Per la sfida tra Lione e Atalanta sia Bruno Génésio che Gian Piero Gasperini avranno a disposizione rispettivamente una buona panchina, abbastanza adatto a coprire eventuali carenze in campo nella prossima sfida di Europea League. Partendo dai padroni di casa del Parc Ol va detto che il tecnico francese potrebbe tapparsi di fronte ad alcuni ballottaggi, ma dato i probabili titolari precedentemente va detto che eventualmente in panchina per il Lione dovremo vedere Diakhaby e NDoumbèlè, oltre che Traorè e Aouar a cui si unirà anche Moalida e probabilmente qualche elemento in più in difesa. Qualche dubbio in più per Gasperini invece su cui grava una certa incertezza di modulo oltre che le indisponibilità di Ilicic e soprattutto quello del difensore Toloi. Fatto i debiti conti però va etto che il tecnico della Dea potrebbe lasciare in panchina per la partita di domani sera Bastoni e Kurtic oltre che Orsolini, Cristante e Gosens assieme a Cornelius e ovviamente il secondo portiere Gollini.
L’ATTACCO
Per il match in trasferta di Europa League contro il Lione Gian Piero Gasperini e i tifosi dellAtalanta non hanno alcun dubbio nellaffidare al più che consolidato duo delle meraviglia Andrea Petagna-Papu Gomez, miglior bomber della Dea in stagione con due e tre gol a testa finora segnati. Da capire invece solo se portare la coppia dattacco in solitaria di fronte al reparto a 5 o assegnare a loro un trequartista da tenersi alle spalle: nel secondo caso vista la probabile assenza di Ilicic per infortunio, Gasperini dovrebbe confermare Kurtic. Pochi i problemi anche per la probabile formazione del Lione di Genesio che invece dovrebbe optare per il 3-1 come modulo in attacco. Detto del capitano Fekir stabile sulla trequarti, Depay e Cornet dovrebbero coprire lesterno con Mariano Diaz punta di diamante: lex Real di certo vuole mettersi in mostra ma per lattacco il tecnico francese potrebbe valutare altri inserimenti come quello di Traorè.
IL CENTROCAMPO
Se le prime certezze per la probabile formazione dellAtalanta arrivano dalla difesa, è a centrocampo che si concentrano i maggiori dubbi di Gasperini: i nomi scelti per la sfida contro il Lione domani in Europa League rimangono più o meno sempre gli stessi, ma il tecnico della Dea deve decidere tra il modulo a 4 visto in campionato e lo schieramento a 5 visto contro lEverton nel primo turno in Europa. Nel primo caso la coppia centrale del reparto sarà composta da Freuler e de Roon, con Spinazzola e Hateboer ai lati, mentre nel secondo caso lo svizzero rimarrebbe in cabina di regia ma con uno tra Cristante (in gol contro lEverton) e Kurtic alla sua destra e il probabile ritorno di Castagne, sempre che non venga arretrato in difesa per coprire lo slot di Toloi, entrando così in ballottaggio con Palomino. Nessun problema invece per Genesio che darà alla coppia Tousert-Ferri il ruolo da cerniere tra i reparto con il capitano e bomber del Lione Fekir in posizione sulla trequarti: difficile ma non impossibile vedere altri nomi in campo visto li livello della partita.
