Nelle formazioni di Nizza Napoli non dovrebbero esserci troppi dubbi che riguardano la difesa delle due squadre. Nel Napoli tornerà titolare Raul Albiol, che sabato sera in campionato si è riposato lasciando spazio a Vlad Chiriches, e dunque verrà ricomposta la coppia con Kalidou Koulibaly che nelle ultime due stagioni è cresciuto molto con lesperto spagnolo al fianco. Nel Nizza sarà sempre il veterano Dante a comandare il reparto: un giocatore che ha già vinto la Champions League (con il Bayern Monaco) e ha giocato un Mondiale, dunque può tracciare la via per i compagni di squadra. Insieme a lui agirà invece Maxime Le Marchand: ventisettenne che è arrivato alla terza stagione con il Nizza, un difensore centrale che alloccorrenza può allargare la sua posizione (prevalentemente a sinistra) ma giocare anche come schermo davanti alla difesa. Il ballottaggio sulla fascia destra, come abbiamo già detto, dovrebbe essere vinto da Arnaud Souquet; tuttavia Lucien Favre sta valutando lipotesi di schierare dal primo minuto Christophe Jallet, che allandata come detto è stato titolare a centrocampo e che ha tanta esperienza (33 anni), avendo anche raggiunto la semifinale di Europa League – lo scorso maggio – con la maglia del Lione. In porta andrà Yoan Cardinale: 23 anni, è un prodotto del vivaio del Nizza e lancia la sua candidatura per una maglia come terzo portiere al Mondiale che il prossimo anno si giocherà in Russia (e dove la Francia non dovrebbe avere problemi a qualificarsi). (agg. di Claudio Franceschini)



NUOVO RUOLO PER SNEIJDER?

Nizza Napoli sarà una bella sfida a centrocampo: per la sua linea mediana Maurizio Sarri sembra avere le idee chiare, la scelta di inserire Piotr Zielinski e Amadou Diawara per la partita di campionato lascia intendere che Allan e Jorginho (che lo scorso mercoledì ha trovato il primo gol in Europa) siano i favoriti anche per la sfida di ritorno nel playoff di Champions League. Marek Hamsik rimane intoccabile come interno sinistro; il Napoli si troverà di fronte un centrocampo che, per il Nizza, potrebbe tornare a due visto il rientro di Wesley Sneijder. In questo caso i prescelti potrebbero essere Rémi Walter – che si era già visto allandata – e Adrien Tamèze che prenderà il posto di Christophe Jallet, terzino destro che mercoledì scorso è stato adattato a giocare come mezzala. Attenzione però: a prescindere dalla posizione di partenza, lo stesso Sneijder svarierà molto sulla linea mediana e di fatto sarà il vero playmaker della squadra. Già nelle esperienze con Inter e Galatasaray lolandese era abituato a svariare per il campo, arretrando molto per andare a prendere il pallone e impostare la manovra. Di fatto dunque il Nizza sarà schierato con il 4-2-3-1 ma in fase di possesso potremo vedere Lucien Favre disporre i suoi con lo stesso 4-3-3 che ha utilizzato nella partita di andata, stavolta però con una prima punta di maggior peso e un trequartista che sa inserirsi tra le linee. (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUBBIO MERTENS

Il Napoli va a Nizza per prendersi i gironi di Champions League: nemmeno il tempo di iniziare la stagione che Maurizio Sarri ha già un grande dubbio. Dries Mertens e Arkadiusz Milik sapevano che questanno sarebbero stati in competizione per la maglia di prima punta, ma nemmeno il tecnico partenopeo aspettava forse un avvio simile: il belga è stato titolare in Champions League e ha segnato subito, il polacco è partito dal primo minuto in campionato e già nel primo tempo ha lasciato il segno. Che fare dunque? Ovviamente la soluzione alternativa potrebbe essere quella di schierare Mertens nel suo vecchio ruolo di esterno, ma qui andrebbe a scontrarsi con un Lorenzo Insigne in forma straripante, e ormai indispensabile a questo Napoli tanto quanto José Callejon sullaltra corsia. Meglio però avere problemi di abbondanza piuttosto che la coperta corta: con il rientro a pieno regime di Milik i partenopei hanno tante frecce al loro arco offensivo, senza dimenticarsi di Adam Ounas che ha disputato un ottimo precampionato. Ad aiutare (si fa per dire) il tecnico nella scelta per martedì sera c’è il problema al piede occorso a Mertens nella partita di Verona: Milik avanza verso la seconda maglia da titolare consecutiva, ma vedremo come saranno le condizioni del belga a ridosso della partita. (agg. di Claudio Franceschini)



I GRANDI RIENTRI NEL NIZZA

Nizza Napoli avrà due protagonisti in più rispetto alla partita di andata: Wesley Sneijder e Mario Balotelli sono della partita. Aumentano le speranze dei transalpini di ribaltare lo 0-2 dellandata, anche se entrambi i giocatori devono dimostrare qualcosa: la parabola di SuperMario è stata analizzata e sciorinata più volte, grandi inizi in ogni squadra di cui ha vestito la maglia (Inter, Manchester City, Milan e, sia pure in misura minore, Liverpool) ma poi tante pause, discontinuità e atteggiamenti non sempre perfetti per un calciatore professionista. Sneijder invece si è un po perso per strada dopo la grande esperienza allInter: con il Galatasaray ha raggiunto i quarti di Champions League ma raramente è stato quel calciatore ammirato nei primi anni della sua carriera. I due giocatori si ritrovano nella stessa squadra dopo sette anni: il 2009-2010 ha significato per loro il Triplete con lInter, ed è da quel ricordo che Balotelli e Sneijder devono ripartire per provare a spingere il Nizza nella fase a gironi. Lucien Favre ritrova intanto due giocatori grazie ai quali può anche provare a cambiare modulo e studiare più soluzioni tattiche sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA DOMANI ALLE ORE 20.45

