Salisburgo, Legia Varsavia e Celtic: tre squadre che avevano archiviato la qualificazione al terzo turno preliminare di Champions League nelle gare di andata, e che si sono dimostrate superiori alle loro avversarie anche al ritorno, dominando ancora e proseguendo la loro corsa. Il Salisburgo gioca un grande primo tempo nel quale segna due gol allHibernians, poi capisce che non vale la pena tenere il ritmo alto e allora molla gli ormeggi, forte del 5-0 complessivo (ma trova comunque il modo di segnare unaltra rete, giusto per mettere i puntini sulle i). Gli austriaci continuano così a puntare alla fase a gironi di Champions League dopo aver fatto bene, in almeno due occasioni, al piano di sotto; ottimo anche il Celtic che dopo aver sbloccato il risultato contro il Linfield apre il secondo tempo con uno due firmato Rogic e Sinclair (doppietta per questultimo) mettendo le cose in chiaro nel derby dIrlanda e trovando anche la quarta rete. Il Legia Varsavia è la squadra che nel complesso segna più gol, rifilandone addirittura sei stasera e nove in totale ai malcapitati finlandesi del Mariehamn; spicca la doppietta di Michal Kucharczyk (il secondo gol su calcio di rigore). Soffre ma si qualifica anche il Maribor, che pareggia 1-1 contro lo Zrinjski facendo fruttare al massimo la vittoria esterna di una settimana fa; nella Honved che va sotto contro lHapoel Beer Sheva va segnalato il gol su rigore di Davide Lanzafame, finito a giocare in Ungheria per provare a rilanciare una carriera che non è andata come avrebbe sperato. (agg. di Claudio Franceschini)
Altri finali nelle partite di Champions League, altre squadre qualificate: ce la fa il Ludogorets che rimonta il gol dello Zalgiris Vilnius, in apertura di ripresa piazza un uno-due terribile con Wanderson e Keseru nel giro di due minuti e per non farsi mancare nulla segna anche il quarto gol ancora con Keseru, prendendosi il terzo turno preliminare con grande scioltezza (giocherà contro lHapoel Beer Sheva, che ha già segnato due gol sul campo della Honved). Si qualificano con il brivido Copenaghen e Sheriff: i danesi, che se la vedranno con il Vardar, vanno sotto due volte contro lo Zilina che con un altro gol si prenderebbe i tempi supplementari, ma riescono a resistere e fanno un altro passo verso la fase a gironi. Per quanto riguarda lo Sheriff Tiraspol, i moldavi vanno sotto di due reti ma segnano il gol in trasferta utile per la qualificazione; restano in dieci a 13 minuti dalla fine, subiscono un rigore che il portiere para e poi il Kukesi centra due legni nel finale, sfiorando la qualificazione. Per lo Sheriff adesso sfida contro il Qarabag; tutto semplice per il Salisburgo che, dopo il 3-0 dellandata, vince ora 2-0 contro lHibernians, e tutto semplice per il Legia Varsavia che allintervallo è avanti 4-0 contro il Mariehamn. Siamo invece 1-1 tra Maribor e Zrinjski, con i bosniaci che andrebbero ai supplementari segnando un altro gol; allextra time sono andati Rosenborg e Dundalk, poi i norvegesi hanno trovato il gol utile per qualificarsi e sfideranno il Celtic, in vantaggio 3-0 contro il Linfield dopo il 2-0 ottenuto in Irlanda del Nord. (agg. di Claudio Franceschini)
LApoel Nicosia vola al terzo turno preliminare di Champions League e prenota la sfida contro il Viitorul: per la formazione cipriota lobiettivo era difendere la vittoria per 1-0 centrata allandata, e in Lussemburgo è arrivato lidentico risultato grazie a un rigore trasformato da Ivan De Camargo. LApoel dunque è la prima squadra che si qualifica per il terzo turno preliminare tra quelle impegnate stasera; intanto però dobbiamo segnalare che dei quattro gol realizzati fino a qui, tre sono arrivati tutti fuori casa: quello di Gartrland a Trondheim è davvero importante per il Dundalk, anche se poi il Rosenborg ha trovato il pareggio con De Lanlay e dunque al momento si andrebbe ai tempi supplementari. A Copenaghen invece Otubanjo ha timbrato il cartellino dopo 19 minuti: qui però la formazione danese difende un 3-1 centrato fuori casa, il che significa che lo Zilina per passare il turno dovrebbe segnare altre due reti senza subirne. Si gioca anche in Albania, dove sono impegnate Kukes e Sheriff; inizia anche la partita di Razgrad, il Ludogorets deve rimontare la sconfitta per 1-2 incassata a Vilnius, sul campo di uno Zalgiris che ci crede sul serio. (agg. di Claudio Franceschini)
La lunga serata per il secondo turno preliminare di Champions League sta per cominciare: vanno in campo Dudelange e Apoel Nicosia, con i ciprioti che allandata hanno vinto per 1-0. Al Jos Nosbaum dunque il Dudelange si gioca ampie carte per la qualificazione: i giallorossi sono già stati in alcune occasioni al secondo turno preliminare di Champions League ma non sono mai riusciti a superarlo, lo scorso anno si erano fermati di fronte agli azeri del Qarabag. LApoel Nicosia invece era stato la grandissima sensazione nella Champions League 2011-2012: aveva superato il girone e poi clamorosamente era riuscito a eliminare il Lione, presentandosi ai quarti di finale dove aveva incrociato il Real Madrid di José Mourinho. Ne era uscito con le ossa rotte, ma mostrando ottime cose e riuscendo a rimanere in partita per larghi tratti; adesso i ciprioti ci riprovano, lultima volta nei gironi di Champions rimane quella del 2014 quando la squadra era riuscita a ottenere un solo punto (in casa contro lAjax) in un girone che era stato dominato da Barcellona e Paris Saint-Germain. Contro i francesi aveva perso due volte per 0-1, stesso risultato con cui era caduto al Camp Nou; sicuramente ottime prestazioni che lasciano intendere come forse anche in questa stagione lApoel, se mai arriverà alla fase finale, se la potrà giocare. (agg. di Claudio Franceschini)
