LIVERPOOL-HOFFENHEIM 4-2: POKER DEGLI INGLESI!

Finisce 4-2 per il Liverpool il match di ritorno dei playoff di Champions League, che decreta l’eliminazione dell’Hoffenheim e la qualificazione alla fase a gironi dei Reds di Klopp! Punteggio aggregato poco discutibile, un 6-3 che rende bene l’idea della differenza di livello vista in campo, nonostante l’ottima impressione lasciata dai ragazzi di Nagelsmann, soprattutto per quanto concerne la fase offensiva. Nel finale è stato Demirbay a sollecitare Mignolet, chiamato ad un super lavoro questa sera, come il collega Baumann, prima del centro finale del 4-2 di Sandro Wagner. La sfida era però già in archivio, dopo i sigilli di Emre Can (doppietta), Salah e Firmino, intervallati dalla rete di Uth. Tabellone principale della Champions guadagnato (per la 7a volta in 7 preliminari disputati) dal Liverpool, “retrocessione” in Europa League invece per l’Hoffenheim.



Liverpool-Hoffenheim è ripartita con copione simile a quello del primo tempo, ovvero che le due squadre sbilanciate in avanti ed una pioggia di occasioni da gol a referto! Eroica (ed è tutto dire, visto il parziale…) la prova di Baumann in questo senso, con almeno due miracoli in questo spezzone di gara, prima su Wijnaldum e poi su Sadio Manè. Dopo il secondo cambio di Nagelsmann (fuori Gnabry, dentro Adam Szalai), ancora Wijnaldum al tiro al 60 e nuovo intervento dell’estremo difensore tedesco, a chiudere lo specchio della propria porta. Gioca bene a livello “coreografico” l’Hoffenheim ma non può bastare a questi livelli: logica conseguenza del poco equilibrio in fase difensiva, il poker di Firmino – con gol dell’ex – servito in contropiede da capitan Henderson. Sipario ancor più nero sulla serata dei tedeschi, al 63 siamo sul 4-1 e di fatto la partita è ai titoli di coda!



Liverpool-Hoffenheim 3-1 all’intervallo, match assolutamente spettacolare – come prevedibile – quello di Anfield, che a meno di stravolgimenti impensabili porterà gli inglesi alla fase a gironi della competizione. Dopo i 4 gol nel giro di un quarto d’ora, raccontati nell’aggiornamento precedente, anche il finale di frazione ha regalato emozioni e occasioni: vicino al poker per i Reds Firmino, al 37, disinnescato da un miracolo di Baumann. Ma anche i tedeschi hanno attaccato senza indugio e senza paura, senza pensare al punteggio: occasioni ancora per Gnabry e Uth, con Mignolet bravo ad evitare la doppietta del numero 19 avversario. Infine ad un passo dalla tripletta Emre Can, proprio allo scadere, con un destro quasi perfetto, a sfiorare il palo. Uno spot per il calcio e per la Champions, questo playoff: peccato che sarà solo una delle due ad avanzare ed entrare nel tabellone principale 2017/18!



Sono bastati 20 minuti a Klopp per essere certo di strappare il pass per la fase a gironi di Champions: detto nel primo aggiornamento dell’avvio a spron battuto dei Reds, i fuochi d’artificio sopra Anfield sono scattati all’11 e non sembrano diminuire di intensità! Il malcapitato Hoffenheim sta assistendo ad uno show del Liverpool, in gol due volte con Emre Can (sempre ispirato da giocate di Sadio Manè) – obiettivo di mercato della Juventus in questa estate 2017 – ed anche con Salah. Completamente sott’acqua, al cospetto delle ondate di intensità assoluta sprigionate dagli inglesi, mister Nagelsmann & co… Dentro Mark Uth (attaccante) al posto di Havard Nordtveit (difensore) ora ma di fatto la partita è più che segnata. Altro errore, per la cronaca, di Gnabry: dopo il gol mangiato in precedenza, con l’attenuante del fuorigioco, il talento in prestito dal Bayern ha divorato voracemente un secondo uno contro uno con Mignolet, mettendola nuovamente a lato. Servirebbe un miracolo epico all’Hoffenheim per riprenderla ma al di là del verdetto già abbastanza sicuro in termini di passaggio del turno, la sicurezza è che vedremo parecchi altri gol stasera su questo campo… Ad esempio quello dello stesso Uth, bravo a pescare l’angolino lontano poco prima della mezzora e fare 3-1!

