Atalanta Everton non vedrà la presenza in campo di Leonardo Spinazzola: è stata unestate travagliata per il terzino sinistro, assoluto protagonista della scorsa stagione. La Juventus lo aveva ceduto alla Dea in prestito biennale ma a luglio, trovatasi senza un degno sostituto di Alex Sandro, ha fatto di tutto per riportarlo a Vinovo con una stagione di anticipo. Il presidente Percassi ha fatto muro negando da subito la possibilità; a quel punto lo stesso Spinazzola è intervenuto pubblicamente, confermando la sua fedeltà allAtalanta ma anche sostenendo a gran voce il sogno di poter andare alla Juventus. Da qui le cose si sono complicate: Alejandro Gomez ha replicato alluscita del compagno parlando di perdita di rispetto nei suoi confronti, subito rimbeccato dal dirigente bianconero Beppe Marotta che lo ha tacciato di essere un cattivo capitano. Una telenovela finita con la conferma di Spinazzola a Bergamo, almeno per il momento; il calciatore questanno non è mai stato convocato da Gian Piero Gasperini vista la situazione, e quando avrebbe potuto rientrare nella lista si è infortunato nel corso di Spagna-Italia, così da risultare indisponibile per lesordio dellAtalanta in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
Quali saranno i protagonisti di Atalanta Everton? Quali giocatori riusciranno a emergere nella sfida dellAtleti Azzurri dItalia? Ne citiamo come sempre uno per squadra: nellAtalanta parliamo di Robin Gosens, ventitreenne tedesco che la Dea ha acquistato dallHeracles, dove giocava da due stagioni. Gosens ha fatto soprattutto esperienza in Olanda (di cui ha il passaporto) ed è arrivato in Serie A per essere lalternativa a Leonardo Spinazzola, di cui abbiamo già parlato: nelle prime giornate di campionato si è trovato a prenderne il posto sulla corsia sinistra, e per tutta la stagione potrebbe diventare il titolare se le cose con lex di Siena e Perugia non si dovessero risolvere nel migliore dei modi. NellEverton come protagonista citiamo invece Kevin Mirallas: uno dei veterani del Toffees, gioca qui dal 2012 quando la società lo aveva acquistato dallOlympiacos. Uno dei tanti esterni di talento prodotti dal Belgio in questi ultimi anni, Mirallas si è tolto le sue soddisfazioni partecipando allultimo Mondiale e giocandolo di fatto come titolare, ma lampia concorrenza gli ha tolto spazio in nazionale e anche nella squadra di club, visto che al momento i ruoli sulla trequarti – nel 4-2-3-1 di Ronald Koeman – sono coperti da Gylfi Sigurdsson, Wayne Rooney e Davy Klaassen. Mirallas però ha lesperienza giusta per tornare ad essere un protagonista nellEverton, magari cominciando da questa sera quando dovrebbe essere schierato come titolare. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUBBI DI GASPERINI
Quali dubbi di formazione in Atalanta Everton per Gian Piero Gasperini? Di uno abbiamo già parlato, e riguarda la difesa: Mattia Caldara è tornato a disposizione e ha giocato una buona partita contro il Sassuolo, questanno dovrà essere quello della definitiva consacrazione – e anche quello che lo preparerà per la Juventus – e anche per questo motivo Gasperini potrebbe pensare di lasciarlo a riposo per la partita di Europa League, preferendogli José Luis Palomino che lo aveva sostituito nelle prime due uscite di Serie A. Laltro punto di domanda del tecnico piemontese è a centrocampo, dove sono in tre per le due maglie nel settore nevralgico: quasi certo del posto Remo Freuler che domenica si è riposato proprio in vista dellesordio internazionale, a questo punto il ballottaggio riguarda Bryan Cristante e Marteen De Roon. Il primo ha preso il posto di Roberto Gagliardini nella seconda metà della scorsa stagione e ha offerto ottime prestazioni condite da qualche gol pesante; il secondo dopo aver effettuato un passaggio in Premier League è tornato a Bergamo, per giocare in quellAtalanta dove aveva stupito per la costanza di rendimento. Scelte non semplici, vedremo a pochi minuti dal calcio dinizio cosa Gasperini avrà deciso in merito. (agg. di Claudio Franceschini)
IL FRATELLO D’ARTE
In Atalanta Everton vedremo in campo un giocatore che possiamo definire un fratello darte: Nikola Vlasic, croato classe 97, è infatti consanguineo della più celebre Blanka, che ha 14 anni più di lui ed è una delle più famose saltatrici in alto a livello mondiale, capace di vincere due ori iridati e un argento olimpico tra gli altri successi di una carriera che, purtroppo, è stata anche condizionata da tanti problemi fisici. Nikola Vlasic è uno dei talenti croati emersi negli ultimi anni: il suo ruolo naturale è quello del trequartista ma può disimpegnarsi anche sullesterno. Prelevato questanno dallHajduk Spalato, lEverton punta molto su di lui, dopo aver già fatto crescere e maturare il talento di Ross Barkley (al momento ai box per infortunio); la curiosità è legata al fatto che Vlasic è stato acquistato dai Toffees appena dopo aver disputato il preliminare di Europa League contro di loro, giocando tutta la partita di andata e 85 minuti al ritorno. In Premier League è stato convocato per la partita contro il Tottenham giocando gli ultimi 10 minuti, che hanno rappresentato il suo esordio nel campionato inglese. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ATALANTA EVERTON
Atalanta Everton si gioca alle ore 19 di giovedì 14 settembre: le due squadre sono impegnate nellesordio di Europa League 2017-2018, inserite nel girone E con Lione e Apollon. Per la Dea si tratta del ritorno in campo internazionale dopo 26 anni: era il 1991 quando veniva eliminata dallInter nei quarti dellallora Coppa Uefa. Subito una partita di grande livello per unAtalanta reduce dalla prima vittoria in campionato e dunque in fiducia; lobiettivo sarà quello di provare a strappare la qualificazione ai sedicesimi, anche se sulla carta gli orobici non partono favoriti. Andiamo allora a studiare in maniera più approfondita le scelte dei due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Atalanta Everton.
