Dylan Groenewegen (Lotto NL Jumbo) è il vincitore della ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2017. Secondo posto per Andrè Greipel (Lotto Saudal), partito con troppo ritardo nella volata. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) ha chiuso invece terzo. Il primo tra gli italiani è stato Davide Cimolai (FDJ), arrivato settimo. La frazione odierna come da tradizione è stata caratterizzata da brindisi e festeggiamenti, con protagonista assoluto certamente Chris Froome (Sky Team) vincitore pure quest’anno del Tour de France. In classifica generale il britannico precede Rigoberto Uran (Cannondale Drapac) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale). Seguono Mikel Landa (Team Sky) e Fabio Aru (Astana). Vincitore della maglia verde è stato invece Michael Matthews (Team Sunweb) e mentre quella dei GPM è stata assegnata a Warren Barguil (Team Sunweb). Simon Yates (Orica Scott) è invece il vincitore della maglia bianca.

La ventunesima tappa del Tour de France 2017 è vicina alla conclusione. I corridori stanno perocrrendo il circuito degli Champs Elysées. In questo momento mancano soli 2 giri. Al comando troviamo ancora 8 corridori: Sylvain Chavanel (Direct Energie), Alexey Lutsenko (Team Astana), Imanol Erviti (Movistar Team),  Marcus Burghardt (Bora – Hansgrohe), Julien Vermote (Quikcstep Floors), Dion Smith (Wanty Groupe Gobert), Nils Politt (Katusha Alpecin) e Daryl Impey (Orica Scott). A guidare l’inseguimento c’è ora la Sky. Il vantaggio dei battistrada è stato praticamente annullato. I chilometri mancanti al traguardo sono 8. In questo momento le squadre stanno già preparando il lancio dei loro migliori uomini, in vista della volata finale, che anche quest’anno promette molto. I favoriti per la vittoria di tappa sono Boasson Hagen (Dimension Data), Groenewegen (Lotto Jumbo), oltre ovviamente ad Andrè Greipel (Lotto Jumbo).

Mancano soli 25 chilometri alla fine del Tour de France 2017. Come da tradizione la ventunesima tappa chiude la Grand Boucle a Parigi. I corridori hanno superato lo striscione del traguardo e hanno iniziato a effettuare i famosi 8 giri che compongono il circuito degli Champs Elysées. In questo momento mancano 4 giri. Al comando troviamo 8 corridori: Sylvain Chavanel (Direct Energie), Alexey Lutsenko (Team Astana), Imanol Erviti (Movistar Team),  Marcus Burghardt (Bora – Hansgrohe), Julien Vermote (Quikcstep Floors), Dion Smith (Wanty Groupe Gobert), Nils Politt (Katusha Alpecin) e Daryl Impey (Orica Scott). Il loro vantaggio sul gruppo è di 21 secondi. Foratura intanto per Warren Barguil. Il francese del Team Sunweb è attardato di una trentina di secondi dal gruppo. In classifica scalatori Barguil conserva comunque un ampio vantaggio.

Mancano soli 40 chilometri alla fine del Tour de France 2017. Come da tradizione la ventunesima tappa chiude la Grand Boucle a Parigi. I corridori hanno superato lo striscione del traguardo e hanno iniziato a effettuare i famosi 8 giri che compongono il circuito degli Champs Elysées. Subito qualche scatto, inizialmente controllato dal gruppo. D’ora in poi si mettono da parte i festeggiamenti che hanno caratterizzato la prima fase di corsa. Adesso è gara vera. Poco fa un gruppetto di atleti tra cui Impey, Chavanel, Vermote, Politt e Zeits ha provato ad avvantaggiarsi. Il distacco guadagnato dagli attaccanti è di una ventina di secondi. Poco fa c’è stata anche una caduta. Tgsabu Grmay (Bahrein – Merida) si è scontrato con un avversario. Nessuna particolare conseguenza comunque per lui. In questo momento inizia a piovere. Attenzione perchè il pavè potrebbe causare qualche problema con il porfido molto insidioso in queste condizioni.

