siamo in finale, la meritiamo e speriamo di vincere. Riguardo alla prossima finale contro la Fiorentina per lo scudetto primavera invece vecchi ha poi aggiunto: Sono in palla, labbiamo visti contro lAtalanta e la Juventus con la quale ha vinto con un uomo in meno. Saranno battaglieri, dovremmo prepararci bene anche perché hanno un giorno in più di recupero.