Pazzesco Gabriele Detti: pazzesco. E lui il campione del mondo negli 800: ai Mondiali nuoto 2017 la medaglia doro è italiana, ma è del nuotatore che meno aspettavamo. Entrato in finale con il sesto tempo, non avvezzo alla distanza come nei 400 (dove aveva conquistato il bronzo), Detti è rimasto sornione per tutta la finale, in terza posizione alle spalle di Gregorio Paltrinieri che invece è andato al comando e si è mantenuto in testa tenendo a bada il sorprendente polacco Wojciech Wojdak. Alla fine è arrivato limprevisto: Detti ha rimontato alla grandissima ed è andato a chiudere davanti a tutti in 74077, medaglia doro e record europeo. Gregorio Paltrinieri ha vinto il bronzo, in 74244 e alle spalle di Wojdak che rappresenta la grande novità degli 800. Abdica invece Sun Yang: il cinese, atteso sul podio e forse anche alla medaglia doro, è giunto quinto superato per oltre 4 secondi dal norvegese Henrik Christiansen. Arrivano dunque altre due medaglie da Budapest: il nostro conto recita adesso un oro e tre bronzi, con Detti superstar a quota due podi. (agg. di Claudio Franceschini) 



Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti se la vedranno con Sun Yang, che sta per cominciare. E infatti il nazionale cinese il grande favorito per la medaglia doro negli 800 metri stile libero, lui che è un campione a tutto tondo. Latleta dellestremo oriente ha infatti ottenuto il primo posto in quasi tutte le categorie, leggasi 200 sl, 400 sl, 800 e infine 1500. Per cercare di battere Yang bisognerà provare ad ottenere un vantaggio almeno nei 700 metri, visto che latleta cinese è noto per il suo finale micidiale, tenendo conto che negli ultimi 100 metri è praticamente imbattibile. Sarà unimpresa davvero proibitiva, ma Paltrinieri e Detti dovranno provarci per forza provarci, visto che il loro palmares è comunque di primordine. Come minimo bisognerà portare a casa una medaglia, poi se sarà doro, ben venga. 



Riflettori puntati sui Mondiali di nuoto questa sera. Attorno alle ore 19:00 scenderanno infatti in vasca i due atleti italiani Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, entrambi impegnati nella finalissima degli 800 metri stile libero. Il primo è il grande favorito dellincontro, ma il 22enne talento di Livorno proverà a dare del filo da torcere al connazionale. Gabriele cerca infatti la terza medaglia della propria carriera in questa specialità, dopo largento agli europei di Londra del 2016, e il bronzo agli europei di Berlino del 2014. Negli 800 vanno registrati anche due secondi posti nelle giovanili, precisamente nei campionati mondiali ed europei di categoria risalenti al 2011. In favore di Detti cè il tempone risalente allo scorso aprile agli assoluto di Riccione, quando Gabriele fermò il cronometro a 74164, facendo addirittura meglio proprio di Paltrinieri, e meglio di qualsiasi altro atleta azzurro. 



Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti saranno impegnati questa sera, indicativamente attorno alle ore 19:00, nella finalissima degli 800 metri stile libero. Grande favorito è il nostro azzurro Paltrinieri, campione europeo e vice campione olimpico. Latleta di Carpi è alla terza prova nei Mondiali, dopo il sesto posto a Barcellona nel 2013, e la medaglia dargento in Russia, a Kazan, nellestate del 2015. Manca quindi il primo posto assoluto al 22enne emiliano, che questoggi vorrà cercare di conquistare a tutti i costi. E invece andata meglio negli Europei, visto che Paltrinieri ha battuto tutti negli 800 a Londra 2016 e Berlino 2014, arrivando poi secondo a Debrecen, nel 2012. Insomma, i numeri sono dalla parte di Paltrinieri che ovviamente cercherà di non deludere le attese dei suoi moltissimi fan. 

