DIRETTA MILAN-SHKENDIJA (RISULTATO FINALE 6-0): LA CHIUDE MONTOLIVO
Tempo scaduto al Meazza, trionfo del Milan che asfalta lo Shkendija per 6 a 0 e prenota un posto nella fase a gironi dell’Europa League. Nelle battute conclusive del match c’è tempo anche per la doppietta di Montolivo che all’85’ sorprende Zahov e deposita il pallone in rete che si gonfia per la sesta volta, completamente demoliti gli avversari che nemmeno ci provano a cercare il gol della bandiera, all’87’ gli uomini di Montella vanno anche vicini al 7 a 0 con André Silva che ancora una volta si vede negare la tripletta a Zahov che nonostante l’enorme passivo ha comunque compiuto diversi interventi salvifici. Unica nota stonata per i padroni di casa l’infortunio di Bonaventura che abbandona il campo lasciando la squadra in dieci toccandosi l’inguine. Nel recupero Cutrone cerca il gol con una rovesciata acrobatica, la palla termina fuori di poco, sarà questa l’ultima emozione di una gara a senso unico (per usare un eufemismo). (agg. di Stefano Belli) MILAN-SHKENDIJA, DIRETTA LIVE
CINQUINA DEI ROSSONERI
A dieci minuti dal novantesimo il punteggio di Milan-Shkendija vede la formazione di Montella avanti per 5 a 0. Prosegue il tiro al bersaglio dei rossoneri nella porta avversaria, al 60′ Borini serve Calhanoglu che tocca il suo ultimo pallone spedendolo sul fondo, il turco lascia il posto a Bonaventura uscendo dal campo tra gli applausi del Meazza. Passano altri sessanta secondi e Suso non trova il gol solamente per l’intervento salvifico di Zahov, un minuto più tardi Antonelli libera un siluro che esce di poco. Solamente al 65′ gli ospiti si distendono con Ibraimi che se non altro si procura un tiro dalla bandierina sugli sviluppi del quale Radeski impegna Donnarumma con un colpo di testa. Si tratterà solamente di un fuoco di paglia per lo Shkendija, al 67′ il Milan cala il poker con Borini che deve ringraziare Conti e la sponda di André Silva, due minuti dopo arriva anche la cinquina: Zahov sporca il tiro dalla distanza di Suso ma non riesce a scongiurare il tap-in vincente di Antonelli, padroni di casa a dir poco incontenibili. All’80’ Cutrone – appena entrato – cerca subito il gol con un’incornata, Zahov devia il pallone sul palo. (agg. di Stefano Belli)
ANDRE’ SILVA COLPISCE IL PALO
Al Meazza è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per l’andata dei play-off di Europa League 2017-18 tra Milan e Shkendija, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Montella sempre avanti per 3 a 0. La ripresa comincia esattamente come si è conclusa la prima frazione di gioco, con i rossoneri in avanti: al 49′ André Silva sfiora la tripletta in calcio d’angolo, il portoghese colpisce il palo e poi Zahov salva miracolosamente sulla linea allontanando il pallone, sul capovolgimento di fronte successivo Donnarumma esce malissimo e per sua fortuna ci sono Conti e Montolivo a fare buona guardia nella trequarti del Milan. (agg. di Stefano Belli)
ZAHOV SALVA SU SUSO
Intervallo al Meazza dove si è appena concluso il primo tempo di Milan-Shkendija, le due squadre – che si contendono l’accesso alla fase a gironi di Europa League 2017-18 – rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 3 a 0 in favore della formazione allenata da Vincenzo Montella. Non c’è storia in campo, i rossoneri sono troppo forti per la compagine macedone, al 35′ Calhanoglu si inventa un cross geniale per Kessié che viene anticipato all’ultimo momento da Cuculi che si rifugia in calcio d’angolo, successivamente ci prova Borini che si intestardisce e perde palla dentro l’area di rigore. Al 40′ velo di André Silva per Calhanoglu che da buona posizione può inquadrare la porta ma colpisce male il pallone e dunque nulla di fatto. Il 3-0 sta anche stretto al Milan per quanto è successo in questa prima frazione di gioco, allo scoccare del 45′ Zahov dice di no a Suso con una gran parata. (agg. di Stefano Belli)
DOPPIETTA DI ANDRE’ SILVA
