DIRETTA TOUR DE FRANCE 2017 STREAMING VIDEO E TV: TRIONFO DI SAGAN AL FOTOFINISH –

Un finale deciso al fotofinish: la vittoria della 3^ tappa del Tour de France è andata a un ottimo Peter Sagan, che negli ultimi metri è riuscito a beffare all’ultimo l’australiano Matthews, Daniel Martin e  Van Avermat, con il nostro Bettiol giunto quindi sul traguardo di Longwy. Come previsto il finale è stato davvero intenso: già a circa una trentina di km la testa della corsa era mutata: i battistrada hanno dato spazio ai proprio compagni con un vivissimo Thomas De Gendt che aveva preso il comando della frazione della Grand Boucle assieme a a Perichon, Calmajeane e Hardy. Tempo poco però giunto al 200 km il gruppo maglia gialla aveva di fatto ripreso gli inseguitori: da lì le varie squadre hanno attuato la propria tattica per favorire i proprio alfieri di punta. Da qui però proprio il belga della Lotto Soudal comincia a cedere il passo  a favore di Calmejane che vince il quarto e ultimo Gpm della giornata: De Gendt pare non farcela più a tutto vantaggio dei suoi avversari che invece si erano tenuti pronto alla tirata finale in salita. Negli ultimi km Porte e Froome si lanciano all’attacco ma i loro tentativi sono presto ricuciti dal gruppo da cui spicca alla fine proprio il campione del mondo Sagan, che va a vincere questa 3^ tappa del Tour de France 2017. Segnaliamo poi che Geraint Thomas conserva anche questa volta la maglia gialla, riuscendo a tenere a 12 secondi di distanza nella graduatoria generale Froome e Matthews. (agg Michela colombo)

Mancano circa una cinquantina di km al traguardo finale di Longwy, arrivo della terza tappa del Tour de France 2017: la situazione della corsa al momento appare abbastanza tranquilla ma presto arriveranno non poche sorprese. Questa frazione infatti prevede uno strappo finale in salita di circa un km finale dalla pendenza del 6% circa. Davanto al tutti abbiamo ancora il sestetto andato in fuga alle prime battute della 3^ tappa: Brown, Politt, Hansen, Backaert, Sicard e Hardy continuano a trascinare la corsa mentre alle loro spalle il gap con il gruppone è inferiore al minuto e mezzo. Priori nel gruppo maglia gialla però non sono stati infrequenti negli ultimi istanti gli attacchi: finora è stato il belga De Gendt della Lotto Sodal a mettersi in evidenza tra i più attivi assieme ai francesi Pierre-Luc Perichon e Lilian Calmejane (rispettivamente Fortuneo e Direct Energie). (agg Michela colombo)  

Siamo ormai al terzo Gpm della terza frazione del Tour de France 2017 previsto per oggi: i battistrada hanno già brillantemente superato sia Cote de Witzs che Cote d’Escortl mentre il resto della corsa sta ora affrontando quest’ultima salita di 3^ categoria. Davanti a guidare la corsa nella 3^ tappa del Tour de France resiste un solitario duo formato da Politt e Brown che hanno parzialmente staccato gli altri corridori che facevano parte del primario sestetto in fuga di almeno mezzo secondo. Si è invece allungato il gap con il resto della corsa dove spicca la maglia gialla di Geraint Thomas: ora il distacco è salito a 2 minuti e mezzo quando mancano ancora 92 km al traguardo finale di Longwy. Segnaliamo che al primo Gpm affrontato  dal ultimo aggiornamento sulla situazione della gara è passato per primo Politt mentre al secondo (e il terzo in generale del percorso di tappa previsto per oggi) è stato invece vinto da Brown. (agg Michela Colombo)