Mancano soli 60 chilometri alla fine del Tour de France 2017. Come da tradizione la ventunesima tappa presenta diversi momenti di spensieratezza e leggerezza tra i corridori. Tanti scherzi, brindisi e saluti ai propri cari: essere arrivati a Parigi per molti è già un successo. Gli obiettivi dei fotografi sono stati a lungo diretti verso la maglia gialla, Chris Froome (Team Sky). A un certo punto però le telecamera hanno indugiato su Cyril Gautier  (AG2R La Mondiale). Il francese poco fa ha estratto un foglio sul quale era scritta la fatidica domanda rivolta alla sua Caroline: “amore ti amo, mi vuoi sposare?”. Intanto c’è stata un’inaspettata caduta poco fa. Tgsabu Grmay (Bahrein – Merida) si è scontrato con un avversario. Caduta senza particolari conseguenze comunque. Tra poco comunque sarà gara vera con il circuito degli Champs Elysées. Froome nel frattempo ha deciso di cambiare bici. Questa senza telecamera sembra più adatta per affrontare il tratto finale. 

E’ iniziata la ventunesima tappa del Tour de France 2017. L’allungo di Yoann Offredo (Wanty) è nel frattempo durato poco. Come vi avevamo anticipato il corridore ha guadagnato un pò di tempo sul gruppo solo per salutare i famigliari. Allo stesso tempo Mikel Landa (Team Sky) ha finto uno scatto. Subito però lo spagnolo si è voltato verso la squadra e con un sorriso ha scherzato con i compagni. In pochi minuti è stato subito ripreso. Dunque animi distesi e scherzosi in una tappa che tra scherzi, gavettoni e champagne somiglia tanto all’ultimo giorno di scuola. Ma c’è anche chi fa sul serio. Cyril Gautier vince infatti il premio romanticone del Tour de France 2017. Il corridore dell’AG2R La Mondiale poco fa ha estratto un foglio sul quale era scritta la fatidica domanda rivolta alla sua Caroline: “amore ti amo, mi vuoi sposare?”. In questo momento gli atleti arrivano a Parigi: mancano soli 70 chilometri al traguardo finale. 

E’ iniziata la ventunesima tappa del Tour de France 2017. Siamo all’ultimo atto di questa spettacolare edizione. Poco fa il campione Chris Froome (Team Sky) ha festeggiato con l’ammiraglia e la squadra a colpi di champagne. Scena classica, ormai da tempo esclusiva del Team Sky. Poco prima il britannico ha raccolto i complimenti di molti avversari. Animi distesi e tante congratulazioni anche per i compagni di squadra Barguil e Matthews (Team Sunweb), rispettivamente maglia a pois e maglia verde 2017. In questo momento mancano 82 chilometri all’arrivo e l’andatura resta di tipo turistico con direzione Parigi. Tra poco si arriva nella capitale francese. Il circuito cittadino accoglierà anche quest’anno i corridori rimasti in gara fino alla fine. Intanto un corridoire se ne va in fuga, probabilmente per una visita parenti. Si tratta di Yoann Offredo (Wanty). 

E’ iniziata la ventunesima tappa del Tour de France 2017. Atmosfera tutt’altro che tesa. Nei primi chilometri Chris Froome (Team Sky) ha raccolto i vari complimenti degli avversari. In particolare la maglia gialla ha parlato diversi minuti con Alberto Contador (Trek Segafredo). Nel frattempo poco più in là i compagni di squadra Barguil e Matthews, rispettivamente maglia a pois e maglia verde, scherzavano nelle prime posizioni del gruppo. Assieme a loro anche la maglia bianca Simon Yates (Dimension Data). Per quanto riguarda le informazioni climatiche in cielo ci sono nubi sparse che minacciano pioggia. La temperatura oscilla tra i 14 e i 21 gradi. Precipitazioni al 70%, umidità al 78%, mentre il vento soffia a 22 km/h. Mancano 94 chilometri all’arrivo, si continua a viaggiare a ritmi blandi in gruppo. Complessivamente la tappa misura 103 km e non propone alcuna difficoltà di tipo altimetrico e, come di consueto, rappresenta un palcoscenico di primordine per i velocisti rimasti in gara. 

