Al 66′ entra Balima ed esce Mugoa. Guerrier è il più attivo dei suoi, il continuo movimento in attacco non da punti di riferimento. Al 76′ calcio di punizione per l’intervento falloso di Yunuszadä su Mikulic. Il suo tiro finisce ampiamente sul fondo. All’81’ Da Silva commette fallo su Ndlovu. Intervento poco ortodosso di Da Silva. Mancano cinque minuti alla fine del match, sembra difficile che il risultato cambi. L’arbitro manda tutti sotto la doccia. Risultato giusto per quello che ha offerto il campo. Ottimo risultato per lo Sheriff in vista del ritorno in programma tra una settimana. Il Qarabag ci ha provato ma non è riuscito a trovare la via della rete. Poco incisivo l’attacco. (agg. di Umberto Tessier)



Qarabag subito pericoloso con Ndlovu, il suo tiro per poco non finisce nell’angolino. Al 57′ la conclusione di Richard Almeida viene bloccata facilmente. Il Qarabag sta attaccando con più convinzione ma il risultato non si sblocca. Movimenti sulle rispettive panchine, ci aspettiamo qualche mossa tattica per provare a sbloccare il match. Al 62′ entra Madatov ed esce Ismayilov. Al 63′ grande occasione per Guerrier che non non trova la porta da due passi. Il pubblico di casa incita i suoi beniamini nella speranza di vedere il gol che sblocchi il match. Lo Sheriff pensa esclusivamente a difendersi provando ad agire in contropiede. Perfetta la fase difensiva fino ad ora, il Qarabag non riesce a trovare lo spiraglio giusto. Vediamo se il cambio avrà gli effetti sperati. (agg. di Umberto Tessier)



Primo cambio del match al 24′ Yunuszadä prende il posto dell’infortunato Rzezniczak. Bella conclusione di Mugoa ribattuta da ehic. Il match viaggia sul filo dell’equilibrio. Calcio di punizione per l’intervento falloso di Míchel su Mugoa al 35′, tiro che sfiora il palo. Siamo nella fase finale della prima frazione, le due squadre hanno abbassato i ritmi. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Prima frazione combattuta tra le due compagini. Il Qarabag meritava qualcosa in più, ma lo Sheriff tiene bene in difesa. Per lo Sheriff risultato positivo in vista del ritorno, il Bate Borisov proverà in tutti i modi a sbloccare il match. Speriamo di assistere ad un secondo tempi più divertente. (agg. di Umberto Tessier)



Il Qarabag parte subito forte! Grande conclusione di Rzezniczak che trova la spettacolare risposta di Mikulic. Lo Sheriff risponde con una punizione di Brezovec che non trova la porta. La partita vede continui capovolgimenti di fronte. Siamo intanto giunti al 10′, stiamo assistendo ad un match piacevole. Ottima occasione per Badibanga, ma il calciatore dello Sheriff viene valutato in posizione di fuorigioco. Gioca meglio il Qarabag che all’alba del match ha avuto una clamorosa occasione con Rzezniczak, ma l’estremo difensore dello Sheriff ha salvato tutto. La sensazione è che il match possa sbloccarsi da un momento all’altro. I padroni di casa attaccano con convinzione ma lo Sheriff difende bene. Al 20′ il risultato è ancora in equilibrio. (agg. di Umberto Tessier)

Qarabag e Sheriff si sono già scontrate una volta, prima di questo incrocio di Champions League. Dobbiamo tornare a 13 anni fa, alla Coppa CSI: una competizione che è nata dopo la caduta dellUnione Sovietica e che è durata fino al 2011 con squadre di club, per poi avere cinque edizioni – fino al 2016 – dedicate alle nazionali. Si giocava a gennaio; nelledizione del 2004 Qarabag e Sheriff si sfidarono al primo turno, nel girone D, allOlympic Sport Complex di Mosca. Ne venne fuori uno 0-0 che servì ai moldavi, qualificati con il secondo posto (due pareggi) mentre il Qarabag fu subito eliminato. Nel girone giocava anche la Russia Under 19: ottenne 4 punti, ma ufficialmente non veniva conteggiata e dunque lasciò strada alla formazione moldava. La quale arrivò dunque ai quarti e si permise anche di eliminare la Dinamo Kiev, ben più quotata: decise un gol di Victor Barisev, che poi portò in vantaggio lo Sheriff anche nella semifinale contro la Dinamo Tbilisi. I georgiani riuscirono comunque a rimontare e lavventura moldava fini lì; a vincere il titolo fu proprio la Dinamo Tbilisi, con Vitaly Daraselia miglior realizzatore del torneo (6 gol). (agg. di Claudio Franceschini)