QUOTE E SCOMMESSE
Per Atalanta Everton abbiamo il supporto delle quote Snai che ci danno unindicazione sul pronostico della partita: il segno 1 per la vittoria dellAtalanta vale 2,35; il segno X per il pareggio è quotato 3,25 mentre il segno 2 per la vittoria dellEverton vi permetterebbe di guadagnare 3,15 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
ATALANTA: LE SCELTE DI GASPERINI
Davanti al portiere Etrit Berisha, Gian Piero Gasperini dovrebbe schierare la difesa titolare: dunque Caldara al centro della linea – favorito su Palomino – con Rafa Toloi e Andrea Masiello regolarmente ai suoi lati. A centrocampo si prepara qualche nuovo innesto: Remo Freuler, che non ha giocato contro il Sassuolo, tornerà titolare per affiancare uno tra Cristante e De Roon, con lolandese – tornato dopo una stagione in Premier League – che sembra essere in vantaggio per la maglia dal primo minuto. A destra Hateboer potrebbe soffiare il posto a Castagne, con il tedesco Gosens che dunque occuperebbe regolarmente la corsia mancina come ha fatto dallinizio della stagione (Spinazzola, dopo il mancato ritorno alla Juventus, si è infortunato in Nazionale); nel reparto offensivo pronta la staffetta slovena con Kurtic titolare e Ilicic che eventualmente potrebbe subentrare nel secondo tempo, Petagna torna a giocare dal primo minuto con Alejandro Gomez nel ruolo di jolly lungo il settore offensivo.
EVERTON: I DUBBI DI KOEMAN
Cè il grande dubbio legato alla presenza di Wayne Rooney: la sfuriata della moglie dopo larresto per guida in stato di ebbrezza (e non solo), Ronald Koeman potrebbe prendere seriamente la cosa e lasciarlo fuori dalla partita di Bergamo. In questo caso il suo posto al centro dellattacco sarebbe conteso da Sandro Ramirez e Calvert-Lewin, che in ogni caso sono già in ballottaggio con il figliol prodigo che ha giocato la partita di campionato. Sulla linea dei trequartisti pronto a tornare titolare il belga Mirallas, con lo stesso Calvert-Lewin che potrebbe giocare sulla corsia opposta; al centro sembra tutto apparecchiato per una maglia da concedere al giovane croato Nikola Vlasic (19 anni), mentre nella cerniera che giostrerà davanti alla difesa Davies sarà in campo per affiancare Gueye, che rimane favorito. In difesa ci aspettiamo il ritorno di capitan Phil Jagielka, al suo fianco dovrebbe esserci Holgate con Cuco Martina a presidiare la corsia destra e Leighton Baines sulla mancina. In porta probabile staffetta: fuori Pickford (titolare dellUnder 21 semifinalista agli Europei) e dentro lex Roma Maarten Stekelenburg.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-1-2): 1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 33 Hateboer, 15 De Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 A. Gomez
A disposizione: 91 Gollini, 6 Palomino, 21 Castagne, 4 Cristante, 72 Ilicic, 9 Cornelius, 20 Vido
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Spinazzola
EVERTON (4-2-3-1): 22 Stekelenburg; 15 Martina, 6 Jagielka, 30 Holgate, 3 Baines; 17 Gueye, 26 T. Davies; 11 Mirallas, 27 Vlasic, 29 Calvert-Lewin; 10 Rooney
A disposizione: 1 Pickford, 5 A. Williams, 4 M. Keane, 2 Schneiderlin, 20 Klaassen, 18 G. Sigurdsson, 9 Sandro Ramirez
Allenatore: Ronald Koeman
Squalificati: –
Indisponibili: S. Coleman, Funes Mori, Barkley, Bolasie