Sono finite le partite valide per il primo turno preliminare di Champions League 2017-2018: mancavano due qualificate e sono arrivate, si tratta di Alashkert e Linfield. Gli armeni avevano vinto 1-0 in casa e, quando hanno segnato sul campo del Santa Coloma portandosi in vantaggio (gol di Nenadovic), hanno di fatto chiuso i conti perché a quel punto i campioni di Andorra avrebbero dovuto segnare tre gol per superare il turno. Il gol del solito Ildefons Lima a metà del secondo tempo ha ridato un po di speranza al Santa Coloma, ma non sono più arrivati gol e così è il Linfield che vola al secondo turno preliminare. A Serravalle invece il La Fiorita avrebbe avuto bisogno di un gol per andare ai tempi supplementari: ci ha creduto fino in fondo perché il Linfield ha punto poco, ma la rete non è arrivata e così sono svaniti i sogni di gloria dei campioni di San Marino. Dunque le cinque qualificate al secondo turno preliminare di Champions League sono il Linfield che affronterà il Celtic Glasgow, lAlashkert che giocherà contro il Bate Borisov, il The New Saints che, impostosi ai tempi supplementari contro lEuropa FC in nove uomini dallora di gioco, se la vedrà ora con il Rijeka, lHibernians che sfiderà il Red Bull Salisburgo e il Vikingur che avrà come avversario lHafnarfjordur. Si giocherà già la prossima settimana. (agg. di Claudio Franceschini)
Vikingur e Hibernians volano al secondo turno preliminare di Champions League. Per i campioni delle Far Oer è fin troppo semplice il compito contro il Trepça’89, che ha resistito come ha potuto ma già al termine del primo tempo perdeva 2-0 e avrebbe pertanto dovuto segnare quattro gol per qualificarsi; nella ripresa il Vikingur ha realizzato altre due volte, per i campioni del Kosovo soltanto la consolazione di segnare la rete della bandiera. L’Hibernians difendeva un 2-0 interno contro l’Infonet Tallinn, lo ha tenuto fino a due minuti dal termine quando addirittura ha trovato il gol della vittoria con il solito Jorginho. Adesso in campo Europa FC e The New Saints: settimana scorsa i campioni di Gibilterra hanno vinto 2-1 in trasferta.
Stanno per cominciare le prime due partite in programma oggi per il ritorno del primo turno preliminare di Champions League 2017-2018. La finale di Kiev è lontanissima, in campo scendono squadre che sognano come un miraggio quasi impossibile già soltanto arrivare alla fase a gironi, visto che a seguire ci saranno altri due preliminari più i playoff di fine agosto. Sono le squadre campioni delle nazioni con il ranking Uefa più basso, anche solo passare questo primo turno può dare un senso alla stagione europea. Dunque, per gli appassionati di calcio a 360 sono da seguire con la giusta attenzione anche partite come FCI Tallinn-Hibernians e Trepça89-Vikingur, che iniziano alle ore 18.00. Ricordiamo anche le altre tre sfide che animeranno questo martedì sera di Champions League: alle ore 19.30 si giocherà Europa FC-The New Saints, alle ore 20.30 appuntamento con Santa Coloma-Alashkert e La Fiorita-Linfield. Che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Le partite di ritorno del primo turno preliminare di Champions League andranno a completare il quadro delle partecipanti al secondo turno, che si disputerà con partite dandata fra l11 e il 12 luglio e ritorno una settimana dopo, cioè il 18 e 19 luglio. Sarà un crescendo graduale ma costante verso livelli sempre più importanti, in particolare dal terzo turno quando inizieranno ad arrivare anche le squadre piazzate in campionati di fascia più alta, come il Nizza, lAjax e il Cska Mosca. In questo caso le partite dandata si disputeranno fra il 25 e il 26 luglio, mentre per il ritorno lappuntamento sarà il 1 e il 2 agosto, dal momento che ad ogni livello le giornate di Champions League sono il martedì e il mercoledì. Infine i playoff, che saranno decisivi per completare la composizione della fase a girone: qui entrerà in scena anche il Napoli, le date da segnare sono quelle del 15-16 agosto per landata, 22-23 agosto il ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
In attesa delle partite di ritorno del primo turno preliminare di Champions League, vediamo come era andato il primo passo del lungo cammino della massima competizione europea un anno fa. Da notare innanzitutto che si trattava di sole quattro partite contro le cinque di adesso, perché laggiunta del Kosovo ha comportato lallargamento del primo turno che ora coinvolge le dieci federazioni con gol peggiore ranking Uefa. Tornando al 2016, i campioni di Gibilterra del Lincoln Red Imps eliminarono gli estoni del Flora Tallinn con il punteggio complessivo di 3-2; netto 5-1 invece per i gallesi The New Saints contro i campioni di San Marino del Tre Penne. Solo il gol segnato in trasferta risolse a favori dei campioni di Malta della Valletta contro il B36 Torshavn delle