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato – e più volte il punteggio di Milan-Shkendija con la formazione di Montella che ora conduce per 3 a 0. Prosegue l’assedio nell’area di rigore della squadra macedone, all’11’ Kessié prima dialoga con Suso e poi libera il tiro scuotendo l’esterno della rete, l’appuntamento con il gol è rimandato solamente di un paio di minuti: André Silva realizza il suo primo gol con la maglia rossonera approfittando della difesa avversaria sin troppo immobile, il portoghese trova l’angolino e sblocca la contesa e costringe gli uomini di Osmani a dover fare la partita, ospiti molto impacciati nell’impostare la manovra e alimentare l’azione, anche se al 22′ per la prima volta lo Shkendija si affaccia in avanti con il cross di Todorovski per Abdurahimi che si coordina male e calcia peggio. Tre minuti più tardi dall’altra parte del campo il Milan raddoppia sugli sviluppi di un calcio piazzato procurato da Borini: parte Calhanoglu, Zahov respinge male lasciando il pallone in mezzo per il tap-in vincente di Montolivo che firma la rete del 2 a 0. C’è una sola squadra sul terreno di gioco, al 28′ André Silva si regala la doppietta personale trafiggendo nuovamente il povero Zahov, stasera rischia di finire tanto a poco. (agg. di Stefano Belli)
BONUCCI NON TROVA LA PORTA
Allo stadio Meazza di Milano è cominciata la partita valida per i play-off di Europa League 2017-18 tra Milan e Shkendija, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Com’era prevedibile sono i rossoneri a fare subito la partita e a occupare stabilmente la metà campo avversaria nel tentativo di sbloccare la contesa, i padroni di casa creano la prima palla gol all’8′ con Kessié che viene chiuso in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Bonucci prova a colpire il pallone di testa senza inquadrare la porta di Zahov. Per gli ospiti l’obiettivo è cercare di limitare i danni in trasferta e complicare la vita ai centravanti avversari. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Milan Shkendija prende il via: terzo impegno ufficiale nel 2017-2018 dei rossoneri, che sono a due passi dall’ingresso nella fase a gironi dell’Europa League. Una sfida da non sottovalutare: questa infatti è l’unica coppa internazionale che ancora manca dal palmarès dei rossoneri, che è sconfinato e conta 18 trofei (non vengono contate Coppa Latina e Mitropa Cup). Il Milan non ha mai nemmeno raggiunto la finale: nel 2002 ebbe un’ottima occasione (era l’anno in cui Carlo Ancelotti subentrò in corso, dando vita al grande ciclo del decennio) ma fu eliminato in semifinale dal Borussia Dortmund, complice lo 0-4 subito al Westfalenstadion. Riuscirà il Milan a cancellare l’ultimo tabù e trionfare anche in questa Europa League? Intanto bisogna battere lo Shkendija e avvicinare la fase a gironi: ecco dunque le formazioni ufficiali della partita, il calcio d’inizio è alle ore 20:45. MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 12 A. Conti, 17 C. Zapata, 19 Bonucci, 31 Antonelli; 79 Kessie, 18 Montolivo, 10 Calhanoglu; 8 Suso, 9 André Silva, 11 Borini. A disposizione: 30 Storari, 20 Abate, 22 Musacchio, 68 Ri. Rodriguez, 73 Locatelli, 5 Bonaventura, 63 Cutrone. Allenatore: Vincenzo Montella SHKENDIJA (4-2-3-1): 1 Zahov; 77 Todorovski, 4 Bejtulai, 6 Cuculi, 13 Celikovic; 5 Alimi, 8 Totre; 14 Radeski, 10 Hasani, 90 Abdurahimi; 7 B. Ibraimi. A disposizione: 30 Avdyli, 16 Murati, 17 Zejnulai, 19 Bojku, 21 Teqja, 22 Fazlagikj, 25 Sheftiti. Allenatore: Chatip Osmani (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO SU SKY GO E DIRETTA TV CANALE 5, COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Milan-Shkendija, andata dello spareggio di Europa League 2017-2018, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro sul digitale terrestre per tutti su Canale 5, in HD sul canale numero 505, mentre sul sito www.mediaset.it/live-streaming, sempre in chiaro visibile a tutti, si potrà seguire l’incontro in diretta streaming video via internet.