La grande favola nel secondo turno preliminare di Champions League potrebbe essere quella dello Zalgiris Vilnius. Da quando esiste la fase a gironi, il punto più alto raggiunto dalla formazione lituana in Champions League è stato il secondo turno preliminare; nel 2013 lo Zalgiris aveva centrato una grande corsa eliminando St. Patricks, Pyunik e Lech Poznan, cadendo poi ai playoff contro il Salisburgo con uno 0-7 complessivo. Eravamo però in Europa League, mentre qui ci troviamo al piano di sopra; in Lituania come ben sappiamo lo sport nazionale è il basket, considerato quasi come una religione. Dal piccolo Paese baltico dunque non è semplice emergere; lo Zalgiris Vilnius, squadra della capitale, dopo un periodo di magra durato più di dieci anni è tornato a vincere il campionato e ne ha messi insieme quattro consecutivi, in una A Lyga che prima è stata dominata dal Klubas (sei titoli consecutivi e otto in nove anni) e pio dallEkranas, che ha messo insieme cinque campionati tra il 2008 e il 2012 e aveva già vinto nel 2005. Adesso è arrivato il turno dello Zalgiris: i biancoverdi sognano il passo in più in Champions League, allandata hanno vinto 2-1 e dunque, se anche il Ludogorets rimane ampiamente favorito, partono questa sera sapendo che con un pareggio sarebbero al terzo turno preliminare, dove non erano mai stati prima. (agg. di Claudio Franceschini)
Nei gironi di Champions League 2017-2018 rischiamo di avere due squadre sponsorizzate Red Bull: il colosso austriaco sta facendo enormi passi nel mondo del calcio. Lo abbiamo visto con il Leipzig, arrivato da neopromosso fino alla vetta della Bundesliga e a un secondo posto finale che significa prima storica partecipazione ai gironi di Champions. A raggiungere il Lipsia potrebbe essere il Salisburgo: la squadra austriaca domina nel suo campionato e in campo internazionale è già riuscito a farsi un nome. A oggi detiene un record in Europa League: è lunica squadra che in due diverse occasioni sia stata in grado di superare il girone a punteggio pieno, vincendo sei partite su sei. Al Salisburgo è sempre mancato il passo avanti: ha raggiunto come suo livello massimo gli ottavi di finale, e adesso punta naturalmente a entrare nei gironi di Champions League. Dovrà farlo senza il suo bomber Jonathan Soriano, 172 gol in 202 partite: lo scorso febbraio anche lui si è fatto attrarre dalle sirene cinesi firmando per il Beijing Guoan. Anche in sua assenza però gli austriaci stanno mantenendo un buon livello; questo secondo turno preliminare è di fatto archiviato, da vedere ora se verranno superati anche gli ultimi due ostacoli per arrivare finalmente allambito traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
Come abbiamo già detto, nel quadro del secondo turno preliminare di Champions League ci sono alcune partite che si possono considerare formalità per le squadre che le affrontano. In particolare quattro sfide sono sostanzialmente già chiuse, e non per niente si tratta di realtà piuttosto considerate nel panorama internazionale. Il Celtic, una presenza più o meno fissa nei gironi di Champions League, ha vinto 2-0 in casa del Linfield e deve solo stare attento a non cadere nel tranello della rivalità con lIrlanda del Nord; il Legia Varsavia, lo scorso anno in grado di fermare il Real Madrid nella prima fase, ha ottenuto addirittura un 3-0 sul campo del Mariehamn, ed è tra le favorite per arrivare ai gironi anche in questa stagione. Troviamo poi il Salisburgo che sempre con un 3-0 fuori casa si è liberato dellHibernians, una delle cinque qualificate dal primo turno preliminare; in più il Copenaghen, una squadra che in passato ha messo in difficoltà la Juventus costringendola al pareggio in Danimarca e che si era anche qualificata agli ottavi di Champions League. Il suo 3-1 in casa dello Zilina sembra essere definitiva; non ci sbagliamo di molto se diciamo che queste quattro squadre, e forse anche il Maribor che ha vinto 2-1 sul campo dello Zrinjski, hanno già ben più di un piede nel terzo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
Si conclude mercoledì 19 luglio il secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018: sono dieci le partite cui assisteremo in questa intensa serata, che si aprirà alle ore 18 con Dudelange-Apoel. A seguire avremo Rosenborg-Dundalk (19:15), poi alle 19:30 Copenaghen-Zilina e Kukesi-Sheriff, quindi una partita alle ore 20 con Ludogorets-Zalgiris, alle 20:15 Maribor-Zrinjski. Si continua alle 20:30 con Salisburgo-Hibernians; Legia Varsavia-Mariehamn e Celtic-Linfield sono alle 20:45, chiusura alle 21:15 con il calcio dinizio di Honved-Hapoel Beer Sheva.