Riflettori sui Mondiali di nuoto 2017, attualmente in corso in quel di Budapest, in Ungheria. Gli sguardi degli appassionati saranno rivolti in particolare alla gara degli 800 metri stile libero maschili, che si terrà questa sera ad un orario compreso fra le 18 e le 19. In vasca ci saranno due italiani, e precisamente Gregorio Paltrinieri, già amatissimo dal pubblico, e il connazionale Gabriele Detti. In grande spolvero il primo, che ha chiuso la propria batteria staccando tutti, mentre laltro azzurro ha ottenuto il sesto posto delle heat, dietro al cinese Sun Yang. Saranno con grande probabilità loro tre a contendersi la prestigiosa medaglia doro in ballo, come sottolineato anche dai bookmakers. Le quote per Paltrinieri e Detti sono rispettivamente di 2,50 e 3,75 mentre il cinese, che si è già piazzato sul gradino più alto del podio in occasione dei 400 stile libero, è quello con la quota più bassa. Indipendentemente dal metallo, una se non due medaglie, sembrano scontate: resta solo da capire di quale colore saranno

E Gabriele Detti tornano in vasca per la finale degli 800 stile libero ai Mondiali nuoto 2017: lappuntamento è per il pomeriggio di mercoledì 26 luglio, la gara sarà la penultima del programma e dunque saremo ben oltre le ore 18, anzi in zona 19, quando i due azzurri si tufferanno a caccia di medaglia.

Già, perchè qui le possibilità di andare a podio ci sono tutte: Paltrinieri ha ormai raggiunto un livello tale da consentirgli di stare in scia del fenomeno cinese Sun Yang (oro mondiale in carica) e non a caso ha ottenuto il miglior tempo in batteria (74531) rifilando oltre un secondo a tutti gli avversari. Detti difende un argento europeo, e ha già un bronzo qui a Budapest – ottenuto nei 400; ci sono ampi e ottimi margini di arrivare a medaglia dunque, anche se chiaramente gli avversari sono agguerriti. 

Gabriele ha chiuso in 74967 con il sesto tempo in semifinale; davanti a lui è arrivato Sun Yang che ha invece nuotato in 74928. Le semifinali degli 800 sono comunque poco indicative: non che il tempo di Gregorio e Gabriele conti zero, anzi la loro prestazione è importante per dirci quale sia il loro stato di forma. Tuttavia è chiaro che uno come Sun Yang abbia nella sua strategia la gestione delle energie necessarie per affrontare al meglio la finale, dunque il fatto che abbia pagato quasi 4 secondi da Paltrinieri non significa che domani non abbia speranze di medaglia, anche perchè la prestazione di Felix Aubock, austriaco che ha chiuso la batteria in 74924, si scontra con il pronostico e le capacità di un nuotatore che difficilmente si ripeterà in finale.

In ogni caso il pronostico ci dice che sia Paltrinieri che Detti hanno la possibilità di arrivare sul podio: primo e secondo come agli Europei di Londra sarà molto difficile, ma almeno il carpigiano ha fondate speranze di medaglia doro mentre il livornese, che preferisce di gran lunga la gara dei 400 metri, proverà a difendersi come meglio può dagli assalti di Henrik Christiansen (terzo tempo in semifinale) e del polacco Wojciech Wojdak, sorprendente secondo nella mattinata di ieri (+108 rispetto a Paltrinieri) e dunque da considerare nella corsa alle prime tre posizioni nella finale di oggi pomeriggio.

Ricordiamo che la finale degli 800 stile ai Mondiali nuoto 2017 si potrà seguire in diretta tv sui canali della Rai: il riferimento resta Rai Sport (con Rai Sport + che trasmette la stessa programmazione), ma nel corso della serata le trasmissioni potrebbero passare su Rai Due. Per il resto la diretta streaming video è garantita, senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.raiplay.it disponibile per tutti.