Sta per iniziare la ventunesima tappa del Tour de France 2017. Nella giornata di ieri sono stati pronunciati tutti i verdetti. E’ Chris Froome (Sky Team) il vincitore della maglia gialla. Il britannico precede in classifica Rigoberto Uran (Cannondale Drapac) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale). Fabio Aru (Team Astana) chiude al quinto posto. Assegnate anche la classifica a punti a Michael Matthews (Team Sunweb) e quella dei GPM a Warren Barguil (Team Sunweb), mentre Simon Yates (Orica Scott) è il vincitore fra i giovani. Ci si interroga molto sulle possibilità di Mikel Landa (Sky Team). Lo spagnolo è infatti nella generale a un solo secondo dal gradino più basso del podio, occupato da Bardet. Come già annunciato in zona mista ieri Landa è intenzionato a provarci. Per quanto riguarda i possibili vincitori, il borsino favoriti vede in rampa di lancio Boasson Hagen (Dimension Data), Groenewegen (Lotto Jumbo), oltre ovviamente ad Andrè Greipel (Lotto Jumbo), vincitore lo scorso anno. 

Sta per iniziare la ventunesima tappa del Tour de France 2017. Nella giornata di ieri sono stati pronunciati tutti i verdetti. E’ Chris Froome il vincitore della maglia gialla al Tour de France 2017. Il keniano bianco porta a casa la generale davanti a Rigoberto Uran e Romain Bardet. Fabio Aru conclude al quinto posto. Assegnate la classifica a punti a Michael Matthews e quella dei GPM a Warren Barguil, mentre Simon Yates è il vincitore fra i giovani. Come da tradizione quest’oggi si chiude il Tour con il prestigioso arrivo sugli Champs Elysées. Un circuito di 7 chilometri fra i luoghi più ricchi di significato artistico e storico di Francia. Da ripetere otto volte, le tornate conslusive sono precedute da 48 chilometri che collegano la partenza di Montgeron al circuito finale. Complessivamente la tappa misura 103 km e non propone alcuna difficoltà di tipo altimetrico e, come di consueto, rappresenta un palcoscenico di primordine per i velocisti rimasti in gara. 

Tra i grandi protagonisti di questa edizione del Tour de France che oggi con la 21^ tappa va a chiudersi nello splendido scenario della città di Parigi, vi è senza dubbio anche il nostro Fabio Aru, che può davvero ritenersi più che soddisfatto di quanto fatto alla Grande Boucle. Dopo una stagione sfortunata, il ciclista sardo è riuscito a prepararsi al Tour solo allultimo, e chiuderà questa edizione con il 5^ piazzamento nella classifica generale. Lo stesso Aru, campione dItalia in corso ha dichiarato: Sono soddisfatto del mio Tour e voglio tornare qui prestissimo per fare ancora meglio di questo quinto posto, dei due giorni in maglia gialla e della tappa vinta. Un anno fa ero andato benino, stavolta è andata meglio, ho imparato tante cose, come si prepara il Tour e come si corre. Rammarico? Ho avuto problemini di salute nell’ultima settimana, ho pagato, ma non troppo. Un minuto, due minuti. Ho fatto fatica, ma è andata bene lo stesso, ho dato tutto quello che avevo e guardo avanti. Con tanta esperienza in più.  

Dati i verdetti finali del Tour de france 2017, la 21^ tappa e larrivo trionfale sugli Champs Elyseès di certo non annoieranno gli appassionati oggi: andiamo quindi a vedere chi saranno i favoriti per la vittoria di questa ultima frazione della Grande Boucle. Sparito Marcel Kittel per ritiro, re delle volate in questa edizione del Tour giallo, chi saranno i favoriti al successo? Il borsino dei favoriti vede ben posizionato Micheal Matthews, leader della classifica a punti e con la maglia verde, seguito però anche da Andre Greipel e Boasson Hagen. Da non dimenticare tra coloro che potrebbero avere buone chance la traguardo finale di oggi anche Nacer Bouhanni e Dylan Groenewegen e Alexnader Kristoff. Tra gli azzurri lo specialista e favorito è Sonny Colbrelli, a anche Davide Cimolai e Andrea Pasqualon potrebbero fare molto bene: dato che le classifiche sono di fatto bloccate è possibile un exploit nel finale di qualche outsider, impaziente di alzare le braccai al cielo ai Campi Elisi parigini. 

