Brugge-Basaksehir si chiude sul 3-3, dopo una partita bellissima ed emozionante! Pari pirotecnico al Jan Breydel Stadion, dove ai turchi è quasi riuscita l’impresa: dopo il 2-0 della prima frazione, rimonta fragorosa di Elia & co, portatisi sul 2-3 ad un quarto d’ora dal triplice fischio, con il secondo spettacolare gol di Mossorò! Pallonetto dolce e tecnicamente fatato stavolta per lui ed entusiasmo dilagante tra le fila ospiti, almeno fino a quando l’altro grande protagonista di serata, Stefano Denswil, ha trovato a sua volta la doppietta da applausi. Con una punizione “alla Ronaldinho”, con palla spedita sotto la barriera e in rete! Da stropicciarsi gli occhi, insomma, il testa a testa che solo dopo 4 minuti di recupero ad altissima intensità si è chiuso in equilibrio. Settimana prossima, in un ambiente che – come da prassi per il calcio turco – si preannuncia infuocato, la sentenza: il playoff di Champions aspetta di capire chi la spunterà…



Brugge-Basaksehir è ripartita nella ripresa con una vera e propria rimonta messa in scena dagli ospiti! Il giusto gol del 2-1 è arrivato al 59 e dopo un’enorme occasione non concretizzata da Adebayor. Giocata di classe del togolese in apertura di secondo tempo, con palla spedita a qualche centimetro dal gol, con parecchia sfortuna! La soddisfazione per la squadra di Istanbul è arrivata grazie a Marcio Mossoro, pregevole nella conclusione all’incrocio dei pali, tanto quanto era stato bravo Denswil nel primo tempo. Poi altrettanto giusto coronamento di un’ottima prova individuale di Elia, con il 2-2 siglato di sinistro, dall’interno dell’area, dal numero 11 del Basaksehir. Tutto resettato quindi ed anche il discorso-qualificazione ora è decisamente differente: la prima mossa dell’allenatore del Club Brugge è stata l’inserimento di Izquierdo per Bonaventure.



Brugge-Basaksehir 2-0 a fine primo tempo al Jan Breydel Stadion, il doppio colpo letale di inizio gara per il momento mette in discesa la strada dei padroni di casa. Nel finale della frazione ancora Elia, già segnalato come il più vivace tra gli ospiti nell’aggiornamento precedente, ha provato ad accorciare le distanze: minuto 34, conclusione a giro dell’olandese e pallone molto vicino al palo, non abbastanza però per punire Horvath. Poi anche Edin Visca si è messo in luce con un tiro dalla media distanza, fuori di poco e soprattutto con un gran destro ben indirizzato – allo scadere – tolto dalla rete da Horvath. Alla luce di queste azioni d’attacco, un risultato meno netto sarebbe certamente più in linea con l’andamento della sfida… ma Leko e i suoi ragazzi si tengono ben stretto un parziale del tutto soddisfacente, a metà match!



partita con il botto: sono bastati 5 minuti ai padroni di casa per sbloccare la situazione e portarsi in vantaggio, grazie al gol di Dennis Bonaventure! Assist di Refaelov, esecuzione dal limite dell’area del giovane attaccante nigeriano (classe 1997), palla in buca d’angolo! Una coppia offensiva a dir poco ispirata in questo avvio, quella di mister Leko: all’11 Bonaventura ha provato a restituire il favore al compagno, con un bel pallone in area per lo stop preciso di Refaelov, anticipato però al momento della conclusione. Per i turchi, finora, solo un’iniziativa di Elia – vecchia conoscenza della Juve – ed un paio di corner di Belozoglu Emre – ancor più vecchia conoscenza Inter – ma nulla da segnalare. Anzi è arrivato addirittura il raddoppio del Brugge: minuto 16, eurogol del terzino Denswil, che pesca il tiro del mese e punisce per la seconda volta Babacan, senza pietà!

Lultima partita nella serata di Champions League si gioca al Jan Breydelstadion: il Brugge sfida lIstanbul Basaksehir, la grande novità di questa coppa europea che però potrebbe presto infiammare la fase a gironi. Abbiamo già parlato di come questa squadra abbia grandi ambizioni e in pochissimo tempo sia già arrivata ai vertici del calcio turco; ora la posta si alza, il Brugge è un ostacolo duro perchè già abituato a questi palcoscenici, cosa che ovviamente può fare tutta la differenza del mondo. Dunque, in attesa del calcio dinizio, andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita: si parte alle ore 21. 22 Horvath; 44 Mechele, 4 Engels, 24 Denswil; 13 Palacios, 25 Vormer, 30 Nakamba, 28 De Bock; 8 Refaelov, 43 Perbet, 42 Bonaventure. 1 Volkan Babacan; 80 Junior Caiçara, 4 Attamah, 6 Epureanu, 3 Clichy; 5 Emre, 21 Tekdemir; 7 Visca, 8 Mossoro, 11 Elia; 10 Adebayor. (agg. di Claudio Franceschini)

