SLAVIA PRAGA-APOEL 0-0: FESTA A NICOSIA!

Slavia Praga-Apoel Nicosia termina a reti inviolate e dopo 94 minuti senza grandissime emozioni – nonostante una pressione continua per tutto il match dei padroni di casa – sono i ciprioti di mister Giorgos Donis a centrate l’obiettivo prestigioso della qualificazione alla fase a gironi di Champions League! Gara attenta e completamente difensiva per gli ospiti, salvati in un paio di occasioni dal proprio portiere: nel finale l’occasione più nitida è capitata a Jaromir Zmrhal, al tiro dopo una serie di rimpalli in area Apoel e respinto da un tuffo agile e decisivo di Waterman. A risolvere il doppio confronto sono dunque le due reti siglate all’andata dalla squadra di Nicosia: Apoel che accede (in quarta fascia al sorteggio) al tabellone principale della competizione, Slavia Praga che scivola in Europa League.



E’ ripartita con due cambi la gara di Praga tra Slavia e Apoel: dentro Zmrhal per i padroni di casa e Facundo Bertoglio per gli ospiti. Non è mutato invece come logico il copione della sfida, visto che i cechi devono segnare quanto prima per non farsi sfuggire la speranza di tenere aperta la lotta per la qualificazione fino alla fine: enorme in questo senso l’opportunità capitata a Danny al 52, sugli sviluppi di calcio d’angolo. Palla spizzata in mischia e recapitata (senza coordinazione) sul destro del portoghese, goffo nella deviazione a pochi passi dalla rete, con gol mangiato… E’ Jan Boril, il migliore in campo finora, a trascinare la squadra di mister Silhavy all’attacco ma senza una concretezza superiore in zona-gol – visto che passano inesorabili i minuti sul cronometro – si fa ardua per lo Slavia.



Slavia Praga e Apoel sono sempre sullo 0-0 di partenza, quando siamo a metà della sfida di ritorno di questi playoff di Champions, con i ciprioti che si avvicinano dunque all’obiettivo-qualificazione! Ammoniti nella parte centrale della frazione prima Husbauer e poi Vinicius, al culmine di un momento particolarmente nervoso e duro del match; in termini di occasioni da gol, pericoloso invece Van Buren, di testa, al 34. Incornata a un soffio dall’incrocio dei pali per lui, ben servito in area da Boril. Poco prima, sempre di testa, era stato invece nuovamente Frydrych in sganciamento offensivo a provare la conclusione, con leggera imprecisione. In chiusura poi ad un passo dalla soddisfazione personale Danny, con tiro da buona posizione, alto di poco. Ricordando che la situazione vede l’Apoel Nicosia in vantaggio grazie al 2-0 di settimana scorsa, ci aspettiamo a questo punto un secondo tempo totalmente all’assalto da parte dello Slavia, che con una rete accenderebbe una sfida per il momento tenuta… in fresco dagli ospiti!



Slavia Praga-Apoel Nicosia è iniziata con una modifica dell’ultimo istante nella formazione dei padroni di casa: problemi fisici per Skoda, dentro come centravanti della squadra di Silhavy Van Buren. Proprio lo Slavia sta spingendo forte sull’acceleratore in questo avvio ed ha sfiorato il punto del vantaggio sia al minuto 2 che al minuto 10! Prima un colpo di testa sugli sviluppi di azione da corner di Frydrych – parato bene da Waterman – poi un tiro dalla media distanza di Stoch, di poco fuori; cechi a caccia, ovviamente, dei due gol che al momento li dividono nel punteggio aggregato dagli avversari ciprioti. Anche Rotan, al 16, ci ha provato dal limite con un destro abbastanza “schiacciato” e che è sfilato sul fondo, rimbalzando un paio di volte sul terreno di gioco. Gara a senso unico finora ma l’Apoel resiste e chiude gli spazi alla squadra di casa, si gioca più o meno ad unica metà campo ma il parziale è sempre di 0-0!

Prende il via Slavia Praga Apoel: una partita che, a parte la sfida di andata, non ha fatto registrare altri precedenti. Sarà la prima partita casalinga dello Slavia Praga contro una squadra di Cipro; per quanto riguarda lApoel, già per tre volte nel corso della storia si è recato in Repubblica Ceca. Lultima, recente, è del 2015 nel girone di Europa League: sconfitta per 0-2 sul campo dello Sparta Praga, replicata per di più al ritorno in casa (1-3). Sempre a Praga, lApoel aveva giocato nellagosto 2004 per il ritorno del secondo turno preliminare di Champions League: sconfitta per 1-2 ed eliminazione, che però era nata allandata quando, avanti 2-0, i ciprioti si erano fatti recuperare da due gol negli ultimi 8 minuti. Nel 2010 lunico ricordo positivo per lApoel riguardo le formazioni della Repubblica Ceca: la vittoria per 3-1 sul campo del Jablonek (terzo turno preliminare di Europa League) con i gol di Paulo Jorge, Charalambides e Esteban Solari, e passaggio del turno archiviato al ritorno. Ora però parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Slavia Praga Apoel. SLAVIA PRAGA (4-5-1): 16 Lastuvka; 25 Frydrych, 4 Jugas, 16 Ngadeu-Ngadjui, 18 Boril; 17 Stoch, 10 Husbauer, 22 Soucek, 29 Rotan, 7 Danny; 21 Skoda. Allenatore: Jaroslav Silhavy APOEL (4-4-1-1): 99 Waterman; 21 Milanov, 5 Rueda, 50 Carlao, 3 Lago; 6 Ebecilio, 26 Nuno Morais, 16 Vinicius, 46 Aloneftis; 7 Efrem; 9 De Camargo. Allenatore: Giorgos Donis (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA MILORAD MAZIC