LE PAROLE DI MONTELLA
Alla vigilia di Milan Shkendija sono arrivate le parole di rito di Vincenzo Montella, che in conferenza stampa ha affrontato le domande dei giornalisti insieme a Suso. Un passaggio che vale la pena approfondire è quello che riguarda la possibilità di tornare a vincere la Champions League, che al Milan manca dal 2007: Montella ha ripreso le dichiarazioni di Leonardo Bonucci che qualche giorno fa aveva affermato di volerla vincere in quattro anni. “Prima dobbiamo qualificarci, ma se siamo bravi potremo vincerla anche prima”. I rossoneri insomma hanno già lanciato il guanto di sfida al Vecchio Continente: oggi sono in Europa League, ma la campagna acquisti dell’estate ha lasciato intendere che il progetto del nuovo Milan sia ben più ambizioso. La dimensione europea della società è acclarata: sotto la guida di Silvio Berlusconi la squadra ha vinto la bellezza di cinque Champions League (due con la vecchia denominazione di Coppa dei Campioni) ed è arrivata a giocare altre tre finali (quelle perse nel 1993, 1995 e 2005), e ogni volta che si è trovata in Europa ha onorato l’impegno andando anche oltre i propri limiti (nel 2006-2007, anno dell’ultimo trionfo, aveva subito 28 punti di ritardo dall’Inter, aggiungendovi anche quelli di penalizzazione, mentre nel 2002-2003 era giunto a -11 dalla Juventus battuta ai rigori nella finale di Manchester). (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Milan-Shkendija come detto sarà diretta da Harald Lechner: arbitro austriaco di 35 anni, per lui questa sfida di San Siro sarà la quarta della stagione. Lechner infatti ha già diretto tre partite in patria: la prima, il 15 luglio, nel primo turno della Coppa d’Austria tra Mannsdorf e Wolfsberger, poi due di campionato (Lask-Admira Wacker e Mattersburg-Sturm Graz). La media delle ammonizioni è di 5,7 (non ci sono espulsioni) ma è una statistica abbassata dall’esordio nella Bundesliga austriaca (2 cartellini gialli), perchè nelle altre due la media è addirittura di 7,5 ammonizioni. Insomma: bisognerà stare attenti agli interventi rudi perchè la sanzione disciplinare potrebbe scattare piuttosto facilmente. Non sarà l’esordio europeo per Lechner invece: lo è in stagione, ma l’anno scorso l’austriaco era stato impegnato in tre partite dei gironi di Europa League e due delle qualificazioni (compresa Paok-Dinamo Tbilisi dei playoff), in più aveva diretto due partite delle qualificazioni al Mondiale (Danimarca-Armenia e Svezia-Bielorussia). Per la prima volta nella sua carriera internazionale (iniziata nel 2010) incrocia Milan e Shkendija, ma aveva già avuto a che fare con Vincenzo Montella: il 18 settembre 2014 Lechner aveva infatti arbitrato Fiorentina-Guingamp 3-0, fase a gironi di Europa League (agg. di Claudio Franceschini).
L’INVERSIONE DI CAMPO
La partita tra Milan e Shkendija di oggi 17 agosto si sarebbe dovuta giocare a Skopje, capitale della Macedonia: così aveva stabilito il sorteggio di Nyon per l’andata dei playoff di Europa League. A questo punto è sorto un problema, ovvero la concomitanza della partita tra Vardar e Fenerbahçe; lo Shkendija ha giocato le gare casalinghe dei turni preliminari al Mladost Stadion, ritenuto però troppo piccolo per questa partita al pari della Ecolog Arena di Tetovo (la città di origine della squadra), nel quale solitamente i macedoni affrontano le loro partite di campionato. Lo Shkendija si sarebbe quindi dovuto trasferire a Skopje, ma il campo è appunto occupato dal Vardar; la UEFA ha così disposto che l’andata dei playoff venisse disputata a San Siro. Rispetto a questo, Vincenzo Montella ha affermato che avrebbe preferito giocare al Meazza la sfida di ritorno, “ma è una cosa mia”; per il Milan tutto sommato cambia poco, l’avversario è assolutamente abbordabile e, anzi, disputando l’andata in casa potrebbe esserci la grande occasione di chiudere subito i conti e andare in Macedonia con un bel bottino di reti avendo archiviato la qualificazione alla fase a gironi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Milan-Shkendija, diretta dall’arbitro austriaco Harald Lechner stasera, giovedì 17 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida sulla carta decisamente agevole per i rossoneri, nell’ultimo step che li divide dalla qualificazione alla fase a gironi di Europa League. Dopo una campagna acquisti faraonica, i rossoneri si sono ripresentati dopo tre stagioni di assenza sul palcoscenico europeo con una formazione abbastanza rimaneggiata, ma che è stata comunque in grado di battere sia all’andata, sia al ritorno i romeni dell’Universitatea Craiova. Nell’ultima sfida amichevole disputata a Catania il Milan ha subito però una sconfitta contro gli spagnoli del Betis Siviglia, in una partita che ha evidenziato come la forma migliore sia ancora lontana per diversi nuovi acquisti a disposizione di Vincenzo Montella.
