Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra Apoel e Dudelange sul punteggio di 1 a 0, a decidere la sfida di Nicosia ci ha pensato il numero 10 di casa Bertoglio che al 71′ è riuscito a segnare con un bel diagonale rasoterra che si è infilato in rete dopo aver impattato la parte interna del palo lontano. Ci si aspettava certamente qualcosa in più dai padroni di casa che sono riusciti a vincere solamente di misura lasciando qualche speranza ai lussemburghesi che si sono difesi sempre con ordine e, anche dopo aver subito il gol, non si sono scomposti riuscendo a mantenere a debita distanza i ciprioti che si sono quindi dovuti accontentare di questa vittoria striminzita che rinvia alla gara di ritorno il verdetto definitivo.



Siamo ormai giunti al 75′ della sfida tra Apoel e Dudenlage ed il punteggio è ora di 1 a 0, a sbloccare la gara ci ha pensato Bertoglio al 71′ quando con un bel tiro dal limite dell’area è riuscito a superare imparabilmente Joubert. La ripresa si è aperta immediatamente con una sostituzione decisa dagli ospiti che hanno mandato in campo Jordanov al posto di Maget. I padroni di casa nonostante il prolungato possesso palla non riescono a sfondare l’attenta retroguardia ospite fino al 59′ quando De Camargo, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, si è potuto presentare tutto solo davanti a Joubert sprecando però tutto con un tiro che è finito fuori di non molto dallo specchio. Al 60′ anche i padroni di casa hanno effettuato il primo cambio inserendo Vander al posto di Haney. 



Quando siamo al 40′ il punteggio tra Apoel e Dudenlange è ancora fermo sullo 0 a 0 iniziale anche se al 22′ i padroni di casa hanno sfiorato il gol con una gran conclusione di Haney che è stata respinta dal palo a Joubert ormai battuto. Questa grandissima occasione è stata in sostanza l’unica creata dai padroni di casa che sono stati sorpresi dalla velocità degli ospiti che, dopo la conclusione iniziale di Barbosa hanno sfiorato il vantaggio anche al 12′ quando Stolz si è visto deviare in corner un potente tiro scoccato dal limite dell’area. Dopo aver centrato il legno i ciprioti hanno iniziato a crederci sfiorando così la rete anche al 36′ con Bertoglio il cui tiro da fuori area è stato bloccato a terra da Joubert. 



Al Neo GSP Stadio di Nicosia i padroni di casa dell’Apoel stanno affrontando il Dudelange nella gara di andata del 2^ turno preliminare di Champions League e, quando sono ormai trascorsi 10 minuti di gioco, il punteggio è ancora di 0 a 0. I ciprioti che l’anno scorso sono riusciti ad avanzare fino agli ottavi di finale dove sono stati eliminati dall’Anderlecht, sono sicuramente i grandi favoriti anche se i lussemburghesi hanno iniziato meglio sfiorando subito il vantaggio al 4′ quando Waterman si è dovuto superare per deviare in calcio d’angolo il tentativo di Cabral Barbosa che aveva cercato il gol con un tiro dal limite dell’area. I padroni di casa dopo il grande spavento hanno ripreso il controllo del gioco senza però riuscire a creare pericoli concreti nella metà campo avversaria.

Si avvicina il fischio dinizio del match tra Apoel, e Dudelange, sfida che se controlliamo i registri UEFA più recenti risulta del tutto inedito.  La compagine cipriota  ritorna protagonista della Champions League con la speranza di superare indenne queste prime fasi preliminare e giungere almeno a bissare quanto ottenuto nella stagione 2011-2012 dove lApoel Nicosia era giunta a disputare i quarti di finale persi poi contro il Real Madrid. Il Dudelange invece conta  a bilancio ben 36 match disputati in Champions League nella sua storia e  la sua ultima apparizione risale alla stagione scorsa dove però il cammino venne fermato al secondo turno preliminare dal Qarabag, ieri in campo sempre per questa edizione del massimo torneo continentale. Il club lussemburghese però raramente è riuscito a superare la fase preliminare della Champions League, raggiungendo al massimo la terza fase. (agg Michela Colombo)

La sfida tra Apoel e Dudelange verrà diretta dallarbitro maltese Alan Mario Sant che in questa occasione verrà coadiuvato dai due assistenti selezionati Roberto Vella e Luke Portelli oltre che dal quarto uomo Mario Apap attesi in campo stasera Gsp di Nicosia. Per il fischietto maltese la partita di stasera sarà la prima direzione della stagione 2017-2018, mentre se consideriamo la stagione precedente ricordiamo che a bilancio il direttore di gara ha messo un totale di 23 incontri diretti di cui solo uno valido per lEuropa League per un totale di 86 cartellini gialli, 4 rossi e appena 5 calci di rigore concessi. Nel bilancio per squadra notiamo che Sant ha incontrato  in tre occasioni formazioni lussemburghesi tra cui si conta anche un testa a testa con il Dudelange che risale al torneo di qualificazione della Champions League 2012-2013. Per il fischietto maltese e la compagine cipriota sarà invece una prima assoluta. (agg Michela Colombo)

