ATHLETIC-PANATHINAIKOS 1-0: BASCHI ALLA FASE A GIRONI!
Basta il gol di Muniain nel primo tempo all’Athletic di Josè Angel Ziganda per silenziare il Panathinaikos e centrare l’obiettivo, la qualificazione nel tabellone principale dell’Europa League. Come ampiamente riportato negli aggiornamenti precedenti, gara “scarica” e avara di emozioni nella ripresa, dominata dalla noia. L’esatto contrario di una sfida di andata emozionante ed entusiasmante. Anche per i baschi, così come per tutte le altre squadre vittoriose in questo playoff – oltre a quelle già qualificate, per l’Italia Lazio e Atalanta – appuntamento domani, giovedì 25, per il sorteggio dei gruppi. Nel quale sarà protagonista anche il Milan, qualificato dopo il doppio confronto con lo hkendija.
Athletic Bilbao-Panathinaikos è un match ormai ai titoli di coda, soprattutto in ottica qualificazione, in questo secondo tempo. Il sigillo di Iker Muniain nella prima parte della gara ha anestetizzato il Pana di Ouzounidis, incapace dal 46 in avanti di mettere paura ad un Herrerin che ora è spettatore non pagante al San Mamés… Dopo le fiammate greche di fine prima frazione, solo un tiro dalla media distanza di Aduriz a taccuino e nessuna vera opportunità – da una parte e dall’altra – per muovere il parziale dall’1-0. La girandola di cambi ha portato adesso all’ingresso di Christos Donis per gli ospiti e di Mikel Rico e Ager Aketxe per i baschi; difficile pronosticare un cambio di copione, sinceramente, nel finale…
L’Athletic vede all’orizzonte la qualificazione alla fase a gironi di Europa League: dopo la prima frazione di gioco (e dopo la vittoria all’andata), gli uomini di Ziganda hanno sotto controllo la situazione e la reazione del Pana, per il momento, resta nelle intenzioni… O meglio, nel finale di tempo due nitide palle-gol per i greci le abbiamo registrate, senza tuttavia nessun esito in termini di punteggio parziale. Prima Cabezas e poi Chavez hanno accarezzato l’idea di riaprire la partita, trovandosi davanti la muraglia basca a difesa della porta di Iago Herrerin e… il palo della porta stessa. Manca concretezza alla squadra di Ouzounidis insomma ed è un peccato grave, vista l’importanza della posta in palio. A questo punto, nella ripresa, aspettiamoci l’assalto all’arma bianca degli ospiti e, quasi certamente, altri gol da gustarci insieme!
Athletic Bilbao-Panathinaikos si è sbloccata al minuto 22, con l’assist geniale di Susaeta per il sigillo di Iker Muniain! Per i baschi avvio intraprendente e doppia enorme occasione (sprecata) già a cavallo del quarto d’ora, prima del vantaggio: sugli sviluppi di due calci piazzati, palo di Aduriz e poi errore di mira di Laporte – in inserimento offensivo – con palla spedita sul fondo. Una pressione in attacco troppo gravosa, in ogni caso, per la debole resistenza degli ospiti, capitolati come detto a metà frazione. Tutto facile per l’Athletic di Josè Angel Ziganda dunque: dopo la rimonta emozionante di settimana scorsa, agli spagnoli basterà ora controllare la situazione. L’aggregate dice 4-2 per i padroni di casa, impresa ai limiti dell’impossibile per i greci, che ci hanno provato timidamente con un paio di conclusioni dalla distanza di Robin Lod ma continuano a subire le iniziative avversarie…
–
Pochi minuti ci separano da Athletic Bilbao-Panathinaikos: la partita di ritorno dei playoff di Europa League mette di fronte due squadre che tutti ben conosciamo e questa è una notizia, dal momento che spesso in questa fase ci imbattiamo in squadre praticamente sconosciute ai non addetti ai lavori. Stavolta invece ecco due squadre di livello per tradizione, anche se non si erano mai affrontate in precedenza in incontri ufficiali. Il Panathinaikos da molti anni fatica a reggere il passo degli storici nemici dellOlympiakos, ormai assoluti dominatori del calcio greco; lAthletic Bilbao, pur non potendo competere ai massimi livelli con le big del calcio spagnolo, conserva sempre un livello molto alto. LAthletic adesso è grande favorito per il passaggio del turno: vittoria 2-3 allandata ad Atene, ora il fattore campo, che a Bilbao non è mai un dettaglio da trascurare. Cresce dunque lattesa per il fischio dinizio di Athletic Bilbao Panathinaikos, cediamo la parola al campo e ai protagonisti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CHIAVE TATTICA
