Non ci sarà per Shkendija Milan, ma Nikola Kalinic è ufficialmente un giocatore rossonero: finalmente si è conclusa in maniera positiva loperazione di calciomercato che ha richiesto parecchio tempo per diventare effettiva. Kalinic, dopo due anni nella Fiorentina, si trasferisce al Milan ed è lattaccante che Vincenzo Montella chiedeva da tempo: forse non il nome più caldo tra quelli che i tifosi sognavano, ma un giocatore che sa il fatto suo, ha già due anni di esperienza in Serie A e sa interpretare al meglio il ruolo. Con lui Montella ha finalmente completato il suo tridente: adesso ha una prima punta di razza che può alternare con André Silva (se il portoghese manterrà le promesse), considerando che Fabio Borini potrebbe alloccorrenza giocare al centro dellattacco. Rosa completa? Possibile e probabile, anche se i rossoneri stanno pensando di chiudere qualcosa anche a centrocampo; intanto per la partita contro lo Shkendija si prosegue con chi ha già iniziato la stagione, ed è per questo – come detto prima – che André Silva dovrà comunque giocare una partita importante per ritagliarsi uno spazio nelle prossime gare di campionato, nelle quali il Milan vorrà già prendere punti importanti in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
TANDEM CUTRONE-ANDRE’ SILVA
Sono due le certezze offensive del Milan che si approccia alla trasferta contro lo Shkendija: Patrick Cutrone e André Silva. Il primo è stato il grande protagonista di questo avvio di stagione e gli ci è voluto meno di un tempo per trovare il primo gol in Serie A; il secondo alla prima da titolare con la maglia rossonera ha stampato una doppietta. In attesa di avversari più probanti, i due sono alla vigilia di una partita comunque importante: la qualificazione ai gironi di Europa League non è ovviamente in discussione, ma visto larrivo di Nikola Kalinic la staffetta tra il portoghese e il giovane del vivaio è nei fatti decisiva per stabilire chi tra i due, almeno in questo avvio di stagione, sia da considerarsi più affidabile per il ruolo di vice del croato, che presumibilmente avrà una maglia da titolare. Ovviamente André Silva parte in ampio vantaggio; Cutrone resterà in rosa per fare il terzo attaccante, un ruolo comunque di prestigio perchè, visto il doppio impegno, ci saranno occasioni di giocare (soprattutto nelle prime fasi di Europa League). Per quanto riguarda la sfida di giovedì, i due potrebbero e dovrebbero giocare insieme visto che Montella è intenzionato a sperimentare il 3-5-2, come già riportato il modulo base con il quale affrontare la stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO ROSSONERO
Shkendija Milan è una partita che rappresenta un mero impegno formale per i rossoneri, ma Vincenzo Montella non può permettersi di fare troppo turnover a centrocampo: gli infortuni di Lucas Biglia (che non ha ancora esordito in partite ufficiali) e Giacomo Bonaventura hanno accorciato la coperta. Al momento quella tra Riccardo Montolivo – doppietta allandata – e Manuel Locatelli rimane lunica staffetta concreta e credibile; sulle mezzali Franck Kessie e Hakan Calhanoglu sono chiamati agli straordinari perchè le cessioni di Juraj Kucka, Andrea Bertolacci e Andrea Poli hanno tolto alternative al Milan. Cè però José Mauri, che lanno scorso non ha avuto troppo spazio e anche in questa stagione non dovrebbe essere troppo centrale nel progetto; il giovane, che si era fatto notare per la prima volta con la maglia del Parma e si è poi affermato a Empoli, può giocare come schermo davanti alla difesa (ma non ha al 100% le caratteristiche del playmaker) oppure come mezzala, potendo in questo senso essere schierato al fianco di uno dei due di cui sopra. Chi giocherà dunque giovedì? Montolivo più di Locatelli, José Mauri probabilmente titolare al posto di Kessie e Calhanoglu confermato per entrare ancor più nel progetto rossonero. (agg. di Claudio Franceschini)
LE SOLUZIONI IN DIFESA
In questo momento la difesa del Milan, in vista della partita contro lo Shkendija, è il reparto che offre le maggiori soluzioni. Sono in sei al centro: Leonardo Bonucci è il vero insostituibile, in questi primi impegni ufficiali Mateo Musacchio e Cristian Zapata si sono alternati nella formazione titolare mentre Gustavo Gomez, che potrebbe partire, resta al momento nella rosa e dunque è unalternativa. Ci sarebbe anche Gabriel Paletta (anche se Montella ha chiaramente detto che non fa parte del progetto) e ovviamente Alessio Romagnoli, che sarebbe il titolare designato ma è ancora ai box per infortunio. Molto probabilmente lipotesi di Montella sarebbe quella di schierare una difesa a tre: Musacchio-Bonucci-Romagnoli, una soluzione che sarebbe utile anche per ripristinare Andrea Conti nel ruolo di esterno a centrocampo, una posizione nella quale rende al meglio e che gli ha permesso di esplodere nellAtalanta. Per la partita contro lo Shkendija è probabile che almeno Bonucci si riposi, oltre al turnover sulle corsie di cui abbiamo già parlato. (agg. di Claudio Franceschini)
SI RIPARTE DAL 6-0 DI SAN SIRO
Shkendija Milan è una sorta di formalità per i rossoneri: nel ritorno dei playoff di Europa League 2017-2018 si riparte dal 6-0 con cui la squadra di Vincenzo Montella ha vinto una settimana fa, archiviando senza discussioni la qualificazione alla fase a gironi. Forte di questo risultato, il Milan va in Macedonia per una partita nella quale potrà sperimentare nuove soluzioni tattiche e preparare al meglio, senza pressioni, la prossima gara di campionato. Vista dal lato dello Shkendija, questa sfida rappresenta comunque loccasione per salutare lEuropa in maniera dignitosa, provando a prendersi la vittoria o anche solo a segnare un gol. Andiamo allora a studiare le possibili scelte dei due allenatori, leggendo in maniera approfondita le probabili formazioni di Shkendija-Milan.