Qarabag-Sheriff sarà diretta dallarbitro Sergey Tsinkevich: bielorusso di Osipovichi che ha già 40 anni e dunque fa parte, se così vogliamo dire, della vecchia guardia dei fischietti. A differenza di certi suoi colleghi impegnati questa sera, Tsinkevich ha già arbitrato due partite in questa stagione: una in patria, con la vittoria ai rigori del Gomel sulla Torpedo Minsk nel secondo turno della Coppa di Bielorussia, e una nel secondo turno preliminare di Europa League, quando lAstra Giurgiu ha battuto lo Zira per 3-1. In queste due partite le sue cifre sono state identiche: nessuna espulsione e nessuno rigore assegnato, tre ammonizioni in ciascuna delle gare. Un anno fa Tsinkevich aveva diretto soltanto 14 partite, e una sola in campo internazionale: aveva trovato ancora una formazione azera, il Neftchi Baku che aveva pareggiato 0-0 contro lo Shkendija. Per il resto 9 partite del campionato bielorusso e quattro della Coppa nazionale, con 32 ammonizioni complessive, solo due espulsioni e una sorta di record, perchè nelle 14 direzioni stagionali questo arbitro è riuscito a non assegnare nemmeno un calcio di rigore. Per trovarne uno fischiato da Tsinkevich dobbiamo tornare allagosto 2016: lo aveva realizzato Vyacheslav Hleb per portare in vantaggio il Krumkachi Minsk contro il Neman Grodno (era finita 2-2). (agg. di Claudio Franceschini)

La partita che oppone il Qarabag allo Sheriff è in programma alle ore 19 di martedì 25 luglio: terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018, questa è la sfida di andata che si gioca a Baku. Il Qarabag ha chiuso il suo campionato nella passata stagione al primo posto, con 62 punti conquistati nelle 28 partite disputate, dominando la scena in terra nazionale, non esattamente invece in Europa (anzi). La partita sarà diretta dall’arbitro bielorusso Sergei Tsinkevich.

In Azerbaigian la squadra allenata da mister Qurbanov ha dimostrato di avere un’altra marcia rispetto a tutte le altre, chiudendo avanti di 10 punti rispetto alla seconda arrivata, il Qabala. L’FC Tiraspol è una delle migliori squadre del campionato della Moldavia. Qui il campionato è già iniziato da due giornate. Il Tiraspol è in testa a quota 4 punti, dopo una vittoria e un pareggio nei primi 180 minuti di torneo. Dopo il 5-0 rifilato al Zaria Balti nella prima giornata, è arrivato l’inatteso stop in trasferta, per 1-1 sul campo del Dacia Chisinau.

Nel Qarabag nella passata stagione si mise in luce la stella sudafricana di Ndlovou, autore di 10 gol nella massima serie azera. Classe 1990, era alla sua primissima esperienza in Azerbaigian, dopo aver disputato una stagione fantastica a Cipro (suo primo anno in Europa), con 17 gol in 32 partite con la maglia dell’Anorthosis. Per Ndlovou questa può essere chiaramente la stagione della definitiva esplosione e chissà che, alla soglia dei 29 anni, qualche club che disputa i campionati europei più importanti, non decida di puntare su di lui per il futuro.

L’allenatore del Qarabag è l’azero Qurbanov. Nell’andata dei preliminari di Champions League contro il Samtredia (gara vinta per 5-0 ndr), il tecnico ha schierato i suoi uomini con il 4-4-2. In avanti, al fianco di Ndlovou, autore di una doppietta prima di essere sostituito nel secondo tempo, c’era l’azero Madatov. A centrocampo, insieme allo spagnolo Michel, anche lui a segno, sono stati schierati Ismayilov, Qarayev e Diniyev. In difesa, oltre al portiere Sehic, sono scesi in campo Sadiqov, Agolli, Medvedev e Huseynov.

Lo Sheriff Tiraspol è la squadra più importante della Moldavia. Dalla stagione 2003-2004 ha vinto sempre il campionato tranne in due occasioni: 2014/2015 e 2010-2011 (successi per Milsami e Dacia Chisinau). L’eroe del precedente preliminare, in cui lo Sheriff Tiraspol ha avuto la meglio sugli albanesi del Kukesi, è stato il belga Badibanga. Di professione centrocampista, classe 1991, il giocatore è riuscito a scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori, gol che alla fine è risultato decisivo, dopo la sconfitta nella gara di ritorno con il risultato di 2-1 a favore degli albanesi.

Nei secondi novanta minuti del doppio confronto europeo contro il Kukesi, l’altro giocatore a mettersi in luce per il Tiraspol è stato il 21 enne del Burkina Faso Bayala, che sul risultato di 2-0 a favore dei padroni di casa albanesi è riuscito a trovare la rete che ha qualificato la sua squadra al successivo preliminare. Pochi dubbi o quasi su chi possa vincere nella gara di andata. I bookmakers di Better quotano a 1.85 il segno uno per il successo della squadra azera del Qarabag, mentre la vittoria in trasferta dello Sheriff Tiraspol è quotato a 5. Il segno X invece è quotato a 3.4.

Qarabag-Sheriff non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video per seguire questa partita; per tutte le informazioni utili potete consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) accedendo alla sezione specifica dedicata alla Champions League e alle partite del terzo turno preliminare.

Leggi anche

DIRETTA/ Steaua-Sporting (risultato finale 1-5) streaming video e tv: Battaglia cala il pokerissimo!Probabili formazioni Slavia Praga Inter/ Diretta tv: Conte punta su Marcelo BrozovicVincitore Champions League 2020/ Albo d'oro, sesto trionfo per il Bayern Monaco