Andiamo a vedere una possibile chiave tattica per Athletic Bilbao-Panathinaikos, ricordando che la vittoria per 2-3 dei baschi allandata sul campo dei greci condizionerà inevitabilmente latteggiamento di entrambe le formazioni. Il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ziganda, resterà fedele al suo modulo 4-2-3-1, mentre il tecnico greco Ouzounidis giocherà con un modulo 4-4-1-1 che è crollato però difensivamente nell’ultima mezz’ora della partita d’andata, uno scotto da pagare per la formazione greca che pensava di avere già un piede nella fase a gironi dopo l’uno-due piazzato nella prima parte del match. I baschi tuttavia sono duri a morire e il match d’andata ne è stata la riprova; adesso lAthletic avrà pure il vantaggio del fattore campo, per il Panathinaikos la missione si annuncia decisamente difficile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLE ORE 20:45
Athletic Bilbao-Panathinaikos si gioca giovedì 24 agosto 2017 alle ore 20.45 e sarà una sfida valida per le gare di ritorno dei play off di Europa League: c’è un solo pass a disposizione per le due squadre per accedere alla fase a gironi della competizione, e i baschi si sono portati decisamente in vantaggio andando a sbancare all’andata l’Apostolos Nikolaidis Stadium di Atene con un clamoroso tre a due. Clamoroso perché il Panathinaikos ad inizio ripresa era riuscito a portarsi in vantaggio di due reti, andando a segno con Lod nel primo tempo e con Cabezas nella ripresa. E’ arrivata però poi la riscossa del Bilbao, con la doppietta di Aduriz e il gol di De Marcos che nel giro di sette minuti hanno ribaltato completamente la situazione. Dunque al Panathinaikos servirà una vittoria in trasferta con due reti di scarto per capovolgere il discorso e ottenere il passaggio alla fase a gironi di Europa League.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Bisogna segnalare a tutti gli appassionati di calcio che Athletic Bilbao-Panathinaikos non sarà visibile in diretta tv in Italia, di conseguenza non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video per la partita di Europa League. Come punti di riferimento segnaliamo di conseguenza il sito ufficiale della Uefa e i canali ufficiali delle due squadre sul web e sui social network.
COME ARRIVANO
Entrambe le formazioni hanno iniziato in questo weekend i rispettivi campionati nazionali, col freno a mano tirato in entrambi i casi, avendo ottenuto pareggi piuttosto deludenti in partite sulla carta non impossibili: zero a zero casalingo contro il Getafe per i baschi, uno a uno per i greci sul campo del Platanias. L’Europa diventa un fronte per vivere emozioni più intense per tutte e due le squadre, anche se lavventura per una delle due squadre finirà già stasera.
LE PROBABILI FORMAZIONI
All’Estadio San Mamés di Bilbao scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa in campo con Herrerin a difesa della porta, Exteita al centro della retroguardia al fianco del francese Laporte, mentre De Marcos sarà impiegato in posizione di terzino destro e Balenziaga in posizione di terzino sinistro. Vesga e Benat giocheranno come playmaker arretrati di centrocampo alle spalle di Lekue, Raul Garcia e Iker Munian, di supporto al centravanti Aduriz, decisivo con la sua doppietta nel match d’andata ad Atene. Risponderanno i greci con il tedesco Valchodimos tra i pali, il portoghese Nuno Miguel Pereira Reis sull’out difensivo di destra e lo svedese Hult sull’out difensivo di sinistra, mentre i due centrali della retroguardia saranno il brasiliano Moledo e Koutrobis. A centrocampo al fianco del capitano Zeca ci sarà Kourbelis, mentre l’ecuadoriano Bryan Alfredo Cabezas Segura coprirà la corsia laterale di destra e il finlandese Lod la corsia laterale di sinistra. In avanti, ci sarà spazio per l’israeliano Altman, trequartista di supporto all’attaccante svedese Guillermo Federico Molins Palmeiro, schierato come unica punta.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI DELLA PARTITA
Anche i bookmaker vedono ormai l’Athletic Bilbao superfavorito per accedere alla fase a gironi di Europa League, con bis della vittoria dell’andata per i baschi quotato 1.33 da William Hill, mentre Bet365 quota 5.50 l’eventuale pareggio e Betclic che alza fino a 9.25 la quota per la vittoria greca in trasferta. Athletic Bilbao-Panathinaikos, giovedì 24 agosto 2017 alle ore 20.45, non sarà trasmessa in diretta tv in Italia né in diretta streaming video via internet, ma sarà possibile seguire la diretta testuale sul web con aggiornamenti in tempo reale sul sito uefa.com.
Leggi anche
- DIRETTA/ Shakhtar Basilea (risultato finale 4-1): Gara a senso unico per gli ucraini!
- Young Boys-Napoli / Orario diretta tv, probabili formazioni e quote: Zapata e Maggio dal 1' minuto! (Europa League, oggi 23 ottobre 2014)
- DIRETTA / Partizan Plzen (risultato finale 1-1) streaming video tv: I cechi pareggiano nel finale con Reznik