FORMAZIONI SHKENDIJA: LE SCELTE DI OSMANI
Lo Shkendija ha ormai ben poco da perdere: la formazione messa in campo da Qatip Osmani dunque potrebbe comunque essere quella titolare, a caccia di una vittoria che sarebbe in ogni caso di prestigio. In porta Zahov, con una linea difensiva nella quale Teqja potrebbe essere lunica novità andando a prendere il posto di Cuculi, con Bejtulai confermato al centro e i due terzini che dovrebbero essere ancora Todorovski e Celikovic. A centrocampo Alimi e Totre sono ancora i favoriti per la cerniera di protezione; sugli esterni Radeski e Abdurahimi sono nuovamente pronti a giocare, insieme a capitan Hasani che resta favorito su Zejnulai che, alloccorrenza, potrebbe prendere il posto di uno dei due esterni. Davanti a tutti Besart Ibraimi, protagonista di un ottimo avvio di stagione e chiamato a lasciare unultimo segno sui turni preliminari di Europa League (dove ha già segnato 5 gol).
FORMAZIONI MILAN: IL TURNOVER DI MONTELLA
Ovviamente Vincenzo Montella farà ampio turnover, ma sempre con un occhio di riguardo alle partite che verranno e allamalgama da cercare. La difesa potrebbe cambiare quasi del tutto rispetto a Crotone: sulle fasce siamo pronti a vedere allopera Abate e Calabria (favorito su Antonelli), al centro fuori Bonucci con Cristian Zapata e Gustavo Gomez che potrebbe essere titolare al posto di Musacchio. In porta dovrebbe comunque giocare Gigio Donnarumma; a centrocampo spazio a Montolivo in cabina di regia, qui la coperta è leggermente più corta e allora uno tra Kessie e Calhanoglu potrebbe comunque essere confermato tra i titolari, lunica alternativa per Montella risponde al nome di José Mauri, che può giocare sia come perno centrale che come interno. Nel tridente offensivo possibile conferma per André Silva, che non ha giocato a Crotone; come sempre il portoghese si gioca una maglia con Cutrone (aspettando Kalinic), sugli esterni Suso e Borini saranno probabilmente chiamati agli straordinari viste le indisponibilità, a meno che Montella non decida di schierare Niang (che sembra sul piede di partenza ma potrebbe restare).
COME VEDERE SHKENDIJA MILAN IN DIRETTA TV
Shkendija Milan sarà visibile in chiaro per tutti: la partita sarà infatti trasmessa in diretta tv su Tv8. Inoltre gli abbonati alla televisione satellitare potranno gustarsi la sfida di Europa League sui canali Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1.
IL TABELLINO
SHKENDIJA (4-2-3-1): 1 Zahov; 77 Todorovski, 4 Bejtulai, 21 Teqja, 13 Celikovic; 5 Alimi, 8 Totre; 14 Radeski, 10 Hasani, 90 Abdurahimi; 7 B. Ibraimi
A disposizione: 30 Avdyli, 16 Murati, 6 Cuculi, 19 Bojku, 22 Fazlagikj, 17 Zejnulai, 25 Sheftiti
Allenatore: Qatip Osmani
Squalificati: –
Indisponibili: Vujcic
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 17 C. Zapata, 22 Musacchio, 2 Calabria; 18 Montolivo, 4 José Mauri, 10 Calhanoglu; 8 Suso, 9 André Silva, 11 Borini
A disposizione: 30 Storari, 12 A. Conti, 19 Bonucci, 31 Antonelli, 79 Kessie, 73 Locatelli, 63 Cutrone
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: A. Romagnoli, Lucas Biglia, Bonaventura