E’ terminata da pochissimi minuti la partita tra Sheriff e Kukes sul punteggio di 1 a 0, ci ha pensato il subentrato Badibanga a decidere la sfida di Tiraspol trasformando un calcio di rigore che lui stesso si era procurato subendo un fallo da Serran su un calcio di punizione. La vittoria dei moldavi è assolutamente meritata e, per quanto visto in campo, sarebbe dovuta essere ben più ampia visti i tanti miracolosi interventi che lo strepitoso Koliqi ha dovuto effettuare sia nel corso del primo che del secondo tempo. Gli ospiti si sono limitati a difendere subendo le iniziative degli avversari, riuscendo ad affacciarsi nell’area avversaria con pochi tentativi dalla distanza dissinescati puntualmente da capitan Mikulic. Il punteggio lascia comunque delle speranze agli albanesi che dovranno comunque disputare una gara completamente diversa soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamente che questa sera è stato totalmente improntato alla difesa.
Siamo ormai giunti all’85’ e finalmente il punteggio è meritatamente cambiato ed è ora di 1 a 0, a sbloccare l’incontro ci ha pensato il neo-entrato Badibanga che era subentrato al 69′ al posto di Jardan a conquistarsi un calcio di rigore subendo fallo da Serran sulla solita punizione calciata da Brezovec e poi a trasformare la massima punizione spiazzando il portiere e sbloccando così un match che pareva stregato visti i tanti tentativi dei moldavi respinti sempre puntualmente dall’attentissimo Koliqi. Vedremo se in questi minuti finali gli ospiti troveranno le energie per provare a reagire cercando il gol del pareggio.
Il secondo tempo della sfida tra Sheriff e Kukes è iniziato ormai da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 0 iniziale. I padroni di casa, prima della fine della prima frazione di gioco, hanno però sfiorato clamorosamente il vantaggio in due occasioni centrando in entrambi i casi il palo della porta difesa da Koliqi. Il primo legno è stato centrato da Posmac che aveva cercato il gol con un colpo di testa, sulla ribattuta si è poi avventato Bayala che però ha incredibilmente messo fuori da ottima posizione. Il secondo palo invece è stato colpito dallo scatenato Brezovec che ha calciato alla grande una punizione da fuori area che aveva già fatto esultare il pubblico di casa che invece è stato gelato dal palo albanese. La ripresa si è aperta senza sostituzioni ma sulla stessa falsariga del primo tempo difatti lo Sheriff ha iniziato attaccando e sfiorando subito il gol al 49′ con Mugosa il cui tiro è stato deviato in corner dall’attento Koliqi.
Allo Sheriff Stadionul di Tiraspol i padroni di casa stanno affrontando il Kukes nella gara di andata del 2^ turno preliminare di Champions League e, quando sono ormai stati giocati 20 minuti, il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. I padroni di casa iniziano subito all’attacco sfiorando il vantaggio al 4′ con Bayala il cui tentativo è stato bloccato dall’attento Koliqi. Gli albanesi però provano subito a reagire al 10′ quando Pejic ha calciato dal limite dell’area costringendo Mikulic alla deviazione in calcio d’angolo. I moldavi però non si scompongono e riprendono subito il pallino del gioco e al 12′ e al 15′ lo scatenato Brezovec ha cercato la via del gol che l’estremo difensore ospite è riuscito in entrambe le occasioni a bloccare. Ora la pressione dello Sheriff è notevolmente aumentata vedremo se gli ospiti riusciranno a reggere l’urto.
Sta per iniziare il match tra Sheriff e Kukes: una partita molto interessante nella quale osservata speciale sarà la formazione albanese, che ha una storia particolare. La società è stata fondata nel 1930 e si avvicina dunque al centenario; eppure è soltanto dal 2012 che ha giocato la prima storica partita nella massima serie nazionale, pareggiando 0-0 in casa contro il Luftetari. Le prime tre gare sono state tutte pareggi a reti bianche: nella quarta giornata, contro il Bylis Ballsh, Lazar Popovic con un colpo di testa ha posto fine a 319 minuti senza gol e portato in dote la prima vittoria di sempre nella Kategoria Superiore per il Kukes, che per di più è riuscito a mantenere inviolata la sua porta per 438 minuti, è rimasto imbattuto nelle prime dieci partite e ha chiuso il torneo al secondo posto, alle spalle dello Skenderbeu. Il Kukes ha decisamente bruciato le tappe: nel 2013 ha raggiunto il playoff di Europa League perdendo contro il Trabzonspor, nel 2016 ha vinto la prima Coppa dAlbania nella sua storia e nel 2017 finalmente ha messo le mani sul primo titolo in campionato, guadagnando laccesso al secondo turno preliminare di Champions League. Il suo trascinatore è Rrahman Hallaçi, difensore e capitano: ha girato tante squadre in Albania ma non è mai riuscito ad arrivare nella nazionale maggiore (11 presenze con lUnder 21). (agg. di Claudio Franceschini)
Sheriff-Kukes verrà diretta dallarbitro Christos Nicolaides. Un arbitro che ha già una buona tradizione nelle partite internazionali, avendo diretto quattro sfide nelle qualificazioni di Europa League e una di Champions League – dove però non è stato impegnato lo scorso anno. Un direttore di gara che ha 41 anni, e che non ha fatto unampia carriera a livello europeo o mondiale; più che altro nelle ultime stagioni ha avuto fortuna nelle gare di qualificazioni agli Europei Under 17, Under 19 e Under 21. Le sue cifre internazionali nellultima stagione? Appena due partite (una di qualificazione ai Mondiali 2018, laltra nei turni preliminari di Europa League), con sette ammonizioni totali e nessuna espulsione. Anzi: nelle partite che ha arbitrato a livello internazionale (sono 19), Nicolaides curiosamente non ha mai estratto cartellini rossi, fossero essi arrivati direttamente o con doppia ammonizione. Un dato più unico che raro se vogliamo, vedremo se sarà in questa partita del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018 che arriverà la prima espulsione in campo europeo per il direttore di gara cipriota. (agg. di Claudio Franceschini)
Sheriff-Kukes, che sarà diretta dall’arbitro cipriota Christos Nicolaides, si gioca oggi alle ore 19: presso lo Stadionul Sheriff di Tiraspol va in scena la partita valida per l’andata del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018.
