E’ terminata da pochissimi la partita tra Maribor e FH sul punteggio di 1 a 0, a decidere la sfida dello Stadion Ljuski ci ha pensato bomber Tavares che ha segnato al 54′ il gol decisivo con un preciso colpo di testa sul cross di Rajcevic col quale ha spiazzato l’incolpevole Nielsen. Una vittoria meritata per quanto visto in campo, il Maribor ha sfiorato più volta la marcatura soprattutto con lo scatenato Kabha che ha tentato la conclusione dalla distanza tante volte centrando anche in un’occasione la traversa. Dopo aver trovato il vantaggio i padroni di casa hanno poi sfiorato il raddoppio al 66′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo sul quale Vrhoec è riuscito a saltare più in alto di tutti mettendo di poco sopra la traversa un colpo di testa. Nel finale gli sloveni stanchi hanno decisamente abbassato il ritmo forse anche soddisfatti del risultato che però lascia più di una speranza agli islandesi che sperano di rimontare nel ritorno nella lotnana terra d’Islanda.
Siamo ormai giunti al 65′ della sfida tra Maribor e FH ed il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato capitan Tavares al 54′ che liberato dal preciso cross di Rajcevic non ha perdonato Nielsen spiazzando l’estremo difensore con un colpo di testa. I padroni di casa avevano iniziato meglio la ripresa sfiorando già la rete al 49′ col solito Kabha il cui potente tiro da fuori area questa volta ha sfiorato il palo lontano della porta islandese. Vedremo ora se l’FH proverà ad affacciarsi nella metà campo avversaria, cosa che finora non si è mai vista.
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della partita tra Maribor e FH sul punteggio di 0 a 0. E’ stata una prima frazione di gioco tutt’altro che entusiasmante visto che nei primi quarantacinque minuti siamo riusciti ad assistere solamente a due conclusioni: al 9′ si è visto respingere il tiro da Nielsen e al 30′ Ahmedi ha sfiorato il palo della porta islandese con un potente tiro che è terminato fuori di pochissimo. Gli sloveni hanno dominato il gioco impedendo agli ospiti di affacciarsi nella metà campo avversaria ma hanno faticato tremendamente a creare occasioni da gol nonostante la presenza in avanti del volitivo capitan Tavares. Prima della fine del tempo però arriva la grande occasione per gli sloveni al 43′ con Kabha che ha tentato la gran botta dalla distanza che è stata respinta dalla traversa a Nielsen ampiamente battuto.
Allo Stadion Ljuski i padroni di casa del Maribor stanno affrontando Hafnarfjordur nella gara di andata del 3^ turno preliminare di Champions League e, quando sono ormai trascorsi 10 minuti di gioco il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. Partita finora tutt’altro che piacevole visto che a farla da padrona sono stati i tantissimi errori nel fraseggio da entrambe le parti, la gara è sostanzialmente bloccata e l’unica conclusione è stata tentata dai padroni di casa con Kabha al 9′ il cui tiro da fuori area è stato respinto dall’attento Nielsen.
Eccoci pronti a vivere Maribor-FH: partita molto interessante tra due squadre che si giocano laccesso al playoff di Champions League. La formazione slovena gioca in casa questa andata e in generale è forse più pronta alla sfida, ma attenzione a non sottovalutare la voglia degli islandesi che, esattamente come la nazionale che ha raggiunto i quarti agli Europei, può sorprendere e va a caccia di un miracolo. Andiamo dunque a dare uno sguardo a quelle che sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio dinizio è previsto per le ore 20:20. 33 J. Handanovic; 29 Palcic, 26 Rajcevic, 4 Suler, 28 Viler; 8 Kabha, 5 Vrhovec; 7 Ahmedi, 9 Tavares, 20 Bajde; 27 Mesanovic. 1 Nielsen; 5 Olafsson, 4 P. Vidarsson, 20 K. Doumbia, 21 Bodvarsson; 9 Valdimarsson, 8 Palsson, 10 D. Vidarsson, 11 Gudnason; 7 S. Lennon, 18 Finnbogason. (agg. di Claudio Franceschini)
Per Maribor e FH Hafnarfjordur questa partita di Champions League rappresenta il primo incrocio di sempre; sicuramente la squadra slovena arriva con maggiore esperienza a questo importante appuntamento, ma la formazione islandese è più in forma avendo iniziato il suo campionato a fine aprile. Le cose non vanno alla grandissima: 5 vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte hanno proiettato la squadra al quarto posto in classifica (-1 dalla coppia Stjarnan-Grindavik, -3 dalla capolista Valur), però lHafnarfjordur può contare sulla coppia formata da Steven Lennon e Kristjan Finnbogason, autori di 17 dei 21 gol che la squadra ha messo a segno in campionato. FH che come sappiamo ha già superato il secondo turno preliminare di Champions League (pareggio interno e vittoria esterna contro il Vikingur); lo ha fatto anche il Maribor che ha rischiato molto nella sua sfida allo Zrinjski. Gli sloveni hanno già giocato due partite nella Prva Liga, vincendole entrambe: in casa contro lAluminij è bastato il gol di Aleks Pihler, sul campo dellNK Triglav Kranj è stato un 3-2 in rimonta, perchè il Maribor era sotto di due gol al 71 ma ha incredibilmente vinto grazie alle reti messe a segno da Jasmin Mesanovic, Damjan Bohar e Marcos Tavares. Dunque due squadre che hanno già iniziato ufficialmente il loro campionato, e che si presentano a questa sfida in una buona condizione fisica e mentale. (agg. di Claudio Franceschini)
, che sarà diretta dal lettone Andris Treimanis e si gioca mercoledì 26 luglio alle ore 20.20, sarà una delle sfide d’andata nel programma del terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018. Sarà uno dei match che metterà di fronte due squadre che hanno già iniziato la loro avventura nella massima competizione europea.
