finito il sogno dei gibilterrini di qualificarsi al secondo turno preliminare di Champions League. Costretto in nove uomini per lultima mezzora dei tempi regolamentari, nonostante la fiducia ritrovata per aver segnato il gol dei supplementari il club di casa è crollato e al 104 minuto, cioè quando stava per chiudersi il primo dei due extra time, ha subito il terzo gol della serata. Doppietta personale per Scott Quigley, che ha tolto le castagne dal fuoco per il The New Saints: lattaccante ha fatto sì che lEuropa FC dovesse segnare altri due gol per qualificarsi, ma a quel punto i neroverdi erano con due giocatori in meno e la stanchezza è affiorata tutta dun colpo. I campioni del Galles dunque evitano una clamorosa eliminazione; nel secondo turno preliminare se la vedrà con i croati del Rijeka, ma servirà ben altro per provare a continuare la corsa verso la fase a gironi di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
Europa FC-The New Saints va ai tempi supplementari: è una grande impresa quella dei campioni di Gibilterra che, sotto 0-2 al termine del primo tempo, trovano la forza di reagire e riescono a impattare la situazione dellandata grazie al calcio di rigore realizzato da Liam Walker. Subito dopo le cose si sono messe male per i padroni di casa: nel giro di due minuti sono stati espulsi Kike Gomez (rosso diretto) e Alex Quillo che ha subito due cartellini consequenziali. Saltati i nervi insomma allEuropa FC, ma il The New Saints clamorosamente non ne ha approfittato: se non altro la pressione e la spinta dei padroni di casa si sono interrotte e così non si è più segnato. Si va dunque avanti: serviranno altri 30 minuti per determinare la squadra che si qualificherà al secondo turno preliminare di Champions League, e potrebbero essere necessari anche i calci di rigore. In ogni caso, per la prima volta in questa stagione una partita di questo torneo prosegue oltre i 90 minuti dei tempi regolamentari. (agg. di Claudio Franceschini)
Alla fine del primo tempo a Faro-Loulé il The New Saints ha ribaltato lesito della partita di andata e, se la partita terminasse adesso, la formazione gallese sarebbe qualificata al secondo turno preliminare di Champions League. Due gol in cinque minuti, arrivati nel finale di primo tempo: al 37 minuto Wes Fletcher, al 42 Scott Quigley. Un uno-due pazzesco, soprattutto perché arrivati quando lEuropa pensava di aver chiuso la prima frazione ancora in vantaggio. Così invece è ancora tutto da rifare: con una rete la squadra di Gibilterra forzerebbe i tempi supplementari, con altri due tornerebbe a essere qualificata. Tuttavia, adesso i gallesi sono davanti: staremo a vedere quello che succederà nel secondo tempo e se arriveranno altri gol. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta per prendere il via Europa FC-The New Saints: una partita che vede in grande vantaggio la formazione di casa, in virtù del 2-1 conquistato nella gara di andata. Europa FC che dunque è vicino alla qualificazione al secondo turno preliminare di Champions League: come sappiamo il tabellone è stato già formato con il primo e finora unico sorteggio, e dunque sappiamo già quale sarà lavversario della squadra che questa sera passerà il turno. Nello specifico si tratta del Rijeka: formazione croata che questanno, dopo tre secondi posti consecutivi alle spalle della Dinamo Zagabria, è finalmente riuscita a prendersi il titolo (primo della storia) interrompendo la striscia di 11 vittorie consecutive dei rivali, e volando così ai turni preliminari di Champions League. Dove era già stata nel 2000, a seguito di una seconda posizione in campionato (guarda caso dietro la Dinamo, che allepoca si chiamava Croazia Zagabria). Vada come vada il Rijeka sarebbe largamente favorito nel secondo turno preliminare di Champions League; staremo comunque a vedere quale delle due squadre la dovrà affrontare, e per saperlo non dobbiamo fare altro che dare la parola al campo e assistere a questa partita tra Europa FC e The New Saints che sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
Quello che lEuropa FC gioca contro il The New Saints è un incontro che rappresenta la quarta volta in cui una squadra di Gibilterra affronta i preliminari di Champions League. La storia ci consegna un ottimo bilancio: due volte è stato superato il primo turno in tre precedenti. Finora però era sempre stato il Lincoln Red Imps a trovarsi ai preliminari: dopo leliminazione per mano dellHB Torshavn i rossoneri avevano superato, rispettivamente, il Santa Coloma (presente anche questanno al primo turno preliminare) e il Flora Tallinn. Il secondo turno preliminare ha sempre rappresentato la fine dei sogni per il Lincoln, che però si è sempre difeso a testa altissima: contro il Midtjylland aveva perso 1-0 e 2-0 non mollando mai la presa, lanno seguente addirittura si era preso una clamorosa vittoria contro il Celtic (1-0) prima di cadere per 0-3 in Scozia e dire addio ai sogni di gloria. Oggi lEuropa FC proverà a prendersi la terza qualificazione consecutiva per Gibilterra; la vittoria per 2-1 nella partita di andata è sicuramente importante perchè arrivata fuori casa, staremo a vedere se i gibilterrini completeranno lopera aggiungendo un altro importante tassello al ranking di Gibilterra (comunque destinata ancora per tanti anni a dover giocare il primo turno preliminare). (agg. di Claudio Franceschini)
In programma oggi alle ore 19.30 sarà la sfida che metterà di fronte i campioni di Gibilterra ed i campioni del Galles nel match di ritorno del primo turno preliminare della Champions League 2017-2018. La partita verrà diretta dal belga Lawrence Visser. Fra quello delle cosiddette ‘micronazioni’, il calcio di Gibilterra è quello che sta raccogliendo i risultati migliori negli ultimi anni. Nella scorsa stagione i campioni nazionali del Lincoln si resero protagonisti di un’impresa memorabile: dopo aver superato il primo turno preliminare, sconfissero nel secondo turno il plurititolato Celtic uno a zero.
