QARABAG ROMA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Al Baki Olimpiya Stadionu la Roma supera in trasferta per 2 a 1 il Qarabag non senza faticare. Ottima partenza dei giallorossi con la rete di testa di Manolas al 7′ su assist di Pellegrini e raddoppio di Dzeko su suggerimento di El Shaarawy al 15′. Gli azeri costringono però gli italiani all’errore ed al 28′ accorciano le distanze con Pedro Henrique approfittando dell’errore di Gonalons sulla palla rubatagli da Ndlovu. Nel secondo tempo Bruno Peres prova a ristabilire il doppio distacco al 61′ mentre il colpo di testa di Ndlovu largo di poco al 90′ mette i brividi agli ospiti. Il Qarabag rimane dunque fermo in fondo al girone C con zero punti mentre la Roma sale a quota 4 punti in classifica.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Qarabag e Roma è sempre di 1 a 2. Nel corso di questo secondo tempo mister Di Francesco ha dovuto rimpiazzare Defrel con Florenzi per qualche problema fisico ed ha inserito De Rossi al posto del confusionario Gonalons ma è il terzino brasiliano Bruno Peres a mettersi in luce costringendo alla parata in corner Sehic sul suggerimento di Dzeko al 61′. Dentro pure Strootman per Pellegrini per il finale di gara.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Qarabag e Roma è ancora di 1 a 2. In questa prima fase del secondo tempo gli azeri sembrano essere entrati in campo con uno spirito decisamente diverso rispetto a quanto mostrato in precedenza ed attaccano con veemenza i giallorossi ma senza la precisione necessaria per realizzare il pareggio. Nessuno dei due allenatore ha fin qui effettuato sostituzioni. Al 53′ Pellegrini tenta di colpire ma Sehic devia in calcio d’angolo.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Qarabag e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. Nel corso di questo primo tempo i giallorossi sono riusciti a sbloccare la situazione al 7′ con Manolas su assist di Pellegrini per poi raddoppiare al quarto d’ora con Dzeko, questa volta servito da El Shaarawy. La rete di Pedro Henrique del 28′ sul pallone di Ndlovu rubato a Gonalons tiene aperto l’esito della gara ma El Shaarawy sfiora il tris con un colpo di testa parato in corner al 33′. Ammoniti Garayev, Pedro Henrique e Gonalons.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Qarabag e Roma è cambiato nuovamente ed è ora di 1 a 2. Gli ospiti di mister Di Francesco continuano a gestire l’andamento di gara rischiando davvero poco sulle ripartenze spesso solo abbozzate dei padroni di casa ed anzi riescono pure a raddoppiare al 15′ con una grande azione del tridente offensivo: Defrel resiste al pressing di un difensore e serve El Shaarawy che con un tocco di prima manda in rete Dzeko, anche lui bravo a non perdere la posizione. Il Qarabag pressa però molto ed al 28′ accorcia le distanze con Pedro Henrique servito da Ndlovu sulla palla persa da Gonalons.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Baku la partita del gruppo C tra Qarabag, in completo nero, e Roma, in divisa bianca da trasferta, è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. In questa fase iniziale dell’incontro le due squadre sembrano studiarsi ma i giallorossi riescono a sbloccare la situazione quasi subito al 7′ quando, sul calcio d’angolo battuto da Kolarov, il portiere Sehic smanaccia il pallone sui piedi di Pellegrini pronto a rimettere in mezzo trovando la testa di Manolas per la deviazione vincente.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci pronti al calcio d’inizio di Qarabag Roma: tutto pronto per la seconda partita nel girone C di Champions League, che può rappresentare la prima vittoria dei giallorossi dopo il pareggio interno contro l’Atletico. Le scelte di Eusebio Di Francesco nelle formazioni ufficiali sono chiare e anticipano quelle che erano le indiscrezioni della vigilia: Juan Jesus torna al fianco di Manolas al centro della difesa, a centrocampo invece Lorenzo Pellegrini e Gonalons sostituiscono Strootman e De Rossi che vanno in panchina. Defrel ed El Shaarawy supportano Dzeko; forfait per Diego Perotti che va in tribuna. Non cambia l’assetto del Qarabag: Gurban Gurbanov schiera la sua squadra con il consueto 4-2-3-1 con Dino Ndlovu riferimento avanzato. Calcio d’inizio alle ore 18 italiane: non ci resta dunque che dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose a Baku. QARABAG (4-2-3-1): 13 Sehic; 5 Medvedev, 55 Huseynov, 14 R. Sadygov, 25 Agolli; 20 Richard Almeida, 2 Garayev; 10 Pedro Henrique, 8 Michel, 11 Madatov; 9 Ndlovu. A disposizione: 1 Kanibolotskiy, 18 Elyounoussi, 52 Rzezniczak, 91 Diniyev, 77 Guerrier, 7 Amirgulyiev, 99 Dani Quintana. Allenatore: Gurban Gurbanov. ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov; 7 Lo. Pellegrini, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 23 Defrel, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. A disposizione: 28 Skorupski, 24 Florenzi, 20 Fazio, 30 Gerson, 16 De Rossi, 6 Strootman, 17 Cengiz Under. Allenatore: Eusebio Di Francesco. (agg. di Claudio Franceschini)