I corridori impegnati nella terza tappa del Tour de France 2017 sono appena entrato nel Lussemburgo: la corsa della Gran Boucle infatti abbandona il suolo belga, trascinato dal solito gruppetto di fuggitivi, che hanno preso il via in testa fin dai primi metri di questa frazione. Il sestetto formato da Hansen, Hardy, Politt, Brown, Sicard e Backaert continua d alternarsi in testa con l’obbiettivo di conquistare punti davvero pesanti in ottica classifica maglia verde la traguardo intermedio di Wincrange che ora si fa sempre vicino. Alle spalle dei battistrada il gap con il resto della corsa si mantiene ora sui due minuti abbondanti: il gruppone infatti ha lasciato precedentemente più respiro ai fuggitivi senza però perderli di vista. In fondo sono sempre gli alfiere del Team Sky a dettare il ritmo: con loro spicca senza dubbio la maglia gialla di Geraint Thomas, al suo secondo giorno da leader della classifica generale. (agg Michela colombo) 

La corsa ha già raggiunto il 40 km della terza tappa del Tour de France 2017: dopo una partenza impegnativa i corridori hanno già superato brillantemente il primo Gpm della giornata ovvero il Cotè de Sart di 4^ categoria dove ha trionfato Nathan Brown della Cannondale. Fin dai primi km dalla partenza di Verviers diversi corridori hanno tentato la fuga: saranno sei i ciclisti poi che riusciranno a staccarsi del gruppo approfittando anche di una piccola caduta occorso in fondo alla fila che ha rallentato la gara. Il sestetto dei fuggitivi, formato da Adam Hansen (Lotto Soudal), Nils Politt (Katusha), Romain Hardy (Fortuneo), Romain Sicard (Direct Energie), Frederik Backaert (Wanty) e Nathan Brown (Cannondale), rimane ancora saldamente in testa alla corsa registrando al momento un vantaggio sul resto della corsa  di un minuto scarso. In fondo segnaliamo che sono gli uomini del Team Sky, Bora hansgroe, Sunweb e Qyicks Step a fare l’andatura, protagonisti nel tratto di percorso previsto nel circuito automobilistico di Spa Francochamps. (agg Michela Colombo)  

A minuti avrà inizio la terza tappa del Tour de France: la partenza è prevista infatti  da Verviers in Belgio, e dopo una scappata in Lussemburgo i ciclisti impegnati nella Grand Boucle arriveranno finalmente nel territorio francese. Come detto il percorso della frazione di oggi non pare presentare particolari difficoltà anche se va detto che per davvero ora la corsa gialla entra nel vivo: 212km circa con ben 4 Gran Premi della Montagna. Il vero pericolo anche oggi sarà rappresentato dal possibile mal tempo: sia nella prima frazione che nella seconda che si è svolta ieri infatti la pioggia e il vento hanno sferzato la corsa gialla provocando anche diverse cadute spettacolari e con tanti big coinvolti. Ieri per esempio sono rimasti vittime Chris Froome  e Romain Bardet, chiamati quindi oggi al riscatto per non perdere il contatto con i big nella classifica generale che ha dato la maglia gialla a Geraint Thomas. Proprio il britannico del team Sky conserva una buona posizione nella generale che va però migliorata a partire da oggi. Ma è ora l’ora di dare la parola alla strada, si parte! (agg Michela Colombo) 

Ci avviciniamo al via della 3^ tappa del Tour de France 2017 dove come è noto sono previsti oggi ben 4 Gpm, di cui uno solo però di terza categoria: non alture elevatissime quindi ma che potrebbero comunque regalare qualche emozione e  modificare comunque non poco le cose nella classifica riservata agli scalatori dove è leader lo starnutisse Taylor Phinney. Proprio l’alfiere della Cannondale ieri è passato per primo ai due Gran Premi della Montagna (entrambi di 4^ categoria) trovando così al traguardo di Liegi ad attenderlo l’iconica maglia  a pois. Al termine della 2^ frazione lo stesso Phinney ha dichiarato: “Questo era il piano fin dalla mattina. L’obiettivo era andare in fuga per ottenere la maglia degli scalatori. Avere un piano fin dal primo giorno di squadra e centrarlo è ottimo per la squadra, influenza l’andamento delle cose in maniera positiva”. (agg Michela colombo) 