Ovviamente ci sono situazioni piuttosto diverse in campo; alcune squadre sono certe di avere ottenuto la qualificazione grazie al risultati delle partite di andata. E il caso di chi ha vinto in trasferta: Legia Varsavia e Salisburgo partivano con i netti favori del pronostico e li hanno rispettati, prendendosi un 3-0 esterno che rende le imprese di Mariehamn e Hibernians complicatissime per non dire impossibili. E il caso anche del Copenaghen, che ha segnato tre gol allo stesso modo subendone uno che non dovrebbe cambiare troppo le carte in tavola, e anche il Celtic sembra piuttosto sicuro del passaggio del turno avendo vinto 2-0 in casa del Linfield.
Altre partite saranno più equilibrate: il Ludogorets ha incredibilmente perso in casa dello Zalgiris Vilnius, ma gli basta un 1-0 per qualificarsi. Con lo stesso risultato potrebbe fare strada la Honved, società storica del calcio ungherese ed europeo che però deve far fuori lHapoel Beer Sheva, splendida realtà dello scorso anno e sulla carta più attrezzato per volare al terzo turno preliminare. In bilico le partite che si giocano in Lussemburgo e a Kukes: Dudelange e Kukesi devono ribaltare uno 0-1 subito allandata e fuori casa, il 2-1 non basterebbe e dunque devono vincere con due gol di scarto.
Se però lApoel rappresenta una formazione superiore comunque al Dudelange, le possibilità del Kukesi sono maggiori; soltanto in un caso si partirà invece da un risultato di parità, ovvero nella partita tra il Rosenborg e il Dundalk. Gli irlandesi non hanno sfruttato il fattore campo, è finita 1-1 e adesso i norvegesi hanno loccasione di passare il turno, avvicinando un ritorno ai gironi di Champions League che manca ormai da tanti anni. Ricordiamo che il tabellone per il terzo turno preliminare è già formato nei suoi accoppiamenti: nel momento in cui questa serata andrà in archivio, avremo già il quadro completo delle sfide europee che ci attenderanno nelle prossime settimane.
RISULTATO FINALE Dudelange-APOEL 0-1 – 40′ rig. De Camargo (andata 0-1)
RISULTATO FINALE 12′ Gartland (D), 43′ De Lanlay (R), 98′ Vilhjalmsson (R) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE 19′ Otubanjo (Z), 48′ rig. Verbic (C), 57′ Zasa (Z) (andata 3-1)
RISULTATO FINALE Kukesi-SHERIFF 2-1 – 35′ Emini (K), 45’+1′ Pejic (K), 56′ Bayala (S) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE 15′ Nyuiadzi (Z), 41′ Natanael (L), 55′ Wanderson (L), 56′ Keseru (L), 74′ Keseru (L) (andata 1-2)
RISULTATO FINALE 7′ Todorovic (Z), 27′ Viler (M) (andata 2-1)
RISULTATO FINALE 11′ Rzatkowski, 19′ Gulbrandsen, 85′ Haidara (andata 3-0)
RISULTATO FINALE 4′ Sinclair, 47′ Rogic, 54′ Sinclair, 92′ Armstrong (andata 2-0)
RISULTATO FINALE 5′ Guilherme, 37′ aut. Kojola, 40′ Kucharczyk, 54′ rig. Kucharczyk, 80′ Szymanski, 81′ Michalak (andata 3-0)
RISULTATO FINALE Honved-HAPOEL BEER SHEVA 2-3 – 12′ Ogu (HBS), 16′ Nwakaeme (HBS), 45’+2′ rig. Lanzafame (H), 73′ Barath (H), 84′ Nwakaeme (HBS) (andata 1-2)
Leggi anche
- Video/ Manchester City Feyenoord (1-0): highlights e gol della partita (Champions League girone F)
- Pagelle / Sporting Juventus (1-1): i voti, Cuadrado e Higuain migliori bianconeri (Champions League girone D)
- CHAMPIONS LEAGUE/ Risultati e classifica girone C (Manchester United,Benfica,Basilea,Otelul Galati)