Il sorteggio di Europa League è stato comunque benevolo per il Milan: di fronte un’outsider assoluta, i macedoni dello Shkendija, che hanno iniziato la loro avventura europea partendo addirittura dal primo turno preliminare, avendo quindi già alle spalle in questa estate tre sfide in campo continentale. Lo Shkendija ha prima eliminato i moldavi del Dacia Chisinau, battuti nettamente sia all’andata sia al ritorno, quindi ha avuto la meglio sui più esperti finlandese dell’HJK Helsinki. Infine, nel terzo turno preliminare, dopo la sconfitta per due a uno dell’andata lo Shkendija ha ribaltato il risultato contro i lituani del Trakai, sconfitti per tre a zero allo Stadion Mladost di Strumica, dove si disputerà anche la sfida di ritorno di questo doppio confronto dei play off con il Milan.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Milan scenderà in campo con Gigio Donnarumma a difesa della porta, mentre al centro della difesa dovrebbe esserci l’esordio ufficiale di Leo Bonucci al fianco dell’argentino Musacchio. L’ex atalantino Conti coprirà la fascia destra nella linea a quattro difensiva, con lo svizzero Ricardo Rodriguez impiegato sulla corsia laterale opposta. A centrocampo, out l’argentino ex Lazio Lucas Biglia per infortunio, ci sarà spazio per Locatelli al fianco di Bonaventura e dell’ivoriano Kessie, mentre in attacco il portoghese Andre Silva sarà affiancato dal francese Niang e dallo spagnolo Suso.
Risponderà lo Shkendija con una formazione per dieci undicesimi macedone, composta da Zahov in porta e una linea a quattro difensiva schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Todorovski, Bejtulai, Bojku e il croato Celikovic. A centrocampo Alimi e Totre saranno i vertici centrali arretrati, a sostegno di Abdurahimi, Hasani (autore di una doppietta nel ritorno del terzo turno preliminare di Europa League) e di Radeski, mentre in attacco Ibraimi sarà confermato nel ruolo di unica punta.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI DELLA PARTITA
Troppa la differenza di blasone internazionale tra le due formazioni, i bookmaker non hanno dubbi con i rossoneri favoritissimi per la vittoria in questo match d’andata, quotata 1.22 da William Hill, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 6.50 da Paddy Power e Betclic moltiplica invece per 18.00 l’investimento degli scommettitori su quella che sarebbe una clamorosa vittoria macedone a San Siro.
Vincenzo Montella riproporrà il suo 4-3-3 con la novità di Andre Silva in attacco e Bonucci in difesa rispetto al primo preliminare contro il Craiova, e il mosaico dei nuovi acquisti del Milan va così lentamente componendosi, anche se manca ancora Lucas Biglia alle prese con un infortunio muscolare e il turno Calhanoglu dovrebbe partire ancora dalla panchina.
COME GIOCANO MILAN E SHKENDIJA
Lo Shkendija gioca con un 4-2-3-1 schierato dal tecnico macedone Osmani, che ha saputo stupire nella primissima fase di questa Europa League, portando la squadra a giocarsi per la prima volta una sfida di tale prestigio. Secondo in campionato pur a tredici punti di distanza dalla capolista Vardar, lo Shkendija ha dimostrato di essere una forza emergente del calcio macedone e proverà ora a vivere una notte magica sotto le luci di San Siro.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- Probabili formazioni / Everton Atalanta: chi dalla panchina? Diretta tv, orario, notizie live
- Diretta/ Celtic Lazio (risultato finale 2-1) streaming tv: beffa Jullien!
- DIRETTA/ Konyaspor-Shakhtar Donetsk (risultato finale 0-1), info streaming video e tv: la decide Facundo Ferreyra! (oggi, Europa League 2016)