Si conclude con il passaggio del turno da parte della formazione di Malta questa sfida in Estonia, per il ritorno del primo turno preliminare di Champions League. LInfonet Tallinn partiva dalla sconfitta subita a Paola (0-2) e dunque avrebbe avuto bisogno di segnare due gol senza subirne per prendersi i tempi supplementari. Invece è arrivata addirittura la sconfitta: all88 minuto infatti Jorginho, che era già andato in rete allandata e due anni fa aveva lasciato il suo timbro sui preliminari di Champions League, ha messo nuovamente il sigillo su vittoria e qualificazione. Hibernians dunque qualificato, ma adesso la strada si complica parecchio: nel secondo turno preliminare, che si giocherà già settimana prossima (per chiudersi tra 15 giorni con la sfida di ritorno), ci sarà il Red Bull Salisburgo che è certamente favorito. (agg. di Claudio Franceschini)
Allintervallo la squadra di Malta tiene un pareggio prezioso, che significherebbe qualificazione al secondo turno preliminare di Champions League. Ricordiamo che allandata lHibernians aveva vinto 2-0; questo ovviamente poneva in grande vantaggio la squadra oggi in trasferta, ma naturalmente nel secondo tempo bisognerà stare attenti allorgoglio del Tallinn che sogna di prendersi la qualificazione alla prima partecipazione a questi preliminari. Hibernians sfortunato: al 15 minuto il portiere Andrew Hogg, che gioca anche in nazionale, ha dovuto lasciare il posto al suo secondo Rudi Briffa. Il cambio per ora non ha avuto conseguenze negative: i campioni di Malta sono ancora piuttosto tranquilli, lInfonet Tallinn deve segnare due gol per garantirsi se non altro i tempi supplementari e non sarà affatto semplice realizzare due reti contro una squadra che nel secondo tempo cercherà di chiudersi a oltranza per difendere la sua qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)
Comincia: ci si gioca laccesso al secondo turno preliminare di Champions League 2017-2018, i campioni di Malta partono in netto vantaggio avendo vinto 2-0 la partita di Paola e dunque ora possono permettersi di perdere con un gol di scarto o anche con due, a patto che ne segnino almeno uno. Il tabellone del secondo turno preliminare, già formato quando è stato effettuato il primo sorteggio, ci dice che la vincente di questa doppia sfida andrà a giocare contro il Salisburgo: formazione temibilissima, sponsorizzata dalla Red Bull e dominatrice in Austria (quattro titoli consecutivi e otto nelle ultime 11 stagioni), capace di superare per due volte (2009 e 2013) il girone di Europa League a punteggio pieno, arrivando anche agli ottavi di finale nella seconda occasione eliminando lAjax (e terminando la propria corsa contro il Basilea). Insomma: probabilmente un pronostico chiuso quello che FCI Tallinn o Hibernians si troveranno ad affrontare nel secondo turno preliminare. Intanto però dobbiamo capire quale delle due squadre riuscirà a superare il primo ostacolo in questo avvio di Champions League: per saperlo non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo, nella capitale estone stiamo per assistere a 90 minuti interessantissimi, che forse potrebbero non bastare per stabilire quale formazione proseguirà la sua corsa europea. (agg. di Claudio Franceschini)
LHibernians che va a caccia della qualificazione al secondo turno preliminare di Champions League, difendendo il 2-0 contro lFCI Tallinn, non è nuovo a queste atmosfere: lo scorso anno a rappresentare Malta cera il La Valletta, ma nel 2015 era stata la squadra di Paola a giocare questi preliminari. LHibernians per di più era partito dal secondo turno preliminare: allora infatti nel primo turno erano previste soltanto otto partite (non cera il Kosovo) e dunque i campioni di Malta si erano presi il diritto a partecipare subito al secondo turno, con un coefficiente di 1,591 che era superiore soltanto allo 0,550 del Lincoln Red Imps (Gibilterra). Laccoppiamento dettato dal sorteggio non aveva detto bene allHibernians, che aveva pescato il Maccabi Tel Aviv; pure, i maltesi erano riusciti a vincere per 2-1 la partita di andata grazie ai gol di Jorginho (a segno anche la scorsa settimana) e Jackson Lima, ma in Israele la storia era stata ben diversa e, nonostante il gol di Rodolfo Soares, lHibernians aveva perso 5-1. Per lFCI Tallinn invece si tratta della prima partecipazione in Champions League che, fondato nel 2002, è arrivato in Meistriliiga (massima categoria estone) soltanto nel 2013 e ha vinto il suo primo campionato pochi mesi fa, guadagnandosi dunque questo primo turno preliminare che però rischia di finire male, visto il risultato della partita di andata. (agg. di Claudio Franceschini)
Infonet Tallinn-Hibernians si gioca stasera alle ore 18.00 e sarà una delle cinque sfide di ritorno che chiuderanno il quadro dei match del primo turno preliminare della Champions League 2017-2018. La sfida sarà diretta dal faroense Alex Troleis Non è trascorso neanche un mese dalla finale di Cardiff che ha visto il Real Madrid conquistare la sua dodicesima coppa a discapito della Juventus e già la massima competizione europea è tornata in campo.