Senza dubbio, per entrambe, giungere al turno successivo sarebbe un ottimo risultato in questo avvio di stagione, anche se il peso del pronostico, come vedremo più avanti, grava tutto sulle spalle dei Campioni di Moldavia, nonostante quello albanese sia movimento grande crescita, come testimoniato dai risultati colti dalla nazionale albanese negli ultimi anni, sotto la guida dell’italiano Gianni De Biasi. Fatta questa importante premessa, come si presenta lo Sheriff, campione di Moldavia?
La squadra è allenata da una ex giocatore di calcio che i tifosi nostrani conoscono bene, ovvero Roberto Bordin, che l’anno scorso ha portato la squadra ad ottenere il double, vincendo sia la Coppa di Moldavia che il campionato, in uno spareggio cardiopalma contro il Dacia Chi?inau. La compagine moldava, il cui miglior risultato per quanto riguarda la Champions League è stato il terzo turno preliminare nella stagione 2014/2015, arriva a questo appuntamento con una preparazione già in corso da alcune settimane.
Il match contro gli albanesi del Kukesi arriverà infatti pochi giorni dopo l’esordio in campionato e quindi gli addetti ai lavori si aspettano di trovare una squadra magari un po’imballata, ma comunque in grado di reggere il confronto contro degli avversari che, come detto, partono con il favore dei pronostici.
Il Kukesi arriva a questo match ancora sulle orme dell’entusiamso per una impresa che lo ha portato ad essere definito il Leicester d’Albania. La squadra della città di Kukes ha infatti vinto l’anno scorso il suo primo campionato in quasi 100 anni di storia, chiudendo con 75 punti ed una sola sconfitta all’attivo. Ora per la compagine del presidente Gijci arriva senza dubbio la parte più complicata, consistente nel cercare di confermarsi in patria e nel fare bella figura in ambito europeo, dove l’urna di Nyon ha regalato senza ombra di dubbio un avversario abbordabile.
Andando a dare uno sguardo alle formazioni che scenderanno in campo nel match di andata, che si giocherà in terra moldava, la compagine allenata dall’ex Napoli Roberto Bordin dovrà fare a meno di Richardino: il trequartista brasiliano dopo l’ottima annata giocata l’anno scorso ha accettato la corte del Partizan Belgrado, decidendo quindi di chiudere la propria esperienza in Moldavia.
Nel 4-4-2 con cui lo Sheriff scenderà in campo, dovrebbe esserci spazio per Mugosa, attaccante montenegrino arrivato per 300 mila euro nel mercato estivo e che quasi certamente farà coppia con Caimacov. La compagine albanese dal canto suo farà subito esordire Siraq Nasr, trequartista israeliano di 26 anni arrivato poche settimane fa. Il modulo dovrebbe essere quello dell’anno scorso, ovvero il 4-3-2-1.
I pronostici e le quote sono a favore dello Sheriff, la cui vittoria è quotata dalla Snai a 1,35 volte la cifra giocata. Un successo albanese è invece quotato 9,25 volte la scommessa, mentre un pareggio è dato, sempre dalla Snai, a 4,40 volte la cifra scommessa.
Sheriff-Kukes non godrà di copertura in diretta tv: le partite di Champions League saranno in esclusiva su Premium per un’altra stagione, ma solo dai turni successivi. Questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video, dunque per tutte le informazioni utili potrete consultare il sito ufficiale della UEFA, che trovate all’indirizzo www.uefa.com.
Leggi anche
- Video, Barcellona-PSG (risultato finale 2-0)/ Highlights, gol e statistiche (21 aprile 2015, Champions League ritorno quarti)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Valencia-Bayern Monaco: ultime novità (Champions League, gruppo F)
- Sorteggio Champions League/ Prati: Milan-Atletico Madrid, decisiva l'andata. Simeone grande allenatore (esclusiva)