Liverpool-Hoffenheim è partita – dopo i soliti brividi ad Anfield per You’ll Never Walk Alone – con la prima occasione, immediata, per i Reds: punizione di Alexander-Arnold, giovane terzino già decisivo all’andata proprio su calcio piazzato, palla deviata dalla barriera e ottima per il colpo di testa di Salah. Che non eccelle nel fondamentale, come potrete osservare rivedendo l’azione negli highlights… Palla sul fondo e opportunità sfumata ma Liverpool decisamente scatenato e pericoloso subito dopo anche con Sadio Manè, contenuto con una certa difficoltà dal portiere ospite, Baumann. Scatto deciso dunque dai blocchi per gli inglesi, che vorrebbero chiudere ogni discorso relativo alla qualificazione. Dall’altra parte il giovanissimo allenatore dei tedeschi Nagelsmann spinge come di consueto anche i suoi ragazzi in avanti ed è stato Gnabry a sfiorare la segnatura al minuto 7, con un tocco colpevolmente impreciso in area. Per sua fortuna in fuorigioco! Insomma avvio spettacolare per questo match, tutto da seguire!

Anfield è pronto per Liverpool-Hoffenheim: forti del 2-1 dellandata, i Reds sono vicini alla fase a gironi di Champions League. Lultima volta è andata male: in panchina cera Brandon Rodgers ed era la stagione 2014-2015, pochi mesi dopo la grande beffa in Premier League e un titolo già vinto gettato alle ortiche. La campagna europea era iniziata con il 2-1 al Ludogorets, vittoria pazzesca con tre gol negli ultimi minuti e Steven Gerrard (dopo Mario Balotelli) a far esplodere la Kop al 93. Da lì però il Liverpool non avrebbe più vinto, perdendo anzi tre partite consecutive (Basilea e due volte Real Madrid) e rimanendo senza reti per 278 minuti. I due pareggi conclusivi sarebbero serviti solo a far retrocedere la squadra in Europa League: ora però i Reds tornano a credere in una grande avventura europea, e dunque diamo subito le formazioni ufficiali della partita che sta per cominciare. LIVERPOOL (4-3-3): 22 Mignolet; 66 Alexander-Arnold, 32 Matip, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 23 Emre Can, 14 Henderson, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 19 S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp HOFFENHEIM (5-2-3): 1 Baumann; 3 Kaderabek, 6 Nordtveit, 22 Vogt, 21 Hubner, 17 Zuber; 32 Geiger, 10 Demirbay; 27 A. Kramaric, 14 Wagner, 29 Gnabry. Allenatore: Julian Nagelsmann (agg. di Claudio Franceschini)

KLOPP E LA GERMANIA

Liverpool Hoffenheim si avvicina: lultima volta in cui Jurgen Klopp ha affrontato una squadra del suo Paese, la Germania, ne è venuto fuori con un trionfo pazzesco e insperato. Era laprile 2016, quarti di Europa League, e lavversaria era niente meno che il Borussia Dortmund, che Klopp ha guidato per sette stagioni portandolo a due titoli in Bundesliga e la finale di Champions League. Landata, emozionale per il tecnico, era finita 1-1 al Signal Iduna Park; ad Anfield, dove si gioca stasera, era andata in scena una delle partite più belle della stagione. Borussia Dortmund avanti 0-2 dopo 9 minuti con i gol di Henrikh Mkhitaryan e Pierre-Emerick Aubameyang, gol di Divock Origi a inizio ripresa e nuovo allungo giallonero con Marco Reus. Il Liverpool a quel punto avrebbe avuto bisogno di segnare tre gol in poco più di mezzora. E ci riusciva, clamorosamente: Philippe Coutinho svegliava i Reds, Mamadou Sakho trovava il 3-3 al 78 e poi, come nelle favole migliori (o negli incubi peggiori, dal punto di vista del Dortmund), Dejan Lovren trovava il colpo di testa che inchiodava Weidenfeller e regalava al Liverpool la semifinale. Klopp sarebbe arrivato in finale, ma trovando il Siviglia a caccia del tris per entrare nella storia: sconfitto, lo scorso anno non ha affrontato le coppe europee ma torna adesso, volendo rientrare in Europa dalla porta della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA ALLE ORE 20:45

