ROSENBORG-AJAX 3-2: VITTORIA PAZZESCA PER I NORVEGESI!

E’ arrivato in Norvegia dalla Nigeria nel 2015; è passato al Rosenborg qualche ora prima dell’andata del playoff di Europa League contro l’Ajax; ha segnato un gol decisivo all’andata e soprattutto la doppietta fondamentale per la qualificazione al ritorno… Musica e numeri di Samuel Adeniyi Adegbenro, giovane attaccante classe 1995 che ha di fatto eliminato da solo i Lancieri, segnando due gol pazzeschi nel giro di pochi minuti e ribaltando nuovamente quella che è stata senza dubbio la sfida più bella e avvincente di questi spareggi di EL! Al Lerkendal Stadion di Trondheim 3-2 il finale, proprio in virtù della doppietta di Adegbenro e con l’Ajax a rammaricarsi per un palo colpito da Younes poco prima che si scatenasse il tornado nigeriano. Non è bastato il talento del tedesco a Keizer, che sta vivendo un avvio a incubo come allenatore dei Lancieri: Ajax fuori dal tabellone dell’Europa League, da finalista (perdente) dell’edizione 2016/17 a squadra sconfitta addirittura prima di iniziare la fase a gironi! Avanti invece con orgoglio il Rosenborg, una mina vagante in vista del sorteggio di domani.



Ve l’avevamo annunciato e siamo stati buoni (e facili) profeti: l’Ajax non molla la presa su questa Europa League e sta mettendo alle corde il Rosenborg! Incredibile l’uno-due pugilistico assestato dai Lancieri agli avversari, storditi e barcollanti, tra il 61 ed il 62: due azioni offensive e due gol per la squadra di Keizer, che al culmine della pressione sulla difesa norvegese ha trovato prima un gran tiro di Younes sotto la traversa e poi il tocco felpato di Schone. Due dei singoli di qualità, più tecnici e decisivi anche nella scorsa stagione, per l’Ajax! L’1-2 di questa sera (finora, ovviamente), sommato allo 0-1 Rosenborg all’andata, significa 2-2 aggregato ma con qualificazione per gli olandesi, per via dei gol segnati fuori casa… E i padroni di casa non ci stanno: palo al 66 di De Lanlay, tra i più intraprendenti e interessanti tra le fila norvegesi, con una soluzione pregevole e sfortunata con il destro. Tutto aperto a Trondheim, il campo più caldo della serata!



Rosenborg-Ajax resta sull’1-0 per i norvegesi, dopo l’avvio del secondo tempo. In campo per i Lancieri, per il tutto per tutto, il veterano (cresciuto nell’Ajax e tornato alla base dopo un bel giro d’Europa) Klaas-Jan Huntelaar; la prima occasione, potenziale, dei secondi 45′ di gioco però è stata creata dal Rosenborg! Azione personale in area avversaria di De Lanlay, chiuso con una certa difficoltà in corner da Veltman. Poi risposta proprio di Huntelaar, anticipato al momento del tiro dall’uscita provvidenziale di Hansen, molto attento. Match equilibrato al Lerkendal Stadion, massimo sforzo offensivo per gli olandesi, pericolosi poco fa anche con un inserimento di Viergever su azione da calcio d’angolo: serve un gol all’Ajax per continuare a crederci!



Brutte notizie per l’Ajax, a metà del match di ritorno di questi playoff di Europa League! La finalista dell’ultima edizione, dopo il KO nei preliminari di Champions League, rischia seriamente di terminare già ad agosto la sua corsa nelle competizioni continentali: dopo il sigillo pesantissimo di Adegbenro in casa dei Lancieri, al minuto 26 del primo tempo è arrivato anche il punto di Bendtner, l’uomo più atteso per il Rosenborg! Colpo di testa, la specialità della casa, per l’ex Arsenal e vantaggio per la felicità di mister Ingebrigtsen: Ajax che si ritrova sotto – a 45 minuti dal triplice fischio – con un punteggio aggregato di 2-0 e dovrà segnare due reti nella ripresa per riprendere in pugno la situazione… A proposito di bad news, per Keizer è arrivato in chiusura di frazione anche il forfait di Kluivert, figlio d’arte che ha dovuto lasciare il campo per infortunio: dentro al suo posto Cerny.

