Al 77′ Vander viene ammonito dall’arbitro. Siamo nella fase finale del match, ormai il Dudelange non ci crede più. Calcio di punizione per l’intervento falloso di Dobros su Ebecilio. Il tiro sfiora il palo alla destra del portiere. La conclusione di Laurentié viene bloccata dal portiere, ultime fiammate del match. L’Apoel è pronto a festeggiare per il passaggio del turno. Intanto Jordanov non trova la porta per un soffio. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Festa Apoel per il passaggio di turno. Dopo la vittoria in casa i ciprioti replicano con lo stesso risultato. Decide una rete su rigore di De Camargo. Meritata la qualificazione per quanto visto nei due match. Il Dudelange non è mai riuscito a rendersi pericoloso con i suoi attaccanti. Senza attacco non si va da nessuna parte.



Il Dudelange è riversato tutto in attacco alla ricerca dell’impresa, per l’Apoel ci sono ora praterie a disposizione. Al 54′ De Camargo conclude in porta. Bel tiro dell’autore del gol. Il Dudelange effettua un cambio, ma la partita sembra nettamente tra le mani dell’Apoel. Stélvio Da Cruz conclude in porta da due passi ma non trova il gol. Grande occasione per i padroni di casa. Siamo giunti a 15′ dalla fine del match. La partita sembra ormai segnata. L’Apoel è un passo dal passaggio del turno. La squadra ospite sta meritando la vittoria grazie alla gestione impeccabile in campo del vantaggio. Netta la differenza tra le due compagini in campo. Vediamo cosa accadrà in quest’ultimo spezzone di partita.



L’Apoel continua ad attaccare alla ricerca del gol, soffre il Dudelange. Grande protagonista Ebecillo in questo match, l’esterno sta disputando un grande match. Al 40′ rigore per l’Apoel. Sul pallone si presenta De Camargo che non sbaglia! Qualificazioni ormai in cassaforte. L’Apoel continua ad attaccare, netta la differenza tecnica tra le due squadre. Al 42′ calcio di punizione per l’intervento falloso di Cabral Barbosa su Nuno Morais. Il pallone trova solo la barriera. Termina la prima frazione del match. L’Apoel conduce meritatamente grazie al rigore realizzato da De Camargo. Vantaggio meritato per gli ospiti che hanno praticamente blindato la qualificazione. Al Dudelange serve solo un’impresa per cambiare il proprio destino.



Inizia il match tra Dudelange e Apoel. In questi primi 10′ di match attacca l’Apoel per chiudere la qualificazione. Al 15′ corner per l’Apoel buona occasione che non va a buon fine di un soffio. Ebecilio prova la conclusione al 17′, tiro bloccato. Clamoroso palo di Bertoglio al 21′! L’Apoel sfiora il vantaggio, trema il Dudelange. Ancora una grande occasione per Bertoglio che da due passi non trova la porta! Gli ospiti stanno sfiorando più volte la rete del vantaggio. I padroni di casa, dopo il risultato dell’andata, devono vincere con due reti di scarto se non vogliono essere eliminati. Al momento non riescono a costruire azioni degne di note. L’Apoel meriterebbe il vantaggio per quello che si è visto in campo fino ad ora.

Sta per cominciare Apoel-Dudelange; scorrendo lo storico delle partecipazioni europee della formazione lussemburghese, scopriamo che la prima fu disastrosa: nel primo turno delle qualificazioni di Coppa dei Campioni, nel 1957, il Dudelange fu travolto dalla Stella Rossa con un clamoroso 1-14 complessivo. Ancora peggio era andata nel 1965, contro il meraviglioso Benfica dei tempi: 0-18 con dieci gol subiti nella partita di ritorno. In unaltra occasione il Dudelange ha incassato più di dieci reti in uno turno di una coppa europea: nel 1994 ne ha presi 12 (segnandone due) contro il Ferencvaros. Nel 2012 è arrivato il momento di replicare: 11-0 contro il Tre Penne, con tanto di record di vittoria (7-0) in ambito internazionale. In quella occasione, il Dudelange aveva clamorosamente superato il Salisburgo nel secondo turno preliminare di Champions League ma era caduto contro il Maribor (1-5) per poi perdere il playoff di Europa League. Lultima partecipazione internazionale è dello scorso anno, come già detto: 1-3 complessivo contro il Qarabag, sempre in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

