Meanovic non trova la porta di un niente, Slavia Praga ancora ad un passo dal raddoppio. Ngadeu al 77′ non trova la porta dopo un bel tentativo, siamo entrati nella fase finale del match. Ci prova Frydrych all’82’, salva ancora Scherbitski. Il portiere del Bate Borisov è assoluto protagonista in questa seconda frazione. Ci prova anche Mingazov all’85’ conclusione ancora bloccata. Ammonito all’87’ Kendysh per un brutto fallo, mancano ormai pochissimi minuti alla fine del match. Termina la partita. Lo Slavia Praga vince grazie al rigore di Skoda ma può recriminare per le tanti occasioni sprecate. Il Bate Borisov, in dieci, è riuscito a resistere anche grazie alle grandi parate del portiere. (agg. di Umberto Tessier)



Il Bate Borisov attacca in questa seconda frazione. Al 47′ Kendysh conclude a rete ma Latuvka ribatte facilmente. Palo dello Slavia Praga al 50′! Hubauer colpisce il palo a botta sicura! I padroni di casa stanno sfiorando più volte il doppio vantaggio. Ngadeu sta bombardando la porta del Bate Borisov. Gran tiro di Danny e risposta di Scherbitski. Il portiere sta tenendo a galla i suoi. Lo Slavia Praga continua ad attaccare nel tentativo di rimpinguare il tabellino. Anche in vista del ritorno sarebbe importante trovare altri gol. Ricordiamo che il Bate Borisov gioca in dieci uomini dal 19′. Grazie anche ai grandi interventi del suo portiere sta riuscendo a limitare i danni. Vediamo se riuscirà a resistere. (agg. di Umberto Tessier)



Si copre il Bate Borisov entra Buljat esce Ivanic. Assalto dello Slavia Praga alla ricerca del secondo gol. Bel tiro ancora di koda, respinge Scherbitski. Il Bate Borisov sta provando a reagire ma l’espulsione pesa come un macigno. Ancora Slavia Praga con Van Buren che non trova la porta di pochissimo. Grande occasione ancora per lo Slavia Praga! Botta di Ngadeu che trova la pronta risposta di Scherbitski. Il Bate Borisov traballa dietro, Scherbitski sta compiendo grandi parate. L’arbitro fischia la fine della prima frazione. Lo Slavia Praga ha sfiorato più volte il doppio vantaggio. Per il Bate Borisov si fa durissima, complice l’espulsione di Yablonski. Vedremo se riuscirà a limitare i danni. (agg. di Umberto Tessier)



Dopo 5′ di gioco il match non ha regalato grandi emozioni. Latuvka ci ha provato al 4′ su punizione ma non ha inquadrato la porta. Al 7′ ci prova Danny ancora su punizione, la sfera viene bloccata. Meglio lo Slavia Praga in questi primi 10′ di match. Il Bate Borisov si è fatto vedere con una punizione di Yablonski, palla fuori di un soffio. Primo cartellino del match, sul taccuino dell’arbitro finisce Jugas. Al 19′ Yablonski causa un rigore per un fallo commesso su Frydrych. Cartellino rosso per Yablonski e Bate Borisov in dieci! Sul pallone va koda che spiazza il portiere! Due minuti dopo altra grande occasione per Skoda! Scherbitski ribatte il tiro e salva i suoi! Il Bate Borisov sta rischiando tantissimo, l’espulsione è stata una mazzata! (agg. di Umberto Tessier)

Come arrivano Slavia Praga e Bate Borisov alla partita di Champions League? La squadra ceca è in grandissima forma: la squadra campione nazionale non perde una partita dal 25 aprile, semifinale della Mol Cup contro lo Zlin (0-1) e quella per di più rimane lunica sconfitta da agosto. Nel ricominciare la stagione, lo Slavia Praga ha aperto con una serie di amichevoli nelle quali ha raccolto quattro vittorie e tre pareggi; si è anche permesso di superare il Nizza (con un netto 4-1) e il West Bromwich (2-1), poi ha pareggiato contro il Celtic (0-0) e dunque si presenta alla sfida contro il Bate Borisovo con grande fiducia. I bielorussi hanno già iniziato il loro campionato: nelle 15 partite disputate ha ottenuto 10 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte, ultima delle quali a fine maggio sul campo del Vitebsk. Attualmente seconda, la formazione bielorussa ha anche superato il turno di coppa contro il Neman Agro (5-1 esterno) e ha pareggiato 1-1 in unamichevole contro lo Zalgiris Vilnius, ottenendo poi una simbolica vittoria ai calci di rigore. Naturalmente, prima di questo turno di Champions League aveva giocato contro lAlashkert, qualificandosi con un pareggio e una vittoria, ottenuta fuori casa. (agg. di Claudio Franceschini)