Eliminati poi al ritorno, ottennero comunque una risonanza enorme dalla loro impresa. Lo stesso Europa FC riuscì un anno fa a superare il primo turno preliminare di Europa League, ed ora sembra averci preso gusto visto che nell’andata disputata in Galles al Park Hall di Oswestry, si è imposto con il punteggio di due a uno sui gallesi del TNS, reti di Alex Quillo e Gomez e momentaneo pareggio di Quigley. Per il TNS, che l’anno scorso aveva superato senza problemi nella prima uscita in Champions i campioni sammarinesi del Tre Penne, un’eliminazione sarebbe l’amara conferma di come il calcio di club gallese non riesce a tenere il passo dei progressi compiuti dalla Nazionale, semifinalista agli Europei del 2016 in Francia.
All’Estádio Algarve di Faro, in territorio portoghese dove le formazioni di Gibilterra, Nazionale compresa, disputano i loro incontri internazionali, scenderanno in campo queste probabili formazioni: l’Europa FC giocherà con una formazione per otto undicesimi di passaporto spagnolo. In campo ci saranno Munoz tra i pali, Toscano Serrano sull’out difensivo di destra e Garcia sull’out difensivo di sinistra, mentre Merino Sanchez e l’argentino Belfortti saranno i difensori centrali. Moya sarà schierato come playmaker basso di centrocampo alle spalle di Alex Quillo, del ghanese Yahaya e dell’unico giocatore col passaporto di Gibilterra, Walker. In attacco, coppia Gomez Bernal-Roldan.
Risponderà il TNS con gli inglesi Harrison in porta e Spender schierato come terzino destro, mentre i gallesi Pryce e Rawlinson giocheranno come terzino sinistro e centrale di difesa al fianco dello scozzese Saunders. Routledge ed Edwards, un inglese e uno scozzese, giocheranno alle spalle del nordirlandese Brobbel, del polacco Cieslewicz e dell’altro inglese Mullan, così come inglese sarà il centravanti Quigley, autore dell’unico gol del TNS nella sfida d’andata.
Tatticamente l’allenatore dell’Europa FC, lo spagnolo Gallardo, ha giocato con grande accortezza la gara d’andata, colpendo con un gol per tempo e ipotecando il passaggio del turno con un 4-1-3-2 molto efficace nelle ripartenze. Dovrà far vedere qualcosa di più il tecnico inglese del TNS, Ruscoe, con un 4-2-3-1 che ha fatto acqua soprattutto in difesa nel corso della partita d’andata. Forte del due a uno della settimana scorsa e del fattore campo favorevole, per i bookmaker l’Europa FC non fallirà l’assalto al secondo turno preliminare di Champions League, con vittoria interna quotata 2.25 da Paddy Power, mentre Bet365 fissa a 3.30 la quota relativa al pareggio e Bwin a 3.20 la quota per la vittoria esterna dei gallesi.
Europa FC-TNS, diretta dal belga Lawrence Visser, martedì 4 luglio 2017 alle ore 19.30, non potrà essere seguita in diretta tv dall’Italia, con nessun canale che trasmetterà la partita e nessuna diretta streaming video disponibile; questo significa che per avere informazioni utili sul turno preliminare di Champions League dovrete consultare il sito ufficiale della UEFA, che trovate all’indirizzo www.uefa.com.
Leggi anche
- VIDEO / Monaco-Valencia (risultato finale 2-1): gol e highlights, info streaming e diretta tv (Champions League, ritorno playoff)
- Video/ Celtic-Monchengladbach (0-2): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone C)
- Video/ Barcellona-Roma (risultato finale 6-1): highlights e gol della partita. Il commento di Sabatini (Champions League 2015-2016, gruppo E)