E’ terminato da pochi minuti l’incontro tra Celtic e Linfield sul punteggio di 4 a 0, una vittoria che legittima ulteriormente il passaggio del turno conquistato dagli scozzesi che avevano già ipotecato vincendo in trasferta la gara di andata per 0 a 2. La rete in avvio di gara realizzata da Sinclair al 4′ ha già indirizzato l’incontro che nel corso della prima frazione di gioco è stato piuttosto noioso. La ripresa invece si è aperta con i padroni di casa rientrati sul terreno di gioco vogliosi di segnare ed i biancoverdi riescono a segnarne due in pochi minuti al 47′ con Rogic e al 54′ ancora una volta con lo scatenato Sinclair. Quando si attendeva solamente il triplice fischio è arrivata anche la quarta marcatura che è stata segnata da Armstrong al 92′ quando l’attaccante che era subentrato da pochi minuti ha ribadito in rete con un potente tiro di piatto destro una serpentina tentata dallo sgusciante Rogic. Si è così conclusa questa sfida che ha prossimo turno di qualificazione per la prossima Champions League al Celtic che ha confermato i pronostici sconfiggendo ampiamente i rivali apparsi nettamente inferiori agli scozzesi.



Siamo ormai giunti al 60′ della sfida tra Celtic e Linfield ed il punteggio è cambiato in questa ripresa ed ora è di 3 a 0. Al 47′ Rogic è stato bravissimo a segnare con una bella azione personale partendo dalla sinistra e dopo essersi accentrato ha fatto partire un preciso e potente tiro rasoterra da fuori area che non ha lasciato scampo a Carroll. Non passano nemmeno sette minuti e al 54′ arriva anche il raddoppio che nasce da un’iniziativa dello scatenato Sinclair che dopo aver chiesto lo scambio con Dembele è stato fortunato nel ricevere palla dopo un tocco di un difensore avversario che lo ha involontariamente liberato davanti all’estremo difensore ospite che ha superato con una potente conclusione facendo esplodere il Celtic Park.



Quando siamo ormai giunti al 30′ della sfida tra Celtic e Linfield il punteggio è ancora di 1 a 0, a decidere quindi è la rete messa a segno da Sinclair nei minuti iniziali. I padroni di casa, dopo aver sbloccato il risultato, hanno decisamente abbassato il ritmo concentrando le proprie energie sul mantenimento del possesso del pallone riuscendo a raggiungere una percentuale di possesso pari quasi all’80%. La gara ora è alquanto noiosa.

Al Celtic Park di Glasgow i padroni di casa stanno affrontando il Linfield nella gara di ritorno dei quarti di finale di qualificazione alla Champions League e, quando sono ormai trascorsi 10 minuti di gioco, il punteggio è subito cambiato ed è ora di 1 a 0. A sbloccare il risultato ci ha pensato Sinclair che, dopo uno scambio con Dembelè si è involato verso l’area di rigore da dove ha superato l’estremo difensore avversario con un potente tiro. I biancoverdi partono forti del doppio vantaggio conquistato a Belfast grazie alle reti messe e a segno nel corso della prima frazione di gioco. I nordirlandesi hanno naturalmente subito il colpo e finora non sono mai riusciti ad affacciarsi nella metà campo avversaria.



Celtic e Linfield danno vita a un altro derby di Champions League: tra Irlanda e Irlanda del Nord come noto non corre buon sangue e dunque questa partita sarà particolarmente accesa al netto del risultato maturato allandata. Il Celtic insegue ancora il suo glorioso passato: campione dEuropa alla fine degli anni Sessanta, il club scozzese non arriva agli ottavi di Champions League dal 2013, edizione passata alla storia per le lacrime di commozione di Rod Stewart che esultava al gol che, allo scadere, regalava la vittoria contro il Barcellona. Secondo in quel girone davanti a Benfica e Spartak Mosca, il Celtic arrivava alla sfida contro la Juventus: perdeva 3-0 al Celtic Park per poi cadere (0-2) anche allo Stadium di Torino, venendo eliminato. Da allora gli scozzesi hanno partecipato due volte ai gironi di Champions League, ottenendo sempre 3 punti e lultimo posto: nel 2013 contro Barcellona, Milan e Ajax, lo scorso anno sfidando ancora i blaugrana, il Manchester City e il Borussia Monchengladbach. Nel 2014 e 2015 il Celtic ha partecipato ai turni preliminari, ma non li ha superati facendosi eliminare dal Maribor e dal Malmoe; nella prima occasione era arrivato ai sedicesimi di Europa League, ma era stato subito eliminato dallInter (3-3 in Scozia, 0-1 a San Siro). (agg. di Claudio Franceschini)