La partita tra Slavia Praga e Bate Borisov sarà diretta da Bastian Dankert: uno dei tedeschi impegnati nel terzo turno preliminare di Champions League, questanno ha già arbitrato in campo internazionale. E successo cinque giorni fa, nella partita che ha sancito leliminazione del Galatasaray nel secondo turno preliminare di Europa League (1-1 interno contro lOstersund). Lo scorso anno invece questo trentasettenne di Schwerin (in passato era Germania Est) ha arbitrato 29 partite estraendo 120 cartellini gialli (dunque parliamo di praticamente quattro ammonizioni per ogni partita in cui il tedesco è stato impegnato), con 7 espulsioni (tre per rosso diretto) e sei calci di rigore assegnati; ha diretto 15 partite di Bundesliga incrociando in tre occasioni la strada del Bayern Monaco (dirigendo anche la classica contro lAmburgo) e in Champions League ha avuto una sola occasione, quella nel secondo turno preliminare con il 2-2 tra Seinajoki e Bate Borisov. Dankert ha anche diretto una partita di Europa League (i quarti di finale tra Salisburgo e Atletico Madrid) e due partite delle qualificazioni agli Europei Under 19: in particolare Spagna-Inghilterra, che è terminata 0-3. (agg. di Claudio Franceschini)

La partita tra Slavia Praga e Bate Borisov, che sarà diretta dall’arbitro tedesco Bastian Dankert, si gioca alle ore 19 di martedì 25 luglio: siamo arrivati all’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018. Mentre per lo Slavia si tratta del primo incontro stagionale, il BATE arriva a questa sfida dopo aver eliminato, ai quarti di finale, gli armeni dell’Alashkert, squadra con sede a Erevan.

Il BATE, allenato dal tecnico Ermakovic, nell’edizione dello scorso anno fu eliminato nello stesso turno dal Dundalk, e costretto così a scivolare in Europa League. I bielorussi, che in patria sono la formazione storicamente e tecnicamente più importante, vantano diverse partecipazioni alla manifestazione negli ultimi anni, ma l’accesso alla fase a gironi è un obiettivo da non lasciarsi sfuggire almeno per questa stagione. Lo Slavia Praga, allenato da Silhavy, si è classificato primo nell’ultimo campionato nazionale a ben 8 anni di distanza dall’ultima vittoria.

Il club ceco, seconda formazione della nazione dopo i cugini dello Sparta per palmares e blasone, ha davanti a sé un’occasione ghiotta per ritrovare la partecipazione alla fase a gironi di Champions, che manca ormai da troppi anni nella storia recente del club. Sarà fondamentale, per gli uomini al comando di Silhavy, eliminare prima i bielorussi del BATE e poi completare il percorso contro l’ultima avversaria, che al momento non è ancora nota. Dalla loro parte i cechi hanno il vantaggio di aver avuto maggior tempo per preparare la gara, ma il BATE potrebbe rivelarsi avversario ostico e soprattutto più avanti dal punto di vista atletico ed ormai già nel vivo della stagione.

Per quanto concerne le probabili formazioni, il tecnico di casa Slihavy schiera un 4-2-3-1 con Pavlenka in porta, Boril, Deli, Luhner e Frydrych in difesa. A centrocampo Husbauer dovrebbe recuperare una maglia da titolare, affiancando Scuk al centro del reparto. In attacco spazio a Haltintop, Danny, van Kessel ed infine Mesanovic, che sarà incaricato di vestire i panni di prima punta.

Dall’altra parte il tecnico Ermanovic schiera per il suo BATE un modulo speculare che vede la conferma in blocco dell’11 visto contro gli armeni dell’Alashkert. Scherbitski dovrebbe, dunque, tornare fra i pali, mentre il capitano Stasevich sarà confermato nel ruolo di esterno di sinistra nel 4-2-3-1. L’unico dubbio, per l’allenatore bielorusso, potrebbe riguardare lo schieramento di Gordejchuk, autore di una doppietta nell’ultimo match di coppa ma che potrebbe essere rimpiazzato da Rios, giocatore ritenuto più affidabile dal punto di vista tattico.

Dal punto di vista tecnico, lo Slavia può contare su alcuni valori importanti come Altintop, centrocampista con un passato importante in Turchia e in nazionale, così come Danny, ex dello Zenit con cui ha scritto pagine importanti in Coppa e non solo. La sensazione è che sulla carta il confronto penda dalla parte dei cechi, ma dal punto di vista atletico ed ambientale i bielorussi potranno avere una marcia in più, specie nella gara di ritorno in casa. BWin quota 1,60 il segno 1 a fronte di un 5,50 per il segno 2 della vittoria BATE. L’X del pareggio è quotato 3,40.

Slavia Praga-Bate Borisov non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video per seguire questa partita; per tutte le informazioni utili potete consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) accedendo alla sezione specifica dedicata alla Champions League e alle partite del terzo turno preliminare.

Leggi anche

LIVE/ Sorteggio Champions League: la direttaPronostico Roma Barcellona/ Il punto di Giancarlo De Sisti: serve la partita perfetta (esclusiva)PROBABILI FORMAZIONI/ Barcellona-Roma: quote, le ultime novità. I protagonisti (Champions League 2015-2016, girone E)