Tempo scaduto, il Salisburgo batte l’Hibernians per 3 a 0 (lo stesso punteggio dell’andata e accede al terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018 mentre si interrompe qui il cammino in Europa dei campioni di Malta. Nelle fasi conclusive del match i padroni di casa ribadiscono la propria superiorità nei confronti degli avversari con il terzo gol di Haidara che all’85’ aggiorna nuovamente il punteggio, con gli ospiti che non riescono nemmeno a trovare il gol della bandiera con Jorginho. La formazione di Rose potrebbe arrotondare il risultato con Hwang che però non trova la porta di Hogg, stesso discorso per Caleta-Car. Il direttore di gara non ha ritenuto opportuno concedere il recupero e allo scadere del 90′ è arrivato il triplice fischio che ha sancito la fine delle ostilità (semmai ce ne fossero state). (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti alla mezz’ora della ripresa il punteggio di Salisburgo-Hibernians vede la formazione di casa sempre in vantaggio per 2 a 0. Prosegue il monologo dei campioni d’Austria sul terreno di gioco, al 59′ Hogg è costretto a ribadire il suo no nei confronti di Wolf, gli uomini di Rose giocano sul velluto e occupano stabilmente la metà campo avversaria, al 64′ la conclusione di Lazaro termina sul fondo. Non pervenuti gli ospiti che ora pensano solamente a non aggravare ulteriormente il passivo e si rintanano nella propria trequarti nel tentativo di concedere meno spazi possibili ai giocatori del RB Salisburgo che non paghi della qualificazione in tasca da parecchi minuti continuano a cercare varchi per infilarsi in area di rigore e gonfiare nuovamente la rete. (agg. di Stefano Belli)
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Salisburgo-Hibernians vede la formazione di Marco Rose sempre avanti per 2 a 0. Grazie all’aggregate di 5 a 0 la squadra austriaca può già considerarsi qualificata al terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018, la ripresa diventa dunque una sorta di allenamento supplementare per i padroni di casa che comunque non rinunciano a sfruttare gli spazi che si vengono a creare in contropiede: al 49′ Hogg è bravo a fermare Gulbrandsen che cerca la doppietta personale, mentre gli ospiti finora non sono riusciti a impensierire in alcun modo il portiere avversario Stankovic che finora ha fatto da spettatore non pagante. (agg. di Stefano Belli)
Il primo tempo di Salisburgo-Hibernians è terminato con i campioni d’Austria avanti per 2 a 0 e ormai sicuri della qualificazione al 3^ turno preliminare di Champions League 2017-2018 dove affronteranno il Rijeka. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco i padroni di casa potrebbero dilagare, al 33′ Wolf si divora letteralmente il gol del tris; otto minuti più tardi Gulbrandsen manca nuovamente l’appuntamento con la doppietta, Hogg con una bella parata gliela nega, successivamente l’estremo difensore ospite ribadisce il suo no nei confronti di Paulo Miranda. Anche Dabbur si deve mangiare le mani per aver sprecato un’enorme palla gol al 42′, c’è una sola squadra in campo e il risultato attuale se dobbiamo essere sinceri sta decisamente stretto alla formazione di Rose che sta recitando un autentico monologo sul terreno di gioco. (agg. di Stefano Belli)
Salisburgo-Hibernians 2-0 alla mezz’ora della prima frazione di gioco. Non c’è partita tra le due squadre, la formazione austriaca è troppo più forte rispetto a quella maltese che fa il possibile per limitare i danni e contenere il passivo, ma i padroni penetrano nella trequarti avversaria con una facilità imbarazzante, e al 19′ Gulbrandsen realizza la rete del raddoppio dopo che in precedenza Wolf non aveva trovato la via del gol solamente per l’opposizione del portiere Hogg che proprio come 8 giorni fa cercare di complicare un po’ la vita ai centravanti della compagine di Rose. Un solo timido tentativo per gli uomini di Miller al 17′ con Jorginho che non impensierisce in alcuna maniera Stankovic. Al 23′ Gulbrandsen va vicino alla doppietta, questa volta la sfera termina di poco a lato. (agg. di Stefano Belli)