Nizza Napoli va in scena per il ritorno del playoff di Champions League 2017-2018: appuntamento alle ore 20:45 di martedì 22 agosto. LAllianz Riviera è pronto a scatenarsi per il tentativo di rimonta dei padroni di casa, ma il Napoli di Maurizio Sarri si presenta in Costa Azzurra forte del 2-0 con cui ha vinto allandata (reti di Dries Mertens e Jorginho su calcio di rigore) e di conseguenza sa bene di essere del tutto padrone del proprio destino per una partita che sarà sì difficile e sentita, ma che i partenopei hanno tutte le possibilità di condurre in porto, potendosi anche permettere di perdere con un gol di scarto (o due, a patto che ne segnino almeno uno). Andiamo dunque a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Nizza Napoli.

FORMAZIONI NIZZA: LE SPERANZE DI FAVRE

Ottime notizie per il Nizza che ritrova le due punte di diamante: sia Mario Balotelli che Wesley Sneijder sono della partita, e di fatto andranno a sostituire i due espulsi dellandata (Koziello e Pléa). Con il rientro di SuperMario e dellolandese, il Nizza dovrebbe tornare a disporsi con il 4-2-3-1: Sneijder alle spalle di Balotelli, Lees Melou e Saint-Maximin che fanno un passo indietro e si sistemano sulla linea della trequarti insieme allex di Inter e Galatasaray. Questo significa che in mediana saranno soltanto in due: Seri è sicuro del posto, al sou fianco potrebbe giocare Rémi Walter che già allandata aveva avuto campo nel secondo tempo. In difesa invece dovrebbe cambiare poco o nulla: ballottaggio tra Souquet e Jallet per il ruolo di terzino destro, dallaltra parte del campo agirà Malang Sarr mentre in mezzo, a protezione del portiere Cardinale, ci sarà la solita coppia formata da Le Marchand e Dante. In caso di 4-3-3 i giocatori potrebbero essere gli stessi, con larretramento però di Sneijder sulla linea di centrocampo, una sorta di mezzala mascherata con compiti di regia lungo tutto il fronte.

FORMAZIONI NAPOLI: LE CERTEZZE DI SARRI

Maurizio Sarri non dovrebbe cambiare la squadra che ha vinto una settimana fa: il turnover messo in atto contro il Verona ha già dato ampie indicazioni su chi giocherà questa partita decisiva. Pepe Reina ovviamente andrà in porta; Hysaj e Ghoulam saranno ancora i laterali bassi in difesa, con Raul Albiol e Koulibaly che stringeranno a formare il consueto duo al centro della linea. In mediana sia Allan che Jorginho hanno lasciato spazio alle loro riserve in campionato: questo significa che i due brasiliani saranno regolarmente nellundici titolare, con Hamsik che invece fa come sempre lo stakanovista e, con la fascia di capitano al braccio, giocherà come mezzala sinistra. Nel tridente sarà sempre difficile lasciare fuori uno come Milik (in gol alla prima di campionato) ma il posto di prima punta martedì sera dovrebbe toccare a Mertens, che dunque torna dal primo minuto con il supporto dei soliti esterni Callejon e Lorenzo Insigne, questultimo già in palla al Bentegodi e decisivo per la vittoria del Napoli nella prima giornata di campionato.

COME VEDERE NIZZA NAPOLI IN DIRETTA TV

Nizza Napoli sarà trasmessa in esclusiva e in diretta tv sui canali della televisione del digitale terrestre a pagamento: in particolare dovrete andare su Premium Sport e Premium Sport HD.

IL TABELLINO

NIZZA (4-2-3-1): 30 Cardinale; 2 Souquet, 20 Le Marchand, 31 Dante, 23 M. Sarr; 18 Walter, 6 Seri; 8 Lees Melou, 10 Sneijder, 7 Saint-Maximin; 9 Balotelli

A disposizione: 40 W. Benitez, 24 Jallet, 28 Boscagli, 27 Makengo, 19 Marcel, 35 Mahou, 10 Le Bihan

Allenatore: Lucien Favre

Squalificati: Koziello, Pléa

Indisponibili:

 

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 22 Sepe, 11 Maggio, 21 Chiriches, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 99 Milik

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati:

Indisponibili:

Leggi anche

VIDEO / Atletico Madrid-Barcellona (2-0): highlights e gol della partita. L'episodio da moviola (Champions League 2015-2016, ritorno quarti)Probabili formazioni/ Chelsea Roma: quote e ultime novità live. Morata subito in campo (Champions League)Diretta/ Juventus Manchester United (risultato finale 1-2) streaming video Rai 1: rimonta dei Red Devils!