DIRETTA NIZZA-NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-2): PARTENOPEI AI GIRONI!

Tempo scaduto all’Allianz Riviera, missione compiuta per il Napoli! La squadra di Sarri vince anche in Francia battendo il Nizza per 2 a 0 (stesso punteggio dell’andata) e accede così ai gironi di Champions League 2017-18 aggregandosi a Juventus e Roma, divenendo inoltre il primo club italiano a superare il play-off dai tempi del Milan (agosto 2013). I padroni di casa non riescono nemmeno a trovare il gol della bandiera, Knepe Ganago entra in area e si presenta davanti a Reina, il suo tiro è potente ma centrale. Successivamente la formazione di Favre colpisce anche una traversa con Lees-Melou, serata da dimenticare per il Nizza che all’89’ deve capitolare per la seconda volta: contropiede micidiale degli ospiti, assist di Ghoulam per Insigne che trova meritatamente il modo di lasciare il segno e gonfiare la rete, mettendo la parola fine al doppio confronto, il Nizza deve accontentarsi dell’Europa League. (agg. di Stefano Belli) NAPOLI-NIZZA, SEGUI LA PARTITA IN TEMPO REALE (SCORRI IN FONDO ALLA PAGINA)



INSIGNE E ZIELINSKI VICINI AL RADDOPPIO

Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Napoli sul Nizza, la formazione di Sarri conduce sempre per 1 a 0 ed è ormai a un passo dai gironi di Champions League 2017-2018, inutile anche toccare ferro visto che i padroni di casa dovrebbero segnare 4 gol negli ultimi 10 minuti di gioco, e se non ci sono riusciti nei precedenti 170… Gli uomini di Favre si affacciano timidamente in avanti al 55′ sugli sviluppi di un corner quando Dante sfiora di testa il pallone che si spegne sul fondo. Dopodiché torniamo ad assistere a un autentico monologo degli ospiti, al 64′ Zielinski prende il posto di Hamsik e subito innesca Insigne che si fa negare il gol del raddoppio solamente da un’uscita provvidenziale di Cardinale. Dall’altra parte del campo Jallet crossa per Saint-Maximin che colpisce di testa senza impensierire Reina, al 73′ Zielinski riceve palla da Mertens e libera il sinistro angolandolo troppo, graziando così Cardinale. Da registrare i fischi dell’Allianz Riviera per Balotelli che al 77′ lascia il posto al giovanissimo 18enne camerunenese Knepe-Ganago. (agg. di Stefano Belli)



GOL IMPORTANTISSIMO DI CALLEJON!

All’Allianz Riviera è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il ritorno dei play-off di Champions League 2017-18 tra Nizza e Napoli, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Sarri avanti per 1 a 0. A inizio ripresa gli ospiti trovano finalmente il gol che avevano cercato per tutta la prima frazione di gioco: Hamsik taglia fuori tutta la difesa avversaria e mette il pallone al centro per Callejon che tutto solo davanti a Cardinale non può proprio sbagliare, lo spagnolo sblocca quindi la contesa e segna un gol importantissimo che oltre a scongiurare i tempi supplementari costringe la squadra di Favre a doverne fare addirittura quattro per sperare ancora di qualificarsi per la fase a gironi. Tuttavia in campo c’è una sola squadra, al 49′ Mertens dal limite colpisce il palo, il legno salva la compagine francese dallo 0-2, nel frattempo Balotelli rimane a lungo a bordocampo nel tentativo di sistemarsi la fascetta al polso, lasciando così la sua squadra in dieci durante l’azione del gol di Callejon. (agg. di Stefano Belli) 



CALLEJON NON TROVA LA PORTA

Intervallo all’Allianz Riviera dove si è appena concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Nizza-Napoli. In questi primi quarantacinque minuti di gioco gli uomini di Sarri non hanno corso troppi pericoli nella propria trequarti, non si ricordano infatti interventi decisivi di Reina e diagonali salvifiche dei difensori, molto imballata la manovra dei padroni di casa mentre gli ospiti riescono a verticalizzare il gioco con molta più scioltezza. Al 35′ Mertens scuote l’esterno della rete, ennesima occasione per gli ospiti che ai punti meriterebbero il vantaggio o quantomeno il gol in trasferta per ipotecare l’accesso ai gironi di Champions League o anche solo per scongiurare i tempi supplementari. Nelle file del Nizza l’uomo più pericoloso è sicuramente Saint-Maximin che con le sue accelerazioni prova a seminare i difensori avversari, tuttavia nel recupero è sempre il Napoli ad andare vicino al gol, questa volta con Callejon che strozza troppo il sinistro e spedisce il pallone direttamente sul fondo. (agg. di Stefano Belli)

OSPITI VICINI AL GOL!