 

Rosenborg-Ajax è partita con i Lancieri subito in avanti, per ribaltare quell’1-0 incassato a sorpresa in Olanda settimana scorsa, che complica terribilmente la vita a Dolberg e compagni… Prime offensive condotte proprio dalla punta danese dell’Ajax e da Younes, sempre pregevole tecnicamente e rapido nelle movenze; ci sono voluti poi due interventi di Hansen per blindare la porta del Rosenborg, senza difficoltà sul colpo di testa (cross dalla bandierina) di De Ligt e soprattutto sul tiro da ottima posizione di Ziyech, in questo caso con un tuffo e deviazione determinanti per non far passare immediatamente in vantaggio gli uomini di Keizer! Nessun acuto ancora per i padroni di casa invece e qualche problema fisico per Bendtner, rimasto a bordo campo per un paio di minuti: si resta sullo 0-0 a Trondheim, attacca l’Ajax!

Prende il via Rosenborg-Ajax: uno dei grandi protagonisti in campo sarà senza dubbio Nicklas Bendtner. Attaccante danese, è ancora relativamente giovane (29 anni) ma è in giro da tantissimo tempo: allArsenal era arrivato nemmeno diciottenne, ed è qui che si è fatto notare come centravanti di peso e sostanza. Bendtner non ha mai segnato tantissimi gol, ma è sempre stato utile per la costruzione del gioco; è passato anche dallItalia, in una stagione con la Juventus che per lui è stata non brillante (11 partite senza gol) ma nella quale è comunque risultato parte integrante del gruppo che ha vinto il secondo scudetto consecutivo e per la prima volta dopo sette anni ha raggiunto i quarti di finale di Champions League. Dopo aver giocato uno spezzone di stagione con il Nottingham Forest, tornando in Inghilterra a distanza di due anni, Bendtner si è finalmente accasato al Rosenborg dove è tornato a segnare come a inizio carriera; al momento però gli manca ancora la rete in Europa. Riuscirà a trovarla questa sera? Lo scopriremo presto, perchè Rosenborg-Ajax sta per cominciare e dunque è arrivato il momento di dare la parola al campo. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA VITTORIA DEI LANCIERI

In avvicinamento a Rosenborg Ajax, finalmente i Lancieri hanno trovato la prima vittoria stagionale: dopo labbuffata con Peter Bosz e la finale di Europa League, la squadra di Amsterdam è ripartita con tante certezze ma anche qualche punto di domanda. I dubbi hanno per ora avuto la meglio: in Europa lAjax, già eliminato dal terzo turno preliminare di Champions League (contro il Nizza, due pareggi), aspetta ancora di vincere la prima partita e, qualora non lo facesse, sarebbe eliminato già in agosto dalle competizioni internazionali. In campionato le cose non sono andate meglio: allesordio Marcel Keizer ha clamorosamente perso sul campo dellHeracles (1-2). Finalmente, la scorsa domenica, lAjax è riuscito a spezzare la maledizione e alla quinta partita ufficiale della sua stagione ha vinto: 3-1 al Groningen grazie ai gol di Klaas-Jan Huntelaar, Hakim Ziyech e Lasse Schone. Aver trovato i tre punti potrebbe anche avere avuto leffetto di sbloccare una squadra che di fatto è rimasta quella dello scorso anno, e che dunque ha tutte le possibilità di vincere a Trondheim, eliminare il Rosenborg e regalarsi per il secondo anno consecutivo i gironi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA ALLE ORE 20:45