Laccesissima sfida tra Celtic e Linfield verrà diretta dallarbitro svizzero Stephan Klossner, che in questa partita davvero importante verrà coadiuvato nella direzione di gara dai due assistenti Remy Zgraggen e Efe Kurnazca, oltre che dal quarto uomo Urs Schnyder. Il fischietto di Willisau, Fifa dal 2012,pare lideale per dirigere un match così complesso: nella sua carriera lo svizzero ha infatti diretto 2 incontri di Champions League, 10 di Europa League, oltre a 2 presenze nel torneo per le qualificazioni ai Mondiali  di Russia 2018. Klossner nella sua carriera ha avuto modo in una sola occasione di dirigere una formazione nord irlandese: lavvenimento convolse allora i Crusader nelle qualificazioni di Champions nel 2016: il fischietto non ha mai diretto formazioni scozzesi e per cui la partita di oggi con il Celtic sarà una vera prima. (agg Michela Colombo)

Va in scena alle ore 20:45 di oggi; si tratta di una partita valida per il ritorno del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018. La gara di andata si è chiusa per 2-0 in favore del Celtic che dunque tra le mura amiche è ad un passo dalla qualificazione, ma ovviamente ci sono motivi extra-calcistici ad animare la notte del Celtic Park.

La partita d’andata, che si è giocata in Irlanda del Nord, è stata tesa come ci si aspettava: basti pensare ad esempio a quello che ha subito Griffiths, attaccante del Celtic, che in occasione di un calcio d’angolo si è visto piovere addosso di tutto, comprese delle bottiglie di wishky. Nonostante una situazione ambientale decisamente ai limiti e un match che in alcune circostanze è risultato anche violento, il Celtic ha ipotecato il passaggio del turno vincendo 2 a 0 grazie all’autogoal di Haughey al 17 e alla rete di Rogic 6 minuti dopo.

Il Linfield, formazione più titolata del proprio Paese, che è arrivata ai preliminari di Champions League grazie alla vittoria del campionato nord-irlandese, che mancava da ben 5 anni, ha quindi bisogno di un miracolo per riuscire a passare il secondo turno preliminare di questa Champions League, a cui è arrivato dopo aver battuto a fatica la squadra de La Fiorita, che ha vinto l’ultimo campionato di San Marino.

Il Celtic di Brendan Rodgers invece, che vince il campionato scozzese da sei anni di fila, ha tutto per passare il turno e sembra davvero difficile che perda con 3 reti di scarto in casa, anche se l’ex tecnico del Liverpool ha chiesto ai suoi la massima concentrazione, perchè i nord-irlandesi metteranno in campo tutto quello che hanno e il match si preannuncia comunque complesso e nervoso.

Riguardo alle formazioni che scenderanno in campo in questo match, il Celtic giocherà probabilmente con la stessa formazione che è passata in Irlanda del Nord senza troppi patemi: difficile che Rodgers si arrischi a fare del turnover, perchè il Linfield giocherà con il coltello tra i denti, motivo per cui servirà la miglior formazione possibile. Sulla formazione ospite si può dire aleggi quasi un alone di mistero, perchè ancora non è chiaro quale sarà la formazione che scenderà in campo. Le uniche certezze sono il classico 4-4-2 e la presenza di Aaron Burns, che nel match di andata non ha però inciso come ci si aspettava.

Dando uno sguardo ai pronostici è ovviamente il Celtic il grande favorito del match: basti pensare che Eurobet quota una vittoria casalinga degli scozzesi a 1,05 volte la cifra giocata, mentre un successo della compagine nord-irlandese è quotato a 28 volte la scommessa effettuata. Un pareggio, che farebbe qualificare la squadra di Rdogers, ha una quota ancora in doppia cifra, visto che sempre Eurobet lo paga 11,25 volte la cifra giocata.

Celtic-Linfield non verrà trasmessa in diretta tv o in diretta streaming video nel nostro Paese; l’unico modo per avere informazioni utili sulla partita del secondo turno preliminare di Champions League sarà attraverso il sito ufficiale della UEFA, che trovate all’indirizzo www.uefa.com.

Leggi anche

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE / Diretta gol live score delle partite: gli incroci recenti (ritorno 2° turno)Juventus si qualifica alla semifinale se.../ Risultati per passare contro il Barcellona: netto 3-0 all'andata!Probabili formazioni/ Juventus Young Boys: il cecchino bianconero. Quote e novità live (Champions League)