Trascorso il primo terzo di gara Nizza e Napoli rimangono sul punteggio di 0-0. Ospiti pericolosi al 14′ con Mertens che entra in area e si presenta davanti a Cardinale, l’estremo difensore avversario riesce a chiudere l’attaccante belga in calcio d’angolo facendo buona guardia sul suo palo e salvando i suoi dallo 0-1. Gli uomini di Sarri continuano ad affacciarsi in zona e si procurano un calcio di punizione dal limite, Mertens va direttamente in porta trovando l’opposizione della barriera, in particolare di Balotelli che devia la sfera in calcio d’angolo. Dalla bandierina il pallone attraversa tutta l’area di rigore senza che Albiol, Koulibaly e Mertens riescano a deviarlo in rete. Al 21′ Mertens attacca per vie centrali ma libera un tiro troppo potente che termina sopra la traversa. In teoria dovrebbero essere i padroni di casa ad attaccare nel tentativo di annullare lo 0-2 di otto giorni fa, invece è il Napoli a sfiorare a più riprese il gol, al 26′ Dante rischia l’autogol nel tentativo di deviare il tiro di Insigne che si stava infilando sotto la traversa. (agg. di Stefano Belli) 

FASE DI STUDIO ALL’ALLIANZ RIVIERA

All’Allianz Riviera è cominciato il match valido per il ritorno dei play-off di Champions League 2017-18 tra Nizza e Napoli, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Gli uomini di Sarri applicano subito un pressing molto alto nella trequarti avversaria mettendo parecchia pressione ai padroni di casa che trovano comunque il modo di carburare e distenderai, al 5′ Sneijder cerca timidamente la porta con un tiro innocuo che non crea problemi a Reina, Callejon risponde con un sinistro impreciso che si spegne direttamente sul fondo. All’8′ Mertens va via in velocità e viene steso senza troppi complimenti da Seri che rimedia il primo cartellino giallo del match per fallo tattico. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al fischio d’inizio di Nizza Napoli: l’Allianz Riviera è pronto a spingere i padroni di casa verso un’impresa ostica, ribaltare lo 0-2 dell’andata. E’ la grande speranza del Napoli: un risultato favorevole con il quale i partenopei hanno di fatto messo in cassaforte buona parte della qualificazione alla fase a gironi di Champions League. La storia europea dei campani sta diventando sempre più importante: questa sarebbe la quarta partecipazione ai gironi di Champions nelle ultime otto stagioni, e ci sono già due ottavi di finale conquistati. Tanta esperienza da parte degli uomini di Maurizio Sarri, che per di più sono di fatto al quinto anno con lo zoccolo duro già costruito da Rafa Benitez (nell’estate del 2013 sono arrivati i vari Raul Albiol, José Callejon, Dries Mertens e Pepe Reina, mentre facevano già parte della squadra Marek Hamsik e Lorenzo Insigne). Riuscirà Sarri a traghettare il Napoli oltre l’ostacolo dei playoff? Non ci resta che scoprirlo, andando innanzitutto a leggere le formazioni ufficiali della partita. NIZZA (4-3-1-2): 30 Cardinale; 2 Souquet, 20 Le Marchand, 31 Dante, 24 Jallet; 5 Tamèze, 6 Seri, 18 Walter; 10 Sneijder; 9 Balotelli, 7 Saint-Maximin. A disposizione: 40 W. Benitez, 23 M. Sarr, 37 Knepe Ganago, 15 Burner, 11 Srarfi, 8 Lees Melou, 19 Marcel. Allenatore: Lucien Favre NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne. A disposizione: 22 Sepe, 11 Maggio, 21 Chiriches, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 99 Milik. Allenatore: Maurizio Sarri (Agg. di Claudio Franceschini)