Siamo giunti alla 3^ tappa del Tour de France 2017: i corridori impegnati nella Grand Boucle oggi partiranno da Verviers a Longwy in un percorso che nonostante qualche altura non prevede altre particolari difficoltà. il borsino dei favoriti quindi vede preferito il campione del mondo in carica ovvero l’alfiere della Bora Hansgroe Peter Sagan: lo slovacco oggi cerca il riscatto dopo la decima piazza ottenuta nella precedente frazione del Tour de France 2017: la concorrenza però sarà anche in questa occasione grandissima visto che hanno buone chance di fare molto bene anche Micheal Matthews della Sunweb e John Degenkolb della Trek Segafredo. Il tracciato della 3^ tappa favorirà anche i corridori abili sulle brevi salite e con uno sprint veloce doti che possiede bene il nostro Sonny Colbrelli, che già ieri ha perso per un soffio la vittoria sul traguardo di Liegi: con l’azzurro il borsino dei favoriti premia anche Boasson (Dimensione Data) e Trentin (Quick step) oltre che Ben Swift della Uae Team Emirates (agg Michela Colombo)

Oggi il Tour de France 2017 ci proporrà una giornata molto interessante: appuntamento con la terza tappa Verviers-Longwy di 212,5 km, che porterà la corsa in Francia e soprattutto presenta un finale ostico, adattissimo a colpi di scena che siamo sicuri ci regaleranno emozioni. Da un certo punto di vista, si può parlare addirittura di arrivo in salita, visto che sul traguardo sarà collocato un Gpm di terza categoria, anche se naturalmente più che gli scalatori veri e propri saranno chiamati all’azione gli uomini da classiche, perché oggi il percorso sarà perfetto per loro. Tanto per fare due nomi, Peter Sagan e Greg Van Avermaet sono sicuramente attesi fra i protagonisti: andiamo allora adesso ad esaminare in maggior dettaglio il percorso della terza tappa Verviers-Longwy del Tour de France 2017. 

La partenza avrà luogo a Verviers, in Belgio, alle ore 12.25: da sottolineare come questa terza tappa sarà davvero internazionale, visto che si attraverseranno Belgio, Lussemburgo e infine Francia lungo il percorso, che sarà caratterizzato da moltissimi saliscendi, dei quali cinque saranno identificati come Gran Premi della Montagna. Il primo sarà la Côte de Sart, ascesa di quarta categoria dopo soli 18 km; saremo già in Lussemburgo quando la corsa affronterà prima lo sprint intermedio di Wincrange (km 89) e poi in rapida successione la Côte de Wiltz (km 105,5) e la Côte d’Eschdorf (km 120,5), la prima di quarta categoria e la seconda di terza. 

I due Gpm più significativi saranno però naturalmente quelli collocati nel finale, prima la Côte de Villers-la-Montagne, ascesa di quarta categoria al km 197, ma soprattutto la salita verso l’arrivo di Longwy, Gpm di terza categoria ma soprattutto trampolino verso la vittoria, dunque la battaglia si scatenerà anche se di per sé un’ascesa di 1,6 km con pendenza media del 5,8% non fa di certo paura. Scendendo più nel dettaglio, il tratto più duro sarà il primo, dove si troverà uno strappo all’11%, mentre nell’ultima parte la salita spianerà e all’arrivo sarà al 3%.

Per seguire il Tour de France 2017 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai: i canali di riferimento sono Rai Tre e Rai Sport + HD. Oggi si comincerà già alle ore 13.45 sul canale tematico con una lunga anteprima, poi ecco dalle ore 15.00 in simulcast su entrambi i canali la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico Silvio Martinello, con i contributi dell’inviata Alessandra De Stefano per dare vita ad un Processo alla Tappa in stile Giro d’Italia al termine di ogni frazione della Grande Boucle.

Il Tour de France sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: oggi l’appuntamento sarà a partire dalle ore 12.15, al termine della tappa ci sarà la rubrica Tour de France Extra. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. E adesso, che lo spettacolo cominci: la parola va alla strada!