Tra Brugge e Istanbul Basaksehir sarà il primo incrocio ufficiale in Europa, fatto piuttosto ovvio visto che la squadra turca si è formata soltanto tre anni fa e per la prima volta arriva ai preliminari di Champions League. Tuttavia cè un precedente: unamichevole che le due formazioni hanno disputato il 10 luglio di due anni fa. Il Basaksehir aveva appena concluso il suo primo campionato di Super Lig, stupendo tutti: quarto posto, anche se a 18 punti dal Galatasaray campione e a 10 dal Besiktas, terzo in classifica. Il Brugge invece aveva vinto il campionato belga con 4 punti di vantaggio sul Gent, e in Europa League aveva raggiunto i quarti di finale: arrivava dunque da una stagione straordinaria. Lamichevole tra queste due squadre era terminata 1-1: per il Brugge il gol, al 35 minuto, lo aveva realizzato lesterno offensivo Nikola Storm, allepoca ventenne e oggi passato in prestito di un anno e mezzo al Leuven (giocherà lì anche la stagione 2017-2018). Il pareggio dellIstanbul Basaksehir era arrivato al 51 minuto: lo aveva segnato il francese Jérémy Perbet, ed è una storia nella storia perchè, dopo unaltra stagione in Turchia e una con la maglia del Gent (dove ha giocato gli ottavi di Europa League), dal primo luglio Perbet è arrivato nel Brugge e questa sera giocherà dunque la sua prima partita ufficiale, con la maglia nerazzurra, proprio contro la sua ex squadra. (agg. di Claudio Franceschini)

Club Brugge-Basakeshir verrà diretta dal nostro Paolo Mazzoleni; mercoledì 26 luglio alle ore 21.00 si gioca per il programma dell’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018, essendo l’ultima partita in cartellone a cominciare.

La formazione belga, seconda in classifica nello scorso campionato nazionale alle spalle dei campioni dell’Anderlecht, affronterà un’esordiente assoluta in Champions League, i turchi del Basakeshir Istanbul, quarta squadra della capitale alle spalle dei mostri sacri Besiktas, Fenerbahce e Galatasaray. Autentica rivelazione dello scorso campionato turco con un italiano nel blocco dei titolari, Stefano Napoleoni cresciuto in Italia tra le fila del Tor di Quinto, il Basakeshir ha concluso però senza trofei la scorsa stagione, arrivando secondo in campionato a quattro punti dalla capolista Besiktas e perdendo la finalissima di Coppa di Turchia contro il Konyaspor.

Nonostante questo il Basakeshir viene segnalato in grande crescita e sarà interessante il confronto contro un Bruges che vanta il record poco invidiabile di essere la squadra con più presenze nelle Coppe Europee senza aver però mai alzato un trofeo continentale al cielo. Entrambe le squadre hanno sostenuto test precampionato contro squadre olandesi di recente, col Basakeshir che ha pareggiato uno a uno contro il Vitesse, stesso punteggio con cui il Bruges ha chiuso il confronto con lo Sparta Rotterdam.

Allo Jan Breydel Stadion scenderanno in campo queste probabili formazioni: il Bruges schiererà Hubert tra i pali, il colombiano Palacios sulla fascia destra in difesa con Cools impiegato come esterno mancino, mentre al centro della difesa ci saranno l’olandese Denswil e il francese Pulain. Vanaken e l’altro olandese Vormer copriranno la zona centrale di centrocampo, con l’israeliano Refaelov sulla corsia laterale di destra e Limbombe sulla corsia laterale di sinistra. Il brasiliano Wesley farà coppia con Vossen in attacco.

Nel Basakeshir spazio in porta al numero uno della Nazionale turca, Babacan, con Irtegun terzino destro e il tedesco Erdem terzino sinistro in una difesa a quattro con il ghanese Attamah ed il moldavo Epureanu impiegati come difensori centrali. A centrocampo ci sarà spazio per il capitano, ex Inter, Emre Belozoglu, affiancato a Tekdemir come mediano arretrato, mentre all’italiano Napoleoni, al bosniaco Visca e a Kahveci (non ci sarà il talento Under, ceduto proprio in questi giorni dal Basakeshir alla Roma), supporteranno il togolese Adebayor al centro dell’attacco.

L’ex portiere della Nazionale belga, Preud’homme, schiererà la squadra con il 4-4-2, 4-2-3-1 per l’allenatore turco del Basakeshir, Avci. Ovviamente la formazione turca potrebbe scontare qualcosa a livello di esperienza, ma si tratta di una realtà fresca ed ambiziosa che potrebbe mettere in crisi un Bruges comunque già avanti nella preparazione e con molte amichevoli alle spalle, col campionato belga che inizierà prima di quello turco.

Stando alle quote le agenzie di scommesse sembrano fidarsi maggiormente dell’esperienza internazionale dei belgi, con vittoria interna quotata 1.91 da bet365, pareggio quotato 3.40 da Unibet e colpaccio turno in casa dei nerazzurri quotato 4.33 da Bwin.

Per Club Brugge-Basakeshir, mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 21.00, saranno disponibili solo gli aggiornamenti e le informazioni utili che verranno garantiti dal sito ufficiale uefa.com, mentre non ci sarà in territorio italiano nè una diretta tv nè tantomeno una diretta streaming video via internet.

Leggi anche

Video/ Atletico Madrid Bruges (3-1): highlights e gol della partita (Champions league)SCHALKE 04-INTER/ Ragnick: giocheremo per vincereVideo/ Nizza Napoli (0-2): highlights e gol. Koulibaly: Real già dimenticato (Champions League)