LA CURIOSITÀ

Nizza Napoli è sempre più vicina: i partenopei vogliono la fase a gironi di Champions League ma anche l’Italia del calcio spera di ritrovare la terza squadra nella fase finale del torneo. In attesa del prossimo anno, quando torneremo ad avere quattro squadre direttamente ai gironi, la nostra federazione vuole ritrovare tre rappresentanti a distanza di 4 anni: era la stagione 2013-2014 quando il Milan, superati i playoff contro il Psv Eindhoven, aveva raggiunto Juventus e Napoli. I rossoneri si erano qualificati agli ottavi, mentre i partenopei come già detto erano stati eliminati per la differenza reti, retrocedendo in Europa League insieme alla Juventus (poi semifinalista del torneo “minore”) che era naufragata nella neve di Istanbul. Prima di allora, bisogna tornare al 2010-2011 per trovare tre squadre ai gironi di Champions League: merito dell’Inter che, avendo vinto la coppa l’anno precedente, aveva comunque garantito il tris nonostante il playoff fallito dalla Sampdoria. En plein italiano con nerazzurri, Milan e Roma tutte agli ottavi; l’Inter aveva raggiunto i quarti venendo eliminata dallo Schalke 04, le altre due erano state fermate prima (i rossoneri dal Tottenham, i giallorossi dallo Shakhtar Donetsk). L’ultima edizione con quattro italiane ai gironi? Il 2009-2010: Inter come detto campione, Fiorentina e Milan frenate agli ottavi (da Bayern Monaco e Manchester United), Juventus eliminata nel girone e poi fuori agli ottavi di Europa League contro il Fulham. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

L’unico precedente che Nizza e Napoli abbiano mai giocato in partite ufficiali è quello dell’andata, del quale abbiamo abbondantemente parlato; per analizzare meglio testa a testa e numeri legati a questa partita di Champions League, possiamo però studiare altri dati. Il Nizza per esempio non ha mai ospitato una squadra italiana in una gara di un torneo internazionale; la sua storia europea del resto non è così ampia da garantire statistiche ficcanti. Lo è molto più quella del Napoli, che infatti in Francia è andato in quattro occasioni: le cifre sono favorevoli, si registrano due vittorie a fronte di un pareggio e una sconfitta. L’ultima volta risale al 2013: 2-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia con i gol di Callejon e Duvan Zapata, ma quella vittoria non servì a superare il girone (eliminazione per differenza reti). L’altra vittoria risale al novembre 1988, gol di Andrea Carnevale a Bordeaux nel terzo turno di Coppa UEFA; il pareggio è andato in scena nel secondo turno della Coppa UEFA 1992, 0-0 contro il Psg che però aveva vinto 2-0 al San Paolo e dunque aveva superato il turno. L’unica sconfitta del Napoli in terra di Francia è amara, ma anche lontana nel tempo: ottobre 1986, primo turno di Coppa UEFA e rete di Yannick Stopyra. All’andata aveva deciso Carnevale: si era andati ai rigori, decisivi erano stati gli errori di Salvatore Bagni e Diego Maradona. (Agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Nizza Napoli, martedì 22 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv per gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD, mentre ci sarà la possibilità di seguire l’incontro anche in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it. Telecronaca di Massimo Callegari con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro. La telecronaca “tifosa” è affidata a Raffaele Auriemma, da bordo campo: Francesca Benvenuti e Simone Cerrano.

L’ARBITRO

Come già riferito, Nizza Napoli verrà diretta da Damir Skomina: esperto fischietto sloveno, è uno degli arbitri più esperti in ambito internazionale e infatti in questa stagione fa oggi il suo esordio, avendo saltato tutti i turni preliminari di Champions ed Europa League. Solo quattro le direzioni nel 2017-2018, tutte in campionato: Skomina non ha ancora espulso giocatori nè assegnato rigori, ci sono invece 14 ammonizioni comminate (media di 3,5 a partita). Lo sloveno è l’arbitro della finale dell’ultima Europa League, quella tra Ajax e Manchester United; rappresenta anche ricordi agrodolci per il Napoli, perchè era lui a dirigere l’andata degli ottavi di Champions League contro il Real Madrid, partita persa 3-1 al Bernabeu, ma c’era sempre lui nella vittoria per 2-1 sul Manchester City, fase a gironi del 2011-2012. Nel 2016 Skomina ha diretto anche il ritorno della semifinale tra Real Madrid e Manchester City, ma soprattutto è andato agli Europei: dopo due partite della prima fase ha arbitrato l’ottavo tra Inghilterra e Islanda (con la sorprendente vittoria scandinava per 2-1) e il quarto nel quale il Galles ha stupito tutti battendo 3-1 il Belgio. Non era invece riuscito a raggiungere il Mondiale 2014, di cui aveva arbitrato il playoff tra Francia e Ucraina (3-0). Già nel 2013 lo sloveno aveva arbitrato una semifinale di Champions League: la vittoria per 3-0 del Bayern Monaco sul campo del Barcellona. (agg. di Claudio Franceschini) 

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Nizza Napoli, che sarà diretta dall’arbitro sloveno Damir Skomina, si gioca martedì 22 agosto alle ore 20.45 e sarà la prova della verità nel ritorno dei play off di Champions League 2017-2018 per le due formazioni. I partenopei partono con il considerevole vantaggio del due a zero dell’andata, con i gol di Mertens e di Jorginho su rigore che hanno permesso alla squadra di Sarri di ipotecare l’accesso alla fase a gironi della massima competizione europea. E’ dal 2013 che l’Italia non riesce a superare i play off di Champions League: ci riuscì il Milan, ancora allenato da Max Allegri, superando il PSV Eindhoven. Poi tre eliminazioni per lo stesso Napoli (contro l’Athletic Bilbao), per la Lazio (contro il Bayer Leverkusen) e per la Roma (contro il Porto).