Protagoniste le squadre delle nazioni con il ranking UEFA peggiore, e nel match d’andata i campioni di Malta dell’Hibernians hanno ipotecato il secondo turno preliminare battendo con un secco due a zero i detentori del titolo nazionale dell’Estonia, l’Infonet Tallinn, con le reti, entrambe nel secondo tempo, di Jorginho e Kristensen. Una situazione difficile per gli estoni che pure arrivavano all’appuntamento internazionale dopo tre vittorie consecutive tra campionato e coppa in casa, anche se dopo lo scudetto della passata stagione, l’Infonet vede al momento lontana nove punti anche la possibilità di disputare l’Europa League, con il Flora Tallinn primo in classifica distante addirittura venti lunghezze, il che rende praticamente impossibile pensare ad un bis per il titolo nazionale.
L’Hibernians invece ha chiuso circa un mese fa il campionato a Malta in maniera trionfale, chiudendo in prima posizione con sette punti di vantaggio sul Balzan secondo in classifica, e riuscendo a passare il turno, conservando il doppio vantaggio in Estonia, si regalerebbe la sfida contro gli austriaci del Salisbirgo nel secondo turno preliminare della massima competizione europea.
Alla Le Coq Arena di Tallinn scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa dell’Infonet schierati con Igonen tra i pali, Avilov e Nesterovski al centro della difesa, mentre Volodin sarà il laterale di fascia destra e Kruglov il laterale di fascia sinistra. Domov e Dmitrijev copriranno le spalle a centrocampo ai tre incursori Kulinits, Nesterov (russo, unico non estone della formazione titolare) e Kharin, mentre Prosa sarà confermato nel ruolo di unica punta.
L’Hibernians affronterà la trasferta estone con Hogg estremo difensore dietro la difesa a quattro con i brasiliani Marcelo Dias terzino destro e Rodolfo Soares difensore centrale al fianco di Agius, mentre Da Gracia, della Guinea Equatoriale, sarà il terzino sinistro. I tre di centrocampo dal primo minuto saranno il capitano Failla, l’altro brasiliano Jackson Lima e Jorginho, mentre l’austriaco Sahanek e Bezzina saranno avanzati come trequartisti alle spalle di Jorginho, quarto brasiliano della formazione maltese ed unica punta di ruolo.
L’estone Pustov, allenatore dell’Infonet Tallinn, riproporrà il 4-2-3-1 che all’andata ha retto però solo un’ora agli assalti maltesi. L’Hibernians, allenato dall’inglese Miller, confermerà il modulo ad albero di natale, il 4-3-2-1 che ha permesso di sfondare gli argini estoni nell’ultima mezz’ora la settimana scorsa. L’Hibernians è stato ben più convincente rispetto agli avversari nel match d’andata, ma i bookmaker credono nella possibilità degli estoni di sfruttare il fattore campo. Vittoria dell’Infonet Tallinn quotata 1.95 da Bwin, mentre William Hill offre a 3.50 la quota del pareggio e Betclic a 3.90 il successo esterno.
Per Infonet Tallinn-Hibernians, diretta dal faroense Alex Troleis, martedì 4 luglio 2017 alle ore 18.00, non ci sarà diretta tv o diretta streaming video via internet sul nessun canale visibile in territorio italiano, dunque per le informazioni utili su questa partita di Champions League potrete consultare il sito ufficiale della UEFA che trovate all’indirizzo www.uefa.com.
Leggi anche
- Manchester United-Shakhtar Donetsk (risultato finale 1-0)/ Streaming video e in diretta tv (Champions League, gruppo A)
- VILLARREAL-NAPOLI/ Probabili formazioni e ultime notizie (sesta giornata Champions League)
- Video/ Manchester City-PSG (1-0): highlights e gol della partita (Champions League 2015-2016, ritorno quarti)