QARABAG-ROMA, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Qarabag-Roma sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Sport 2, il numero 371 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381: telecronaca dalle ore 18:00; gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone. 

LE STATISTICHE

In attesa di dare la parola al campo per la sfida tra Qarabag e Roma andiamo a curiosare un po’ nei numeri che riguardano le due squadre del girone C. Nel campionato azero da un po’ di anni la squadra allenata da Gurban Gurbanov fa la voce grossa e intende farlo anche in questa stagione, rimanendo a punteggio pieno dopo le prime 5 giornate; il Qarabag può fare affidamento sui gol di Ndlovu e Madatov, i migliori marcatori rispettivamente con 5 e 4 gol, Ndlovu inoltre è il giocatore che è stato più tempo in campo con 871 minuti nelle gambe. I giallorossi allenati da Di Francesco in Serie A vantano un ruolino di 4 sconfitte e una sola sconfitta che gli ha fruttato 12 punti; la punta di diamante del club capitolino è indubbiamente Edin Dzeko, già autore di 6 gol in 5 gare di campionato mentre nell’unica presenza collezionata in Champions è rimasto a bocca asciutta; il portiere Alisson è l’unico a essere stato impiegato per tutti i 540 minuti finora disputati dalla Roma. (agg Stefano Belli)

I TESTA A TESTA

Per la prima volta nella sua storia la Roma affronta una squadra azera nell’ambito di un torneo ufficiale, mentre il Qarabag da quando ha fatto il suo debutto nelle competizioni UEFA incontrerà la terza squadra italiana dopo Inter e Fiorentina: dopo tre sconfitte e un pareggio i campioni in carica dell’Azerbaigian sperano finalmente di strappare il loro primo successo contro un club del Belpaese. La sconfitta più pesante è datata 29 settembre 2016 quando ai gironi di Europa League i viola diedero una bella lezione a quelli del Qarabag battendoli per 5 a 1, salirono in cattedra Babacar e Zarate entrambi autori di una doppietta, a realizzare il quinto gol ci pensò Kalinic mentre Ndlovu realizzò almeno la rete della bandiera. (agg Stefano Belli)

L’ARBITRO DEL MATCH

La partita di Champions League tra Qarabag e Roma sarà diretta dall’arbitro portoghese Artur Soares Dias, che aveva già figurato come “addizionale” nel match che i giallorossi in passato avevano giocato contro lo Shakthar nel lontano 2011: il fischietto lusitano verrà affiancato dai guardalinee Rui Tavares e Paulo Soares, mentre il quarto uomo a bordocampo sarà Bruno Rodrigues; il sestetto di arbitri per la sfida in terra azera sarà completato dagli “addizionali” Tiago Martins e Joao Pinheiro. Artur Dias, direttore di gara che si fregia del Badge FIFA dal 2010, ha diretto fino ad ora 7 match di Champions League e ben 52 di Europa League, ma quest’anno è all’esordio nella massima competizione europea: nella scorsa stagione, Dias ha diretto invece due gare, estraendo tre cartellini gialli e assegnando anche un calcio di rigore, mentre nell’unico match di qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie che l’ha visto protagonista ha estratto in 90’ più cartellini del resto delle altre gare (ben 4), per un totale di 16 “gialli” nell sua carriera in Champions; l’unico cartellino rosso risale invece alla stagione 2015/2016. Infine, per quanto riguarda i precedenti con le italiane, Dias è alla prima direzione della Roma (oltre che del Qarabag) ma ha fischiato in altri tre match di squadre di Serie A e il bilancio parla di una vittoria e due sconfitte. (Agg. di Raffaele Flore)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Qarabag-Roma sarà diretta dall’arbitro portoghese Artur Dias: con lui i guardalinee Rui Tavares e Paulo Soares, il quarto uomo Bruno Rodrigues e gli addizionali di porta Tiago Martins e Joao Pinheiro. La partita di Champions League si disputa alle ore 18:00 di mercoledì 27 settembre 2017, ed è valida per la seconda giornata del gruppo C. Al Tofig Bahramov Republican stadium di Baku i giallorossi di Eusebio Di Francesco cercano la prima vittoria di coppa, dopo lo 0-0 con l’Atletico Madrid nel turno d’apertura. Il Qarabag invece cerca riscatto dopo l’imbarcata subita in casa del Chelsea (6-0).