LE PROBABILI FORMAZIONI

All’Allianz Riviera, splendido stadio sulla Costa Azzurra, scenderanno in campo queste probabili formazioni: Nizza in campo con Cardinale tra i pali, Soquet in posizione di terzino destro e Sarr in posizione di terzino sinistro, mentre il brasiliano Dante e Le Marchand giocheranno al centro della difesa. A centrocampo mancherà lo squalificato Koziello: al suo posto Burner al fianco dell’ivoriano Seri e di Jallet. In avanti, Saint-Maximin e l’olandese Sneijder supporteranno Mario Balotelli, rientrato in Ligue 1 dopo l’infortunio, anche alla luce dell’assenza di Plea per squalifica. Risponderà il Napoli col portiere spagnolo Pepe Reina alle spalle del suo connazionale Raul Albiol, affiancato al senegalese Koulibaly al centro della difesa. L’albanese Hysaj e l’algerino Ghoulam giocheranno sulle fascie a destra e a sinistra per completare la linea a quattro della retroguardia. A centrocampo spazio per il croato Rog, per Jorginho e per il capitano slovacco Marek Hamsik, nel tridente partiranno dal primo minuto Lorenzo Insigne, il belga Dries Mertens e lo spagnolo Callejon.

I due allenatori non cambieranno per l’occasione le loro convinzioni tattiche: nel 4-3-3 di Maurizio Sarri torneranno alcuni titolari tenuti a riposo nella pur brillante trasferta di Verona che ha segnato l’esordio vincente nella nuova Serie A degli azzurri. Su tutti, Dries Mertens riprenderà il posto di Milik al centro dell’attacco, mentre nel Nizza di Favre, che riproporrà un 4-3-2-1 che può trasformarsi facilmente in 4-3-3, dovrebbero esserci sia l’ex interista Wesley Sneijder, sia Mario Balotelli che era stato costretto a saltare per infortunio in Champions League sia la gara d’andata, sia il match di ritorno del turno preliminare precedente contro gli olandese dell’Ajax.

COME ARRIVANO LE SQUADRE

Dunque una grande occasione per gli azzurri chiamati a non sprecare quanto di buono fatto mercoledì scorso, col Nizza che è stato peraltro costretto a chiudere la partita in nove uomini. Nel primo tempo la formazione allenata da Favre si è dimostrata competitiva per la scena europea e ha creato più di qualche problema alla retroguardia partenopea, con gli azzurri che a livello difensivo hanno messo in evidenza qualche problema anche nella trasferta di campionato di Verona, che pur dominata e vinta con il punteggio di tre a uno, ha visto gli scaligeri avere più di qualche occasione, mettendo anche in difficoltà il Napoli a partita chiusa dopo l’espulsione di Hysaj. La squadra di Sarri in questo primissimo avvio di stagione si è confermata comunque la macchina da gol già vista in precedenza, e di questo dovrà tenere conto un Nizza che, a causa degli impegni europeai (la doppia sfida con l’Ajax prima di quella col Napoli è stata molto impegnativa) ha iniziato un po’ zoppicando la Ligue 1, con due sconfitte nelle prime due giornate contro Saint Etienne e Troyes e il riscatto arrivato solo sabato scorso col due a zero rifilato al Guingamp.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Due gol di vantaggio bastano per considerare il Napoli favorito, ma i bookmaker vedono i partenopei lanciati anche in chiave vittoria all’Allianz Riviera, col successo esterno quotato 1.85 da Bet365, mentre l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.80 da William Hill e la vittoria interna francese a 4.25 da Bwin.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

PAGELLE / Roma Qarabag (1-0): i voti della partita. Perotti sugli scudi (Champions League girone C)Video/ Juventus-Siviglia (risultato finale 2-0): highlights e gol della partita. La prestazione di Dybala (Champions League gruppo D, 30 settembre 201DIRETTA/ Atletico Madrid-Psv (risultato finale 2-0), info streaming video-tv: 55' Gameiro, 66' Griezmann (Champions League 2016, oggi)