Gli sloveni non senza faticare hanno avuto la meglio contro i bosniaci dello Zrinjski, battuti in trasferta ma poi capaci di imporre mercoledì scorso il pari casalingo al Maribor. Anche l’Hafnarfjordur, campione d’Islanda, ha dovuto sudare più del previsto contro i campioni nazionali delle Far Oer del Vikingur, che in Islanda avevano pareggiato uno a uno ma in casa hanno lasciato campo libero alla maggiore esperienza internazionale degli avversari ma solo nel finale, a causa dell’espulsione di Olsen che ha causato il rigore trasformato da Lennon.
Poi sono arrivati anche il raddoppio di Valdimarsson per l’Hafnarfjordur e l’espulsione di Anghel che ha visto il Vikingur concludere la partita in nove uomini. Il Maribor negli ultimi anni è stata l’unica squadra slovena in grado di approdare alle fasi a gironi delle competizioni UEFA, mentre l’Hafnarfjordur cerca un exploit mai riuscito ad un club islandese, forte anche del fatto che la Nazionale è già arrivata dove nessuno credeva fosse possibile agli europei. L’affermazione di un club sarebbe un altro esame di laurea importantissimo per il calcio islandese.
Queste le probabili formazioni dell’incontro: il Maribor giocherà con Handanovic in porta, Rajcevic e Suler a formare la coppia di difensori centrali, mentre Palcic sarà impiegato in posizione di terzino destro e Viler in posizione di terzino sinistro. L’israeliano Kabha e Pihler giocheranno come vertici arretrati di centrocampo, mentre l’albanese Ahmedi, Hotic e Bajde supporteranno offensivamente il centravanti Zahovic.
La risposta dell’Hafnarfjordur sarà affidata al portiere delle Far Oer Nielsen alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Olaffson a destra, Bodvarsson a sinistra e il capitano Petur Vidarsson al fianco del maliano Doumbia nella coppia al centro della difesa. Centrocampo a tre con David Vidarsson, Palsson e Valdimarsson titolari, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto lo scozzese Lennon, decisivo col suo rigore per sbloccare la partita contro il Vikungur, Gudnason e Finnbogason.
Il confronto tattico vedrà opposti il 4-2-3-1 del tecnico sloveno Milanic ed il 4-3-3 dell’allenatore islandese Gudjonsson. Nel secondo turno preliminare di questa Champions League nessuna delle due squadre ha incantato particolarmente, ma per il Maribor sicuramente l’ago della bilancia pende in maniera piuttosto vistosa dal punto di vista tecnico. La fisicità degli islandesi potrebbe però essere la carta vincente dell’Hafnarfjordur, da cui però ci si aspettava una prova decisamente più brillante contro i campioni delle Far Oer.
Le quote delle agenzie di scommesse indicano il Maribor come favorito in maniera netta, con Betclic che propone a 1.20 la vittoria interna slovena e le quote che si alzano esponenzialmente per risultati che possano essere positivi per gli islandesi, con Bwin che moltiplica per 7.00 quanto investito sul pareggio e che offre a una quota di 11.50 la vittoria esterna.
Diretta tv e diretta streaming video via internet non disponibile per Maribor-FH Hafnarfjordur, mercoledì 26 luglio alle ore 20.20, almeno nei canali visibili sul territorio italiano. Il sito ufficiale uefa.com offrirà aggiornamenti e informazioni utili sulla partita che si gioca in Slovenia.
Leggi anche
- MILAN-BARCELLONA/ Burgnich: Messi? Mourinho aveva trovato la tattica giusta per bloccarlo (esclusiva)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Malaga-Borussia Dortmund: ultime novità (Champions League, andata quarti)
- Diretta / Hafnarfjordur-Vikingur (risultato finale 1-1), info streaming video e tv: Lawal, sorriso Vikingur