Apoel Nicosia-Dudelange oggi vedrà scontrarsi i campioni di Cipro ed i campioni del Lussemburgo nel secondo turno preliminare di Champions League alle ore 19.00. Una partita che, vista la tradizione recente, vede i ciprioti favoriti in maniera abbastanza netta, visto che l’Apoel resta peraltro l’unica formazione della propria nazione ad aver raggiunto addirittura i quarti di finale della massima competizione europea, in una storica sfida contro il Real Madrid. Il Dudelange rappresenta un calcio che sicuramente non è riuscito a mantenere i livelli di crescita di Cipro negli ultimi anni. I lussemburghesi in queste coppe europee si sono però già tolti una soddisfazione importante, con il Progres che nel primo turno preliminare di Europa League è riuscito a sorpresa ad eliminare i Rangers Glasgow.

Per il Dudelange la sfida si prospetta sicuramente difficile sulla carta, ma i lussemburghesi anche quest’anno in campionato mirano ad ottenere grandi risultati, dopo la vittoria del titolo sul filo di lana, grazie alla miglior differenza reti, nella scorsa stagione conclusa a pari punti con il Differdange. La vittoria del titolo ha spalancato le porte della Champions al Dudelange, ma come detto l’Apoel ha l’esperienza dalla sua: anche lo scorso anno i ciprioti si sono spinti fino agli ottavi di finale di Europa League, e l’anno scorso in campionato hanno vinto il titolo in maniera piuttosto autoritaria, distanziando di quattro punti l’AEK Larnaca alla fine della fase conclusiva del torneo.

Al Neo GSP Stadium di Nicosia si troveranno di fronte le seguenti probabili formazioni: l’Apoel Nicosia giocherà con il portiere belga Pardo tra i pali, il bulgaro Milanov in posizione di terzino destro e lo spagnolo Lago in posizione di terzino sinistro, mentre Merkis e Ioannou formeranno una coppia di difensori centrali tutta cipriota. Anche la linea di centrocampo sarà a quattro, con il greco Gianniotas esterno destro, Aloneftis esterno sinistro e il portoghese Morais (capitano della squadra) e il brasiliano Vinicius al centro della mediana. In attacco, Efrem e Sotiriu formeranno il tandem offensivo.

Il Dudelange risponderà con Joubert tra i pali, Schnell sull’out difensivo di destra e il francese Melisse sull’out difensivo di sinistra, mentre il suo connazionale Prempeh e il congolese Dikaba giocheranno al centro della retroguardia. A centrocampo il duo tedesco Pokar-Stolz sarà affiancato dal portoghese Stelvio, in attacco il bosniaco Ibrahimovic (solo omonimo del più celebre Zlatan) giocherà affiancado dal brasiliano naturalizzato lussemburghese Daniel Alves da Mota e da Turpel.

L’Apoel Nicosia, allenato dal danese Christiansen, giocherà con un 4-4-2 molto compatto, con la squadra cipriota che l’anno scorso ha sfiorato la doppietta in patria, vincendo il campionato ma perdendo la finalissima di Coppa contro l’Apollon Limassol. 4-3-3 per il Dudelange allenato dal tedesco Toppmoller, con le squadre campioni del Lussemburgo che raramente superano i turni preliminari delle Coppe, ma dopo alcuni acuti in Europa League ora si attende anche l’impresa in Champions.

Apoel Nicosia strafavorito dai bookmaker: vittoria interna quotata 1.14 da Unibet, Bwin propone a una quota di 7.75 il pareggio e Betclic a 17.00 la vittoria lussemburghese in trasferta.

Apoel Nicosia-Dudelange, mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 19.00, non sarà visibile in diretta tv oppure in diretta streaming video via internet in Italia, dunque il riferimento fondamentale per gli appassionati di calcio sarà il live timing sul sito della Uefa.

Leggi anche

Video/ Bayern Tottenham (3-1): highlights e gol, tris dei bavaresi (Champions League)DIRETTA/ Arsenal-Ludogorets (risultato finale 6-0) info streaming video e tv: Tripletta per Ozil (oggi Champions League 2016)IBRAHIMOVIC/ Uefa toglie squalifica: svedese disponibile per PSG-Barcellona di Champions League