Rosenborg-Ajax, giovedì 24 agosto alle ore 20.45 e diretta dall’arbitro francese Ruddy Buquet, sarà una delle sfide sulla carta più interessanti del programma dei match di ritorno dei play off di Europa League 2017-2018. Questo perchè i norvegesi hanno saputo stupire, espugnando l’Amsterdam Arena all’andata con un gol di Adegbenro che vale come un’ipoteca per la qualificazione alla fase a gironi. Risultato ancor più sensazionale se si pensa che l’Ajax nella scorsa stagione è stato finalista dell’Europa League, arrendendosi solo nell’atto finale a Stoccolma contro il Manchester United.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

Rosenborg-Ajax, giovedì 24 agosto 2017 alle ore 20.45, non sarà trasmessa in Italia per gli appassionati in diretta tv o in diretta streaming video via internet: gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale della Federazione europea, che trovate all’indirizzo www.uefa.com.

LE PROBABILI FORMAZIONI

I padroni di casa del Rosenborg affronteranno il match con Andre Hansen tra i pali, Hedenstad schierato in posizione di terzino destro e Meling schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Bjordal e Skjelvik saranno i due difensori centrali. Konradsen sarà affiancato nel terzetto di centrocampo da Midtsjo e dal capitano danese della squadra, Mike Jensen, mentre in avanti nel tridente offensivo ci sarà spazio per il serbo Jevtovic, per l’altro danese Bendtner e per De Lanlay. La risposta dell’Ajax sarà affidata al camerunese Onana alle spalle del duo di difensori centrali composto da De Ligt e da Viergever, mentre Veltman giocherà sulla fascia destra e Dijks sulla fascia sinistra in difesa. A centrocampo il danese Schone sarà affiancato nel terzetto titolare da Van De Beek e dal marocchino Ziyech, nel tridente offensivo partiranno invece dal primo minuto il tedesco Younes, l’altro danese Dolberg e il brasiliano David Neres Campos.

4-3-3 da una parte e dall’altra, ma la ‘trappola’ disegnata dal tecnico norvegese del Rosenborg, Ingebrigtsen, ha funzionato alla perfezione contro un Ajax che, se contro il Nizza in Champions ha pagato la mancanza di solidità difensiva, contro il Rosenborg è apparso improvvisamente spuntato in avanti. Un problema che l’allenatore olandese Keizer sarà chiamato a risolvere in fretta, per non dover ingoiare una doppia delusione europea che potrebbe influenzare tutta la stagione dell’Ajax.

IL QUADRO DELLA SITUAZIONE

Entrambe le squadre sono arrivate sul palcoscenico dell’Europa League partendo dai preliminari di Champions. Sfida che ha rappresentato la prima grande delusione sportiva stagionale per l’Ajax, visto che i Lanceri sono stati costretti a dare via libera al Nizza di Mario Balotelli. Il Rosenborg, dopo aver eliminati gli irlandesi del Dundalk nel secondo turno preliminare, è stato invece estromesso dal tabellone della massima competizione europea dagli scozzesi del Celtic Glasgow, capaci di vincere in Norvegia. L’inizio di stagione dell’Ajax è stato difficile anche nell’Eredivisie, con la sconfitta in casa dell’Heracles riscattata dal successo interno col Groningen. Il Rosenborg è reduce da una sorprendente sconfitta interna contro l’Haugesund, ma guida sempre saldamente la classifica del campionato norvegese.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Nonostante il risultato a sorpresa della partita d’andata, i bookmaker sembrano credere ancora nelle possibilità di rimonta degli olandesi, la cui vittoria esterna viene quotata al raddoppio da Paddy Power, mentre secondo Bet365 il successo interno del Rosenborg paga 4.00 volte la posta scommessa. Quota 3.75 proposta da William Hill per l’eventuale pareggio. 

Leggi anche

Video/ Lazio Marsiglia (2-1): highlights e gol della partita (Europa League gruppo H)Diretta / Shakhtar Donetsk-Braga (RISULTATO FINALE 2-0), info streaming video e tv (oggi, Europa League 2016, oggi 29 settembre))Pagelle/ Juventus-Fiorentina (1-1): i voti della partita (Europa League andata ottavi)