Isola Far Oer dopo il 2-2 complessivo. Infine ci fu un perentorio 3-0 degli armeni dellAlashkert contro i campioni dAndorra dellFC Santa Coloma, sfida che si ripete identica questanno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Le cinque squadre che oggi conquisteranno la qualificazione nel ritorno del primo turno preliminare di Champions League naturalmente avranno accesso al secondo turno, in quella che per le squadre dei campionati minori europei è una vera e propria maratona con il sogno (per molte impossibile) di arrivare fino alla fase a gironi che avrà inizio a settembre. Il tabellone di questo secondo turno è già deciso: in totale saranno 17 partite e quindi 34 squadre, delle quali 29 già note perché entrano in scena appunto dal secondo turno, mentre le ultime cinque arriveranno dalle sfide di oggi. La vincente di Trepca 89-Vikingur affronterà gli islandesi dellFH Hafnarfjordur; per FCI Tallinn oppure Hibernians cè in palio la sfida con gli austriaci del Salisburgo; i bielorussi del Bate Borisov attendono invece la vincente fra FC Santa Coloma e Alashkert; Europa FC e The New Saints si contendono la sfida contro i croati del Rijeka, infine La Fiorita oppure Linfield nel prossimo turno se la vedranno contro gli scozzesi del Celtic, sicuramente la più blasonata fra le squadre che abbiamo nominato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Martedì 4 luglio si conclude il primo turno preliminare di Champions League 2017-2018 con le cinque partite di ritorno: le squadre saranno in campo a tre orari diversi, cominciando alle ore 18 con FCI Tallinn-Hibernians e Trepça89-Vikingur. Alle ore 19:30 si giocherà Europa FC-The New Saints, per chiudere alle ore 20:30 con Santa Coloma-Alashkert e La Fiorita-Linfield.
Cinque partite che determineranno la composizione del secondo turno preliminare – il tabellone è già formato – visto che le squadre che si qualificheranno questa sera si uniranno alle 29 formazioni che hanno vinto il loro campionato nazionale e che fanno parte di una fascia superiore a livello di ranking UEFA per nazioni. Nelle partite di andata i gol sono stati 10; tutte le sfide sono sostanzialmente ancora in bilico perchè non cè stata una squadra in grado di fare realmente la differenza. Sicuramente è ben messo lHibernians: la formazione che ha vinto lultimo campionato di Malta si è imposta per 2-0 contro il Tallinn, e dunque ora gli estoni hanno bisogno di una vittoria con almeno tre gol di scarto per superare il turno.
Ha fatto molto bene, con grande sorpresa di tutti, lEuropa FC: la squadra di Gibilterra è andata a vincere a Park Hall, casa del The New Saints, per 2-1 sovvertendo i pronostici che volevano favoriti i campioni del Galles. Adesso al TNS serve una vittoria per 2-0, oppure dal 3-2 in su in modo da segnare un gol fuori casa in più. Sono decisamente più in equilibrio le altre partite: Alashkert e Linfield hanno vinto per 1-0 contro, rispettivamente, Santa Coloma e La Fiorita, i campioni di San Marino potranno avvalersi ancora del contributo di giocatori di grande esperienza come Damiano Tommasi, Marco Brighi e Adrian Ricchiuti.
Per quanto riguarda il Vikingur, il suo 2-1 contro il Trepça89 di sicuro non basta, visto che i campioni del Kosovo hanno bisogno di un semplice 1-0 per passare il turno. Qualora dovessero farcela, i padroni di casa di questa sera diventerebbero la prima squadra kosovara di sempre a superare un preliminare di una coppa europea; intanto Fiton Hajdari la storia lha già scritta realizzando il primo gol per il Kosovo in una manifestazione internazionale. Vale la pena ricordare che la Champions League non si fermerà dopo queste cinque partite: landata del secondo turno preliminare è già stata fissata per la prossima settimana (tra martedì 11 e mercoledì 12 luglio, calendario in via di definizione ovviamente).
RISULTATO FINALE FCI Tallinn-HIBERNIANS 0-1 – 88′ Jorginho (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Trepça89-VIKINGUR 1-4 – 37′ Anghel (V), 40′ aut. Islami, (V) 52′ S. Vatnhamar (V), 59′ S. Vatnhamar (V), 65′ Hasani (T) (andata 1-2)
RISULTATO FINALE Europa FC-THE NEW SAINTS 1-3 dts – 37′ W. Fletcher (T), 42′ Quigley (T), 53′ rig. Walker (E), 104′ Quigley (T) (andata 2-1)
RISULTATO FINALE La Fiorita-LINFIELD 0-0 (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Santa Coloma-ALASHKERT 1-1 – 28′ Nenadovic (A), 63′ Ildefons Lima (S) (andata 0-1)
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Real Madrid Liverpool: diretta tv, orario. Jolly dalla panchina (Champions League)
- Diretta/ Leicester-Copenaghen (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: Schmeichel salva il risultato (oggi, Champions League 2016)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Barcellona-Roma: quote, le ultime novità. I protagonisti (Champions League 2015-2016, girone E)