LA SITUAZIONE

Dopo il pari a reti bianche con l’Atletico Madrid, la Roma è ripartita a tutto gas in campionato battendo Hellas Verona (3-0), Benevento (0-4) e Udinese (3-1) senza troppo penare; giallorossi anche viaggiano con una partita in meno, quella sul campo della Sampdoria rinviata per pioggia alla terza giornata. Sabato Edin Dzeko ha aperto le marcature al 12’ minuto, mettendo subito in discesa la pratica Udinese: per il bosniaco 6 gol negli ultimi 4 turni di Serie A. Poi è salito in cattedra Stephan El Shaarawy che ha firmato le sue prime reti stagionali, sfruttando anche le disattenzioni della retroguardia avversaria: il secondo centro del Faraone ha chiuso la partita ancora prima dell’intervallo. Nella ripresa la Roma ha fallito un rigore con Perotti, fermo al palo dopo 10 penalty consecutivi a segno, ed incassato la rete della bandiera friulana per il definitivo 3-1. Il Qarabag è invece sceso in campo venerdì sul campo del Sumgait, imponendosi agevolmente (1-4). Gli azeri allenati da Gurban Gurbanov sperano di fare ancora la voce grossa in patria, dove hanno vinto gli ultimi 4 campionati consecutivi; più difficile fare strada in Champions League vista la competitività di un girone che, oltre alla Roma, comprende anche due squadre ben quotate come Chelsea (che il Qarabag ha già avuto modo di ‘assaggiare’) ed Atletico Madrid.

PROBABILI FORMAZIONI QARABAG ROMA

Il Qarabag dovrebbe schierarsi in campo con il modulo 4-2-3-1. Tra i pali giocherà l’ucraino Kanibolotsky, davanti a lui i guardiani dell’area di rigore saranno Medvedev e il polacco Rzezniczak, a completare la linea difensiva i terzini Guseynov (a destra) e Yunuszade (sinistra). A centrocampo lo spagnolo Michel e Richard, esterni alti il norvegese Elyounoussi (destra) e Madatov (sinistra), trequartista centrale il brasiliano Pedro Henrique e centravanti il sudafricano Dino Ndlovu. Per la Roma fuori causa i difensori Moreno, Karsdorp, Nura ed Emerson e l’attaccante Schick, convocato invece Perotti che era uscito con una caviglia malconcia dall’ultima di campionato. Per precauzione l’argentino potrebbe comunque partire dalla panchina: in tal caso conferma per El Shaarawy nel tridente titolare completato da Defrel e Dzeko. I tre di centrocampo dovrebbero essere Pellegrini, Gonalons e Nainggolan, in difesa invece previsti Bruno Peres a destra, Kolarov a sinistra e coppia centrale Manolas-Juan Jesus davanti al portiere Alisson Becker.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA

Pronostici favorevoli alla Roma: snai.it propone a quota 1,43 il segno 2 per la vittoria dei giallorossi in Azerbaijan, mentre il segno 1 per il successo casalingo del Qarabag è fissato a quota 7,50. A 4,50 invece il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (2,05), Over (1,70), Gol (1,87) e NoGol (1,80).

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI FERENCVAROS JUVENTUS/ Diretta tv: Paulo Dybala verso la panchinaPROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MANCHESTER CITY/ Diretta tv: il duello Gomez-AgueroDIRETTA / Vikingur-FH (risultato finale 0-2) info streaming video e tv: L'FH riesce a vincere nel finale