—  Di fatto oggi la 21^ e ultima tappa del Tour de France 2017 celebrerà il quarto trionfo in maglia gialla di Chris Froome: il britannico leader della generale ormai da parecchi frazione, potrà oggi alzare le braccia al cielo agli Champs Elysèes, chiudendo così una prova davvero eccezionale. Lo stesso Froome al termine della frazione precedente che di fatto ha chiuso le classifiche ha dichiarato: Che bella sensazione. Mi sentivo sotto pressione? Certo, cera pressione, ma questo è un bene per me. Questo mi motiva di più. Questa è stata la vittoria più difficile da ottenere. Ma sapevo che sarebbe stata una lotta di questo livello con questi rivali e questo percorso. Questo Tour non si poteva vincere un solo giorno. Devi vincerlo in tre settimane e labbiamo fatto. Ora una passerella a Parigi e finalmente un po di riposo in famiglia: Ho appena parlato con mia moglie e mio figlio. Sono sulla strada per Parigi e non vedo lora di stare con loro. 

Si chiuderà oggi domenica 23 luglio questo appassionante Tour de France 2017:  sarà infatti la classica 21 ^ tappa fino agli Champs Elysèes a chiudere in trionfo questa edizione della Grande Bucle dove emozioni e sorprese non sono di certo mancate. Facile immaginare che la frazione di oggi sia soltanto una passerella celebrativa, e se per alcune classifiche i propri leader sono già stati confermati con qualche giorno di anticipo, vogliamo essere prudenti su chi potrà alzar le bracca al traguardo parigino con indosso la casacca gialla: dietro a Chris Froome infatti i distacchi sono minimi e la fortuna potrebbe dare unaltra colpo di coda sul finale. Vediamo quindi nel dettaglio il percorso previsto per oggi, 21 e ultima affascinante tappa del Tour de France 2017. 

Il via ufficiale alla corsa verrà dato questo pomeriggio alle ore 16.50 da Montgeron nella regione dellEssonne: e da lì il tracciato misurerà per la precisione 103 km tutti in piano, adatto ai velocisti. Il percorso di oggi non appare altimetricamente interessante ma di certo non sarà di facile lettura e cadute di gruppo e incidenti potrebbero davvero essere allordine del giorno. Al 63 km il traguardo volante di Haut des Champs Elysèes: da qui la corsa effettuerà per 8 volte il giro del famoso viale parigino costruito per volontà di Maria de Medici nel 1616 e da allora fulcro della città francese, oltre che arrivo classico dellultima tappa del Tour de France. In reato la storia ci racconta che è solo dl 1975 che la Grande Boucle termina nella capitale francese, ma da allora è diventata tradizione davvero irrinunciabile, e che attira ogni anno moltissimi turisti e appassionati di Francia e dal mondo intero. Prima di andare a scoprire chi sarà il vincitore di questa 21^ tappa oltre che del Tour de France 2017 riepiloghiamo per lultima volta le info tv e le modalità attraverso cui tutti gli appassionati di ciclismo e i semplici curiosi potranno seguire questo grande evento. 

Per seguire questa tappa fondamentale del  Tour de France 2017 in diretta tv, sarà ovviamente garantita una amplissima copertura live sulla Rai: i canali di riferimento sono Rai Tre e Rai Sport + HD che trasmetteranno in simultanea levento a partire dalle ore 16.10. Anche oggi gli appassionati potranno beneficiare della telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico Silvio Martinello, con i contributi dellinviato Andrea De Luca mentre dallItalia Alessandra De Stefano darà vita ad un Processo alla Tappa in stile Giro al termine di ogni frazione della Grande Boucle.

Il Tour de France sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: oggi lappuntamento sarà a partire dalle ore 16.15(al momento della partenza), al termine della frazione ci sarà la rubrica Tour de France Extra. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook (Le Tour de France) e il profilo Twitter (@LeTour).