Missione compiuta ai tempi supplementari per la formazione norvegese, che soffre tanto ma riesce a segnare il gol che lo spinge al terzo turno preliminare di Champions League, dove però la sfida rischia di complicarsi molto visto che lavversaria sarà il Celtic di Brendan Rodgers. La rete decisiva è di Matthias Vilhjalmsson, che era entrato al 77: allottavo minuto del primo tempo supplementare il Rosenborg torna in vantaggio e completa la rimonta ai danni del Dundalk, che saluta così lEuropa. A nulla serve il cambio operato dallallenatore irlandese che al 94 manda in campo Ciaran Kilduff in luogo di David McEleney: poco dopo il Rosenborg trova la rete e tanti saluti. Adesso però la squadra norvegese dovrà elevare le sue prestazioni se vorrà fare strada e arrivare al tanto ambito playoff di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
Eccoci qui: Rosenborg-Dundalk è la prima partita che nel secondo turno preliminare di Champions League ha bisogno dei tempi supplementari. Le due squadre non riescono a superarsi nemmeno al ritorno: era finita 1-1 i Irlanda, finisce 1-1 anche a Trondheim e dunque ci sarà bisogno di altri 30 minuti, e magari dei calci di rigore, per stabilire quale squadra proseguirà la sua corsa europea. Succede tutto nel primo tempo: il Dundalk segna dopo 12 minuti grazie al capitano Brian Gartland, ma al 43, proprio appena prima dellintervallo, lesterno offensivo Yann-Erik De Lanlay mette a segno la rete del pareggio. Non succede altro nel secondo tempo, anche se entrambe le squadre ci provano; con il passare dei minuti però la paura di commettere un passo falso aumenta, e dunque scema anche lintensità messa in campo. Dunque, tempi supplementari a Trondheim: forse la conclusione più giusta e logica tra queste due squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
Rosenborg e Dundalk sono pronte a scendere in campo per il secondo turno preliminare di Champions League. Abbiamo già parlato del Rosenborg e dei suoi trascorsi europei; il Dundalk invece ha avuto la sua grande cavalcata lo scorso anno, quando aveva partecipato ai preliminari di Champions e aveva superato lFH Hafnarfjordur con due pareggi, per poi battere anche il più quotato Bate Borisov. Nel playoff aveva pescato il Legia Varsavia: la sconfitta interna per 0-2 aveva compromesso il cammino (1-1 al ritorno), ma il Dundalk era comunque arrivato alla fase a gironi di Europa League. Dove si era trovato di fronte Zenit San Pietroburgo, Az Alkmaar e Maccabi Tel Aviv; era partito alla grande con 4 punti nelle prime due partite (pareggio in Olanda e vittoria contro gli israeliani) ma poi era crollato perdendo le gare seguenti (sia pure tutte con un solo gol di scarto) e aveva dunque detto addio al grande sogno di arrivare ai sedicesimi. Ora ci riprova: allandata ha pareggiato sprecando il fattore campo, serve un 2-2 per andare al terzo turno preliminare di Champions League oppure, ovviamente, una vittoria con il Rosenborg che dà comunque la sensazione di partire favorito. Ecco dunque le formazioni ufficiali di Rosenborg-Dundalk. 1 Hansen; 2 Hedenstad, 4 Reginiussen, 16 Skjelvik, 3 Meling; 7 M. Jensen, 8 Konradsen, 21 Midtsjo; 26 Jevtovic, 9 Bendtner, 11 De Lanlay. 1 Rogers; 2 Gannon, 19 Vemmelund, 3 Gartrland, 14 Massey; 8 Mountney, 5 Shields, 18 Benson; 11 McEleney, 9 McMillan, 7 Duffy. (agg. di Claudio Franceschini)
La sfida tra Rosenborg e Dundalk verrà diretta dallarbitro azero Aliyar Aghayev, che in questa serata verrà coadiuvato dai due assistenti, i connazionali Zeynal Zeynalov e Rza Mammadov, con Orkhan Mammadov quale quarto uomo ufficiale. Il fischietto azero, professionista dal 2009 e giunto alla qualifica Fifa nel 2013, non è ancora sceso in campo nella stagione 2017-2018 ma se consideriamo il bilancio della stagione precedente contiamo nel suo palmares 5 partecipazioni nel torneo di Europa League oltre che 1 presenza nel torno della Youth League. Se curiosammo nella sua carriera notiamo che Aghayev ha avuto modo di incontrare formazione irlandesi solo in due occasioni, quando ha diretto le nazionali del trifoglio U21 e U19: il fischietto azero invece prima dora non ha mai diretto una formazione provenite dalla Norvegia e quindi la sfida di oggi contro il Rosenborg sarà una prima assoluta. (agg Michela Colombo)
Rosenborg-Dundalk, alle ore 19.15, sarà una delle sfide di ritorno sulla carta più incerte nel ritorno del secondo turno preliminare di Champions League. Questo perché la formazione norvegese ha trovato più di una difficoltà nel giocare in Irlanda nella gara d’andata, ottenendo comunque un pareggio per uno a uno che la pone in una posizione di vantaggio rispetto agli avversari, per il match di ritorno che si disputerà al Lerkendal Stadion di Trondheim.