L’arbitro russo Sergei Lapochkin ha dato il via alle ostilità tra Red Bull Salisburgo e Hibernians che si affrontano nella sfida valida per il ritorno del 2^ turno preliminare di Champions League 2017-2018, al decimo minuto del primo tempo la situazione vede la formazione di Marco Rose già avanti per 1 a 0. Grazie al 3 a 0 dell’andata la formazione austriaca ha la qualificazione in tasca e può permettersi di gestire la situazione a proprio piacimento avendo il coltello dalla parte del manico e soprattutto con la consapevolezza di essere nettamente superiore alla compagine maltese. Sin dai primi minuti di gioco questa impressione diventa ancora più evidente con i padroni di casa che vanno vicini al gol con Dabbur, potrebbe essere un’altra serata di passione per gli uomini di Mark Miller e lo diventa a tutti gli effetti quando al 11′ Rzatkowski su assist di Dabbur sblocca la contesa. (agg. di Stefano Belli)
Il Salisburgo e lHibernians si sfidano in una partita di Champions League che per gli austriaci dovrebbe essere una semplice formalità. A raccogliere la pesante eredità lasciata da Jonathan Soriano, volato in Cina lo scorso febbraio dopo 172 gol in 202 partite, potrebbe essere Mergim Berisha: nato in Germania ma di nazionalità albanese, Berisha è un prodotto del settore giovanile del Salisburgo: ci è arrivato nel 29008, quando aveva 10 anni, e dopo tre stagioni nel Liefering è tornato alla base per giocarsi le sue chance. Non sarà semplice: dovrà battere la concorrenza non solo di Fredrik Gulbrandsen (doppietta allandata) ma anche del sudocoreano Hee-Chan Hwang, che ha solo due anni più di lui ma è già riuscito a emergere con tanto di gol una settimana fa. Berisha però promette davvero bene: lo scorso anno ha segnato 21 gol nelle 39 partite giocate, e ora fa il suo ritorno a Salisburgo sapendo che, nonostante la giovane età e le gerarchie interne, potrebbe davvero fare strada. Per di più il fatto di poter giocare sostanzialmente in tutti i ruoli dellattacco gli dà un vantaggio; chissà che Marco Rose non decida di dargli una possibilità, magari già a cominciare da questa partita in cui il Red Bull difende un 3-0 conquistato fuori casa. (agg. di Claudio Franceschini)
La partita tra Salisburgo e Hibernians verrà diretta dal fischietto russo Sergei Lapochkin, in campo per questo secondo turno della Champions League assieme ai due assistenti Aleksei Lebedev e Aleksander Kudryavtsev con Evgeny Turbin invece in campo quale quarto uomo ufficiale. Lapochkin, classe 1981 arbitro al massimo livello dal 2005, è alla sua seconda direzione arbitrale della stagione 2017-2018: nei giorni scorsi infatti il fischietto russo ha messo a bilanci una direzione in Premier Lega tra Urat e Rostov. Nel bilancio complessivo del direttore di gara in campo oggi si conta 3 presenza nel torno di Champions League e 4 in quello di Europa League oltre a due gare dirette valide per la Uefa Youth League. Nella sua carriera Lapochkin ha incontrato per ben due volte formazioni maltesi e nello storico si conta anche un testa a vetta con lHibernians oggi in campo: il russo conta invece un solo precedente con squadre austriache quando ha diretto la nazionale Under 21. (agg Michela colombo)
Si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 19 luglio: la partita è valida per il ritorno del secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018, e sembra essere una formalità per la formazione austriaca visto il risultato dell’andata, una vittoria esterna per 3-0. L’Hibernians ha già fatto moltissimo riuscendo a superare il primo turno preliminare contro gli estoni dell’Infonet, ma tuttavia la squadra aveva sicuramente altre aspettative rispetto a come è poi andato il match contro la formazione austriaca, capace di chiudere il discorso qualificazione già dopo 45 minuti.