La partita tra Dudelange e Apoel verrà diretta dal fischietto montenegrini Nikola Dabanovic, che in questo match di Champions League verrò coadiuvato dai due assistenti Jovica Tatar e Dragan Vujovic, con Milos Boskovic eletto quale quarto uomo.  Larbitro montenegrino, Fifa dal 2009, non ancor diretto alcun match per la stagione 2017-2018: vediamo quindi cosa ci raccolta il suo bilancio incontri per la stagione appena conclusa, dove non sono mancate anche direzioni internazionali. Dabanovic nella precedente stagione ha diretto ben 25 incontri di cui uno solo nel torneo di Champions League, raccogliendo però tre partecipazioni alla Uefa Youth League. Il fischietto montenegrino ha poi raccolto diversi testa a testa con squadre cipriote oltre che 1 un solo precedente con lApoel: nessun testa a testa finora registrato invece tra il direttore di gara e il Dudelange. (agg Michela Colombo)

Alle ore 18.00 Dudelange-Apoel sarà la sfida che aprirà il fitto mercoledì di Champions League 2017-2018 con le gare di ritorno del secondo turno preliminare. Si affronteranno due formazioni chiamate a giocarsi una chance importante per cominciare ad entrare nella fase che conta maggiormente della massima competizione europea. Nella gara di andata i campioni del Lussemburgo hanno giocato una partita agonisticamente di valore, che ha confermato la crescita del calcio locale.

L’Apoel Nicosia, che resta l’unica squadra cipriota capace di spingersi fino ai quarti di finale di Champions League, ha fatto però valere la maggiore esperienza internazionale sfruttando il fattore campo e portando a casa un prezioso uno a zero grazie a una rete siglata da Bertoglio. Al Dudelange è mancato probabilmente un uomo capace di sbloccare il risultato in zona d’attacco, ma la partita è ancora aperta a ogni possibile risultato, e la formazione lussemburghese può tener presente l’impresa compiuta nel primo turno preliminare di Europa League dai connazionali del Progres, che hanno ribaltato la situazione contro i Rangers Glasgow.

L’Apoel Nicosia era arrivato comunque in ottima forma all’appuntamento di Champions League, vincendo i tre precedenti test amichevoli contro Spartaks, Panionios e Doxa, e cercherà di chiudere subito la pratica qualificazione al terzo turno preliminare trovando un gol in trasferta che sarebbe oro per i ciprioti, visto il risultato dell’andata. L’Apoel già in passato ha saputo iniziare i preliminari a fari spenti per poi approdare alla fase a gironi di Champions.

Allo Stade Jos Nosbaum di Dudelange si troveranno di fronte queste probabili formazioni: i padroni di casa affronteranno la sfida con il capitano lussemburghese Joubert tra i pali, Malget in posizione di terzino destro e il francese Lauriente in posizione di terzino sinistro, mentre l’altro transalpino Prempeh e Schnell giocheranno al centro della retroguardia. A centrocampo ancora un francese, Garos, e il portoghese Stelvio copriranno la zona centrale, mentre il bosniaco Ibrahimovic (solo omonimo del grande Zlatan) sulla fascia destra e l’altro portoghese Cabral Barbosa sulla fascia sinistra saranno i due esterni laterali. Il tedesco Stolz farà coppia con Turpel in attacco.

L’Apoel Nicosia risponderà con l’olandese Waterman alle spalle di una linea difensiva a quattro composta dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra dal bulgaro Milanov, da Merkis, da Artymatas e dallo spagnolo Lago. Il capitano portoghese della squadra, Morais, coprirà le spalle assieme al brasiliano Vinicius ai tre centrocampisti offensivi, l’australiano Oar, l’altro olandese Ebecilio e l’argentino Bertoglio (match winner all’andata) col belga De Camargo confermato come unica punta.

Nonostante il fattore campo favorevole ai lussemburghesi, i bookmaker puntano forte sull’Apoel per la vittoria nel match di ritorno ed il conseguente passaggio del turno, con la vittoria cipriota in trasferta quotata 1.85 da Unibet e Bwin che offre a 3.60 la quota dell’eventuale pareggio e a 4.75 la quota per il successo interno.

Per Dudelange-Apoel, mercoledì 19 luglio alle ore 18.00 i canali italiani non trasmetteranno diretta tv né sarà disponibile la diretta streaming video via internet nel nostro paese, ma sul sito uefa.com si potranno avere informazioni utili sulla partita e sui turni preliminari della Champions League.

Leggi anche

JUVENTUS-CELTIC/ Causio: turnover e vittoria, ma attenti agli scozzesi... (esclusiva)DIRETTA/ Real Madrid Inter (risultato finale 3-2) streaming Canale 5: decide Rodrygo!Video/ Liverpool Maribord (3-0): highlights e gol della partita (Champions League girone E)