All’andata il Dundalk ha sorpreso gli avversari andando a segno dopo appena diciotto minuti grazie a McMillan, ma prima dell’intervallo Reginiussen ha centrato il pareggio per il Rosenborg. Poi nulla più è cambiato, con i campioni d’Irlanda che si sono dimostrati formazione ostica, come dimostrato anche nella passata stagione con l’eliminazione solo ai play off di Champions e la partecipazione alla fase a gironi di Europa League.
Certo il Rosenborg è squadra maggiormente più organizzata, ma l’impressione è che nella gara di ritorno tutto sia aperto, soprattutto se il Dundalk confermerà una volta di più la sua crescita a livello di personalità nell’ambito della scena calcistica internazionale. Da sottolineare che sia il campionato norvegese, sia il campionato irlandese sono in corso di svolgimento in questa fase della stagione: il Dundalk dopo la vittoria esterna sul Bohemians è saldamente secondo, ma vede lontano lo scudetto che sembra saldamente in mano del Cork City, che guida la classifica con dodici punti di vantaggio. Il Rosenborg dopo la vittoria sul Sandefjord ha portato a cinque i punti di vantaggio sulle inseguitrici e resta primo in classifica nella Eliteserien norvegese.
Sicuramente, anche guardando al recente passato, la formazione di Trondheim riesce ad essere più attrezzata per impegni di questo tipo. Il Dundalk però coltiva il sogno di portare una formazione dell’Eire a disputare per la prima volta nella storia la fase a gironi di Champions League, e si trova già di fronte al primo bivio decisivo.
Le probabili formazioni del match: il Rosenborg scenderà in campo con Hansen tra i pali, Hedenstad sull’out difensivo di destra e Skjelvik sull’out difensivo di sinistra, mentre i due centrali di difesa saranno Bjordal e Reginiussen. A centrocampo il danese Jensen e l’islandese Vilhjalmsson saranno affiancati da Konradsen, mentre Helland, l’altro danese Bendtner (ex Arsenal e Juventus) e Midtsjo comporranno il tridente offensivo.
La risposta del Dundalk sarà affidata a Rogers estremo difensore alle spalle dei due centrali di difesa, il danese Vemmelund e Gartland, mentre Gannon sarà l’esterno laterale difensivo di destra e Massey si muoverà invece sulla corsia mancina. A centrocampo Benson e Shields giocheranno nella zona centrale della mediana, il nordirlandese Duffy si muuoverà sulla fascia destra e Moutney sulla fascia sinistra, mentre McEleney supporterà da trequartista McMillan, che si muoverà come unica punta di ruolo.
Secondo i bookmaker, poter giocare di nuovo nel fresco clima norvegese gioverà al Rosenborg, la cui vittoria interna e la conseguente qualificazione al terzo turno preliminare di Champions League viene quotata 1.33 da Bwin, che propone a 4.60 la quota del pareggio. Betclic moltiplica per 10.00 quanto investito invece sull’eventuale successo esterno del Dundalk, che spalancherebbe con certezza le porte della qualificazione agli irlandesi.
Per seguire Rosenborg-Dundalk, mercoledì 19 luglio 2017 alle ore 19.15, sarà possibile collegarsi sul sito uefa.com per gli aggiornamenti e le informazioni utili sul match, ma non ci saranno canali visibili sul nostro paese che trasmetteranno la diretta tv né la diretta streaming video via internet.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Juventus Porto: Chiellini recupera? Diretta tv, notizie live (Champions League 2017)
- Diretta Porto-Basilea (risultato finale 4-0) info streaming video e tv: show del Porto (Champions League, oggi 10 marzo 2015)
- Champions League/ Video, PSG-Anderlecht (1-1): gol, sintesi e highlights (gruppo C)