Liverpool-Hoffenheim, partita diretta dal nostro Daniele Orsato e in programma mercoledì 23 agosto alle ore 20.45, sarà l’ultimo ostacolo per le due formazioni verso la fase a gironi di Champions League 2017-2018. Nel ritorno dei play off gli inglesi partono in netto vantaggio dopo la vittoria per due a uno ottenuta una settimana fa in Germania, grazie alla rete di Alexander-Arnold e all’autorete di Nordtveit, in un match ricco di rimpianti per la formazione teutonica che in apertura di match ha fallito un calcio di rigore con Kramaric, e solo nel finale è riuscita ad accorciare le distanze grazie a Uth. D’altronde l’Hoffenehim si è presentato come matricola assoluta in questa Champions League, dopo il quarto posto ottenuto nella scorsa Bundesliga. Il sorteggio però non è stato clemente con i tedeschi, mettendo di fronte un Liverpool che vanta cinque Champions in bacheca e ben altra esperienza internazionale, anche se il match d’andata è stato comunque avvincente come da pronostico.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Liverpool-Hoffenheim, mercoledì 23 agosto alle ore 20.45, sarà visibile in diretta tv da tutti gli abbonati Mediaset Premium, che portanno collegarsi sul canale Premium Sport HD e in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.

COME ARRIVANO LE SQUADRE

Nei rispettivi campionati, sabato scorso il Liverpool ha trovato la prima vittoria in Premier League, uno a zero casalingo contro il Crystal Palace firmato da Sadio Mané, dopo il rocambolesco pareggio all’esordio in casa del Watford. Nella prima partita di Bundesliga della stagione, l’Hoffenheim ha invece battuto di misura in casa il Werder Brema, grazie a una rete di Kramaric nel finale, col croato che si è fatto così perdonare l’errore dal dischetto contro i Reds. I tedeschi per qualificarsi dovranno stanare un Liverpool forte ma che in difesa ha mostrato qualche lacuna.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Ad Anfield scenderanno in campo le seguenti probabili formazioni: Liverpool schierato con il belga Mignolet alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Alexander-Arnold a destra, dal croato Lovren e dal camerunese Matip al centro e dallo spagnolo Alberto Moreno sulla fascia mancina. Il capitano Jordan Henderson a centrocampo sarà affiancato dal tedesco Emre Can e dall’olandese Wijnaldum, mentre l’egiziano Salah, il senegalese Sadio Mané e il brasiliano Firmino andranno a comporre il tridente offensivo. La risposta dell’Hoffenheim sarà affidata a Baumann tra i pali alle spalle della difesa a tre con il bosniaco Bikakcic, con Hubner e con il capitano Vogt schierati dal primo minuto. A centrocampo si muoveranno per vie centrali Rupp e Demirbay, il ceko Kaderabek presidierà la fascia destra e lo svizzero Zuber il lato mancino del campo, mentre Gnabry, il croato Kramaric e Wagner saranno i titolari nel tridente offensivo.

Lo scontro fra i due allenatori di Liverpool e Hoffenheim è sicuramente il più interessante di questi preliminari di Champions. Il 4-3-3 di Jurgen Klopp, tedesco arrivato ad Anfield per aprire un ciclo vincente, contro il 3-4-3 di Nagelsmann, il ‘secchione’ del football come viene definito l’allenatore appena trentenne dell’Hoffenheim, considerato come uno dei tecnici più promettenti del calcio tedesco.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Secondo i bookmaker, il Liverpool dovrebbe riuscire a chiudere abbastanza agevolmente la pratica per la qualificazione alla fase a gironi di Champions tra le mura amiche di Anfield. Vittoria tedesca quotata 1.65 da William Hill, ben più alte le quote per un risultato positivo dei tedeschi, con Bet365 che propone a 4.50 il pareggio e a 5.50 l’eventuale vittoria esterna. 

Leggi anche

Finale Champions League / I giovani e la partita più importante per qualcosa di più grandeDiretta Borussia Dortmund-Juventus (risultato finale 0-3): cronaca e tabellino (Champions League, 18 marzo 2015)Pagelle/ Bayern Monaco-Arsenal (5-1): i voti della partita (Champions League 2015-2016, gruppo F)