Slavia Praga Apoel si avvicina: partita diretta da Milorad Mazic, arbitro serbo di 44 anni che dunque si sta avvicinando alletà limite per il mestiere. Tre le partite arbitrate nella stagione, ma sono tutte del campionato nazionale: di conseguenza, questo per lui sarà lesordio europeo nel 2017-2018. Lanno scorso Mazic aveva diretto 39 gare con 146 ammonizioni, 8 espulsioni e 9 calci di rigore fischiati; in Champions League aveva incrociato due big (Barcellona e Bayern Monaco) fermandosi però al ritorno degli ottavi (tra i bavaresi e lArsenal). Impegnato anche in Francia-Svezia delle qualificazioni al Mondiale 2018, in Europa League era arrivato fino al ritorno dei quarti e aveva diretto lentusiasmante ritorno tra Besiktas e Lione, con i turchi che avevano vinto nei 90 minuti e dopo i tempi supplementari ma erano stati eliminati ai calci di rigore. Cè un precedente con lApoel: un 1-1 casalingo contro lAjax nella fase a gironi della Champions League 2014-2015. Per la prima volta invece Mazic si troverà ad arbitrare lo Slavia Praga: aveva diretto lo Sparta nei sedicesimi dellEuropa League 2010-2011, sconfitta per 1-0 ad Anfield contro il Liverpool. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA ALLE ORE 20:45

Slavia Praga Apoel Nicosia sarà diretta dal serbo Milorad Mazic; ritorno dei playoff di Champions League 2017-2018 in programma mercoledì 23 agosto alle ore 20:45. Questi 90 minuti tra cechi e ciprioti decreteranno chi andrà alla fase a gironi della Champions League ed è innegabile che l’Apoel Nicosia parta nettamente favorito in virtù del 2 a 0 dell’andata, risultato che poteva anche essere decisamente più largo se non ci fosse stato qualche errore di mira di troppo. I cechi dovranno fare una grande partita per riuscire a coronare il sogno di tornare nella massima competizione europea, ma l’obiettivo risulta decisamente difficile.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Slavia Praga Apoel sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione a pagamento del digitale terrestre: appuntamento su Premium Calcio 3 con la possibilità, per tutti gli abbonati, di assistere alla partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Premium Play, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come tablet e smartphone.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Lo Salvia Praga in campionato è reduce da uno scialbo pareggio contro il Bohemians 1905, segno che la brutta sconfitta rimediata in quel di Cipro ha lasciato scorie pesanti. Nonostante ciò l’avvio in campionato resta positivo e Husbauer e compagni ora sono chiamati almeno ad una prova d’orgoglio davanti ai propri tifosi. Comunque vada questo match il cammino in Champions è stato comunque positivo, con una insperata qualificazione ai danni del Bate Borisov, che partiva decisamente favorito nei pronostici e che invece ha pagato a carissimo prezzo l’aver vinto in casa solo per 2 a 1, vista la sconfitta patita all’andata in quel di Praga per 1 a 0. Lo Slavia quindi si aggrappa anche a questo recentissimo precedente, pur dovendo in questo caso segnare 3 reti tra le mura amiche.

La stagione dell’Apoel Nicosia non è iniziata bene, con la scoppola rimediata in Supercoppa ed i ciprioti hanno seriamente rischiato di uscire dalla Champions nel terzo turno preliminare, dove i rumeni del Viitorul hanno quasi fatto il colpaccio. La squadra di Hagi infatti ha vinto in casa per 1 a 0 e soltanto ai supplementari è capitolata a Cipro: il 4 a 0 finale non deve certo ingannare, perchè l’Apoel Nicosia ha dovuto davvero fare gli straordinari per riuscire a passare il turno. Contro lo Slavia Praga si è però rivista la formazione che nella scorsa Europa League aveva ben impressionato e che in questi ultimi anni si è ritagliata un posto di prestigio tra le formazioni di fascia media del calcio europeo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Lo Slavia Praga dovrebbe giocare con un 4-3-3 iper-offensivo. L’idea di fondo di ilhavý appare quella di giocarsi il tutto per tutto in questi ultimi 90 minuti dove serviranno tre goal senza subirne nemmeno uno per passare il turno. Rispetto al match di andata torneranno a disposizione Marko Alvir e Scuk, così come Hromada e Sykora, che nel match di andata sono partiti dalla panchina. Senza dubbio però l’uomo chiamato a dare qualcosa in più sarà Skoda, che non ha ben figurato nel match di andata. Sul versante cipriota ci sono da segnalare i recuperi di Milanov e Bertoglio, anche se nel 4-2-3-1 di Donis sarà l’eterno De Camargo a guidare la squadra: il centravanti belga ha segnato il primo goal all’andata e vuole assolutamente ripetersi.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Andando a vedere le quote del match si scopre come i bookmakers diano per favoriti i cechi. La Snai quota la vittoria dello Slavia Praga a 1,60 volte la scommessa fatta, mentre una vittoria dei ciprioti viene pagata 6,00 volte la posta. Un pareggio, che farebbe felice l’Apoel, viene pagato dalla Snai 3,75 volte la scommessa fatta.

Leggi anche

Probabili formazioni / Manchester City-Roma: gli assenti (Champions League 2014-2015, gruppo E)Probabili formazioni/ Bayer Leverkusen-Real Sociedad, ultime novità (Champions League, gruppo A)DIRETTA/ Barcellona-Spartak Mosca live (Champions League 2012/2013): la partita in temporeale