La compagine maltese ora va Salisburgo con l’obiettivo di uscire con onore dalla Champions League e potersi così concentrare sulla preparazione in vista del campionato. Il Salisburgo dal canto suo, può sicuramente essere soddisfatto del risultato ottenuto contro la formazione maltese, ma dovrà sicuramente attendere test più probanti per capire a che punto è la rifondazione della squadra, che pur avendo vinto lo scorso campionato è stata cambiata in profondità in questo calciomercato estivo, a partire dalla guida tecnica.
Per quanto riguarda le formazioni, quella austriaca dovrebbe essere praticamente la stessa del match in terra maltese, anche se vi sarà sicuramente un cambio obbligato per Marco Rose, che oltre a dover rinunciare a Berisha, che si è fatto espellere nel finale del match di andata, potrebbe anche decidere di dare spazio alle seconde linee, considerando che la qualificazione è ormai in cassaforte. Il modulo dovrebbe essere comunque il 3-5-2, con Stankovic come estremo difensore e una difesa dove Caleta-Car Igor ed Ulmer avranno il non difficile compito di arginare l’attacco maltese. In mediana ed in attacco dovrebbero esservi le novità maggiori, anche se al momento il tecnico degli austriaci sta ancora valutando chi mandare in campo.
Dall’altra parte l’hiernians giocherà sicuramente con la formazione migliore possibile, perchè Miller vuole provare a compiere un miracolo che sicuramente finirebbe dritto nei libri di storia del calcio maltese. L’uomo su cui tutti fanno affidamento nel 4-2-3-1 con cui la squadra affronterà il Salisburgo è il brasiliano Jorginho, chiamato a trascinare i suoi se non ad una qualificazione che appare impossibile, almeno ad un match dove la dignità ne esca salva. Nel Salisburgo uno dei più attesi è senza dubbio Dabbur, che nel match di andata è entrato in due delle tre azioni che hanno portato ai goal degli austriaci e che dopo l’esperienza in Svizzera sembra finalmente pronto ad imporsi nel Salisburgo, che ha creduto molto in lui riportandolo alla base.
Riguardo a come potrebbe svilupparsi il match, appare probabile che il 3-5-2 del Salisburgo sia comunque votato ad attaccare, con i maltesi che almeno inizialmente si affideranno al contropiede, anche se per avere una minima speranza di ribaltare le sorti di una qualificazione che sembra ormai pendere del tutto dalla parte degli austriaci, ci vorrebbe ovviamente un goal almeno nei primi 45 minuti di gara.
Riguardo ai pronostici, ovviamente è strafavorito il Salisburgo: la Snai quota una vittoria degli austriaci a 1,04 volte la cifra giocata, mentre un successo maltese è dato addirittura a 29 volte l’eventuale scommessa. Un pareggio è dato ad una quota sempre in cifra doppia, ovvero a 10,50 volte l’eventuale scommessa.
Salisburgo-Hibernians non godrà di una diretta tv, nè si potrà seguire la partita in diretta streaming video; per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita e sui turni preliminari di Champions League potete consultare il sito ufficiale della UEFA, all’indirizzo www.uefa.com.
Leggi anche
- Diretta/ Lione-Zenit (risultato finale 0-2): info streaming video e tv. Russi a punteggio pieno (Champions League 2015, oggi 4 novembre 2015)
- Probabili formazioni/ Bate Borisov-Roma: quote e ultime novità. Gli allenatori (oggi 29 settembre 2015, Champions League)
- DIRETTA/ Manchester City Schalke (finale 7-0) streaming video tv: super City!