LA DIFESA
In vista della sfida tra Lione e Atalanta le prime certezze per la formazione della Dea in campo domani al Parc Ol per lEuropa League arrivano proprio dal reparto difensivi. Confermatissimo infatti il reparto a 3 nonostante i dubbi di modulo per il centro campo e confermato anche Berisha tra i pali, ancora a quota 0 reti nella fase principale del secondo torneo continentale. Caldara di certo non mancherà di fronte allex biancoceleste e con lui anche Masiello alla sua sinistra: da valutare invece chi potrebbe prendere il posto dell’ifortunato Toloi a destra, con Palomino che pare favorito almeno sulla carta. Qualche ballottaggio in più invece per Genesio e il suo Lione che invece opterà per il reparto a 4, con Lopes confermato tra i pali nonostante il doppio turno con il Djion in campionato, dove ha incassato ben tre gol. In difesa Marcelo e Morel non dovrebbero mancare al centro, così come Rafael e Marçal sulle fasce ma qui il tecnico dei francesi potrebbe sbizzarrirsi con qualche ballottaggio dato che la rosa in questo reparto appare abbastanza ampia.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LIONE ATALANTA
Prima trasferta europeo per lAtalanta di Gasperini che domani 27 settembre 2017 affronterà lOlympique Lione al Parc Ol con fischio dinizio atteso per le ore 21.05. Secondo banco di prova della Dea in questa fase della Europa League a cui i nerazzurri approdano dopo la bella vittoria conseguita tra le mura di casa contro lEverton. La sfida non è banale, anzi si annuncia molto calda anche perché il valore della formazione francese è altissimo: la squadra di Genesio inoltre vorrà riscattare lopaco pareggio in trasferta ottenuto nel primo turno in questa fase a gruppi contro lApollon per 1-1 e salire in testa alla classifica del girone E. di fatto però le scelte del tecnico francese per l11 titolare al Parc Ol dovrebbero essere le medesime della sfida a Cipro, pur con qualche inserimento a partita in corso per dare respiro a qualche giocatore costretto al doppio lavoro. Simile impostazione per lAtalanta di Gasperini che però potrebbe dover fare a meno di Toloi e Kurtic, infortunati. Vediamo ora nel dettaglio le scelte dei rispettivi tecnici per le probabili formazioni di Lione Atalanta, sfida in programma alle ore 21.05 il 28 settembre 2017.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LIONE-ATALANTA
La sfida di Europa League tra Lione e Atalanta sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che si è assicurata i diritti esclusivi per il secondo torno per club del continente. Appuntamento quindi alle ore 21.00 sul canale Sky Sport Mix (106), Sky Sport 3 (203) e Sky Calcio 2 (252), con diretta streaming video del match assicurata per tutti gli abbonati tramite lapp Sky Go. La sfida al Parc Ol sarà inoltre visibile in chiaro sul canale Tv8.
LE SCELTE DI GENESIO
Salvo mutamenti dellultima ora per la sfida in casa contro lAtalanta il tecnico francese dovrebbe optare per l11 già sceso in campo a Cipro poche giorni fa benchè il risultato allora non andò oltre allopaco pareggio per 1-1. Detto questo Genesio dovrebbe comunque confermare come scelta tecnica il 4-2-3-1 che vedrebbe il titolarissimo Lopes tra i pali, con Morel e Marcelo in coppia di fronte allo specchio del franco portoghese. Sulle fasce spazio a Rafael e Marçal ma nel reparto scalpitano anche Diakhaby e Yanga Mbiwa. Tenuti a riposo nel precedente turno di campionato francese. Per il centro campo il ruolo di protezione al reparto difensivo è stato assegnato al duo Tousart e Ferri, con il primo costretto al doppio lavoro dopo limpegno con il Dijon. Altro stakanovista il trequartista Fekir,con Cornet e Depay sullesterno e Maiano Diaz unica punta, confermato in qualità di capocannoniere della formazione fanese in coppia con il franco algerino posto alle sue spalle. Possibili però diversi ballottaggi, con lex Chelsea Bertrand Traorè in cerca di spazio dopo essere rimasto a secco di gol nellultimi appuntamento della Ligue 1.
GLI 11 DI GASPERINI
Poche sorprese anche per la Dea di Gianpiero Gasperini il quale però prima di tutto deve scegliere se optare per il 3-4-1-2 oppure dare seguito al 3-5-2 visto pochi giorni va contro lEverton sempre in Europa League. Di fatto comunque i nomi prediletti dal tecnico della Dea per la sfida al Parc Ol rimangono più o meno gli stessi, con lassenza annunciata di Toloi, che ha sofferto in questi giorni di un problema la retto femorale. Detto questo va detto che lallenatore dellAtalanta opterà nuovamente per Berisha tra i pali con Masiello e Caldara confermati titolari e Palomino che dovrebbe prendere il posto dellitalobrasiliano. Primi dubbi a centrocampo quindi: in caso di reparto a 4 verrebbero confermati in campo De Roon e Freuler al centro con Hateboer e Spinazzola liberi sulle fasce; in caso di schieramento a 5 invece dovremmo rivedere Castagne sulla sinistra con Cristante e Kurtic giocarsi un posto alla destra dello stesso Freuler in cabina di regia. In ogni caso i nomi in attacco paiono confermatissimi: di certo non mancheranno Petagna e il Papu Gomez, utilizzati come due punte per il 3-5-2 come per il 3-4-1-2 anche se nel secondo caso i due avrebbero Kurtic come trequartista, vista anche la probabile indisponibilità di Ilicic.
PROBABILI FORMAZIONI LIONE ATALANTA
LIONE (4-2-3-1): Lopes; Rafael, Marcelo, Morel, Marçal; Tousart, Ferri; Cornet, Fekir, Depay; Mariano. All. Genesio
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Gomez, Petagna. All. Gasperini